Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 6 aprile 2019

Il Giornaletto di Saul del 7 aprile 2019 – Prima delle religioni, le tre “guna” che creano il mondo, restare nel silenzio e nel selvatico, cattolicesimo e buddhismo a confronto...



Risultati immagini per Prima delle religioni

Care, cari, prima di essere cristiani, maomettani, giudei o buddisti noi siamo coscienza ma tale consapevolezza è talmente offuscata che le nostre intrinseche qualità vengono sommerse da una pletora di idee, costrizioni e strutturazioni precostituite da vari credo. Un recinto che impedisce la libera espressione spirituale... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/04/05/dogmatismo-religioso-o-liberta-di-pensiero-la-via-di-mezzo-e-nella-spiritualita-laica/

Roma Vegana – Scrive AVA: "L'11 aprile 2019, alle ore 18,00 in piazza Asti 5/a Roma, presso AVA, Conferenza di Sabina Bietolini, biologa nutrizionista. Tutti i problemi di salute, di pensiero e di coscienza dipendono da 3 fattori: la colazione, il pranzo e la cena. Info: francoliberomanco@fastwebnet.it”

Le tre “guna” che creano il mondo - ...dall’interconnessione costante delle tre “guna” (qualità energetiche) si svolge lo spettacolo dell’esistente, le tre guna sono la causa prima della vita e del divenire, allo stesso tempo esse sono inseparabili e quindi nella disciplina spirituale del “ritorno a casa”, ovvero della conoscenza reale della propria natura, queste guna sono considerate spinte funzionali a proiettare l’illusione (maya) e che agiscono per “trattenere” lo spirito nel sogno cosmico... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/04/sattva-rajas-e-tamas-le-tre-guna-o.html

Veneto. Salvare il falco – Scrive LAC: "Il 4 aprile 2019 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Erika Stefani, ha impugnato alla Corte costituzionale la legge della Regione Veneto n. 6 dell’8 febbraio, “Addestramento e allenamento dei falchi per l’esercizio venatorio”, in quanto alcune norme riguardanti l’esercizio dell’attività venatoria con il falco violano l’articolo 117 della Costituzione, tendendo a ridurre in pejus il livello di tutela della fauna selvatica stabilito dalla legislazione nazionale..."

Restare nel silenzio e nel selvatico – Scrivono Selvatici: “Bioregionalismo ed Ecologia Profonda sono filosofie od ecosofie che ridisegnano il rapporto tra uomo e natura, sono visioni che permettono di rinnovare la nostra cittadinanza nella Terra attraverso uno stile di vita che tenga conto della necessità e del diritto per tutti, umani e non-umani, di vivere una vita dignitosa e significativa. Come spesso accade il senso intimo di questi due termini “Ecologia Profonda e Bioregionalismo” è spesso stato modificato, piegato, adattato ad altre filosofie e ideologie, a differenti modelli di pensiero...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/04/ecologia-profonda-e-bioregionalismo-nel.html

Commento di Tiziano Terzani: "Lavorare per produrre il proprio cibo era il lavoro più nobile: prima assobiva il 95% della popolazione e la metteva a contatto con i ritmi di vita/morte/amore. Cosa serve di più?..."

Buddismo e cattolicesimo a confronto - Nel buddismo  non esistono indicazioni dottrinali paragonabili ai nostri comandamenti, la cosa più importante è invece quella di salvare l'essere umano dall'ignoranza e dalla sofferenza.  Nel buddismo l’unica concessione che viene fatta all’esistenza di un “Dio” è nella forma di un potere di compensazione insito nella legge di causa-effetto. Egli viene perciò descritto come il neutrale dispensatore della retribuzione karmica.  La  credenza in un "Dio creatore e signore" propagata dalle religioni monolatriche, come il cattolicesimo,  è sia una consolazione alla propria ipotetica inferiorità sia un pensiero speculativo funzionale all’illusione separativa. In verità  il "Sunya" o Assoluto  è un tutto inscindibile in cui come in un ologramma ogni singola particella contiene quel Tutto... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/04/catholicism-and-buddhism-compared.html

Ciao, Paolo/Saul
...............................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Più sei rigido, più sei morto. Questa è una cosa che devi ricordare: nessuna delle attività che svolgi ti delimita e ti circoscrive." (Osho)

"Abbi cura di te. Se non riesci ancora a vedere la tua propria bellezza, fa come lo scultore di una statua che deve riuscire bella: toglie questo, raschia quello, leviga in quel punto, pulisce quell'altro, fino a far apparire il bel viso nella statua. Allo stesso modo, anche tu togli tutto ciò è superfluo, raddrizza tutto ciò che è storto, purificando tutto ciò che è oscuro per renderlo lucente, e non cessare di scolpire la tua propria statua fino a che non brillerà in te la chiarezza divina delle tue virtù." (Plotino, Enneadi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.