Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 6 agosto 2019

Il Giornaletto di Saul del 7 agosto 2019 - "5G and smart cities", Treia: Consiglio Comunale, Hiroshima e Nagasaki, cicli storici, miti e bugie storiche sulle religioni, crumbs of deep ecology and lay spirituality...



Risultati immagini per “Smart cities”

Care, cari, siamo in un’era dove ci muoviamo in sabbie mobili. Tutto è molto inquietante e le più importanti misure prese con il 5G  per le “Smart cities”, per le “aperture”, l’istruzione, la salute pubblica, ecc. sono prima di tutto fonte di manipolazione e sfruttamento a scopo di lucro. Oramai anche chi si credeva far parte di quello strato della popolazione al riparo, scelto, prediletto e protetto per privilegi acquisiti, cultura, ruolo professionale, politico e quant’altro oggi si fa ancora delle illusioni oppure realista sa di non avere più il suo posto in questo mondo dove crollano le fondamenta della cultura tradizionale per un paesaggio sfuocato dove una moltitudine di povere anime saranno scosse e perse in un marasma totale incomprensibile dove non avrà neanche più senso la religione cattolica... (Merit Rosae)

Treia. Resoconto del Consiglio Comunale del 5 agosto 2019 - Mancavano 5 o 10 minuti alle 19, l'ora annunciata per l'inzio del Consiglio Comunale, previsto nella sala ex Ipsia di Treia per il 5 agosto 2019. Sulla strada davanti all'ingresso stazionavano un paio di consigliere in attesa "non possiamo entrare perché c'è un'altra riunione in corso", affermano scusandosi. Così, Caterina ed io, ne abbiamo approfittato per recarci nel vicino laboratorio della nostra sodale Tiziana per scambiare due chiacchiere sulla situazione di Treia. Da lì abbiamo visto che... - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2019/08/treia-resoconto-del-consiglio-comunale.html

Hiroshima (e le parole infernali di Truman) - Scrive Marinella Correggia: " - https://twitter.com/liberazioni/status/1158706654193627137 - Il 6 agosto, ricordando HiroshimaDay (il bombardamento atomico su Hiroshima), ascoltiamo le infernali parole di #Truman, presidente degli Stati uniti, che celebra il "successo scientifico" dell'impresa. Parlano da sole..."

Non dimenticare Hiroshima e Nagasaki – Scrisse Giorgio Nebbia: "Col passare dei decenni si fa sempre più pallido e formale il ricordo dell’esplosione, il 6 agosto del 1945, della prima bomba atomica americana sulla città giapponese di Hiroshima, seguita, un minuto dopo la mezzanotte del 9 agosto, da quella di una simile bomba atomica sull’altra città giapponese di Nagasaki: con duecentomila morti finiva la seconda guerra mondiale (1939-1945), e cominciava una nuova era, quella atomica, di terrore e di sospetti, eventi che hanno cambiato il mondo e che occorre non dimenticare. L’ ”atomica” era il risultato dell’applicazione militare di..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/08/06/hiroshima-e-nagasaki%e2%80%a6-e-la-lezione-dimenticata/

P.S. “Siamo ancora in tempo a fermare il pericolo di un olocausto nucleare molte volte più grande di quello di Hiroshima e Nagasaki, a condizione di chiedere ai governanti di ciascuno e di tutti i paesi della Terra di inserire il disarmo nucleare totale fra le loro priorità di azione politica...”

Commento di Marco Bracci: "...il karma spinge con sempre più potenza e, oltre un certo limite, neppure Dio, dovendo rispettare il nostro libero arbitrio, potrà più trattenere gli effetti..." 

Cicli storici - Da alcune anomalie registrate in due siti archeologici indiani, Harappa e Mohenjo-Daro e dall'ultima scoperta a Jodhpur, nonché dagli scritti di antiche opere letterarie, come il Mahabharata, sembrerebbe proprio che NEL LONTANO PASSATO SULLA TERRA CI FU UNA GUERRA NUCLEARE (o qualcosa di simile)” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/08/cicli-storici-dalla-civilta-alla.html

Ucraina nazista – Scrive M.G.: "Petro Simonenko, leader del Partito Comunista di Ucraina, denuncia nelle pagine di “Morning Star”, quotidiano online vicino ai comunisti britannici (Communist Party of Britain), l'aberrante inaugurazione da parte delle autorità nazifasciste di Kiev di un monumento dedicato a un criminale di guerra, collaborazionista di Hitler, tra i responsabili dello sterminio di 8.000 ebrei a Poltava nel 1941..."

Miti e bugie storiche sulle religioni di origine medio-orientale – Scrive J.F.: "Nulla delle narrazioni del Pentateuco, ha ricevuto una qualche comprova archeologico-storica. A cominciare dalle figure dei "Patriarchi" e in primis di "Abramo", per arrivare allo stesso "Mosè", all'"esodo dall'Egitto", alla "traversata del Mar Rosso", a "Giosuè" e alla "conquista di Canaan", alla "monarchia di Salomone"... L'intera triade delle religioni monoteiste mediorientali poggia su basi essenzialmente mitiche..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2016/08/miti-e-bugie-storiche-nel-giudaismo-e.html

Commento di L.S.: "...secondo la teoria vichiana, il mondo antico e quindi quello giudaico, appartiene all'epoca eroica, dove prevalgono i miti. D'altra parte, appartiene all'umanità il volere e dover credere a determinati principi. Quindi, risulta logico che gli Ebrei, bistrattati e perseguitati per secoli, abbiano seguito la tradizione ed abbiano inventato una religione conseguente...” - Continua in calce al link soprastante

Crumbs of deep ecology and lay spirituality - Man can not live anymore in a “widespread and shared space” and in fact the most damage to his attitude is destructive lesion of the deep connective tissue that we all use without much recognition. This fact returns us to the need to consider in our daily life the implementation of deep ecology and lay spirituality (natural or lay, as would you say)... - Continue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/08/crumbs-of-deep-ecology-and-lay.html?showComment=1565111522068#c4559589152992715527

Commento di Paulo Coelho: "Realizzare la propria leggenda personale è il solo dovere degli uomini. La vita vuole che tu viva la tua leggenda personale, chi vive la propria leggenda personale conosce tutto ciò che ha bisogno di conoscere. Soltanto una cosa rende impossibile il sogno: la paura di fallire. Ma tutto l'Universo cospira affinché si riesca a realizzare il sogno"

Come contrastare l'infestazione da mosca olearia... – Scrive Giuseppe Altieri: "L’estate particolarmente umida con ritorni di fresco favorisce una certa presenza di Mosca Olearia, con infestazioni a macchia di leopardo. L’infestazione è rappresentata da presenza di uova e larve di Prima età, con valori molto variabili, uova e larve che normalmente subiscono una forte mortalità per le alte temperature estive..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/08/come-contrastare-con-metodi-naturali.html

Ciao, Paolo/Saul

...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"La scienza che può creare Hiroshima e Nagasaki, annientare migliaia di persone, di uccelli, di alberi, senza alcuna ragione solo perché i politici volevano vedere se l'energia atomica funzionava o no quella stessa scienza può produrre più nutrimento, migliorare la vita, la salute, l'intelligenza; ma deve essere tolta dalle mani dei politici..." (Osho)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.