Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 3 agosto 2019

Il Giornaletto di Saul del 4 agosto 2019 – Intelligenza collettiva, l'opportunità vegetariana, Treia: agosto 2019, Asura e visione apocalittica, salvatori e credo, Gesù il mago spirituale...



Risultati immagini per Intelligenza collettiva

Care, cari, è vero che la specie umana ha mostrato una incredibile capacità di adattarsi all'ambiente e di prosperarvi, ma non si trattava mai di individui. Le migrazioni di persone che provenienti dagli ambienti caldi hanno colonizzato l'Europa più fredda non erano composte da individui. Erano composti da gruppi: famiglie, tribù che fossero, ma non erano mai singoli individui... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2014/11/ecologia-sociale-ed-intelligenza.html

Artena. Pranzo contadino – Scrive Mercato Contadino: "Domenica 4 Agosto 2019. Alla Fattoria Colle San Nicola ad Artena pranzo contadino con musica e stornelli e visita in fattoria che da ben tre generazioni spicca sulla collina. Info: 389 8830642"

L'opportunità vegetariana – Scrive F.L.M.: "La cultura vegetariana contribuisce alla risoluzione dei problemi umani perché rende l’individuo sensibile non solo verso gli animali ma verso gli esseri umani. Finché non si rispetteranno gli animali non si rispetteranno nemmeno gli esseri umani, perché tutto è interconnesso..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/06/26/lopportunita-vegetariana-e-le-risposte-alle-obiezioni-dei-carnivori-incalliti/

“Le sigarette elettroniche sono dannose” - Scrive Organizzazione mondiale della Sanità (Oms): "Sebbene lo specifico livello di rischio associato alle sigarette elettroniche non sia stato ancora stimato in modo conclusivo, le e-cig sono indubbiamente dannose e dovrebbero perciò essere soggette a regolamentazione..."

Treia, agosto 2019 - Cenetta romantica alla Taverna dell'Onglavina e appuntamenti di lavoro Auser Treia – Caterina ed io siamo a Treia, lei in vacanza ed io di lavoro. Solo che la sua vacanza consiste nel ripulire l'orto dall'eccesso di parietaria e vilucchio, sistemare la casa, rifare i letti ed altre incombenze, mentre il mio lavoro è limitato allo scrivere articoli e resoconti per il Giornaletto di Saul e alle telefonate fatte agli amici, per organizzare i prossimi eventi culturali e sociali dell'Auser Treia. Già ieri sera, abbiamo incontrato l'amica Barbara di Adesso Yoga per coordinarci e fissare un primo appuntamento di lavoro... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2019/08/treia-agosto-2019-cenetta-romantica.html

P.S. di Caterina: "A proposito del lavoretto che svolgo a Treia questa volta mi è presa con l'orto: ormai di erbe spontanee ce n'è sono rimaste ben poche. La fa da padrona la parietaria che ha invaso quasi tutto sacrificando le altre (malva, finocchiella,  lattuga selvatica, ecc.) cosi ho deciso che tutte le mattine, per un'oretta mi dedico a cercare di estirparla o almeno limitarla. Stamattina, fra la parietaria, ho trovato un "allevamento" di lumache...." - Continua in calce al link sopra segnalato

Treia, agosto 2019. 2.0 - Dal diario di bordo di Caterina Regazzi: "...a Treia non ci si annoia mai, se non lo si vuole. In effetti la casa è così grande e zeppa di roba, ricordi e oggetti inutili vari, che ci sarebbe sempre da riordinare, riesaminare, scegliere, buttare, tenere. E poi spolverare, pulire, togliere erbacce dall'orto sotto casa (eh, si, la parietaria, che mi fa scomparire tutte le altre piante, la considero un'erbaccia), controllare i gatti nuovi e coccolare quello che si fa prendere..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/08/agosto-2019-treia-non-ci-si-annoia-mai.html

Mio commentino: "Beh, soprattutto in questi giorni a Treia è difficile annoiarsi... Il 4 agosto 2019, ad esempio, c'è la sfilata storica in costume ottocentesco per le vie del centro seguita dalla finalissima della Disfida del Bracciale nell'Arena Carlo Didimi, con al termine la premiazione del Rione vincitore e spettacolo pirotecnico notturno!"

Asura. Visione apocalittica - Qual'è lo scopo della fissione atomica? Produrre radioattività! La produzione di elettricità è un'esca per mascherare l'intenzione reale della lobby nucleare: ottenere uno sprigionamento massiccio di irraggiamento radioattivo. Si fa credere che questa liberazione radioattiva sia una conseguenza spiacevole del processo nucleare, quando in realtà è lo scopo ricercato..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/08/03/radioattivita-e-virtualita-una-visione-metafisica-apocalittica/

Mio commentino: “Sembra fantascienza ma quando osserviamo per strada tutte quelle torme di decerebrati, a partire dai giovani, che circolano costantemente appiccicati ai loro smartphone o simili aggeggi elettronici, c'è da chiedersi se non ci sia un fondo di verità... in questa visione apocalittica”

Salvatori e credo. Previsioni – Scrive Marco Bracci: "Secondo la lettura di certi passi biblici il futuro potrebbe presentarsi così: crisi economica e civile, finalizzata a far richiedere dai popoli l'intervento di un "salvatore" o procedere con l'ecumenismo..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/08/previsioni-catastrofiste-su-religioni.html

Prosecco. Patrimonio Unesco e lingua Italiana – Corrispondenza in merito all'articolo - https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/07/patrimonio-unesco-prosecco-con-luva-piu.html?showComment=1564846435663#c5851702381595487789 - Scrive Giuseppe Altieri: "Cara Anna Maria, il sottoscritto non parla mai in Inglese, nemmeno nella sede universitaria dove sta conducendo il dottorato di ricerca, rigorosamente prostrati all'Inglese… in tutti i convegni… io mi scuso e parlo in Italiano..." - Continua con replica di Anna Maria Campogrande al link segnalato

Gesù, mago spirituale... - L'uomo ha bisogno di "miracoli" per credere in un potere superiore, che sia chiamato "Dio" o "Spirito" o "Mente Universale"; quando siamo in preda alla disperazione, quando ci troviamo nel mezzo di una crisi e non riusciamo a trovare il senso delle cose sentiamo il bisogno di affidarci ad un "salvatore". Forse la forza dei miracoli sta proprio in questo "affidarsi", in questo "voler credere" così fu che i miracoli si sono manifestati attraverso molti esponenti delle varie religioni. Uno in particolare, Gesù, ha esibito la capacità di manipolare la materia trasformandola e modificando così il corso degli eventi. Che ciò sia avvenuto attraverso la "fede" dei riceventi o attraverso il potere proprio dell'esercente non sta a noi stabilirlo, forse è una coniugazione di entrambi i fattori... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/08/gesu-luomo-dei-miracoli.html

Ciao, Paolo/Saul

...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Se non potete lavorare con amore, ma solo con riluttanza, allora è meglio lasciare il lavoro e sedere alla porta del tempio e accettare elemosine da chi lavora con gioia.” (Kahlil Gibran)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.