Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 8 agosto 2019

Il Giornaletto di Saul del 9 agosto 2019 – Treia: verso l'equinozio d'autunno ed altri programmi, Italia: le bombe atomiche USA, discorso sulla spiritualità laica, l'ecologia profonda...



Risultati immagini per treia equinozio d'autunno


Care, cari, i festeggiamenti per l'Equinozio d'Autunno, che si tengono a Treia, domenica 22 settembre 2019, iniziano  con un'escursione erboristica alla Roccaccia (San Lorenzo di Treia) in compagnia di  Maria Sonia Baldoni, denominata "La Sibilla delle Erbe". La partenza è alle ore 10,  appuntamento in fondo a Porta Montegrappa (alla fontanella delle Due Cannelle). La passeggiata termina  con un picnic (con il cibo da ognuno portato) alla vista del meraviglioso panorama sottostante (in caso di maltempo il picnic si terrà in un luogo al coperto). Nel pomeriggio, presso il Centro Adesso Yoga di Via Bellamore 1 (al Rione Borgo di Treia) incontro, alle ore 17, per la presentazione del libro di Lorenzo Merlo, "Sul fondo del Barile", con l'introduzione di Paolo D'Arpini e la moderazione di Barbara Rossetti... - Continua:

P.S. Per la manifestazione è stato richiesto il patrocinio morale del Comune di Treia

Aviano e Ghedi. Tutte le bombe atomiche USA – Scrive Fulvio Grimaldi: "In un articolo pubblicato in Belgio e da me segnalato al Comitato No Nato - v’è l’accidentale, ma confermata, rivelazione da parte di un politico canadese distratto della dislocazione delle armi nucleari Usa in Europa e, per l’Italia, ad Aviano e Ghedi: https://www.demorgen.be/nieuws/eindelijk-zwart-op-wit-er-liggen-amerikaanse-kernwapens-in-belgie~b051dc18/ - Lo sapevamo già, l’ho anche denunciato in un mio documentario filmato sul posto, ma questa conferma della presenza di armi atomiche in un paese che ha votato contro il nucleare e che non dispone del controllo su queste, anzi, anzi può essere costretto a farle usare, o addirittura a usarle in proprio, può fornire argomenti per iniziative parlamentari..."

Treia. Progetti e programmi autunnali 2019 in collaborazione con varie associazioni locali - Il 7 agosto 2019, alle ore 18.30, Barbara Rossetti di Adesso Yoga ed il sottoscritto di Auser Treia, hanno incontrato nella sede comunale il vicesindaco David Buschittari ed il consigliere comunale Tommaso Sileoni per proporre all'Amministrazione di Treia alcuni eventi culturali e di solidarietà sociale da svolgersi durante questo autunno... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2019/08/auser-treia-progetti-e-programmi.html

P.S. Al termine dell'incontro di coordinamento presso Auser Treia, di venerdì 9 agosto ore 19, i volontari sono inviati ad una pizzata sociale in piazza...

Eventi venezuelani - Scrive Olivier Turquet: " Mia intervista a Marinella Correggia sul Venezuela - https://www.pressenza.com/it/2019/08/venezuela-marinella-correggia-non-sono-mai-stata-in-un-posto-dove-la-gente-avesse-cosi-tanta-voglia-di-parlare/ - Buona lettura!

Solo adesso si dice che Erdogan ha invaso la Siria di terroristi - Scrive V.B.: "E nessuno fa mai ammenda degli errori e omissioni. Sempre così: https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/08/07/siria-erdogan-pronto-a-eliminare-i-curdi-ma-nellarea-la-turchia-e-supportata-da-gruppi-jihadisti-hanno-commesso-crimini-di-guerra/5368891/ - Il "Fatto Quotidiano" ora parla perché potrebbero andarci di mezzo gli amatissimi "Curdi", quelli che si sono venduti agli USA occupando proditoriamente un terzo della Siria, e precisamente le zone più ricche di idrocarburi. Insomma una bella lotta tra terroristi sostenuti dalla Turchia e mercenari curdi pagati degli USA. Magari si scornassero tra loro, ma non ci credo che lo faranno. Si metteranno d'accordo. Alla fine l'unica vittima è la Siria..."

Discorso sulla spiritualità laica... – Scrive Romeo Lucioni: "Gentilissimo Paolo, ho letto con molto interesse un suo breve lavoro che parla si spiritualità, tema che ultimamente sto affrontando sia per approfondire lo studio dello sviluppo psico-mentale dell'uomo, sia per dare senso compiuto all'interpretazione psicodinamica dei Tarocchi. La lettura del suo lavoro mi ha aperto molte strade che trovavo un po' difficili anche perché mai transitate dai filosofi che sono più propensi ad una preponderanza (ossessiva) della ragione. Ho cercato di mettere insieme il suo sapere con il mio e ne è uscita una lettura che mi sembra interessante..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/08/08/laltro-nome-della-spiritualita-laica-pura-consapevolezza/

Mio commentino: "Non è tempo questo di ritirarsi su una "torre eburnea" ma è tempo di mescolarsi ai nostri simili, nella situazione in cui essi si trovano, cercando di condividere esperienze e sentimenti che possano contribuire a sviluppare un discorso evolutivo..." - Continua in calce al link soprastante

L'Ecologia Profonda. Recensione – Scrive Mario Cutuli: "Guido Dalla Casa, ingegnere elettronico, docente presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, precisa con chiarezza espositiva “l’ecologia profonda”, un saggio senza pregiudizi, libero da condizionamenti, che intende proporre una serie di “lineamenti per una nuova visione del mondo”, come recita il sottotitolo e riannoda i temi di un dibattito reso sempre più attuale dagli evidenti limiti connessi al concetto stesso di sviluppo..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/08/lecologia-profonda-di-guido-dalla-casa.html

Cicli storici – Commento di Marco Bracci, ricevuto via email, sull'articolo https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/08/cicli-storici-dalla-civilta-alla.html?showComment=1565258035451#c2726966465996991747 -: "Sempre nel libro citato, si parla di esplosioni nucleari, sul Sinai, avvenute nel 2164 A.C., che provocarono il cosiddetto "vento del male", che spazzò via i Sumeri in poco tempo..."

Un chiarimento sul significato di "Spiritualità Laica" - Vorrei chiarire il significato originario e concettuale di “spiritualità laica” che viene malamente indicato come un modo di esprimersi spiritualmente da parte di membri laici di una qualsiasi religione. In verità il termine laico derivante dal greco “laikos” sta a significare l’assoluta non appartenenza ad un modello religioso o filosofico e persino politico... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/08/uber-die-laizistische-spiritualitat-un.html

Ciao, Paolo/Saul

...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Ogni creazione è solo illusione. Il corpo fisico è un mezzo non un fine. Il Sé è la vera realtà. Il potere della manifestazione appartiene al Sé. Quella che è definita  "verità ultima" non è all'esterno ma all'interno dell'uomo..." (Bhagavan Nityananda) 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.