Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 17 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 18 aprile 2014 – Venerdì “santo”, debito karmico, Krabat a Praga, preparativi per il Wesak, acque sante del Bullicame, merci inquinanti, memoria dall'aldilà


Copia di Franco Farina

Care, cari,

Venerdì “santo”. Oggi in giro per l'Italia, per non parlare del mondo intero, si commemora la crocifissione di Gesù, attraverso la Via Crucis. Da bambino anch'io quando facevo talvolta il chierichetto accompagnavo il prete che recitava litanie davanti ad ogni immagine ritraente il supplizio del salvatore. Sembrava una recita ed in effetti lo era. Noi bambini siamo innocenti e compiamo i gesti che ci vengono comandati con la massima serietà esteriore, allo stesso tempo tempo con il cuore libero da emozioni. Mi ha scritto Franco Farina dicendo che il nome della Pasqua deriva dall'ebraico Pasah, che significa “passaggio” però non ha spiegato cosa ricordava, e soprattutto non ha detto il significato della identificazione di Gesù con l'agnello pasquale. Mosè, come è scritto nel dodicesimo capitolo dell’Esodo, programmò la fuga del suo popolo. Tutti gli ebrei uccisero un agnello di un anno, consumarono il pasto in piedi con il bastone, pronti per la partenza, e segnarono con il sangue dell’animale le porte delle abitazioni. Così facendo tutti i primogeniti ebrei si sarebbero salvati dall’angelo inviato da Dio.Ed in memoria di quella “fuga” ogni anno compiono lo stesso rito. Questo il motivo per cui nella tradizione cristiana Gesù viene identificato con l'agnello. Il suo sacrificio serve a riscattare tutte le genti e soprattutto sancisce che non è più necessario uccidere un agnello per santificare la Pasah. Ricordiamocelo..... E qui vi invito pure a leggere il nostro consueto appello:

Roma. Parchi in vendita – Scrive Matteo Marini: “Immaginate se un giorno un imprenditore decidesse di recintare un parco pubblico per aprire un’attività commerciale. Questo è più o meno ciò che è accaduto. Siamo a Roma sud, quartiere Eur. Di fronte alla struttura conosciuta come “il Fungo” (serbatoio idrico con in vetta, un ristorante panoramico), c’è il Parco Carlo Ciocci di proprietà di Eur Spa (al 90% dal Ministero dell’Economia e al 10% dal Comune di Roma, proprietaria di diversi immobili e parchi nel quartiere). Nel dicembre dell’anno scorso, con l’intento di bonificare il parco (meta di prostitute), Eur Spa autorizza Francesco Russello – titolare della Point Service Srl – a recintare l’area e ad aprire l’Eur Park Adventure.”

Religioni e debito karmico – Scrive Franco Libero Manco: “La convinzione diffusa nel mondo occidentale (prevalentemente intriso di cultura antropocentrica di matrice non solo cristiana) è che l’essere umano nell’altra vita darà conto a Dio del male commesso nei confronti dell’uomo, non degli animali. Credenza ingiustificabile sia sotto il profilo dell’etica e della logica sia nei riguardi di un Dio per definizione buono e giusto. Di tutt’altra visione sono altre religioni come l’Induismo, il Buddismo, il Jainismo, lo Zoroastrismo ed altre, secondo cui dopo la morte fisica l’uomo paga non solo per le colpe commesse nei confronti dei suoi simili umani ma di tutti gli animali considerati fratelli e figli dello stesso padre....” - Continua:

Siria. Ve la ricordate? Scrive il Faro: “Il quotidiano “Daily Telegraph” ha pubblicato un articolo in cui si evidenzia la crescente popolarità del presidente siriano, Bashar Al-Assad, nonostante gli oltre tre anni di conflitto. L’analista politico del quotidiano, Peter Aburn, ha riferito che nel corso di una sua visita a Damasco ha evidenziato una città viva e con alti livelli di sicurezza...”

Siria e Ucraina a confronto - Scrive Enrico Galoppini: "Ascoltando le ultime (contraffatte) notizie provenienti dall’Ucraina riferite dai media occidentali, non si può non fare mente locale a quanto accade in Siria da tre anni. Nello specifico, a come essi hanno presentato le parti in gioco nel paese arabo mediorientale, valutando il livello di patente contraddizione nel quale sono caduti adesso che, in Ucraina, il governo nuovo di zecca emerso dal recente “golpe” fronteggia l’azione dei filo-russi e degli altri ucraini che non hanno accettato il colpo di mano."

Viterbo. Le acque sante del Bullicame – Scrive Giovanni Faperdue: “Chi non conosce le nostre terapeutiche acque del Bullicame si domanda spesso: "A cosa fanno bene queste acque?". Ritengo utile fare conoscere a tutti, le qualità di queste nostre acque terapeutiche. La prima qualità riconosciuta universalmente, è che esse sono il rimedio elettivo per l'igiene dell'apparato genitale femminile. Non per niente quando Dante passò dal Bullicame nel 1300, trovò le peccatrici presso la fonte del Bullicame...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/viterbo-il-bullicame-e-lacqua-santa-che.html

Tabù infranto – Scrive M. Murelli: “E' caduto un tabù. Un politico (Grillo) si rifiuta di chiedere scusa alla comunità ebraica. Prima assoluta nella storia della Repubblica. Potete girarla come volete e parlare secondo antipatia o simpatia, ortodossia ideologica o che altro. Ma è certificato ed è rottura di un tabù. Nessun personaggio noto, famoso e di alto impatto mediatico ha fino ad ora dichiarato di rifiutarsi di scusarsi con la comunità ebraica. Anzi, oggi ha rilanciato riproponendo la foto incriminata (quella del campo di concentramento con sopra la scritta P2)”

Preparativi per la celebrazione della nascita del Buddha - Anche quest'anno il circolo Vegetariano VV.TT. celebra il Wesak, il 14 maggio 2014, che è il 15° giorno del quarto mese del calendario lunare e che corrisponde alla Luna Piena. Il quarto mese cinese è dedicato all'archetipo del Serpente, che in occidente corrisponde al Toro, questo infatti è il mese che nell'iconografia buddista vede nascere il Buddha. Il Serpente è sinonimo di saggezza. Perciò la nostra celebrazione consiste in...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/14-maggio-2014-celebrazione-del-wesak.html

Bolzano-Bozen. Fiori – Scrive Teodoro: “Domenica 27 aprile, saremo in piazza con i nostri semi, con le nostre piantine, grazie al collettivo Contorti che ci ha invitato. Un evento importante con partecipanti di rilievo nell'ambito della cultura e dell'arte. Noi saremo la biodiversità rurale che resiste. Semi che si diffondono, semi di resistenza, segnali di un aprile di liberazione, e la liberazione comincia dai vasi di pomodori antichi sul balcone. Info. thermidore@yahoo.com

Trasporto merci ed inquinamento – Scrive ISPRA: “E' il settore trasporti una delle principali fonti di inquinamento atmosferico in Europa ma nell'ultimo decennio ha registrato importanti riduzioni delle emissioni di alcuni inquinanti atmosferici come monossido di carbonio, ossidi di zolfo e composti organici volatili. Trattandosi di inquinanti primari, cioè emessi tal quale dalla sorgente, la diminuzione delle concentrazioni in aria può essere perseguita attraverso una riduzione delle emissioni alla fonte...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/ispra-ammuina-delle-merci-ed.html

Commento sull'inquinamento di Marco Bracci: “Come ho già avuto modo di dire, il riscaldamento attuale è dovuto a reazioni che avvengono all’interno della Terra, ormai stufa di subire le angherie dell’uomo, esattamente come la febbre del nostro corpo quando ci ammaliamo, che arriva dall’apparato digerente. I ghiacci si scioglieranno, i mari aumenteranno di altezza, il ghiaccio che tiene insieme le montagne si scioglierà e, sotto l’azione delle mareggiate/uragani continui che ci saranno, verranno spianate come dune di sabbia e non esisteranno più le Alpi, l’Himalaya, le Montagne Rocciose e così via, ma rimarranno tante colline dolci e tondeggianti. Certo noi con l’attuale corpo fisico almeno, non le vedremo in questa vita. Quindi qualunque cosa facciano i “soloni” della Scienza, sarà destinato a fallire, economico o costoso che sia. E non sarà con le scie chimiche che risolveranno il problema, ammesso che il loro scopo sia quello di bloccare i raggi solari e non altri”

Praga. Krabat, apprendista stregone, recensione – Scrive Sara Di Giuseppe: “Oggi leggiamo la favola di Krabat soprattutto come una storia di formazione e di conquistata consapevolezza, metafora del potere dell’amore e della forza dell’anima umana: opponendosi al potere oscuro che ucciderà il suo unico amico e la dolce compagna di lui, Krabat vincerà il destino che lo sovrasta e sarà padrone e responsabile della propria vita. Sotto questa luce la storia, dopo aver ispirato il romanzo per ragazzi di Otfried Preussler e un paio di film di successo approda alla trasposizione in danza...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/praga-krabat-carodejuv-ucen-apprendista.html

Roma. Concerto di maggio - Scrive Giovanna: "Nell'augurare Buona Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie, resto in attesa delle conferme per il concerto pomeridiano del 24 maggio al Museo di piazza Venezia a Roma. Info. ultimenotizie@eudonna.it"

Moneta debito. La banca è il ladro e il politico è il palo – Scrive Vincenzo Zamboni: “Chi fa le leggi ? Le leggi le fa e le approva il parlamento, depositario del potere legislativo. Dunque sono colpevoli di truffa e furto ai danni del popolo italiano i parlamentari che hanno approvato le leggi che consentono alle banche di emettere denaro a prestito creandolo senza registrarlo a bilancio in attivo all'atto di emissione, come doveroso quali proprietari del valore dato in prestito, che costituisce dal momento della creazione un valore aggiunto, soggetto dunque ad Iva, il che sanerebbe pienamente il bilancio dello stato, trasformando il debito mendace in credito...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/emissione-monetaria-debito-le-banche.html

Nota integrativa: “Caio finge di avere contratto un debito con Sempronio, e che questo debito debba essere pagato da Mario. Solo che il debito non c'è: è una bugia. Dunque Caio sta rapinando Mario per conto di Sempronio. I fatti ci mostrano che: Caio = Parlamento (che approva le leggi di bilancio), Sempronio = banche emittenti, Mario = popolazione...”

Commento di V.M.: “Basta pagare le Tasse che vanno solo a pagare un Debito inesistente motivato dall'EUROcrime o truffa; basta andare nei centri commerciali che Emettono Scontrino Non Fiscale! La moneta debito ci sta derubando di tutto!

Una memoria dall'aldilà – Scrive Fisica Quantistica: “Capo ingegnere-progettista della Sezione Progetti per “Impuls”, Vladimir Efremov morì improvvisamente, soffocandosi in casa a causa di una forte tosse. I parenti all’inizio non capirono che cosa fosse successo. Pensarono che si fosse messo un attimo a riposare. Fu la sorella Natalia, la prima ad accorgersi dell’accaduto. Natalia essendo medico e sentendo che il cuore non batteva incominciò allora a praticargli la respirazione artificiale, ma il fratello non respirava. Fece quindi un tentativo di “mettere in moto” il cuore massaggiandogli il petto. Erano trascorsi già otto minuti quando le sue mani sentirono una spinta di risposta molto debole. Il cuore riprese a battere e Vladimir Efremov ricominciò a respirare da solo. Appena si riprese disse: “La morte non esiste, anche lì c’è vita. Diversa però. Migliore…“. Vladimir descrisse poi ciò che aveva vissuto in quei minuti di morte clinica in modo molto dettagliato...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/un-interessante-caso-di-nde-esperienza.html

E ci ricordiamo chi siamo prima ancora di nascere? Ciao, Paolo/Saul

…...........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La saggezza non si riceve, bisogna scoprirla da sé dopo un percorso che nessuno può fare per noi, né può risparmiarci, perché è un modo di vedere le cose.” (Marcel Proust)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.