Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 26 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 27 aprile 2014 – Primo giorno, Horto Urbis, Continuo Infinito Presente, per 80 euro, liberarsi dalla liberazione, testimonianza di un tempo che vive..


Treia - Sonia che raccoglie foglie

Care, cari,

Le prime giornate della Festa dei Precursori – Scrive Caterina Regazzi: “Le giornate si stanno srotolando una dopo l'altra e nel momento in cui sto scrivendo siamo già a sabato. Sono due giorni da quando sono partita da Spilamberto per partecipare alla Festa dei Precursori (che si è svolta il venerdì 25 aprile 2014 nella sede del Circolo vegetariano VV.TT.). Erano passati più di due mesi da quando c'eravamo "lasciati" con Paolo e la voglia di stare assieme, (anche se per noi ormai è come stare sempre assieme) era tanta.... Ero partita giovedì mattina abbastanza presto, fermandomi a Riccione, come ormai è consuetudine ogni anno da quattro anni, per prendere Upahar, il caro fratello spirituale di Paolo che, con la sua presenza ed i suoi bei canti, viene ad arricchire il nostro incontro e a riscaldare i nostri cuori. Arrivati a Treia per l'ora di pranzo abbiamo trovato il gioioso Paolo ad accoglierci assieme ad un fumante piatto di maccheroni con un bel sughetto di verdure ed altre leccornie. C'era anche l'amico Alberto Spurio Pompili  a condividere il pranzo e la compagnia.” - Continua:

Agricoltura Contadina secondo Giuseppe Altieri: “...Un dato attraverso il quale si può comprendere il danno che stanno provocando questi agrotossici nella popolazione è la quantità di bambini e ragazzi con handicap. In una popolazione di un milione de abitanti com'è la provincia del Chaco ci sono 40 scuole pubbliche speciali per questo tipo di bambini, anzi 41 perché da poco si è creata una nuova in Avia Terai".... In Italia è necessario: Bandire i Disseccanti e Pesticidi Chimici, laddove sono disponibili tecniche alternative, oggi obbligatorie su tutto il territorio nazionale (obbligo di Agricoltura integrata, ai sensi del D. lgsl 150 del 14 agosto 2012 a partire dal 1 gennaio 2014). Bloccare tutte le importazioni contenenti pesticidi vietati nell'UE Boicottare alimenti di provenienza estera e gli alimenti d'origine animale alimentati con mangimi di provenienza estera, contenenti pesticidi ed OGM”

Agricoltura contadina secondo Roberto Schellino: “Ciao a tutti/e, provo a fare una sintesi riguardo la nuova organizzazione operativa della Campagna per l'agricoltura contadina, dopo le comunicazioni intercorse in questi giorni....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/novita-sullagricoltura-contadina-passi.html

Roma. Horto Urbis – Scrive Zappata Romana: “27 aprile dalle 11.00 attività di primavera all'aria aperta dell'Hortus Urbis, l'orto antico romano nel Parco dell'Appia Antica. VASO DA ASP-ORTO | Laboratorio per bambini, a cura di studio ARTURO. Il vaso e la pianta che ospita saranno una cosa sola! Decorazione del proprio vasetto di coccio con la tecnica del decoupage con carta colorata e fiori pressati. Per finire ogni bambino metterà un po' di terra e delle piantine nel proprio vasetto da portare con sé. Info. hortus.zappataromana@gmail.com”

Continuo Infinito Presente – Scrive Bernardino Del Boca: “Lo spazio e il tempo sono solo illusioni sensoriali. L’esoterista impara presto che il passato, il presente e il futuro convivono nella realtà del Continuo Infinito Presente e, seguendo particolari aspetti dell’inconscio collettivo, si accorge che chi opera nel presente, progettando il futuro dell’uomo, sono spesso individui vissuti nel passato o che ancora non hanno vissuto sulla Terra. Nell’invisibile realtà che circonda l’uomo operano individui che la Vita asseconda, perché hanno vissuto in armonia con l’evoluzione del cosmo...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/essere-nel-continuo-infinito-presente.html

Surbo. Mattanza di olivi - Scrive Salva le Foreste: "E’ iniziata il 14 aprile l’estirpazione degli ulivi a Surbo. Più di 100, ultracentenari. La decisione dell’intervento viene dalla regione con una direttiva che individua l’area come infestata dal batterio della xylella fastidiosa. Questo intervento era veramente necessario ed efficace?"

Per 80 euro solamente – Scrive Michele Rallo: “Tutto secondo copione: il bonus di 80 euro in busta paga ci sarà... Per rendere l’idea della estrema selettività del bonus, si pensi che un lavoratore dipendente con un reddito annuo di 15.000 euro ma con moglie e qualche figlio a carico – che quindi fruisce dei connessi sconti fiscali – probabilmente non vedrà il becco di un quattrino. Quella dei “dieci milioni di italiani”, quindi, è soltanto una bufala toscana. Ma la bufala più grossa, la madre di tutte le bufale, è certamente quella degli 80 euro “per sempre”. ” - Continua:

Il figlio di una donna sterile – Scrive Franca Oberti a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/il-figlio-di-una-donna-sterile-e-la.html -: “Questa mattina ascoltando Radio Maria, in auto, un sacerdote si arrampicava sugli specchi per dire che la donna è stata trattata male per troppo tempo. Circolava nei seminari questa storia: Il Risorto si è fatto trovare dalle donne perché così loro hanno diffuso in fretta l'informazione” - Continua in calce al link segnalato

Pavullo. Ultima chiamata – Scrive Serena: “Last Call - Ultima chiamata, Cinema Walter Mac Mazzieri e Comune di Pavullo, martedì 29 aprile alle ore 21,00, presso il cinema teatro Walter Mac Mazzieri di Pavullo. Il documentario racconta la storia del libro uscito nel 1972 "The limits to growth", una ricerca che coinvolse un gruppo di scienziati e che proponeva un messaggio controverso e assai discusso: "il pianeta Terra è un sistema finito e la crescita economica a pieno ritmo porterà la nostra società e l'ambiente sull'orlo di un collasso."

Liberarsi dalla liberazione – Scrive Vincenzo Mannello: “Il 25 aprile 2014 spinte, schiaffi e pure sputi tra ebrei e palestinesi nei cortei di Roma e Milano. Una coorte della "brigata ebraica", che marciava dietro le insegne israeliane, non ha gradito per nulla la presenza di rappresentanti del movimento di liberazione della Palestina con relative bandiere. Cosa c'entrino entrambi con la resistenza al nazifascismo forse lo rivelerà la Boldrini alla prima occasione utile....” - Continua:

Ester. Stella – Scrive Graziano Troletti a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/01/ester-la-dea-gilanica-e-la-civilta-di.html -: “Vi ringrazio molto per la divulgazione di informazioni importantissime che la scuola sembra proprio non voglia divulgare.

Richiesta collaborazione – Scrive Danila: “Salve Paolo, mi ha dato i tuoi contatti un'amica comune, la grande Sonia Baldoni. Il tuo nome lo conoscevo come autore del bel libro dove racconti la storia dell'incontro magico con la tua compagna. Sono nata a Foligno e trapiantata a 6 anni a Cattolica, ma L'Universo mi sta guidando verso Treia, città natale di mio padre, un uomo meraviglioso che dal Cielo sembra continuare a starmi vicino. Sono vegetariana da 20 anni e vegana da 2, ho iniziato a proporre conferenze sui principi alla base dell'alimentazione vegana e tengo anche Corsi di Cucina Vegana Mediterranea. Gestisco un Gruppo Facebook che si chiama "Vegano fa bene alla Terra" e ieri abbiamo toccato quota 500 iscritti in circa 7 mesi dalla creazione. Finora i miei spostamenti hanno interessato il nord Italia, ora sento che devo "scendere" e tornare alle mie origini. Vorrei perciò proporti uno o più incontri sul tema vegano, conferenze sempre gratuite seguite da eventuali corsi a contributo. Sono Naturopata, Floriterapeuta Operatrice Ayurvedica, esperta in Alimentazione Naturale.”

Mia rispostina: “Cara Danila, proprio stamattina è partita Sonia dopo la sua partecipazione alla Festa dei Precursori. Son contento di sapere che abbiamo interessi comuni e che tu sia originaria di Treia. In effetti anch'io sto cercando di avviare un discorso qui a Treia e credo sarebbe utile se la comunità "alternativa" diventasse più fiorente. Al momento debbo dire che le persone treiesi interessate ai nostri temi sono veramente pochine.... Insomma il cammino è in salita ma come dicevano i latini "per aspera ad astra" non demordo e continuo a praticare ciò in cui credo, cercando di fornire anche un esempio. In questo momento, terminata la Festa dei Precursori non sono previsti ulteriori incontri pubblici (del Circolo) qui a Treia almeno sino alla metà di agosto, in cui abbiamo la "tradizionale" escursione alla grotta di Santa Sperandia. In quell'occasione potremmo prevedere la tua partecipazione e potresti quindi presentare le attività che svolgi. Coordiniamoci in modo da stabilire una data definitiva -che dovrebbe essere il 24 agosto. Chiamami allo 0733/216293”

Continuo con le testimonianze sul Circolo, per trasmettere al lettore le sensazioni vissute nei primi anni della sua fondazione. Quello che segue è il racconto di Roberto Sgaramella, un giornalista che spesso visitava il nostro cenacolo di Calcata, ed un giorno per testimoniare il suo interesse e favore scrisse questo articolo, che apparve anche sul nostro notiziario cartaceo “Bullettin”. Qui con me a Treia non ho più i vecchi fascicoli, per fortuna però qualche articolo l’aveva salvato in telematico…. - Ci porti a Calcutta? no, molto più vicino: andiamo a Calcata. Il malinteso è ricorso frequentemente con i numerosi amici dall’Estremo Oriente che ho condotto nel corso degli anni a visitare il piccolo villaggio che si affaccia sulla valle del Treja... - Continua: 

Vi saluto, Paolo/Saul

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Fratello ateo, nobilmente pensoso
alla ricerca di un Dio che io non so darti,
attraversiamo insieme il deserto.
Di deserto in deserto andiamo
oltre la foresta delle fedi
liberi e nudi verso
il nudo Essere
e là
dove la Parola muore
abbia fine il nostro cammino.”

(David Maria Turoldo)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.