Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 3 aprile 2019

Il Giornaletto di Saul del 4 aprile 2019 – La festa dei precursori per salvare il mondo, tuttologia vitaliana, la natura rivive nei terreni incolti, il secondo principio della termodinamica, universalismo, la botanica del desiderio...



Immagine correlata
Risultati immagini per La festa dei precursori per salvare il mondo

Care, cari, come Martin Luther King anch'io ho fatto un sogno. Ho visto che un piccolo gruppo di amici si era riunito per decidere come salvare il mondo. All’inizio eravamo   quattro gatti come suol dirsi poi a mano a mano giungevano altre persone di tutte le razze: mediorientali, cinesi, neri, persino gente di Treia...  Lo scopo non era tanto quello di trovare soluzioni per evitare ciò che appariva inevitabile bensì di riuscire a mantenere un’intelligenza, un seme, per la continuazione della civiltà umana... - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2019/04/treia-dal-25-al-28-aprile-2019-anchio.html

Bologna. Canti con Luce di Stelle – Scrive Federica: "Serata davvero speciale con il gruppo “Luce di Stelle” diretto da Mara Lenzi che eseguirà canti di Mantra vedici, Bajan e canti cosmici con autentici strumenti indiani.  Venerdì 5 aprile 2019,  alle ore 21.00, al   Mantra Yoga Centre, via Treviso 9/a Bologna. Info: 339.5461755"

Tuttologia Vitaliana - Scrive Giorgio Vitali: "Vorrei evidenziare l'importanza, in qualsiasi ricerca, di riferirsi SEMPRE a documenti scritti. Il ché non vuol dire che si debba continuare pedissequamente, come fanno le religioni, su percorsi di pensiero ormai esauriti e usurati del tempo nelle monotone ripetizioni, ritmiche quanto al limite delle farneticazioni, che le caratterizzano inesorabilmente  specie quelle cosiddette "del libro", ma semplicemente per eliminare il sospetto di "invenzioni" di qualcuno che non conosce il passato..." - Continua:   https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/04/tuttologia-vitaliana-vaccini-religioni.html

Roma. Libraria – Scrive Gianni Donaudi: "Presentazione del libro "Eugenia Serafini, Il Preside che camminava sui rami di pino e  I Racconti della Luna (Ediz. Arteco). 10 Aprile 2019, ore 18,00, Casa dello Scrittore, FUIS, Lungotevere dei Mellini, 33A, Roma. Intervengono: Marcello Carlino, Anna Manna, Nicolò Giuseppe Brancato. Introduce e modera: Antonio Natale Rossi. Info: serafinieugenia@gmail.com"

La natura rivive nei terreni incolti – Scrive Alberto Grosoli: "Un terreno qualsiasi lasciato incolto viene ricolonizzato dalla Natura e riportato al selvatico. Come sulla nostra pelle si cicatrizza una ferita superficiale si riveste immediatamente di un manto erboso di cosiddette “infestanti”, secondo la vulgata agrochimica, dalla gramigna allo stoppione spinoso, e quindi chenopodio, amaranto, persicaria e tante altre erbe i cui semi giacciono latenti nel suolo indisturbato e trovano le condizioni adatte per germinare..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2015/12/esperimento-di-agricoltura-bioregionale.html

Firenze. Mobilità urbana – Scrive Arpat: "Si svolge a Firenze, alla  Fortezza da Basso, dal 9 al 12 aprile 2019  ExpoMov l'evento dedicato alla mobilità urbana elettrica e sostenibile. L'evento prevede esposizioni, convegni, incontri e workshop per conoscere le policy e gli incentivi predisposti dal Governo e dalle Regioni"

Rudolf Clausius ed il secondo principio della Termodinamica – Scrive Vincenzo Brandi: "Rudolf Clausius (1822-1888) si può certamente considerare uno dei padri fondatori della “termodinamica”. Nella sua opera del 1850 “Sulla Forza Motrice del Calore” Clausius affermò correttamente che, benché lavoro e calore siano equivalenti, il lavoro nella macchina termica è prodotto solo da una parte del calore generato dalla fonte più calda, mentre un’altra parte andrà sempre necessariamente sprecato. Questo avviene perché non si può trasferire calore da un corpo più freddo ad uno più caldo..." - Continua:   https://paolodarpini.blogspot.com/2019/04/su-rudolf-clausius-e-sul-secondo.html

Roma. Poesia vegana – Scrive AVA: "9 aprile 2019, alle ore 18,00, in Piazza Asti 5/a Roma, serata di poesia. I partecipanti possono leggere poesie proprie o di altri autori. Segue cena vegana. Ingresso libero (per la poesia). Info: tel. 333.9633050"

Universalismo – Scrive Franco Libero Manco: "Un’energia cosmica sembra pervadere e spingere verso l’evoluzione tutto ciò che esiste. Un essere umano, come qualunque essere vivente, risulta essere la sintesi chimica, fisica, energetica di organismi animali o vegetali che lo hanno preceduto nello scenario della Vita..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/04/03/universalismo-siamo-tutti-figli-dell%E2%80%99unica-sostanza/

No Retreat in the Fight to End Militarism and War – UNAC wrote: "Join the Black Alliance for Peace to Celebrate its 2nd anniversary on Thursday, April 4 at 7 PM at Plymouth Congregational United Church of Christ, 5301 North Capitol St. NE, Washington, DC. Info: unacpeace@gmail.com"

“La Botanica del Desiderio” di Michael Pollan. Recensione - Gli esseri viventi hanno sempre dovuto farsi strada in un giardino selvatico di fiori, piante, foglie, alberi e funghi che non offrivano solo nutrimento ma anche veleni mortali. Conoscere tali sostanze è essenziale per la sopravvivenza, eppure tracciare una linea divisoria del mezzo del giardino, come fece il Dio della Genesi, non sempre funziona. Il punto è che esistono piante che fanno qualcosa di più bizzarro che non sostenere o estinguere la vita. Alcune guariscono; altre eccitano, calmano o placano il dolore corporeo. Ma la cosa straordinaria è che nel giardino vivono piante che fabbricano molecole con il potere di modificare l’esperienza soggettiva della realtà che chiamiamo “coscienza” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/05/12/giardino-terrestre-le-piante-psicoattive-da-la-botanica-del-desiderio-di-michael-pollan/

Ciao, Paolo/Saul

............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"L’uomo finge continuamente di essere quello che non è; è un modo per nascondere se stesso. Chi è brutto cerca di sembrare bello, chi è preda di angosce cerca di sembrare felice, chi non sa niente cerca di dimostrare di sapere tutto. E le cose vanno avanti in questo modo. Se non diventi consapevole dei tre idioti che sono in te, non diventerai mai un saggio. È superando i tre idioti che si diventa realmente saggi..." (Osho)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.