Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 9 aprile 2019

Il Giornaletto di Saul del 10 aprile 2019 – Sovrappopolamento nigeriano, la tavola preistorica, ordine e disordine, pacifisti a tempo, Libia: l'inferno di Misurata, libri sul bioregionalismo, vegetariani conviene...


Risultati immagini per incremento demografico in Nigeria
Risultati immagini per incremento demografico in Nigeria
Immagine correlata

Care, cari, l’incremento demografico in Nigeria sta diventando il più elevato al mondo, tra pochi anni un africano su tre sarà nigeriano. Ogni donna mette al mondo da 6 a sette figli, questa esplosione induce tanti giovani a emigrare. Ma l'elevato tasso di crescita non avviene solo in Nigeria ma anche nei paesi ospitanti, per cui nel giro di un paio di generazioni la popolazione nigeriana diventerà la minoranza di immigrati più numerosa e suprematista, col rischio di creare nelle città europee aggregazioni non integrate. Negare questi rischi, come fa la politica vaticana o quella politically correct, è da irresponsabili... (Claudio Martinotti Doria)
 
I nostri avi erano vegetariani? - La tavola preistorica non era così sbilanciata  verso le proteine come si crede. Anzi, gli scienziati che hanno mappato gli ‘avanzi nel piatto’ dei nostri antenati parlano di un tripudio vegetariano, con abbondanza di erbe spontanee. Un antico sito israeliano ha rivelato appieno la vera dieta preistorica, con un’abbondanza di informazioni sul suo lato ‘vegano’, che sono state preservate... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/04/la-dieta-bioregionale-nella-preistoria.html

Commento di Maurizio Di Gregorio: “…penso che la memoria ancestrale sia onnivora, con una netta prevalenza vegetariana. Nei tempi antichi si mangiava quel che c’era e la scelta era sia limitata che relativa. L’apporto proteico è legato al concetto di surplus, sia alimentare che patrimoniale, non per niente era considerato benedetto e sacrificale e riservato alle occasioni festive.... - Continua in calce al link

Pacifisti a tempo – Scrive Marinella Correggia: "Non so chi di voi sia andato a Firenze x i 70 anni dalla Nato, io ero già a Bologna il 6.4 per i 20 anni guerra alla Yugoslavia, per stanchezza non sono andata anche a Firenze. Leggo che a Firenze i presenti hanno auspicato la rinascita del pacifismo. Bene, però mi chiedo: dove era tutta questa gente – singoli e movimenti – dal 2011 mentre Nato e/o suoi alleati distruggevano Libia e Siria? Forse un po’ più di mobilitazione per Yemen e Donbass." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/04/09/a-firenze-e-rinato-un-movimento-contro-la-guerra-un-po-tardi/

Commento di V.B.: "... penso che non vi sia nulla di peggio delle orribili milizie islamiche di Misurata e di Tripoli, veri assassini tagliagole che si alimentano imponendo il pizzo sulla vendita di gas e petrolio e organizzando il traffico dei migranti. Prima se ne vanno e meglio è per la Libia e per tutto il mondo"

Il ponte di Rama - ...beh, le cosiddette verità storiche sono l'altra faccia delle fantasie, non credo ci sia molta differenza, poi ad ognuno lascio credere quel che vuole, d'altronde nulla è improbabile su questa terra. L'articolo che segue non è a mia firma, l'ho ripreso con il punto interrogativo, perché mi sembra "verosimile" malgrado tutto. D'altronde ci sono milioni di persone che credono alle favole di Gesù o di Maometto e quelle favole fanno parte della nostra "storia" ufficiale... Perché non riportare anche le favole su Sri Rama? Forse sono più vere delle altre... - Continua:

Firenze. Immondizie turistiche – Scrive Arpat: "A Firenze, presso la Regione Toscana, si è tenuto, il 2 aprile 2019, l'evento conclusivo del progetto Urban Waste. Il progetto si propone di ridurre i rifiuti urbani prodotti dai turisti in città, importanti mete turistiche, come Firenze. Infatti, durante l'alta stagione la popolazione delle città turistiche cresce da due a dieci volte con conseguenti livelli di consumo non sostenibili e di produzione elevata di rifiuti..."

Libia. L'inferno di Misurata (che piace all'uccidente) – Scrive Fulvio Grimaldi: "I misuratini si sono poi confermati un’eccellenza nel mercenariato assoldato dai nostri pacificatori nella successiva pulizia etnica dei libici neri. (...) Sono stati massacrati a migliaia dai prodi miliziani della città-Stato, un bagno di sangue senza precedenti in Libia, dopo quelli del maresciallo Graziani. Oggi le forze di Misurata costituiscono l’estrema possibilità per Al Serraj di non essere spazzato via e per il progetto colonialista di spartizione del paese di non vanificarsi..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/04/libia-linferno-di-misurata-che-piace.html

Roma. Voto di protesta – Scrive Orazio Fergnani: "A Roma, in Via Antonio Bertoloni 45, dalle ore 17.30, incontro per spiegare le modalità del "Voto di Protesta". Mediante la creazione della B.C.E. che controlla l’emissione monetaria degli Stati aderenti all’euro, il sistema ha ottenuto il pieno controllo dell’economia, dell’industria, del commercio, dei consumi, dell’impresa e dell’ intera società. Unico “contentino” è l’elezione del parlamento europeo che però è una finzione di consultazione e al limite di rinvio. Ed infatti al secondo passaggio il parlamento è obbligato ad approvare. Questa è democrazia?. Info: costellazione.della.lira@gmail.com"

Ordine e disordine – Scrive Sarvamangalam: “La natura delle cose predilige le dinamiche che massimizzano l'aumento entropico. Vi sono percorsi che tramite piccole diminuzioni neghentropiche locali massimizzano la produzione entropica globale. La via taoista dell'acqua che scorre, secondo il Wu-wei di minimo sforzo nell'azione, così simile ai principi analitici di Maupertuis, Lagrange ed Hamilton, ci può venire figurativamente in aiuto...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/04/ordine-disordine-e-vita-universale.html

Pollenza. Identità contadine – Scrive Letizia Carducci: "Il 13 aprile  2019 alle ore 17, incontro, presso il Comune di Pollenza in Piazza della Libertà 5, intorno ad una tavola condivisa ed in collaborazione con l’Associazione Domus per confrontarci sul Valore del cibo nella storia, tra economia, identità ed emozioni. Info: 3495239761"

Vegetariani conviene – Scrive Marco Bracci: “Essere vegetariani o vegani riduce l'inquinamento da CO2 e CH4 di 10 volte. Ogni tanto i media danno informazioni corrette. Con lo stile di vita che abbiamo avuto negli ultimi 200 anni e soprattutto negli ultimi 60/70, abbiamo fatto sciogliere le calotte polari con gli idrati di metano.  Negli Oceani sono depositate 50.000 miliardi di tonnellate di idrati di metano...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/04/08/vegetariani-conviene-2/

Milano. Stop glifosato – Scrive Erica Rodari: "La sera del 9 aprile è stato approvato in Consiglio comunale di Milano l'odg Stop glifosato in Lombardia sulla base dell'istanza del Comitato milanese acquapubblica che ha visto molte e importanti adesioni.  Un passo importante per la tutela della qualità dell'acqua e della salute..."

Bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica. Qualcosa in più da conoscere - Qui di seguito segnalo alcune pubblicazioni realizzate dalla Rete Bioregionale Italiana alle quali io stesso ho contribuito... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/04/bioregionalismo-recensione-di-alcune.html

Ciao, Paolo/Saul

........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

La consapevolezza che tutto è uno e la meditazione su questa verità... sono gli unici mezzi per scardinare l'inveterata ignoranza sulla nostra vera natura. Non esiste altro che Uno... ma il concetto stesso dell'uno  decade allorquando si realizza questa verità...” (Saul Arpino)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.