Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 31 agosto 2019

Il Giornaletto di Saul del 1 settembre 2019 – L'incubo di Conte, i 20 punti di Di Maio, il declino del matriarcato, Amazzonia: non solo alberi, “The inner Self is the true Guru"...



Risultati immagini per Conte l'incubo

Care, cari, ...ho fatto un sogno. Poi diventato un incubo. E dato che il vissuto capita che si riversi nel sognato, ecco che in braccio a un Morfeo malevolo s’è ripetuto l’incubo a occhi aperti della standing ovation tributato al premier bis, in parallelo, dalle volpi PD e dai gattini tafazzisti 5 Stelle, fino a ieri decisi a escludersi vicendevolmente dal globo terracqueo. Da fuori penetrano i cimbali, le fanfare, i tamburi della festa di Borse, rendimenti Btp, spread, tassi d’interesse, mercati tutti, l’intero establishment mondiale, addirittura Satana nelle vesti di Bill Gates... (Fulvio Grimaldi) - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/08/in-somniu-veritas-passi-avanti-del.html

Pensiero amoroso – Scrive Paolo Mario Buttiglieri: "Ogni tanto qualcuno mi toglie l’amicizia dopo aver letto qualche mia "poesia" e questo mi fa piacere… per lui mi dispiacerebbe vederlo soffrire di fronte ad un pensiero per lui inaccettabile e così è la nostra società che al dialogo preferisce la rabbia per chi non la pensa come noi io amo chi non la pensa come me e lo ringrazio sempre per offrirmi la sua diversità di pensiero..."

Di Maio, i 20 punti a Conte - Scrive Il Messaggero: "Di Maio consegna a Conte una lista di venti punti di programma M5s e fa scoppiare il caos. Tanto che la Borsa azzera i guadagni (e lo spread risale). Ira anche del partito democratico, dalla Boschi a Orlando, sino a Del Rio con molti esponenti che parlano di un chiaro passo indietro. E improvvisamente la strada verso il Conte-bis sembra diventare impervia..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/08/31/le-20-condizioni-per-laccordo-al-conte-bis-consegnate-da-di-maio/

Buono o buonista? - Scrive P.M.B.: "...la bontà è una caratteristica dell’anima il buonismo della mente la bontà è amica della saggezza il buonismo è una dipendenza psicologica il buono sorride il buonista strepita il buono ama il buonista odia”

Il declino del Matriarcato -  Negli studi matriarcali portati avanti da ormai un ventennio ad opera di numerosi studiosi e studiose nel mondo, convenuti per la prima volta al convegno mondiale di Bruxelles nel 2003, la questione matrismo e matriarcato è un tema oggetto di discussione, con varie posizioni... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/08/il-declino-del-matriarcato-e-la-discesa.html

Mia integrazione - ...il dio giudeo è un dio patriarcale e la sottomissione della donna appartiene alla "cultura" giudeo cristiana, fatta propria anche dall'islam. Le donne per lungo tempo furono considerate prive di "Anima" come gli animali. Insomma la trilogia monolatrica odia le donne e se le "ama" (a fini di piacere) le vuole succubi e prone ai voleri del maschio...- Continua in calce al link soprastante

Amazzonia: non solo alberi, in fiamme – Scrive Marinella Correggia: "E’ fatta di singoli animali in carne ossa e sofferenza la ricca biodiversità nella foresta amazzonica e negli altri polmoni verdi in fiamme. Esseri viventi che a milioni incontrano una morte orribile, chi ardendo fra le lingue di fuoco, chi agonizzando a lungo, chi soffocando per il fumo..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/08/amazzonia-non-solo-alberi-in-fiamme.html

Ecologia della mente – Scrive Giovanni Tomei a commento dell'articolo https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/08/ecologia-della-mente-scambio-epistolare.html?showComment=1567272052946#c902962536385178258 -: "Caro Paolo, sul serio, sarebbe complesso entrare nel merito dell'articolato, comunque interessante, circa l'individuo capace di astrarsi da sè, andando alle radici delle sue emozioni, per incontrare la coscienza e da lì ricominciare a tessere la rete della vita tra esperienza e sistema coglitivo (Le Reti neurali e la RMN hanno fatto passi avanti importanti sulla sperimentazione in vivo sul tema del funzionamento del cervello, come hai notato, di cui è centrale la non linearità con cui il cervello opera per le sue relazioni..." - Continua in calce al link segnalato

“The inner Self is the true Guru" - Contrariwise separating himself and seeng the Guru as “other” is the entertainment of the ego. The mere intellectual understanding of this process separative, however, is not sufficient. As long as the ego is not obliterated is not appropriate to deal with the Guru like any other. Please note, we are talking of the external Guru, as this attitude would tend not to respect or disregard his teachings. - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/08/31/the-inner-self-is-the-true-guru-play-of-consciousness/

Ciao, Paolo/Saul

............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Lo spirito non dimora nei concetti, ma nelle azioni e nei fatti.” (Carl Gustav Jung)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.