Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 25 aprile 2019

Il Giornaletto di Saul del 26 aprile 2019 - Camminando s'impara "resistentia", Greta e la nuova accumulazione, andare a Treia?, bioregionalismo federale, i sette chakra, il mito del diavolo e dell'inferno...



Risultati immagini per Camminando s'impara

Care, cari, resistenza   dal latino: "resistentia", da resistere, composto di re indietro e sistere fermare. Ogni epoca ha la sua resistenza. Ogni ceto sociale, ogni uomo è chiamato a resistere alle ingiustizie e mi consola sapere che forse molti come me resistono all’odio... (Andrea Santini)...  - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/04/camminando-simpara-la-resistenza.html

Commento di Caterina Regazzi: "Sai, Andrea, io quando sono a Spilamberto vado sempre a camminare lungo il Panaro e per arrivare sul sentiero lungo il fiume passo sempre, andata e ritorno in mezzo a dei campi, coltivati di anno in anno, a grano, orzo, colza. Ma da quest'anno in mezzo a quei campi non mi va più tanto di passarci. Ci vedo dei trattori che spruzzano "roba" che credo sia diserbante (se va bene invece è concime). Passo da un'altra parte a costo di camminare vicino alla strada."

Greta e la nuova accumulazione "green" – Scrive Fulvio Grimaldi: "Esempio supremo di come il meccanismo della nuova accumulazione "green" faccia scomparire ogni detrito inconveniente, è stata l’epifania, non di Greta, povera piccola, ma del fenomeno mondiale Greta Thunberg e dei suoi gretini. Che bel film: alta sui marosi, manovrando con superba agilità la sua tavola di surf, sullo sfondo di un orizzonte lacerato da apocalittici furori incendiari, la crisi climatica, la bambina un po’ autistica, quindi inerme e inoffensiva, ma molto eloquente, di cui si dice dire, fare, viaggiare, pagare, tutto da sola, con dietro un gigantesco apparato di marketing che si limita a plaudire, dalla scena ha fatto sparire tutto..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/04/greta-e-la-nuova-accumulazione-green.html

Roma. Basta bombe sullo Yemen – Scrive M.P.: "Presentazione della mobilitazione delle città italiane per bloccare la fornitura di armi alla coalizione saudita impegnata nei bombardamenti sulla popolazione yemenita. Domenica 28 aprile 2019 dalle ore 17 alle 18, Piazze 7 e 8 Galoppatoio di Villa Borghese"

Treia – Scrive Antonella Pedicelli: "Andare a Treia? No problem.. basta offrire un po’ di sana pubblicità, sperando che la voglia di “viaggiare” insita dentro ciascun libero “esploratore” di questo nostro splendido Universo, si lasci catturare amichevolmente dalle nostre parole, rivolte, con immenso piacere, alla piccola e speciale città di Treia!" - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.com/2016/05/qualche-parola-sulla-citta-di-treia-dal.html

Algoritmo della rivoluzione psichedelica – Scrive C.M.D.: "l'Ayahuasca è una liana rampicante (Banisteriopsis caapi) che con alcuni altri ingredienti, perlopiù estratti arbustivi, dopo una prolungata cottura produce una bevanda psichedelica, ampiamente utilizzata dagli sciamani. E' una delle tre "pozioni" psichedeliche che la Gail Bradbrook, cofondatrice del movimento di protesta Extinction Rebellion, ha voluto sperimentare... Funziona?"

Per un bioregionalismo federale in Italia  - Scrive Aurelio Rissacasa: "Nei tempi, purtroppo difficili, dell’attuale vita politica, emergono, tuttavia, delle occasioni per valorizzare un patrimonio culturale importante ma spesso dimenticato. Mi riferisco, in questo scritto, al bioregionalismo che, ad esempio, nella nostra situazione, come si cerca da tempo di porre in luce, risolverebbe molti problemi del nostro territorio..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/04/secessione-dei-ricchi-o-federalismo.html

Liberazione od occupazione? Scrive Marinella Correggia: "Il guerrafondaio Henry-Lévy al cimitero inglese con Raggi, Trenta, Tajani e rabbini. Purtroppo l'ho saputo troppo tardi per organizzare una protesta che sarebbe stata dovuta:  Ecco  qua: il 25 aprile 2019 il principale responsabile francese della devastante guerra contro la Libia nel 2011 (con tutto quel che ne è conseguito), il sulfureo Bernard-Henry Lévy è stato al cimitero inglese a via Nicola Zabaglia 50, con bei soggettoni della politica italiana, a inneggiare alla liberazione yankee. Dal canto loro, il Di Maio e il Bonafede sono andati a rendere omaggio alla brigata ebraica..."

I sette chakra, i sette sigilli della conoscenza - Esistono sette Chakra situati nella guaina mentale pranica. Questi centri sottili vengono individuati nel canale centrale spinale e corrispondono a modi funzionali. I Chakra sono antenne per le vibrazioni energetiche. Il primo, Muladhara, è collegato alla Terra, alla base della colonna, da qui sorge il senso dell’ego, l’olfatto. Quando l’energia Terra è armonica si vive con equilibrio e si è capaci di raggiungere i propri obiettivi; il suo malfunzionamento porta ad attaccamento verso i beni e paura della perdita... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/11/the-seven-chakras-seven-seals-of-wisdom.html

Roma. Rifiuti – Scrive Pressenza: "Il 23 aprile 2019 è stata presentata nella Sala del Carroccio in Campidoglio la delibera di iniziativa popolare “Norme per la gestione del ciclo dei rifiuti urbani di Roma Capitale, il conferimento di funzioni di controllo ai Municipi, il decentramento di AMA SpA su base municipale, linee guida del Piano industriale e attuazione di partecipazione popolare previsto dalla DAC n. 129/2014”

Il mito del diavolo e dell'inferno – Scrive Arrigo Colombo: "Satana, che nell'Antico Testamento è un angelo che mette alla prova l'uomo (è il caso di Giobbe) diventa nell'Apocalittica il capo dei demoni. E tale resta. L'inferno, cioè l'idea che una persona che ha commesso anche un solo peccato mortale debba bruciare nel fuoco per tutta l'eternità, è l'idea più atroce che sia comparsa nella storia umana; talmente atroce che si nega da se stessa. Anch'essa si presenta per la prima volta nello stesso mito degli angeli caduti e diventati demoni, sempre nel Libro di Enoc... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/04/25/il-diavolo-e-linferno-devono-ritenersi-un-mito/

Ciao, Paolo/Saul

...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Mi sono ormai reso conto che le persone di talento non stanno ad aspettare passivamente che gli eventi accadano, ma sono loro stessi che fanno in modo che succedano." (Leonardo da Vinci)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.