Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 1 maggio 2019

Il Giornaletto di Saul del 2 maggio 2019 – Risvegliarsi a se stessi, identità ecologica e simbiosi naturalistica, termodinamica ed entropia, dalla spiritualità naturale all'ecologia profonda, l'oro di Basilea 3, nel Sé non c'è né conoscenza né ignoranza...



Immagine correlata

Care, cari, il Risveglio  non può essere indotto negli altri con le parole, quel Risveglio  in cui il “sé” si  riconosce in Se stesso, l’essere come veramente è, completo, puro, reale, perfetto, senza paure e senza desideri. Ma il “tendere verso” non può essere “aiutato”  reprimendo paure e desideri. La scomparsa di paure e desideri deve avvenire spontaneamente, quando scoprendo e amando il nostro vero Sé, non abbiamo più paura di nulla e non abbiamo più desideri... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2017/12/the-one-who-seeks-is-searched-colui-che.html

Mio commentino: "Chi cerca chi? Tu sei quella Coscienza Intelligenza che cerca se stessa. La liberazione è qualcosa di immaginato che ci poniamo come obiettivo nel tempo. Stare qui ed ora non ha finalità è un semplice restare dove siamo..."

Identità ecologica e simbiosi naturalistica - Scrive Fulvio Di Dio: “La natura opera secondo un sistema di nutrienti e metabolismi in cui non esistono rifiuti. Un ciliegio fa germogliare fiori e (forse) produce frutti. È per questo che gli alberi fioriscono. Ma i fiori che danno frutti sono tutt’altro che inutili. Cadono al suolo, si decompongono, nutrono vari organismi e microrganismi e arricchiscono il terreno...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/04/bioregionalismo-e-identita-ecologica.html

Artena. Festa – Scrive Mercato Contadino: "Artena pranzo contadino con musica e stornelli e visita in fattoria che spicca sulla collina. Il 5 maggio 2019, dalle ore 11 Laboratorio della Mozzarella in Diretta, ore 13:00 Pranzo contadino, ore 15,30 Laboratorio per bambini: facciamo il formaggio tutti insieme! - Info: 3898830642 ”

Clasius. Termodinamica ed entropia – Scrive Vincenzo Brandi: "Sviluppando le idee di Carnot, Clausius dimostrò che vi è una tendenza naturale nell’Universo ad un aumento dell’agitazione molecolare che porta verso una situazione di maggiore disordine, dovuta al fatto che la maggior parte dei processi naturali sono irreversibili. Per misurare il “grado di disordine” dell’Universo, Clausius introdusse il concetto di Entropia dalla parola greca antica “trope” che significa trasformazione..." - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/05/rudolf-clausius-termodinamica-ed.html

Razzismo e razza eletta – Scrive Fan Page: "L'emittente televisiva Canale 13 ha pubblicato spezzoni di lezioni giudaiche in cui uno di essi è stato dichiarato che gli ebrei siano geneticamente superiori agli arabi mentre nell'altro è stata offerta un'analisi problematica della Shoah. "Siamo circondati da popoli con problemi genetici", ha affermato il rabbino Eliezer Kashtiel, della scuola militare di Eli. "Noi siamo razzisti. Crediamo nel razzismo. Gli ebrei sono la razza di maggiore successo", ha insistito. Secondo il rabbino Giora Redler, Hitler aveva una sua razionalità: "Era una persona corretta, ma dalla parte sbagliata". "Il vero Olocausto non è che abbiano massacrato gli ebrei, ha aggiunto, la cultura laica è il vero Olocausto"..."

Dalla spiritualità naturale all'ecologia profonda - Entrambi gli approcci partono dall’esistente, dal modo di percepire noi stessi e la realtà che ci circonda, il primo è un approccio in senso metafisico mentre il secondo prende in esame il fisico ma non v’è differenza fra i due aspetti, se non nel modo descrittivo. Nell’ecologia profonda come nella spiritualità naturale si sottintende un quid che impregna le trame della vita. Tale quid è stato descritto come sorgente di tutte le cose, indipendentemente dal chiamarlo spirito o forza vitale. In realtà lo spirito, in quanto coscienza intelligenza, è il modo espressivo, il profumo esistenziale, di ciò che dal punto di vista dell'osservazione empirica dell'ecologia definiamo materia o habitat... - Continua: https://www.spiritual.it/it/cultura/dall-ecosofia-alla-spiritualita-laica,3,109304?show-login

Venezuela. Tentato golpe – Scrive Sputnik: "L'altra  mattina Juan Guaidò, auto-proclamatosi capo di Stato, ed i suoi sostenitori in tuta mimetica si erano riuniti a Caracas di fronte alla base militare di Carlota. Guaidò ha invitato il popolo e l'esercito alla rivolta contro il presidente Nicolas Maduro. Secondo il ministro della Difesa del Venezuela,Vladimir Padrino, le forze armate sono totalmente dalla parte della costituzione e delle legittime autorità, quindi il tentativo di golpe è fallito. Ora gli USA, a detta di Bolton e Pompeo, pensano ad una loro azione militare diretta e chiedono alla Russia di farsi da parte..."

L'oro di Basilea 3. Vae victis – Scrive C.M.D.: "...il peggio deve ancora venire. Come avevo previsto i vari “compro oro” hanno assolto il loro compito, hanno ripulito le famiglie disperate dell’oro che possedevano, che si è potuto aggiungere a quello estratto dalle miniere, che scarseggia talmente tanto che ormai in Sudafrica una delle ultime miniere ha dovuto raggiungere i quattro km sottoterra per trovarne..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/05/01/basilea-3-vae-victis-leconomia-mondiale-si-sostiene-con-loro-o-con-il-ferro/

Marino. Appia Antica – Scrive Enrico Del Vescovo: "Italia Nostra Castelli Romani, col patrocinio del comune di Marino, vi invita a partecipare all'incontro-dibattito che si tiene il 10 maggio 2019, ore 18:30, nella Sala Consiliare di Palazzo Colonna di Marino: "L'AMPLIAMENTO DEL PARCO DELL'APPIA ANTICA. Il valore del Paesaggio e la sua tutela. Quali progetti?" - Info: enricodelv@fastwebnet.it"

Nella Realizzazione del Sé non c'è né conoscenza né ignoranza - Per comprendere meglio le implicazioni del pensiero spirituale laico occorre fare un passo indietro nel tempo, riportando l’attenzione all’alba formativa del non-dualismo. Il Sé, che è la Realtà Assoluta, ha la natura della Conoscenza Assoluta, non nel senso di una conoscenza mentale ma in quello di Consapevolezza incondizionata in cui non appare né un soggetto né un oggetto né l'atto del conoscere. Ma questa Consapevolezza, se osservata dal punto di vista della mente, che è alla base della conoscenza-ignoranza empirica, produce il miraggio di nome e forma in cui la mente s'identifica…  - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/04/30/nella-realizzazione-del-se-non-ce-ne-conoscenza-ne-ignoranza/

Ciao, Paolo/Saul


P.S. - L'ufficio censura di Facebook mi comunica che: "Ti è stato temporaneamente impedito di iscriverti a gruppi che non gestisci e pubblicarvi contenuti. La restrizione durerà fino a: 8 maggio alle ore 18:45..." - Ho risposto: "Non ho commesso reati di sorta… inoltre da parte vostra non mi viene nemmeno comunicata l'ipotetica 'infrazione" commessa…"

..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"La complementarietà porta all’equilibrio, alla visione chiara dei due aspetti, allo spirito e alla materia, al buio e alla luce, al moto e all’inerzia, nella comprensione che siamo tutti uniti e, come dice il saggio:  “dolore e piacere sono le creste e gli avvallamenti nell’oceano della beatitudine. In profondità c’è la pienezza assoluta”  (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.