Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 30 aprile 2019

Il Giornaletto di Saul del 1 maggio 2019 – Treia: Collettivo Bioregionale Ecologista, la cosa pubblica comincia dalla casa, modernità e buonismo, la pratica bioregionale, Treia: Beltane o Magnalonga?, a sinistra risponde una squillo, comunicazione e conflitti ambientali, analisi psicologica archetipale...



Risultati immagini per Treia: Collettivo Bioregionale Ecologista

Care, cari, ...ho consegnato al Comune di Treia il programma del prossimo incontro bioregionale collettivo ecologista del 22 e 23 giugno 2019 per le celebrazioni del San Giovanni e del Solstizio Estivo. L'evento si svolge tra  Treia, Passo di Treia e Contrada Moje di Treia. Durante l'incontro saranno condivise varie proposte ed esperienze  per un riequilibrio consapevole,  sia del grado d’avanzamento  della civiltà attuale che delle soddisfazioni di necessità  basilari: mangiare, bere, respirare e godere la  vita... (P.D'A.) - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/03/treia-e-moje-incontro-bioregionale.html

Dryas recente. La glaciazione che verrà – Scrive Giuseppe Moscatello a commento dell'articolo https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/04/dryas-recente-la-glaciazione-di-13000.html -: "Graham Hancock, studioso di antichità, nelle raffigurazioni di Göbekli Tepe oltre a desumere l'evento dell'impatto meteorico-cometale, rintraccia nelle raffigurazioni presenti sulle colonne, anche l'indicazione della possibilità del ripetersi dell'evento nel 2026 (circa), come con The day after tomorrow (preconizzando l'ormai conclamato Minimo Solare); ha già mostrato con Armageddon, l'impresa degli umani che vanno sulla meteorite per piazzarvi un ordigno potente e salvare la terra, come pure l'ente spaziale americano ha spedito la sonda Rosetta, su un asteroide di passaggio tanto per fare le prove generali; saranno tutte coincidenze?"

La cosa pubblica comincia dalla propria casa – Scrive Franca Oberti: “...scartabellando tra i miei scritti ho ritrovato un articolo di 5 o 6 anni fa. Erano giorni da elezioni, mi aveva chiesto di raccontare la mia esperienza da amministratore comunale. Alla luce di questi ultimi anni, nulla è cambiato; si è un po' affievolito il rancore e l'amarezza che provavo per la classe dirigente che ci organizzava e dunque l'ho riletto con una serenità maggiore. Da tempo mi sono rappacificata anche con le persone con le quali ho condiviso questa avventura e credo di...” - Continua:

Telefonini e cancri – Scrive C.B.: "E’ da un po’ di tempo che rimbombano gli avvertimenti di esperti preoccupati per i pericoli dei dispositivi wireless come cellulari e tablets. Questi avvertimenti stanno diventando sempre più insistenti dal momento che emerge sempre più evidenza che collega questo tipo di tecnologia a cancri al cuore, al cervello e ad altri organi..."

Modernità, buonismo e cancellazione delle identità – Scrive Enrica Perucchietti: "Il mondialismo ha prodotto non solo una globalizzazione delle merci, ma anche una globalizzazione del pensiero e delle coscienze, dopo aver livellato e spersonalizzato l’individuo, distruggendo tutte le identità che aveva e arrivando persino all’impensabile, cioè a cancellarne l’identità sessuale, per costruire una società che sia fluida e a-morfa (senza forma) in tutti i suoi aspetti..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/04/30/fake-news-come-il-potere-controlla-i-media/

Matrid. Omosex per sempre – Scrive Sa Defenza: "Il Comune di Madrid ha multato (45 mila euro) un gruppo di sostegno psicologico che pratica le tecniche di “conversione” agli omosex che vogliono cambiare la loro situazione sessuale, ed anche ai dipendenti dal porno, a cui propone un “cambiamento di comportamenti”. Il comune ha ritenuto questo una gravissima infrazione della legge..."

La realtà bioregionale e la descrizione bioregionale - Scrive Paolo Portoghesi: “La parola "Bioregionalismo" è un neologismo che  contraddistingue, più ancora che un progetto istituzionale, un modo di pensare e studiare che muove dall'esigenza profonda di riallacciare un rapporto sacrale con la terra, un rapporto che implica rispetto, ammirazione, timore e che inibisce ogni forma di rapina e di spreco. Questo rapporto si conquista a partire dalla volontà di capire il luogo in cui viviamo...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/04/bioregionalismo-la-realta-bioregionale.html

Casalnuovo di Napoli. Vere minacce – Scrive A.F.: "Si è tenuto a Casalnuovo di Napoli, a cura di No Obbligo Vaccinale Campania,  un convegno sulle VERE minacce all'ambiente, non un cambiamento climatico che non è stato mai provato, e soprattutto, che non è stato mai provato come conseguenza del correlato insesistente tra la CO2 e l’INQUINAMENTO (questo, sì, REALE) causato anche da SCIE CHIMICHE e PRODUZIONE LINEARE (cioè quella che consuma in modo indiscriminato e crescente le risorse naturali, senza un vero RICICLO dei rifiuti)..."

Treia. 1° maggio: Beltane o Magnalonga? - Beltane è  la festa della Luce splendente dei Celti, festeggiata fra la fine di aprile ed i primi di maggio, corrisponde al nostro 1° maggio, il Calendimaggio romano, ovvero il periodo situato a metà fra l’equinozio di primavera ed il solstizio estivo. In questi giorni nell’antica Roma si celebravano le festività di transizione stagionale, che iniziavano dal 28 aprile, dedicato a Flora, la dea tutelare di Roma preposta alla crescita della vegetazione, e continuavano con i primi di maggio, in cui avvenivano i riti Compitalia, la festa dei Lari delle strade... - Continua:   https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/04/30/treia-1-maggio-2019-beltane-o-magnalonga/

La favola dell'antropic global warming – Scrive Olivier Turquet a commento dell'articolo https://retedellereti.blogspot.com/2019/04/la-favola-dellantropic-global-warming.html -: "Sono d'accordo sul fatto che si usi il problema del cambiamento climatico per dar la colpa alle persone quando sarebbe meglio concentrarsi sulle responsabilità delle multinazionali ma temo che il problema esista davvero e che dobbiamo attribuirne la causa al mito del progresso indefinito e alla tremenda avidità di alcuni, pochi, esseri umani. Ma non sarebbe male se tutti prendessimo coscienza ed agissimo di conseguenza, in primis a denunciare chi inquina davvero e in secundis a fare la nostra anche piccola parte..."

A sinistra risponde una squillo – Scrive Fulvio Grimaldi: "S'ode a destra uno squillo di tromba. A sinistra risponde una squillo...  E tutti all’unisono rievocano, invocano, rivendicano e celebrano, a ulteriore esaltazione dello scontro con gli infedeli, le imperiture radici cristiane dell’Europa, anzi dell’Occidente tutto..." - Continua:   https://paolodarpini.blogspot.com/2019/04/odo-suonar-tromboni-e-campanacci-non-e.html

Bolzano. Delitti ambientali – Scrive Arpat: "Si svolge a Bolzano,  in Vicolo Gumer-Gasse 7,   il 10 maggio 2019, alle ore 9,  il convegno sui delitti contro l’ambiente organizzato dalla Federazione Protezionisti Sudtirolesi. Nel corso del convegno si parla delle prime applicazioni della legge 68/2015..."

Comunicazione e conflitti ambientali – Scrive Arpat: "Torniamo ad affrontare la questione della comunicazione in relazione ai conflitti ambientali, lo facciamo con un'intervista  ad Alfonso Raus: esperto di progettazione partecipata, si occupa di promozione e gestione di processi di partecipazione pubblica svolgendo ruoli di facilitazione e di supporto all'azione trasformativa dei conflitti nell'ambito delle politiche ambientali, territoriali e di sviluppo locale..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/04/comunicazione-in-relazione-ai-conflitti.html

Castelfidardo. Insieme per l'Arte– Scrive Maria Lampa: "Sabato 18 maggio 2019  dalle ore 16.30 a Castelfidardo (AN) , C/O KLASS HOTEL. Gli Artisti di Castelfidardo si ritrovano per collaborare, scambiarsi idee e progetti e per farsi conoscere  attraverso la proiezione di alcune loro opere e desiderano incontrare quanti sono curiosi ed interessati all'Arte ed alla  creatività. L'ambiente amichevole favorirà le conversazioni, informazioni e approfondirà la conoscenza fra tutti..."

Analisi psicologica archetipale - Nell’analisi psicologica dei soggetti trattati, secondo me, occorre tener presente che la comprensione degli stati psichici esaminati nell’individuo “osservato” necessitano di una buona dose di commistione ed empatia, ovvero lo psicologo deve essere anche un po’ “intrigante e speculativo”. L’empatia e la compassione sono necessari per la comprensione dei giochi della mente, la compartecipazione ed il riconoscimento di condividere tutti gli aspetti esaminati, questo è il solo modo -secondo me- per poter trovare soluzioni agli squilibri della psiche..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/04/analisi-archetipale-psico-spiritualita.html

Ciao, Paolo/Saul

...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Nel puro Sé non sussiste alcuna conoscenza né ignoranza..." (Saul Arpino)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.