Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 4 agosto 2019

Il Giornaletto di Saul del 5 agosto 2019 – Facebook non è democratico?, sesta estinzione di massa, teoria degli pseudopodi, alla NATO piace la bomba, chiese aperte?, Elfi: festa della socializzazione 2019...



Risultati immagini per Facebook: cancellazioni e censure

Care, cari, stava sul giornale, mica me lo sono inventato. Il 28 luglio si ricordava l’anniversario della nascita di Mussolini. E la nipote Alessandra ha fatto gli auguri postumi al nonno. Allora? Facebook ha cancellato il suo profilo per ritorsione. Non posso fare un paragone con la mia piccola presenza sul social, ma ieri ho ricevuto anch'io un'ennesima censura. Dopo il blocco totale dai link "Il Giornaletto di Saul" e "Bioregionalismo Treia" mi è giunta una ulteriore limitazione da parte di Facebook che mi scrive: "Ti è stato temporaneamente impedito di iscriverti a gruppi che non gestisci e pubblicarvi contenuti. La restrizione durerà fino a: 11 agosto alle ore 08:48." - La dittatura limita e vieta la libertà di espressione. La democrazia, invece, dovrebbe difendere chiunque voglia manifestare il proprio pensiero. Forse  Facebook non è democratico?

Avanti con la sesta estinzione di massa - ...molteplici sono i motivi che ci stanno portando verso la sesta estinzione di massa, iniziando dagli animali, ma una in particolare è in parte ignorata: l’aumento della popolazione mondiale. La crescita demografica umana vuol dire più necessità di cibo, più terreni vergini da sfruttare e cementificare, più perdita di habitat naturali, più inquinamento ecc. Inevitabili, quindi, gli assalti verso gli ultimi habitat naturali dove vivono migliaia di specie animali. Entro il 2100 gli umani saranno più o meno 12 miliardi d’individui a pesare sul  pianeta, non vedo una soluzione per gli animali selvaggi... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/08/04/la-sesta-estinzione-di-massa-e-la-fine-della-selvaticita-e-non-solo/comment-page-1/#comment-468

Commento di M.B.: "...solo la Terra, un giorno non troppo lontano, potrà salvare il salvabile, grazie a suoi sconvolgimenti inimmaginabili e che smantelleranno completamente tutto ciò che l'uomo (asservito al Male) ha fatto in centinaia di migliaia di anni..." - Continua in calce al link soprastante

Commento di G.T.: "Penso che al 2050 non ci arriviamo. Forse la Sesta Estinzione di Massa sarà prima. Forse 2030, forse 2026..."

Repetita Iuvant. La teoria degli pseudopodi - I processi vitali vengono sollecitati attraverso il movimento di due tendenze  di cui una attaccata ai modelli  dell’ego, dell’interesse privato, della tradizione basata sul settarismo ed un’altra  protesa verso la sinergia, il superamento delle divisioni ideologiche, verso l’accrescimento di coscienza, verso l’integrazione con il tutto e la liberazione dagli schemi. In un certo senso il legante che mantiene il corpo massa unificato deve necessariamente essere un misto  di bene e di male, di verità e di finzione, di illusione e di conoscenza... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/08/pseudopodi-psichici-e-processi-vitali.html

UE. Avanti mediocri - Scrive Roberto Tumbarello: "È l’epoca dei fedelissimi, cioè dei mediocri. Al giorno d’oggi non si arriva per merito, ma per fedeltà. Cioè per avere rinunciato alla propria personalità. E gli stolti – finalmente una donna a capo del governo europeo – applaudono. Ma non è lì perché aristocratica. È la tirapiedi della Merkel. Se no, non sarebbe neppure consigliere comunale. È probabile che gli antenati si stiano rivoltando nella tomba. Ma lei è felice tanto è così ovunque..."

Taoismo e fisica quantistica - Niels Bohr, un pioniere della meccanica quantistica, ha scelto il simbolo taoista yin-yang per il suo stemma. Lui afferma che nella comprensione taoista dell'universo gli stati polarizzati delle particelle si completano reciprocamente, creando un bilanciamento tra yin e yang. Bohr ha studiato l'unità degli opposti e le contraddizioni presenti in natura. Molti concetti dell'antica scienza cinese corrispondono a idee che i fisici hanno scoperto solo lo scorso secolo. Di seguito daremo uno sguardo a tali concetti... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/08/taoismo-e-fisica-quantistica-sincontrano.html

Mio commentino: "... ricordo infatti che il mondo appena creato mi era piaciuto... poi però -siccome era un po' troppo piatto- creai il bene ed il male e tutti gli opposti, per renderlo più vario...”

Alla NATO piace la bomba – Scrive Comitato NO Nato: "Gli eventi che preparano la nascita della NATO iniziano con il bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki, effettuato dagli Stati Uniti nell’agosto 1945 non per sconfiggere il Giappone, ormai allo stremo, ma per uscire dalla seconda guerra mondiale con il massimo vantaggio possibile soprattutto sull’Unione Sovietica. Ciò è reso possibile dal fatto che, in quel momento, gli USA sono gli unici a possedere l’arma nucleare..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/04/24/nato-tenuta-a-battesimo-dalla-bomba-atomica/

La grande opera di Sensei Oshawa. Recensione – Scrive TTC: "... è finalmente disponibile, dopo oltre 3 anni di lavoro appassionato e attento, la traduzione italiana della poderosa opera di Jacques Mittler, un francese dal cui incontro è nato persino "Tra Terra e Cielo", più di 40 anni fa! Nelle oltre 732 pagine de "La grande opera di Sensei Oshawa" è riunito, classificato e commentato tutto l'insegnamento di "Sensei" il vero ponte tra Oriente e Occidente. Info: segreteria@traterraecielo.it"

Chiese aperte? - Non sono un “fedele” cristiano pur che -da quando abito a Treia- spesso il pomeriggio mi soffermo in una o due delle chiese rimaste aperte dopo il sisma (tutte le altre sono inagibili malgrado gli anni trascorsi), lì si respira una bella atmosfera di pace, quindi per qualche minuto ci resto in raccoglimento e meditazione. La chiesa è un luogo sacro dedicato alla divinità ed è giusto che resti aperto, a chiunque, non solo ai credenti ma anche a laici, agnostici ed atei, come me... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/08/chiese-aperte-tutti-la-storia-si-ripete.html

Commento di V.S.: “... i musulmani sono stati invitati a predicare nelle chiese cattoliche profanate di Francia e d’Italia! Nessun cattolico che non voglia cadere nella fossa può prendere come guida dei ciechi che guidano altri ciechi...”

Elfi. Festa della socializzazione 2019. Resoconto – Scrive Giuseppe Finamore: "Ciao Paolo e ciao a tutti, anche quest'anno sono stato alla Festa della Socializzazione alla Valle degli Elfi (del 2, 3 e 4 agosto). Il tema su cui si è discusso trattava l'argomento dei beni comuni. Più che discussioni si è cercato di operare attraverso un confronto esperienziale, costruendo cioè attraverso lo scambio, prima a due poi a piccoli gruppi, contenuti che avessero come sfondo il tema del bene comune..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/08/elfi-resoconto-della-festa-della.html

Ciao, Paolo/Saul

...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Come mai l’uomo reprime tanto e si ammala? Perché la società t’insegna a controllare, non a trasformare, e la via della trasformazione è completamente diversa. Tanto per cominciare, non è affatto la via del controllo, ma piuttosto l’opposto. Primo: nel controllare, reprimi e nel trasformare, esprimi..." (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.