Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 12 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 13 aprile 2014 – Pulizia sociale a Spilamberto, multe ai vegetariani romani, agnello pasquale, estetica della scorta, espianti orribili, vangelo esseno della pace...



Care, cari,

Spilamberto. Pulizia sociale – Scrive Caterina: “Ecco... è stato bello pulire per terra e raccogliere immondizie a Spilamberto. Eravamo un gruppetto, prima sparuto, poi sempre più nutrito (sempre pochini, comunque, molti avranno preferito magari dormire un po' di più, pulire casa loro o tagliare l'erba del proprio giardino). C'erano, fra quelli che ricordo, Daniela, Daniele, Tiziana, Rossella, Umberto, tre ragazzi credo ganesi, un paio di guardie ecologiche, un "ragazzo" di Spilamberto che però vive a Bazzano, molto amante del suo paese di origine, molto premuroso e gentile, Giovanni e altri di cui non ricordo il nome. Ci siamo divisi in tre gruppi, dopo un po' di sana confusione organizzativa, ed il nostro gruppo si è diretto in piazza Sassatelli dove abbiamo perlustrato il parchetto, poi la piazza e poi il retro dove abbiamo tirato su un bel po' di robaccia e anche una vagonata di cicche. Infine ci siamo ritrovati tutti in piazza per un piccolo rinfresco rifocillatore e un po' di chiacchiere. Si potrà senz'altro ripetere!

Mio commentino: “Bell'esperimento di ecologia sociale da ripetere ovunque!”

Roma. Burocrazia e multe contro la Festa dei vegetariani – Scrive Franco Libero Manco: “Il programma per l'edizione, che si tiene a Roma l'11 maggio, è quasi ultimato (segue in calce), debbo però informarvi che durante la 7^ Festa Nazionale dei Vegetariani tenutasi, come ogni anno in piazza Re di Roma, ci fu un sopralluogo della polizia municipale del VII Municipio (probabilmente perché a qualcuno dava e dà fastidio la nostra Festa) che contestò la presenza di alcuni gazebo e tavoli espositivi senza autorizzazione alla vendita e alla somministrazione di alimenti. Circa un mese dopo ci fu notificata una sanzione per complessivi 8.200,00. A tale multa inoltrai ricorso, contestando quanto asserito in verbale... Ma il 9 aprile 2014 ci è stata notificata l’infondatezza delle giustificazioni del ricorso con l’ingiunzione di provvedere al pagamento entro 30 giorni dalla..” - Continua con programma: http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/roma-11-maggio-2014-programma-per-la.html

Gesù era sposato? - Scrive Gianni Donaudi: Si torna a parlare della moglie di Gesù, dopo la scoperta di alcuni brani evangelici risalenti al IV secolo. Ricordo che l'ipotesi di un legame tra Gesù e la Maddalena (nulla di blasfemo, in molte altre religioni anche gli Dei "tengono famiglia"), è vecchia come la religione venuta a predominare in occidente e non l' ha certo scoperta il ciarlatano ameriKano Brow. Già prima che uscisse il Codice, alla metà degli anni '90, uno degli ex fondatori di Prima Linea, tale Chicco GALMOZZI, scrisse un articolo in merito su "Orion" rivista milanese stampato dalle Edizioni "Barbarossa". Una rivista alla quale collaboravano anche molti autori di SINISTRA (come Claudio Risié, legato a Capanna)..."

Ennesimo appello per una Pasqua senza stragi di sangue – Scrive Doriana Goracci: “Tra pochi giorni è Pasqua, volete che NON vi dica di NON fare fuori gli agnelli? Anche se non lo volete io ve lo dico, anche se chissà quanti già ne hanno macellati. Un rito atroce, abominevole e senza senso. Pensate che gli allevatori avrebbero delle difficoltà?” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/ennesimo-appello-per-una-pasqua-senza.html

Commento di Elke: “Caro Paolo, hai visto quante persona ora adottano gli agnellini? Anche l'agnellina “Perché” ha diffuso il suo messaggio con successo: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/03/24/storia-della-agnellina-salvata-da-elke-e-marco-e/ - Ti ringrazio sempre molto per tutto ciò che hai fatto. Ti abbraccio con affetto costante e anche se non ci vediamo da tanto, il segno nel cuore rimarrà sempre. Buona pasqua a  te e Caterina!”

Libano. Mandato d'arresto per Dell'Utri, l'uomo dai mille segreti – Scrive F.B.: “Non c'è due senza tre. Dopo Pisciotta e Sindona, se fossi dell'Utri, se e quando arriverà nelle patrie galere, eviterei accuratamente di bere caffè. Sembra sia una bevanda indigesta per i siciliani...”

Commento di NapoLibera: “DAL LIBANO, ANTICA TERRA D'ASILO, SUL QUALE BASA LA SUA PREGRESSA FORTUNA FINANZIARIA, ED OLTRETUTTO PER UN REATO (CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA) CHE NON ESISTE NEPPURE NEL CODICE ITALIANO, ED IN NESSUN ALTRO INTERNAZIONALE, L' ESTRADIZIONE E' IMPOSSIBILE.”

Estetica della scorta – Scrive Vincenzo Mannello: “A integrazione e commento dell'articolo di ieri (Giornaletto di Saul del 12 aprile 2014) sulla “scorta di bell'aspetto” per la famiglia Boldrini, scrive Vincenzo Mannello: “Da una sommaria ricostruzione dei fatti sembrerebbe che la figliuola della Presidente della Camera, studentessa a Londra (figurati se studiava in una università italiana), non appena poggi il tallone sul suolo italico si trovi affidata a degli angeli custodi che devono proteggerla da pericoli non meglio specificati. Scorta più, scorta meno...” - Continua:

Dissesto idrogeologico - Scrive Cinque Terre: "Una bellissima vittoria per tutti i Comuni d'Italia: la prevenzione del dissesto idrogeologico potrà uscire dal patto di stabilità, grazie all'intervento del Movimento 5 Stelle nella mozione sulle alluvioni in Veneto ed Emilia. Il governo ha accettato e i Comuni avranno un'arma in più contro il dissesto: infatti nel 2014 e nel 2015 saranno esclusi dal patto di stabilità gli interventi per emergenza, ripristino e la prevenzione"

Truffa dell'emissione monetaria a debito – Scrive Vincenzo Zamboni: “Per dare in prestito un bene bisogna esserne proprietari. Pertanto, qualunque banca fornisca denaro in forma di prestito deve dichiararlo ri-conoscerlo prima come sua proprietà, ovvero registrarlo a bilancio in attivo. Diversamente, ovvero non così facendo, compie certamente un falso e una truffa: - o perché, quale proprietario, ha omesso la dichiarazione di proprietà, - o perché, quale non proprietario (come risulta dall'assenza di dichiarazione) ha prestato un bene non proprio. Fed, Bce ed ogni altro istituto a qualunque titolo emittente denaro ha dunque l'obbligo di registrarlo preventivamente in attivo, prima di darlo in prestito...” - Continua:

Nuove dall'Ucraina – Scrive Marco Saba: “Arseniy Yatseniuk, il banchiere nominato dai golpisti ueisti presidente del Governo Ukraino fa marcia indietro: Ha promesso che rispetterà i diritti della Popolazione russofona e sosterrà il loro diritto all'Autonomia. (Questo dopo che le forze speciali antiterrorismo dell'esercito, inviate con i carri armati nelle zone "indipendentiste" di Donetsl, Karkov ed altre città ribellatesi al governo centrale, si sono rifiutate di combattere contro i civili che protestavano e presidiavano edifici pubblici), e magari a questo punto potrebbe anche tornare la politica, visto che procedere sulla linea di forza impostata nei mesi trascorsi dalla Cia potrebbe costare caro, data la percentuale di russofoni ucraini”

Critica della pratica dell'espianto-trapianto di organi – Scrive Giuseppe Gorlani: “La pratica dei trapianti è una tra le più barbare e irrazionali conseguenze del processo di reificazione della natura, le cui scaturigini sono remote e plurime. Scrive Giovanni Sessa nel suo ottimo studio Per una filosofia del divino e dell’ordine: «Il monoteismo ebraico cristiano facendo dell’essere il totalmente altro dal mondo ha sottoposto l’uomo ai voleri di quest’ultimo e, contemporaneamente ha inteso la natura, ormai desacralizzata, come oggetto per l’uomo. Questi, attraverso la tecnica, ha....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/12/riflessioni-etiche-e-scientifiche-sulla-pratica-degli-espianti-trapianti-di-giuseppe-gorlani/

Critica del renzie - Scrive Dago: “Afferma Bersani, che torna a pungolare l’Ego-politica di Matteuccio: “Uno non può essere ubriaco del proprio io, se fai politica ti metti in un noi. Se c’è una cosa per cui questo governo non brilla è l’umiltà. La legge elettorale così com’è non va, va cambiata”…

Le bugie del renzie – Scrive Paolo Ferraro: “Dalle cifre del DEF emergono alcune verità che Renzi ha accuratamente nascosto, confermandosi un bugiardo matricolato. Se la grancassa del minculpop ha attirato l’attenzione sui 6 miliardi stanziati nel 2014 per ridurre le tasse ai lavoratori, nulla è stato detto sui 60 miliardi (sessanta!) stanziati dall’Italia per il fondo salva stati europeo, cioè per il fondo che interviene a foraggiare le banche private in crisi. Dieci a uno non è male come regalo alle banche in una fase in cui le famiglie non arrivano alla fine del mese e i banchieri si pagano stipendi milionari...”

Umito. Cos'è un ecomuseo? - Scrive Carlo Cruciani: “Carissimi amici. Nel rallegrarci di una crescente attenzione verso le nostre attività ecomuseali e difronte ad alcune richieste di cosa sia in realtà un ecomuseo, vi invio una sintetica ma efficace elaborazione dell'amico Maurizio Tondolo, Coordinatore dell'Ecomuseo delle Acque del Gemonese-Friuli, con il quale, l'Ecomuseo della Via Salutaria intrattiene rapporti fraterni e collaborativi. Vi ricordo il programma della importante Giornata di Domenica 13 Aprile, al Mulino di Piedicava e ad Umito...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/umito-acquasanta-terme-cose-un-ecomuseo.html

Attigliano. Cammino spirituale – Scrive Olivier Turquet: “Il 4 maggio prossimo andrò a camminare da Grotte ad Attigliano nel corso dell'iniziativa chiamata "Cammino di Ispirazione Spirituale" Se pensi di partecipare (il che mi farebbe molto piacere) iscriviti quanto prima (è utile sapere quanti saremo per risolvere qualche problema organizzativo). Info. olivier.turquet@gmail.com

Vangelo esseno della pace – Scrive Moksh: “E i vostri veri fratelli sono tutti coloro che seguono la volontà del nostro Padre Celeste e di nostra Madre Terra e non i vostri fratelli di sangue. lo vi dico, in verità, che i vostri veri fratelli nella volontà dei Padre Celeste e di Madre Terra vi ameranno mille volte di più dei vostri fratelli di sangue. Infatti dai giorni di Caino e Abele, quando i fratelli di sangue trasgredirono il volere di Dio, non c'è più fraternità di sangue e i fratelli agiscono verso i fratelli come..” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/il-vangelo-esseno-della-pace-rivisitato.html

Mio commentino: “Sto vangelo esseno è un testo intrigante, ricordo che l'abbiamo presentato tantissimi anni fa al Circolo.... c'era anche Edoardo Torricella che con il suo gruppo teatrale recitavano brani, muovendosi fra il pubblico...”

Beh, vi saluto, Paolo/Saul

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Sutra del Loto. Non c’è bisogno che questi uomini e donne devoti erigano templi e torri per amor mio e costruiscano monasteri e facciano i quattro tipi di offerte alla comunità dei monaci. Questo perché chi riceve, abbraccia, legge o recita questo sutra ha già eretto torri, fatto offerte e costruito monasteri, per innumerevoli, milioni di Kalpa.” (Buddha)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.