Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 22 aprile 2019

Il Giornaletto di Saul del 23 aprile 2019 – M5S espelle Sara Cunial, Italia: il futuro che ci aspetta, "lo scienziato come ribelle", il mese del Serpente, bioregionalismo e attenzione per il cibo, un maggio di lotta e di governo, conoscere la mente per non farsi imbrogliare dalla mente...



Risultati immagini per Sara Cunial

Care, cari, Sara Cunial, parlamentare no vax, è stata espulsa dal M5S senza nessuna motivazione, nessun comunicato ufficiale in perfetto stile da bulletti di periferia. La maschera del M5S è caduta definitivamente e mostra il vero volto di questo "partito" che ha favorito le case farmaceutiche portando sotto braccio la Glakso Smith Kline in parlamento, azienda mondiale che ha prodotto più reati che vaccini. Sacrificata come un agnello per la Santa Pasqua sul patibolo dell'ignoranza, il premier Di Maio non ha battuto ciglio nei confronti di una sua deputata che non ha fatto altro che ascoltare le istanze dei cittadini e che ha difeso con tutte le sue forze la sua coscienza dall'avidità e dalla brama di potere dei suoi colleghi... (Massimiliano Quaresima)

Italia. Il futuro che ci aspetta - Matteo Salvini sta facendo della questione "profughi" il  punto cruciale di tutta la sua politica. Ha chiuso i porti, ma è solo un pro forma poiché comunque i profughi in qualche modo continuano ad arrivare, magari nei porticcioli a bordo di yacht o scaricati in "porti amici" dalle ONG amiche. Complici dell'esodo epocale sono  la teoria del "riscaldamento globale" e le guerre, peraltro scatenate dallo stesso occidente per depredare le risorse africane... - Continua:  https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/04/il-futuro-prossimo-dellitalia-italiani.html

Dante santo subito - Scrive Gilbert Diben: " Durante Alighiero detto Dante  il maggior poeta cristiano e certamente un vero mistico: le sue critiche alla Chiesa romana, che sembrano riecheggiare,  non dovrebbero essere motivo per cui la Chiesa non possa porre nel suo Paradiso colui che, in tutta la letteratura cristiana, ne ha dato la più splendente e ortodossa descrizione. Ma grava su santa Romana Chiesa la colpa di aver permesso ai Banchieri Usurai di redimersi dal peccato di usura pagando delle indulgenze alla Chiesa..."

"Lo scienziato come ribelle". Recensione – Scrive Vincenzo Zamboni: "Freeman Dyson scrisse un bel libro, “Lo scienziato come ribelle”. Lo consiglio, se lo trovate, specie in questa era di scienza come conformismo. Per esempio, “il 97% degli scienziati concorda con me” (uno dei noiosi mantra agw) anche qualora fosse vero (non lo è, controllate) NON è comunque un argomento scientifico, altrimenti saremmo ancora tolemaici, visto che Copernico inizialmente era da solo..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/04/22/lo-scienziato-come-ribelle-recensione/

Treia. Giornata della Terra - Come ogni anno il 22 Aprile, a partire dal 1970, si tiene  in tutto il mondo la  celebrazione della Giornata della Terra per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali. Anche noi abbiamo utilizzato questa ricorrenza come occasione per valutare le problematiche del pianeta. Per analizzare gli aspetti di quanto prospettato ci siamo riuniti, il 22 aprile 2019, alla Chiesetta dell'Ospedale a Treia. Le risultanze del dialogo verranno riportate durante la Festa dei Precursori che si tiene in città dal 25 al 28 aprile 2019 – Info: 0733/216293"

Il mese del Serpente - Quando in una città anche un solo ignobile rimane in posizione dominante egli è in grado di opprimere i nobili. Quando nel cuore si annida anche una sola passione, essa è capace di ottenebrare la ragione dell’uomo. Passione e ragione non possono coesistere perciò un’azione risoluta è necessaria se si vuole portare il bene a compimento. Ma attenzione il modo di superare il male non è contrastandolo punto per punto, in tal modo restando ad esso invischiati, bensì procedendo risoluti verso il bene. Questo ci da la sensazione di cosa rappresenti il segno del Serpente, collegato all'esagramma Kuai (dal 20 aprile al 20 maggio)... - Continua:  https://paolodarpini.blogspot.com/2019/04/i-ching-esagramma-kuai-ed-il-mese-del.html

Roma. Madonna dei Debitori – Scrive Immacolata De Nittis: "Cari amici il 10 maggio 2019, alle ore 18.30, in Via Sallustiana 27 a Roma, ci riuniamo intorno alla Madonna dei debitori per discutere del tema "spiritualità e finanza". Sarà un invito a riflettere su nuovi scenari che ci facciano uscire dal vortice negativo che sta mandando il paese verso una deriva economica. Sarà presente Gilberto Di Benedetto, presidente di Sdebitalia. Info: pressofficemadonnadebitores@gmail.com"

Bioregionalismo e attenzione per il cibo – Scrive Caterina Regazzi: "Quando si parla della pratica bioregionale si dice sempre che consiste nel riabitare la Terra in modo gentile. Certo, quando si vive in campagna, in comunità o in famiglia, l'aiuto reciproco ci consente di ricordarci meglio del nostro riabitare e di prenderci cura l'uno dell'altro, e anche la preparazione del nostro cibo è più accurata. Ma a volte questo riabitare avviene in solitudine, e allora...?..." Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/04/il-bioregionalismo-e-lattenzione-per-il.html

Ennesimo delitto in Palestina – Scrive Yotam Berger: "21 aprile 2019 Haaretz. Soldati israeliani sparano a un ragazzo palestinese legato e bendato che cerca di fuggire.  Il minorenne era stato arrestato in quanto sospettato di aver lanciato pietre in Cisgiordania..."

Avanti per un maggio di lotta e di governo – Scrive NPCI: "L’attività del governo M5S-Lega, la campagna elettorale per il Parlamento Europeo e le Amministrazioni Locali, gli attacchi dei partiti delle Larghe Intese e dei gruppi imperialisti europei, USA e sionisti contro le mobilitazioni indette per i prossimi due mesi dai sindacati di regime e dai sindacati di base e alternativi renderanno il terreno della lotta di classe ancora più fertile e faranno germogliare nuove Organizzazioni Operaie e Popolari" – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/04/22/dal-25-aprile-al-primo-maggio-avanti-nella-rossa-primavera/

Meditare cominciando dall'OM - Scrive M.G. a commento dell'articolo https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/04/osho-per-meditare-cominciamo-dall-om.html -: "Aiuta l'ego a scomparire? Un bel ossimoro..."

Mia rispostina: "Un utile ossimoro che ci aiuta a conoscere le caratteristiche psico-fisiche della nostra "persona" in modo da non essere impreparati alle evenienze, riconoscendo i meccanismi dell'ego… Ritengo che Osho intendesse questo..."

Conoscere la mente per non farsi imbrogliare dalla mente - Diceva Ramana Maharshi: "... è importante conoscere la mente, per non farsi imbrogliare dalla mente..", questo in risposta alla domanda se fosse necessario studiare i meccanismi mentali che in fondo sono solo rappresentazioni dell'io individuale e quindi sinonimo di illusione. In effetti se non comprendiamo i trabocchetti e le trappole che la mente può tenderci, per farci intendere di essere lei la matrice del nostro io, non potremo mai disincagliarci dal meccanismo dell'identificazione con l'agente (l'io empirico)... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/04/know-mind-so-as-not-to-be-fooled-by.html

Ciao, Paolo/Saul

...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Non dobbiamo attendere la fine dei tempi per uscire dal sepolcro e resuscitare. Per resuscitare dobbiamo solamente lavorare ogni giorno su noi stessi al fine di trionfare su tutte le nostre debolezze. Questo lavoro agisce sulle cellule del nostro corpo, le purifica, le illumina, le vivifica. È questo movimento vibratorio sempre più intenso che, a poco a poco, si comunica a tutte le nostre cellule e prepara la nostra resurrezione..." (Omraam Mikhaël Aïvanhov)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.