Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 19 agosto 2019

Il Giornaletto di Saul del 20 agosto 2019 – "Karma e sangue freddo", Conte al redde rationem, Arezzo: benessere olistico, invecchiamento attivo, Venezia addio!, antropogenesi, coscienza e materia...



Risultati immagini per "Karma e sangue freddo"

Care, cari, con i tempi che corrono, pieni di disastri, cattiverie, guerre, oppressioni, miserie... molta gente continua a chiedersi "Ci sarà mai giustizia in questo mondo? Perché i malvagi imperano ed i buoni sono sempre vittime?" e simili dubbi. Il fatto è che anche i cosiddetti buoni molto spesso sono oppressori, magari non di altri uomini ma nei confronti della natura, degli animali, di se stessi. Questi atteggiamenti poi richiedono una compensazione karmica. Questo almeno è il dettame della legge di Causa ed Effetto... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/08/karma-e-sangue-freddo.html

Governo Conte al "redde rationem" – Scrive F.Q.: "la crisi di governo, dopo giorni di scontri a distanza e passi indietro fuori tempo massimo, sarà in Parlamento: il 20 agosto premier Giuseppe Conte parlerà al Senato e poi salirà al Colle. Intanto i partiti cercano di prepararsi alla fine dell’esperienza gialloverde: tutti negano che le trattative in cerca di altre maggioranze siano già iniziate, ma i contatti sono tanti e quasi nessuno scenario è escluso..."

Arezzo. Benessere olistico – Scrive Giuseppe Finamore: "In una giornata in cui non sai se sei sveglio o se dormi, ti ritrovi al parco Giotto di Arezzo dove sapevo che ci sarebbe stato, il 18 agosto, un evento di natura olistica, durante il quale, alcuni amici avrebbero presentato le loro tecniche, discipline esoteriche ma anche arti del curare sia il corpo che l’anima. Chiederete voi: ma si può curare l’anima?... - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2019/08/benessere-olistico-al-parco-giotto-di.html

Hong Kong – Scrive V.B. a integrazione dell'articolo di Fulvio Grimaldi - https://paolodarpini.blogspot.com/2019/08/hong-kong-la-perfida-albione-e-lo-zio.html -: "...sulla situazione ad Hong-Kong Francesco Santoianni segnala un suo articolo che ricorda alcune semplici verità sul tentativo di nuova "rivoluzione colorata" nell'ex colonia britannica: https://www.pecorarossa.it/2019/08/18/hong-kong-qualcuno-vi-ha-raccontato-che-il-famigerato-trattato-di-estradizione-con-la-cina-lo-ha-stipulato-anche-litalia/ - All'articolo è allegato anche un video di Santoianni che ricorda l'infamia delle guerre dell'oppio che servirono ad imporre l'uso dell'oppio ai Cinesi da parte della "democratica" Inghilterra e a strappare Hong-Kong alla madre patria cinese..."

Evoluzione culturale e invecchiamento attivo - Scrive Antonello Senni: "Un ulteriore passo evolutivo ha contraddistinto lo sviluppo di Homo Sapiens, che ha comportato non solo un vantaggio individuale (una più lunga esistenza) ma soprattutto un vantaggio culturale, comportamentale e sociale per tutta la specie... L’uomo, è stato “chiamato” dall’evoluzione culturale a lasciare ai propri figli e nipoti la più preziosa eredità esperenziale e sapienziale durante gli anni di vita successivi all’inaridimento delle gonadi ma estremamente fecondi nell’accumulo di saggezza, esperienza e cultura. Il “vecchio” saggio, pertanto, ha rappresentato un doppio vantaggio per le generazioni successive poiché ha arricchito la discendenza e la società umana... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2019/08/evoluzione-culturale-e-invecchiamento.html

P.S. - Marc Levy questo riconosce alla funzione dell'anziano: “Le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della vita, quelle sulle quali i bambini imparano a leggere i loro sogni”, mentre un proverbio africano recita: ”Un vecchio che muore è una biblioteca che brucia.”

Venezia addio! - Scrive Roberto Scarpa: "La tendenza è certa. Può variare solo la misura dell'aumento della temperatura. E per gli effetti, per esempio l'innalzamento del livello del mare, la prospettiva varia tra i 50-60 cm., nel caso di comportamento virtuoso di sostanziale progressivo azzeramento delle emissioni, e il doppio mantenendo la dinamica di aumento delle emissioni. Già sono delineate le vaste aree litoranee minacciate da sommersione..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/08/addio-venezia-e-dintorni-riscaldamento.html

Commento di G.L.P.: "Ho visto dell'altro terribile in questi giorni, e le prospettive di aumento di mezzo metro il livello del mare, da quello che 1 bidello come me capisce : prima del 2030 finiremo come il vecchio porto di Alessandria d'Egitto? Finito in un solo colpo a 3-4 metri sub, davanti all'attuale città, durante uno dei Sismi dell'Età Bizantina, con tzunami relativo..."

Commento di C.P.: "Che c'entrano le emissioni in tutto questo? Quella della co2 come cuasa di riscaldamento antropico è una menzogna sostenuta solo da una minoranza di scienziati foraggiati dal sistema. Info: scienza.marcia@katamail.com"

Antropogenesi – Scrive Antonello Senni: “Ogni organismo vivente, quindi anche l’uomo, è una “macchina” composta da innumerevoli parti, ognuna delle quali svolge una funzione convergente al corretto sviluppo e funzionamento dell’organismo in tutte le sue parti, in tutte le sue fasi di vita e nella sua riproduzione a favore della specie. Se vogliamo capire perché l’attuale stile di vita ci sta facendo tanto soffrire psicofisicamente e sta lentamente uccidendoci dobbiamo conoscere la nostra storia evolutiva, cioè tutto il percorso antropogenetico. L’antropogenesi, cioè il processo di strutturazione definitiva e permanente dei singoli organi e dell’intero organismo umano, si è realizzato nel periodo da circa 3 milioni di anni fa fino a circa 180mila anni fa, allorquando homo sapiens acquisì il genoma che contraddistingue l’uomo moderno...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/08/lantropogenesi-ovvero-levoluzione-di.html

Viterbo. In memoria di Luce Fabbri – Scrive B.S.: "E' stato celebrato a Viterbo, il 19 agosto, il XIX anniversario della scomparsa a Montevideo di Luce Fabbri (Roma, 25 luglio 1908 - Montevideo, 19 agosto 2000), che è una delle figure più vive della nonviolenza. Luce Fabbri, pensatrice, militante anarchica ed educatrice, è stata e resta un punto di riferimento per tutte le persone amiche della dignità umana..."

La coscienza non può essere spiegata solo in termini di funzionamento fisiologico essa possiede una sua propria natura e realtà. L'osservato non è mai scisso dall'osservatore, l'immagine non può sostituirsi alla sostanza. L'individuazione mentale delle forme e dei nomi non basta a completare il quadro della vita dandogli un'interezza. Perciò alla ricerca di una matrice comune, a se stante ed allo stesso tempo onnicomprensiva, mi sono interrogato sulla natura di colui che si interroga. Ho chiamato questo riflettere sulla riflessione: Spiritualità Laica... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/08/lay-spirituality-and-consciousness.html



Ciao, Paolo/Saul

.............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Chi sta sulla punta dei piedi non resiste ritto" (Tao Te Ching)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.