Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 7 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 8 aprile 2014 – La vita continua, carcere-monastero, viaggio in India, CIR di primavera, Viterbo antioraria, vangelo vegano, “ebrei” ashkenaziti...


Dipinto di Franco Farina
Care, cari,

Messaggio di speranza: la vita continua – Scrive Lucilla Casta: “Alle donne, per le donne e per gli uomini. In una società del caos come appare quella umana sul pianeta Terra da un po' di tempo, almeno dalla seconda guerra mondiale a oggi, quindi almeno 70 anni, assistiamo a volte sentendosi impotenti, ad un avvilimento della condizione sociale di tanta gente, resa pare a essere a volte come ROBOT, quindi lavorare, mangiare, procreare, il tutto al servizio dei potenti del denaro che per alcuni Maestri Indiani sono afferenti a ciò che sul pianeta è simbolo di Kal, cioè il SIGNORE del Tempo del Kali yuga, chiamata l'età del Ferro, cioè della guerra e della contrapposizione. Eppure c'è chi dice siamo alla fine, invece c'è chi dice siamo all'inizio..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/la-vita-continua-malgrado-il-kali-yuga.html

Bergamo. Mostra al volo - Scrive Franco Farina: "Domenica è previsto bel tempo a Bergamo. Quindi per il 13 Aprile ti invito a Bergamo in città alta in Piazza Vecchia sotto i portici del Palazzo della Ragione faremo una bella mostra organizzata dalla pro-loco, ci sarò anch'io. Dalle ore 9.00 alle 19.00 - Info. artefarina@alice.it"

Idee migliorative per il carcere autogestito – Scrive Franca Oberti a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/05/riforma-carceraria-riproposto-dal-circolo-vegetariano-vv-tt-il-carcere-autogestito-modello-cooperativa/ -: “Trasferire dei carcerati, struttura e tutto il resto, nelle zone abbandonate, è un’idea giusta, perché forse si potrebbe ridare valore alla montagna, in continuo spopolamento; però mi permetto di ricordarti che ci sono tanti paesi fantasma che aspetterebbero solo nuovi abitanti. Piuttosto che cementificare ancora, basterebbe restaurare, in modo adeguato, per mantenere le caratteristiche del luogo, i tanti ruderi e/o case già abitabili che sono praticamente invendute e abbandonate, in accordo, ovviamente coi proprietari...” - Continua in calce al link segnalato

Mia rispostina: “Accolgo i suggerimenti. La proposta del carcere autogestito ha la funzione di riavvicinare i detenuti alla società attiva, del lavoro autonomo e dell'auto-produzione. Potrebbe addirittura diventare un modello di nuova società eco-solidale e socialmente avanzata. Nella mia mente immaginavo queste comunità di recupero come una sorta di monasteri medioevali in cui conservare la cultura e l'umanità dalla barbarie esterna.”

Vangelo Vegano – Scrive Nicla Signorelli: “The China Study ha dimostrato scientificamente che la caseina contenuta nel latte vaccino promuove l'iniziazione del cancro nel nostro organismo e lo alimenta una volta innescato. Proprio come nella semina di un prato, la caseina presa in dosi eccessive favorisce l'iniziazione tumorale nel nostro corpo, ovvero aiuta la fase di semina nel terreno.... Successivamente, il consumo ulteriore di caseina ma anche di tutte le altre proteine animali (uova, carne, pesce eccetera) in dose troppo elevata rispetto al nostro fabbisogno favorisce il processo di crescita del tumore, un po' come quando l'erba del vostro giardino inizia a crescere rigogliosa grazie agli spruzzi d'acqua costanti e regolari che ogni giorno gli impartite..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/07/vangelo-vegano-tutto-il-male-che-viene-dal-latte-e-dalle-proteine-animali/

L'infezione ungherese – Scrive Vincenzo Mannello: “Merkel afferma: Jobbik raus! Fuori dall'Europa, Jobbik, il partito che ha appena superato in Ungheria il 20,46 dei voti. La Germania, l'Unione Europea, l'Onu, gli Usa ed Israele assieme alla Nato e con il concorso di Cina, Russia, India e pure della Corea del Nord (tutte potenze atomiche) non legittimeranno questa espressione di voto. È un virus pericoloso, specie se associato al trionfo di Orban (vincitore delle elezioni e non tanto amico della Merkel e della Ue). L'Ungheria, questo il succo, è già infetta...”

Vivere sani con frutta e verdura – Scrive Tracce Salute: “L’azione benefica dei vegetali nella dieta è emersa dopo che i ricercatori dell’University College di Londra dell’University College di Londra hanno analizzato i dati sullo stile di vita, la salute e le abitudini alimentari di oltre 65 mila persone. A consigliare di favorire l’apporto di cibi vegetali nella propria dieta è uno studio pubblicato sul Journal of Epidemiology e Community Health, che mostra come si possa migliorare la propria salute e scongiurare il rischio di morte prematura per qualsiasi causa. “ - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/consigli-dietetici-frutta-e-verdura-per.html

Americani ed ali di folla (ostile) - Scrive Giorgio Maria Cambiè: "A noi che ricordavamo visite di presidenti americani fra ali di folla ha fatto un po' specie vedere Obama aggirarsi nel deserto creato dalla polizia, segno di un'evidente calo di popolarità. La funzione del presidente americano questa volta era di venire in Europa con la massima velocità per evitare che qualche nazione amica scivolasse verso la simpatia alla Russia di Putin. Così è venuto ad offrire collaborazione, F35 e soprattutto lo shale gas americano..."

Commento di G. V.: “E' EVIDENTE CHE IL CAPO DELLA CHIESA ANGLICANA E OBANANA SONO VENUTI A ROMA PER AVERE GARANZIE SULLA POSIZIONE DI ITALY CIRCA LE ELEZIONI EUROPEE IN RELAZIONE ALLA CRISI DELLA CRIMEA. E' ALTRESI EVIDENTE CHE IL DUO KE-RENZKIJ & NEAPOLIT-HANO faranno dare risultati falsi alle elezioni europee.”

Viaggio in India – Scrive Fabrizio Prata: “In quel periodo abitavo a Kasol, in Parvati Valley, Himachal Pradesh. Kasol è un piccolo centro, poco più di un agglomerato di qualche casa sulla strada che da Kulu portava a Manikaran, costeggiando il Parvati, il fiume che dà il nome alla valle di Parvati, moglie di Shiva. Eravamo pochi europei che in quel tempo avevamo casa a Kasol, credo non raggiungessimo nemmeno una decina di persone, ed eravamo tutti uomini dell’Himachal, quasi invisibili, con le nostre giacche in lana, il Topi in testa ed una coperta sulle spalle...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/07/avventure-di-viaggio-quando-lo-straordinario-diventa-ordinario-nella-terra-d%E2%80%99india/

Yellowstone scoppia? - Scrive E. T.: “Se si vive ovunque nel sud-ovest USA o la metà occidentale potrebbe essere un problema molto presto. Un problema davvero grande! Per diversi anni ho avuto il mio occhio sul parco nazionale di Yellowstone. Si tratta di una caldera, un supervulcano. E a quanto pare i dispositivi di rilevazione precoce ora stanno andando OFF! Prima i bufali ed ora altri ungulati evacuano Yellowstone. Gli animali sono ancora molto in contatto con la natura. Essi sentono quando qualcosa sta arrivando...”

Gesù... e gli 80 euro d'ICI – Scrive Luigi Caroli: “Come salvare la bella (?) faccia del Primo Ministro e trovare – almeno per una volta – gli OTTANTA EURO promessi? Il Ministro del Tesoro potrebbe telefonare al BUON FRANCESCO e ricordargli che il pittore Giovanni Antonio Figino nel 1570 dipinse un interessante olio su tela. Titolo del quadro (conservato nel Museo del DUOMO di Monza) “CRISTO e la moneta del tributo”. Raffigura Cristo che paga gioiosamente l’ICI dell’epoca. Per una volta, potrebbe farlo anche FRANCESCO...”

Viterbo... non vede l'ora... - Scrive Giovanni Faperdue: “Con gli orologi pubblici di Viterbo, ormai da diversi giorni, siamo in piena emergenza. Ben cinque meccanismi cittadini non battono più le ore. Ben cinque orologi si sono fermati alle ore più disparate. C’è un solo momento in cui vanno precisi: l’ora in cui si sono fermati. Ve li elenchiamo tutti in ordine di importanza: l’orologio della Torre dei Priori in Piazza del Plebiscito, quello di Porta Fiorentina, quello di San Martino, e anche quello di Roccalvecce...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/a-viterbo-non-si-vede-lora-nel-senso.html

Catastrofismo religioso (di convenienza) – Scrive Enrico Galoppini: “Il 10 aprile uscirà in Italia il film "Noah", del regista ebreo americano Darren Aronofsky, che come già s’intuisce dal titolo tratta del Diluvio Universale e della storia dell’Arca di Noè. Il film s’inscrive a pieno titolo nel filone “catastrofista”, da “fine del mondo” incipiente che ci sta accompagnando da qualche anno, cioè da quando - con l’approssimarsi del fatidico 2012 e col clima già abbondantemente surriscaldato dal “messianismo” dei protagonisti, veri o fasulli che siano, dei fatti dell’11 settembre 2001 (Bush, Bin Laden, i cristiano-sionisti ecc.) – qualcuno ha deciso che si dovesse agire sullo stato d’animo collettivo allo scopo di renderlo atto a ricevere un epocale ed inevitabile cambiamento...”

Michelazza. Incontro CIR - Scrive Clara: “UDITE UDITE! SIETE INVITATI A PARTECIPARE AL C.I.R. DI PRIMAVERA DAL 6 AL 16 MAGGIO 2014 A MICHELAZZA (PAVIA). FinalSente il Nord chiAma e noi popolo Sensibile ci AscoltAmiAmo, accendiAmo la Magia del nostro raduno che porta Possibilità in ogni dove e riabbracciAmiAmoci! in occasione anche della celebrazione della LUNA PIENA..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/michelazza-pavia-dal-6-al-16-maggio.html

Ambiguità di Grillo – Scrive S.E.: “Sul blog di Beppe Grillo è comparso un post dove, il comico-politico genovese, ha dichiarato che la cattiva gestione della crisi europea stia spianando la strada al ritorno del fascismo in Europa; citando anche la vittoria di Viktor Orban. Fino a quando Grillo continuerà ad inserire tra indubbie verità alcune menzogne sarà sempre meno credibile. Parlare male dell’Ungheria di Orban significa mentire, e lo dico da persona che conosce bene l’Ungheria, dove Orban è amato, ma che dico, amatissimo, pressoché da tutta la popolazione. Quello che il blog di Grillo definisce un estremista è in realtà un moderato che combatte contro quelle lobby europee che anche Grillo dice di voler combattere.”

Cazari ed "ebrei" ashkenaziti – Scrive Oxford Journal: “Sull'origine degli ebrei “orientali” ipotesi alternativa è quella “cazara”, secondo la quale la fioritura demografica degli ebrei dell'Europa dell'Est avrebbe ricevuto un decisivo contributo dai Cazari, una confederazione di tribù di origine turca, iraniana e mongola che vivevano in quella che oggi è la Russia meridionale, e che fra il VII e il IX secolo si convertirono al giudaismo. In seguito al crollo dell'impero cazaro, arrivato ad estendersi dall'Ucraina fino al lago Aral, le popolazione cazare, amalgamatesi anche con armeni e georgiani, a partire dal XIII secolo si dispersero in tutta l'Europa orientale.” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/mappa-genetica-degli-ebrei-orientali.html

Belgioioso. Officinalia – Scrive Daniele Bricchi: “Anche quest'anno saremo presenti ad Officinalia, fiera dell'alimentazione naturale e dell'ecologia domestica, al castello di Belgioioso (Pv) dal 1 al 4 di Maggio, apertura dalle ore 10:00 alle 20:00. Noi siamo nello spazio delle associazioni al centro del bellissimo parco del castello, con il nostro tavolo divulgativo ed i libri su igienismo naturale, abusi in campo sanitario, vaccinazioni, quello che i medici non ci dicono, opuscoli, cd di audio-conferenze igieniste, dvd divulgativi su vari temi ecc. Info. danielebricchi@hotmail.com

Erbe da conoscere – Scrive Sonia Baldoni: “..sono all'università di Camerino con mia figlia a catalogare le piante e scambiare competenze appena tornata da PANTA REI sul Trasimeno per il terzo appuntamento delle 4 stagioni di FORMAZIONE e sono stata 4 giorni in Cilento a Salerno con i ragazzi della facoltà di agraria e scienze forestali... una esperienza di una bellezza inenarrabile. Info. sachiel8@virgilio.it”

Cambiamenti climatici. Cause – Scrive Marco Bracci a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/rapporto-sui-cambiamenti-climatici-del.html -: “Come dice Estulin nel suo nuovo libro sul Bilderberg, i gestori del mondo sono combattuti su quale metodo usare per ridurre la popolazione mondiale. Il più accreditato e condiviso fra di loro è quello di concentrare la gente in grandi città e poi di fare in modo che muoia di fame. “ - Continua in calce al link segnalato

Matti da legare – Scrive Gianni Donaudi: “...tutte le dottrine di origine "medio-orientale" tendono, nel "migliore" dei casi a rinchiudere nei lager chi non accetta il loro modo di vedere. I cristiani ci rinchiudevano i "pagani" . Nel medioevo i cattolici avevano fatto i ghetti per gli ebrei (almeno, per quelli più poveracci, visto che altri prestavano denaro ai potenti, erano medici di sovrani o di papi, etc.), il "positivismo" ottocentesco faceva presto a considerare "pazzi" quelli che erano solo un po' diversi, e non a caso LOMBROSO (d'origine ebraica) fu tra i principali accusatori dei matti...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/emarginazione-imprigionamento-ed.html

Una botta al cerchio ed una alla botte! Ciao, Saul/Paolo
….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Brandelli di passato
come una risacca
giungono ai bordi della mia coscienza
rivedo
quel che ero
quel che credevo
rivedo e ripenso
rimugino
e vedo cose nuove
che allora non vedevo!”
(Paolo Mario Buttiglieri)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.