Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 28 aprile 2019

Il Giornaletto di Saul del 29 aprile 2019 – Scuola nell'orto bioregionale, politica e spiritualità, il dharma “ordinario”, il cibo biologico è il più sano...



Risultati immagini per Treia Scuola nell'orto bioregionale

Care, cari, continuando il lungo discorso sul ritorno alla terra in chiave bioregionale a questo punto è necessario che io parli della reale condizione della nostra ‘azienda agricola sperimentale’ di Treia, che in effetti azienda non è ma trattasi di un orticello urbano in cui apprendere (o ricordare) un diretto contatto con la natura e con le piante. Teoricamente questo è un discorso ancora molto sentito nelle realtà rurali di Treia, dove ancora si pratica la cura dell'orto...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/04/treia-una-scuolina-di-agricoltura.html

Fascismo-antifascismo – Scrive NPCI: "Avanti nella Rossa Primavera! Tra perdigiorno e imbroglioni che popolano gli ambienti dell’antifascismo padronale ferve un grande dibattito e anche qualche onesto compagno ne è contagiato: il fascismo ha fatto solo cose cattive o ha fatto anche cose buone? Una questione tipicamente da antifascisti ideologici, da antifascisti dal punto di vista della democrazia borghese...”

Politica e spiritualità – Scrive Davide Ragozzini: “Solo chi è su un percorso spirituale, ignora tutto ciò che non gli appartiene più e che non apparterrà mai, in nessun modo al nuovo mondo. Questo è il risultato di profondi studi sia interiori che rivolti al sociale. Più saremo, in numero, ad ignorare senza giudizio e soprattutto in un atteggiamento positivo e non violento, e più il sistema attuale svanirà nel nulla...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/04/politica-e-spiritualita-osmosi.html

Commento di A.C.: “Ed io, credente in un Dio cristiano (e cattolico), sposo completamente queste parole, anche accettando la critica alle religioni. Bisogna trasmettere Amore, per una coscienza nuova, Universale!...”

Il dharma “ordinario” - Scrive Giancarlo Rosati: “L’umanità aspira per tendenza naturale ad uscire dalla sofferenza del mondo. L’attitudine fa parte del nostro DNA e il processo si chiama illuminazione. L’uomo si pone numerosi interrogativi sul mistero della vita, ma non trova risposte e quando scopre che esiste qualcuno in grado di fornirle si precipita ai suoi piedi. Per nostra fortuna ogni tanto compare sul pianeta una guida capace di indicare la giusta strada per uscire dalla trappola il più in fretta possibile...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/04/sathya-sai-baba-e-lattuazione-del.html

Il patrimonio genetico è casuale? - Scrive Roberto Tumbarello: "... “Perché non facciamo un figlio assieme, Maestro? – propose a Einstein una famosa e avvenente attrice – Avrà la sua intelligenza e la mia bellezza”. Lo scienziato preoccupato rispose. “E se, invece, avesse la mia bruttezza e la sua stupidità?” Non Sempre i figli ereditano la genialità dei genitori. Anzi, talvolta sono l’opposto. Ci sono tanti esempi che lo dimostrano..."

Il cibo biologico è il più sano – Scrive ISDE: “Ci sono studi epidemiologici che hanno mostrato una riduzione del rischio di eclampsia e di ipospadia se si era praticata una alimentazione biologica in gravidanza. In tal senso da non trascurare è la crescente ed imponente mole di letteratura scientifica che documenta la pericolosità dell’esposizione cronica a dosi piccole di pesticidi che – secondo l’ultimo Rapporto EFSA – sono ormai presenti in quasi la metà dei cibi che arrivano sulle nostre tavole e in più del 27% dei casi sotto forma di residui multipli...” - Continua:

Ciao, Paolo/Saul

...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Vecchio: il dissenso non è slealtà. Sii cauto prima di punire. Il tuo acciaio avvolto nel cotone potrebbe non essere che osso fragile avvolto nel grasso..." (Deng Ming Dao)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.