Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 5 agosto 2019

Il Giornaletto di Saul del 6 agosto 2019 - Treia: animali e fuochi alla Disfida del Bracciale, Treia: il paese delle donne, proteine e salute, poco prima dell'olocausto, interconnessione ecologica...




Care, cari, il 4 agosto 2019 era la giornata fatidica a Treia, quella delle finali della XLI Disfida del Bracciale. Sono affezionata a questa manifestazione, che ho visto nascere, anzi "rinascere"... Sarà una deformazione professionale (sono veterinaria) ma amo gli animali che partecipano alla sfilata: due buoi bianchi di razza Marchigiana che tirano un carro, un cavallo che porta sul dorso una bella e nobile dama e un piccolo pony. Ammiro la loro pazienza di stare lì tanto tempo in mezzo a tutta quella confusione. Saranno abituati, ma non credo che, all'ora dei fuochi artificiali, se ne siano stati buoni e tranquilli nelle loro stalle... (Caterina Regazzi)... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/08/05/treia-animali-e-fuochi-alla-disfida-del-bracciale-2019/

Osho Miasto. Vippasana dei 100 Buddha – Scrive Shunyo: "Grande ritiro di Osho Vipassana dei 100 Buddha a Osho Miasto dall'11 sera al 18 Settembre 2019. A me sembra che sedersi in silenzio sia ancora più essenziale oggi di quanto non lo sia mai stato prima. Info: info@oshoexperience.it"

Treia. Il paese delle donne - ...son tornato appositamente, assieme alla mia compagna Caterina, per assistere all'evento più importante organizzato a Treia: La Disfida del Pallone col Bracciale. Aggirandomi per le vie di Treia il pomeriggio e la sera di questa prima domenica di agosto avevo la sensazione di essere precipitato nel set magico della Città delle Donne. Son sicuro che il maestro Federico Fellini avrebbe apprezzato la scenografia che si dipanava senza sforzo in ogni angolo del paese marchigiano più rinomato al mondo. Rinomato per cosa? Apparentemente per la sua struttura architettonica e la bellezza del circondario, in realtà per la sua capacità di mostrare alcune peculiari qualità di vita sociale, dalle profonde radici... - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2019/08/treia-4-agosto-2019-la-disfida-del.html

La fine della civiltà – Scrive L.C.: “Ogni secolo ha la sua malattia. La nostra è questa dei 5G, siamo talmente malati da dare più valore a un circuito elettronico che a coste bagnate da un mare cristallino; a milioni di anime che hanno in sé la storia della nostra cultura; a testimonianze dell'umanità che dovrebbero farci piegare il capo in segno di gratitudine e venerazione. In assoluto: siamo malati al punto da dare valore alla virtualità più che all'uomo ed alla natura. Esistono cure?”

Proteine e salute - Scrive Franco Libero manco: "A che mi giova che le proteine della carne siano di alto valore biologico se la sostanza che le contiene è dannosa per il mio organismo? Dice il dottor Valdo Vaccaro, “Mangiare la carne è una dichiarazione di guerra al nostro organismo”. Gli aminoacidi essenziali non sono affatto una prerogativa del mondo animale: “Tutti gli alimenti, senza alcuna eccezione, contengono tutti gli aminoacidi essenziali” afferma il Dr. H. Shelton. Tra l’altro, gli aminoacidi della carne non sono disponibili sul piano fisiologico perché i legami che li tengono uniti alle cellule resistono agli enzimi digestivi..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/08/05/le-proteine-ad-alto-valore-biologico-che-promuovono-la-salute/

Buoni consigli - Scrisse Yamaga Sokò: “Appena venite toccati da un sentimento di compassione, dovete avventarvi contro il nemico senza badare a quanti soldati possano affiancarvi. Ciò significa che anche in certi momenti non dovrebbe mai venir meno la pietà”

Poco prima dell'olocausto – Scrive Fulvio Grimaldi: "Washington esce dal trattato INF, missili nucleari a corta e intermedia gettata e, di conseguenza, Mosca lo ritiene annullato, però propone immediatamente una moratoria sul dispiegamento di nuovi missili, respinta da Washington. Ne risultano sotto tiro atomico dalla Russia tutti i centri abitati italiani ed europei e, sotto tiro Usa-Nato, dai confini del loro paese, tutti gli abitanti della Federazione Russa. Siamo ormai a secondi, più che a minuti, dalla mezzanotte sull’orologio degli scienziati che calcolano l’imminenza dell’olocausto..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/08/geopolitica-cronache-degli-ultimi.html

Integrazione di Giuseppe Sorbello: "La presenza di armi nucleari statunitensi in Europa e in Italia è conosciuta, la maggior parte delle quali si trova nelle basi Gedi e Aviano, non è nuova. Potrà arrivare il giorno in cui gli italiani riceveranno informazioni concrete sulle basi del loro territorio? Spero sinceramente che venga il giorno in cui i cittadini italiani riceveranno queste informazioni. Tuttavia, la nostra classe politica è così dipendente e subordinata agli Stati Uniti che credo che la popolazione scoprirà solo il minimo necessario di informazioni..."

Interconnessione ecologica - ...alcuni amici mi chiedono di esporre alcune indicazioni generali sul "bioregionalismo", per far conoscere le linee guida dell'idea bioregionale e della sua attuazione pratica. L'idea bioregionale non è una "bibbia" con precise indicazioni, l'importante è che la nostra risposta alle situazioni ambientali in cui veniamo a trovarci sia rispettosa del contesto vitale e sociale in cui viviamo, che tenga cioè conto dell'interconnessione che esiste fra tutti gli elementi ed i viventi... - Continua: http://www.lteconomy.it/blog/2019/08/05/lidea-bioregionale-e-lattuazione-bioregionale/

Ciao, Poalo/Saul
............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ci sono due modi per farsi fregare: uno è credere ciò che non è così; l’altro è rifiutare di credere ciò che è così” (Soren Kierkegaard)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.