Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 20 agosto 2019

Il Giornaletto di Saul del 21 agosto 2019 - Il Ristagno, altro governo altre tasse, la simbologia dei numeri, il ritorno della Grande Madre, salvare le foreste, la espiritualidad natural del hombre…



Risultati immagini per il Ristagno  i ching  Stagione del Gallo

Care, cari, Esagramma P’I (il Ristagno) - dal 22 agosto al 22 settembre. Stagione del Gallo. La sentenza: Il Ristagno. Mala gente non è propizia alla perseveranza del nobile. Il grande se ne va, il piccolo viene. Commento: Cielo e Terra non comunicano più fra loro e tutte le cose ristagnano. Superiori ed inferiori non sono in relazione e sulla terra regnano scompiglio e disordine. All’interno vi è la forza scura, all’esterno quella chiara. All’interno vi è debolezza, all’esterno durezza... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/08/20/i-ching-e-zodiaco-cinese-esagramma-pi-il-ristagno-dal-22-agosto-al-22-settembre-stagione-del-gallo/

P.S. Ai primi di settembre riprende il corso sullo zodiaco cinese e sull'I Ching che si tiene presso Adesso Yoga, in via Bellamore 1, Treia (Borgo). Info: 338.3125143

Altro governo altre tasse... - In questi momenti di perdurante “crisi” il governo, qualsiasi esso sia o sarà, per mantenersi al potere ha bisogno di ulteriori tassazioni necessarie a soddisfare altri interessi. Le tasse che noi paghiamo servono massimamente a coprire gli interessi  del pizzo che lo Stato deve versare come contropartita del signoraggio bancario e anatocismo consentito ai banchieri privati della BCE. Ed i politici sono solo i sicari, conniventi o ricattati, dei banchieri finanzieri internazionali padroni di Banche, di Multinazionali e dei MEDIA, e manipolatori delle masse... - Continua con intervista radiofonica a Paolo D'Arpini: http://www.radioerre.net/notizie/index.php?option=com_k2&view=item&id=118353:le-tasse-ci-strangolano-ecco-cosa-fare-per-crescere-e-creare-una-societa-piu-giusta

Governo giallo verde. Fine corsa – Scrive Quotidiano.net: "20 agosto 2019. In un lungo discorso in Senato, Conte ha annunciato le sue dimissioni alla luce della decisione delle Lega di aprire la crisi. All'ingresso nell'emiciclo, il premier ha salutato con sorrisi e una stretta di mano Salvini, ma le sue parole sono tutt'altro che benevole. Alla fine la sentenza: "L'azione di governo è irrimediabilmente compromessa"..."

La simbologia dei numeri – Scrive Angela Braghin: "Il sufismo, una corrente del misticismo islamico, riconosce 7 piani cosmici: l’essenza, l’unicità suprema, l’unità, l’unicità divina, lo spirito, il corpo e l’uomo. Un sufi persiano del XII Secolo, Attar, poeta e mistico, scrisse il “Verbo degli Uccelli” che per la mistica islamica simboleggia il linguaggio angelico. Non sarà dunque un caso se le valli della “via mistica” sono 7: la ricerca, l’amore, la conoscenza, l’indipendenza, l’unità, la meraviglia e infine il denudamento dell’anima, ovvero la morte mistica..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2016/08/la-simbologia-dei-numeri-numerologia.html

Cambiare il sistema? – Scrive D.R.: “...il cervello umano chiede assenza di problemi, non vuole cose complicate x cui la maggioranza non fa altro che assuefarsi al sistema... fin quando non si riesce a far emergere un nuovo sistema non me la sento di dare la colpa ai singoli, piuttosto un po' di responsabilità per non spingere al cambiamento se la devono prendere chi guida il sistema (politici in primis e soprattutto quelli del passato)"

Il ritorno della Grande Madre – Scrive L.R: "Il potere della “Grande-Madre” ha in sé la forza del sapere sciamanico salvifico e divinatorio, espresso anche dalla “Sibille” e da tutte le ancelle-rappresentanti della Dea. Questo potere suscitava reazioni distruttive e disruptive nelle Gerarchie del monoteismo mosaico, paternalista e maschilista, che, proprio per paura di perdere i loro privilegi, diventano estremamente pericolose e una continua minaccia per la stabilità sociale e politica..." - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/08/la-grande-madre-ritorna.html

E la barca va... - Scrive R.V.: "L’imbarcazione dovrebbe raggiungere New York in 12-13 giorni. A bordo, oltre a Greta Thunberg e agli skipper Boris Herrmann e Pierre Casiraghi, il padre della giovane, Svante, e un regista che gira un documentario. E anche in mezzo all'Atlantico, Greta Thunberg non rinuncia allo sciopero per il clima che l'ha resa celebre, non curante delle contraddizioni che la accompagnano in questo viaggio eco-chic. L’attivista svedese ha postato su Instagram una sua foto con l'ormai famoso cartello "Skolstrejk for Klimatet" ("Sciopero per il clima" in svedese), che dall'anno scorso espone ogni venerdì... Buon viaggio!"

UE. Salvare le foreste – Scrive Giulia Casasole: "Si intensifica l'azione dell'Europa per proteggere e risanare le foreste del pianeta. La Commissione Europea ha pubblicato una comunicazione di ampia portata in cui vengono delineati nuovi quadri d'azione contro la deforestazione. L'obiettivo è quello di aumentare la salvaguardia delle foreste esistenti, soprattutto quelle primarie, e di accrescere la superficie forestale mondiale, nel rispetto della sostenibilità e della biodiversità..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/08/salvare-le-foreste-e-limperativo-della.html

L’UNESCO e… le Colline del Prosecco – Scrive Gian Luigi Padrin: "Nella nostra battaglia contro l'inquinamento causato da pesticidi nelle colline del Prosecco sarebbe miglior cosa accusare le associazioni di categoria agricole, in maniera pubblica, tramite giornali. Quindi non con un'accusa diretta a singole persone, ma ai gruppi organizzati, così da non essere contrattaccati direttamente dai loro avvocati. Cosa importante. Info: lalibertaepartecipazione@gmail.com"

Spiritualità laica in spagnolo. La espiritualidad natural del hombre… - Nuestra verdadera naturaleza espiritual, si escuchada con respecto, está más allá del dualismo. Lamentablemente el esquema mental de las religiones, puesto encima de la espontanea revelación de lo humano en nosotros, sigue ofuscando la sencilla conciencia de existir, de pertenecer a un todo indivisible del que somos parte integrante... - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/08/la-espiritualidad-natural-del-hombre.html

Ciao, Paolo/Saul

................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Maestro ti prego insegnami la vera essenza dello Zen” – Implorò un discepolo rivolto al maestro Josshu. Ed il maestro rispose: “Hai finito di mangiare?” – “Sì maestro, ho finito” – “Allora va’ a lavare le stoviglie!” (Aneddoto Zen)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.