Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 13 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 14 aprile 2014 - Kamasutra alla ribalta, partiti democratici provvisori, democrazia monocratica, Russia europea, il giallo del Moro, Nichiren Daishonin



Care, cari,

Kamasutra alla ribalta – Non è stata ripresa molto la notizia, per forza, con i tempi che corrono, si parla solo di luxuria e svendola e della contribuzione pubblica per il cambio di sesso, ma nella Provincia profonda (quella che renzie vuole eliminare) esiste ancora una fronda etero. A Como, città che conosco bene per averci fatto il CAR da militare, una professoressa di musica di scuola media è stata sospesa perché voleva leggere in classe il kamasutra. La vicenda è avvenuta nella scuola media Parini di Como, ed è stata raccontata dal quotidiano La Provincia,  stando a quanto riferito dai genitori di alcuni studenti. L’insegnante già nel 2005 era stata accusata per un caso analogo avvenuto nella scuola secondaria di Cantù: si era infatti spogliata davanti agli alunni e aveva mostrato il seno suscitando diverse polemiche ma cavandosela con la piena assoluzione dopo un’indagine interna. O tempora o mores... nelle scuole vengono adottati testi che inneggiano alla cultura omosex e transegender, si insegna ai bambini delle elementari a compiere atti sessuali fra “congeneri” ma una sana educazione sessuale etero "dal vivo" è proibita! - Continua con un mio articolo sull'educazione sessuale nell'antichità: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/educazione-sessuale-etero-e-dal-vivo.html

Giornaletto e partiti – Scrive Fabrizio: “..dato che tutti i movimenti e partiti politici italiani (secondo la tua convinzione) sono specchietti per le allodole, cosa proponi?Credo che votare sia un diritto e un dovere, io non leggo 10 libri prima di votare ma ascolto la mia coscienza e poi faccio la croce sul simbolo in cui ripongo fiducia. Se vuoi rispondermi fai pure...”

Mia rispostina: “Esattamente quel che faccio anch'io... Di volta in volta voto, sempre, non diserto mai manco una votazione, per quel movimento o partito che al momento mi ispira. Non che abbia fiducia in quel partito, lo scelgo come "elemento provvisorio di equilibrio e rottura con il sistema consolidato". Il che significa che difficilmente voto per lo tesso partito per più volte di fila. Tutti i partiti una volta entrati nel sistema sono cooptati nei meccanismi funzionali al sistema. Ed io cerco di tenermene fuori, il più possibile, ma non posso restare fuori dalla comunità umana, per cui... Il discorso è lungo..”

Magnetismo solare. Nuova fonte energetica - E' nata una tecnica completamente nuova per sfruttare la luce solare, che presto sostituirà le tradizionali celle fotovoltaiche: al posto dei semiconduttori usati oggi, basteranno materiali comuni ed economici come il vetro. La scoperta, sensazionale, è stata pubblicata sulla rivista Journal of Applied Physics da un gruppo di ricercatori dell'Università del Michigan, guidati da Stephen Rand. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/fotovoltaico-senza-celle-solari-grazie.html

Milano. Pecunia non olet – Scrive Luigi Caroli: “Passando in via Washington, a Milano, su un elegante e, ovviamente, antico palazzo ho visto incisa “PECUNIA SI UTI SCIS ANCILLA SI NESCIS DOMINA”. Mi sforzo (i romani non usavano la virgola) di tradurre. “Se sai servirti del denaro, è il tuo maggiordomo; se non lo sai fare è il tuo padrone”. E se “PECUNIA NON OLET” cioè se non ha odore e non si può stabilirne l’origine torniamo al mio solito ritornello. A Milano fervono i preparativi per nutrire il pianeta. Almeno una cinquantina di maggiorenti ne ha già approfittato per fare provviste per i prossimi duecento anni. Per sé, prima domina, plurimae et vario colore ancillae atque regionale Ganimede. Si stanno nutrendo come, d’altra parte, auspica EXPO. In previsione di 20 milioni di visitatori stanno preparando un bando per i pasti. Qualcuno sa già chi vincerà? La risposta è facile. Ve ne faccio una più difficile. EXPO 2015 sarà una festa per le nonne?”

Democrazia monocratica ed elettore polpetta – Scrive Nereo Villa: “Oggi la dignità di chi è “governato” dai banchieri e dai “camerieri dei banchieri” è diventata polpetta. I "governanti" continuano imperterriti a rosicchiare, come tarli bulimici, i risparmi della gente, attraverso "autoritative" truffe, estorsioni, e corsi forzosi, generando un patologico contesto sociale in cui si vorrebbe la gente sempre più scientificamente persuasa che “è giusto così”, che il MONOPOLIO dell'emissione dei soldi c'è perché è sempre stato così..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/politica-finanziaria-monocratica-ed.html

Mia noterella aggiunta -Sul tema della truffa dell'emissione monetaria vedi anche:

Commento di A.P.: “...fosse solo questo... c'è molto di più grave per giunta.....”

Spilamberto cinica – Scrive Caterina, dopo la pubblicazione del post sulla pulizia sociale, effettuata a Spilamberto: “Ho letto alcuni commenti sarcastici, critici direi che sottolineavano come "dovrebbe pulire chi è pagato per farlo" e che "manca evidentemente una solida e convincente educazione scolastica e familiare", ma dico possibile che si deve trovare sempre il lato negativo o meglio, quello meno positivo? Un gruppo di cittadini si ritrova per passare alcune ore facendo qualcosa senza alcun corrispettivo, se non gli sguardi incuriositi di alcuni passanti e pochi complimenti ed un ringraziamento finale da parte degli organizzatori e la certezza di aver lasciato il paese un pochino migliore... e si vanno a tirar fuori l'educazione scolastica e altre amenità. Abbiamo tirato su prevalentemente volantini, carte, pacchetti e cicche di sigarette, penso che l'educazione scolastica possa fare ben poco in questi casi. Comunque ho provato un bel sentimento comunitario...”

Mio commentino: “...quando si fa qualcosa di "socialmente utile" non ci si può aspettare che tutti gli altri lo riconoscono, anche perché subentra il senso di colpa per non essere stati compartecipi.. e di conseguenza si deride e si critica chi ha fatto l'opera meritoria... Così funziona.”

Usa, Russia e Germania e problema energetico – Ante scriptum di Giorgio Vitali: “...Alla base delle politiche internazionali, almeno per il momento, c'è L'ENERGIA. LA QUESTIONE è OVVIA, ma l'articolo che segue ce lo conferma. Poi dobbiamo ricordarci che il rapporto Germania-Russia è essenziale....” - Continua:

Aldo Moro. Misteri – Scrive Vincenzo Zamboni a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/03/24/rivisitazione-del-rapimento-e-morte-di-aldo-moro-alla-luce-di-nuovi-fatti/ -: “Roma, 4 aprile 1978. La polizia aveva predisposto l'intercettazione delle sei linee telefoniche del Messaggero per individuare il telefonista delle BR, e bloccarlo, ma quando giunge la telefonata che preannuncia il nuovo comunicato, il numero quattro, tutte le derivazioni sono bloccate, e la polizia non può fare nulla. I rappresentanti tedeschi dei Servizi di Sicurezza di Bonn e gli uomini dell'Antiterrorismo della Germania Occidentale svolgono in queste ore una frenetica attività a Roma" - Ancora 36 anni dopo, sarebbe interessante sapere chi fosse in grado di mettere in scacco l'intera polizia italiana e pure quella tedesca....” - Continua in calce al link segnalato

La logica nera dietro al giallo Moro – Scrive Fabrizio Belloni: “In questi giorni si sta rievocando sui media il “caso Moro”. Si ricorda cioè il rapimento e l’uccisione del leader della DC, ufficialmente rapito ed assassinato dalle “Brigate Rosse”. Non mi ha mai convinto la versione ufficiale. Né tutto il polverone, i depistaggi, le balle spaziali, le carriere esplose o finite del sottobosco di potere che si agitò in quel periodo. E dopo. E mi sono fatta un’idea mia. Assolutamente pazza e fuori dal coro. Ma che alla mia zucca ha il pregio di stare in piedi. Oltretutto ha una logica. Vediamo un po’...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/indagine-fuori-dal-coro-sul-giallo-del.html

Berlusconi condannato dimezzato – Scrive A.M.: “Da quattro anni da trascorre in cella si passa a mezza giornata di servizi sociali una volta alla settimana e per soli dieci mesi..! Qualcuno ci sa spiegare per quale mai motivo un cittadino dovrebbe astenersi dal commettere reati quando alla fine la punizione per gli stessi, specie se uno si chiama Berlusconi, diventa una barzelletta, una presa in giro, un insulto alla giustizia, al codice ed ai cittadini onesti..??!!”

OPG. Uscire dal manicomio (criminale) – Scrive Beppe Sini: “...quando finalmente il parlamento legiferò di abolire gli opg, mi è sembrato di poter tirare un sospiro di sollievo. E invece no, poiché la chiusura degli opg, già prevista per il 2013, poi rinviata al 2014, è stato ancora una volta rinviata per decreto al prossimo anno. Scrivo queste righe con amarezza e indignazione, per chiedere..” - Continua:

La sindrome europea – Scrive A.K.: “Per alcuni medici e psicologi inglesi, le ultime vicende degli "euro-sacrifici", iniziate nel 2008 hanno prodotto una nuova malattia sociale che è stata definita "European syndrome". Questa nuova "malattia" si manifesta maggiormente nei Paesi del sud Europa, quindi: Spagna, Francia meridionale, Italia e Grecia. E' caratterizzata da una profonda depressione, da fenomeni esasperati di esaurimento nervoso e da altre malattie collegabili alla stessa depressione. Lo spirito allegro e spensierato soprattutto degli spagnoli, degli italiani e dei greci, secondo questi ricercatori, è scomparso, e al suo posto è arrivata la tristezza, il nervosismo e nei casi più gravi un pensiero autodistruttivo. Tutto questo l'ha prodotto il progetto infausto dei grandi finanzieri internazionali che nell'introduzione dell'euro non hanno capito (ma forse lo sapevano) quali e quanti danni avrebbero arrecato ai popoli europei. E i nostri politici che dicono?”

Ultima illusione democratica – Scrive G.T.: “La democrazia (da cui derivano tutte le leggi inutili ed impraticabili degli ultimi 30 anni) è un costrutto artificioso vuoto di limiti misurabili se non solo nella soggettività di una personale interpretazione, ed è figlia naturale della cultura massonica derivante dalla rivoluzione francese finanziata dagli stessi padroni che hanno voluto la terza internazionale! Credere nella democrazia con i principi di imparzialità equivale a credere nei fantasmi!...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/la-massoneria-e-lultima-illusione.html

Elfi ed incontro bioregionale – Scrive Sentiero Bioregionale: “2-3-4 Maggio 2014 - presso la Comunità degli Elfi di AVALON (Montevettolini, Pistoia). Incontro bioregionale. Cosa portare: sacco a pelo e materassino, ciotola, bicchieri e posate, indumenti di mezza stagione + maglione e/o giacca vento per la sera, permeabile in caso di pioggia. Prodotti per mercatino: libri, riviste, prodotti artigianali, spirito alto, rispetto per il luogo e i suoi abitanti. Info. 0376/611265 – morettig@iol.it”
Biografia canonica riconosciuta di Nichiren Daishonin - Nichiren nacque nel 1222 nella provincia di Awa nella prefettura in cui si trova l'isola di Ise con i santuari shintoisti più antichi e venerati di tutta la Nazione. Questa vicinanza impresse un profondo senso reverenziale e allo stesso tempo nazionalistico nei primi anni della vita di Nichiren. Era figlio di un povero pescatore, come lui stesso ricorda più di una volta. Prima di proseguire, occorre ricordare i suoi «nomi».... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/biografia-canonica-di-nichiren-daishonin.html

Via dalla “pazza” folla! Ciao, Saul/Paolo

…...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l'universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l'insegnamento calato dall'alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede...”
(Margherita Hack)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.