Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 10 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 11 aprile 2014 – Treia e l'economia agricola e solidale, virus business, costituzione da cambiare, spending review, uscire dall'età oscura, Aquileia contadina


Treia - Vista sui campi lavorati (dalla Piazza) 

Care, cari,

Treia. Economia agricola e società solidale - Introduzione di Alberto Meriggi: “Ringrazio l’amico Paolo che, ormai da anni, in occasione della “Festa dei Precursori” mi invita per avviare questo momento di riflessione e dibattito solitamente incentrato su un tema particolare. Il tema di quest’anno è, appunto: “Economia agricola e società solidale”. Un tema talmente forte e di straordinaria valenza attuale che non può essere affrontato da uno come me che è fuori da ogni competenza in materia, essendo io solo uno storico generico del Medioevo. Ma Paolo mi vuole sempre qui perché, essendo io un treiese doc, secondo lui, posso fornire qualche modesto aggancio, relativamente al tema in discussione, alla storia di Treia e del territorio circostante. E così ogni anno in questo modo proviamo a fornire agli ospiti qualche informazione in più sulla storia della nostra terra...” - Continua:

Mio commentino: "Perfetto! Me lo sono letto tutto d'un fiato questo intervento di Alberto Meriggi e l'ho trovato perfetto, in piena sintonia con quanto vogliamo significare con la tavola rotonda del 25 aprile. Anzi direi di più, con l'intera giornata, tutta tesa a celebrare il senso della comunità solidale (con canti, passeggiate, raccolta erbe, condivisione di cibo e bevanda, etc.). Sono certo che questa introduzione potrà sollecitare riflessioni e interesse sul tema trattato."

Scrive G.T. "Allora la razza ebrea esiste...? Eva Braun, la donna che Adolf Hitler amò più di tutte, tanto da sposarla nell'ultimo giorno della sua vita, era di origine ebraica. E' quanto emerge dalle analisi del Dna effettuate su una spazzola per capelli trovata nella residenza di Berghof del Fuhrer e commissionate per un documentario della rete britannica Channel 4. Sui capelli, i ricercatori hanno identificato una sequenza specifica di Dna "fortemente associata" agli ebrei askenaziti"

Mio commentino: "Gli ashkenaziti non sono ebrei, ma cazari (turcomanni) conversi: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/sionismo-cazari-ashkenaziti-e-gli-ebrei.html"

Commento di F.B.: “Credo che Lei conosca l'interessantissimo saggio "L'invenzione del popolo ebraico" di Shlomo Sand (professore alla facoltà di storia moderna a Tel Aviv), nel quale demolisce i miti della "diaspora forzata", della "razza" ebraica, della menzognera "terra senza popolo per un popolo senza terra" ecc. ecc. Perciò è stato durissimamente criticato dai suoi colleghi, dagli "storici" (bugiardi), dalla politica, ecc.”

Mia rispostina: “..sì, ho anche pubblicato una intervista a lui fatta su questo tema: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/03/popolo-ebraico-non-esiste-lo-afferma.html

Puliamo Spilamberto – Scrive Comune Informa: “Sabato 12 aprile dalle 9 alle 11.30, Puliamo Spilamberto - giornata di iniziativa a tutela dell'ambiente ritrovo al parcheggio dell'ARCI - via Donizetti, 1- I partecipanti devono portare i guanti da casa. Saranno invece a carico del Comune: assicurazione dei volontari, sacchi del pattume e pinze per la raccolta, automezzo per la raccolta dei sacchi. Alla fine della pulizia, solo ai partecipanti, sarà offerto un rinfresco in Piazza Caduti Liberta, sotto al Torrione. Info. info@comune.spilamberto.mo.it”

Amministrative del 25 maggio 2014. Presentazione delle liste, nuove norme - Il Ministero dell’Interno ha chiesto ai prefetti di cambiare le convocazioni delle elezioni in merito al numero di consiglieri comunali da eleggere alle prossime elezioni. In particolare, nei comuni fino a 3.000 abitanti, il consiglio comunale dovrà essere composto, oltre al sindaco, da dieci consiglieri, mentre nei Comuni tra 3.001 e 10.000 abitanti dovrà essere composto, oltre che dal sindaco, da dodici consiglieri...- Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/10/elezioni-amministrative-del-25-maggio-2014-nuove-norme-in-vigore-per-la-presentazione-delle-liste/

Terzo mondo italiano – Scrive Generazione identitaria: “Non cercate il ''terzo mondo'' intorno all'Equatore. Non serve fare lunghi viaggi per capire che il ''terzo mondo'' è già presente in Europa ed in Italia: disoccupazione reale al 15%, disoccupazione giovanile al 40%, dissesto idrogeologico, debito pubblico, perdita della sovranità nazionale, precarietà e terzomondizzazione del mercato del lavoro, impoverimento culturale, abusivismo e micro criminalità endemica dilaganti nelle città, governi eterodiretti dalle Banche e dalla UE. Solo un folle non si accorgerebbe che il terzo mondo è qui, ora, in gran parte dell'Europa; e se non è un folle, allora è un insensibile ai disagi dei suoi connazionali.”

Commento di Angela: “Cosa sta succedendo alla nostra Nazione noi lo sappiamo, crudele sarà come spiegarlo ai nostri nipoti. Come faremo a dire che è stata la nostra politica a svenderci e non la guerra?”

Montevarchi. Vegana – Scrive Vegani italiani: “Sabato 10 e Domenica 11 Maggio 2014, in pieno centro storico a Montevarchi (AR) un’intera via si tingerà di verde per Montevarchi Ethic Street. Per due giorni, nel pieno centro storico della città, un’intera via ospiterà un evento dedicato all’Etica e al mondo Vegan con associazioni ed enti no profit, Onlus, prodotti di eno-gastronomia vegana, eco artigianato, street-art, spazi musicali, conferenze con ospiti nutrizionisti, scrittori, autorità della cultura e del mondo...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/montevarchi-10-ed-11-maggio-2014-vegani.html

Siria e soros, il pataccaro svelato – Scrive F.R.: “Nonostante generose contribuzioni Soros stenta a trovare partiti e movimenti che sulla Siria, si schierino con i terroristi e USraele ...persino PD e FI stanno zitti (e a Roma, pro terroristi, hanno mandato solo qualcuno dell'Arci, Ferrando e l'Unicobas). Ovviamente, per via diplomatica e attraverso Napolitano e Pacifici hanno fatto sapere che per ora ci sono le elezioni e schierarsi apertamente con i terroristi è 'imbarazzante' e non consigliato dai sondaggisti, ma... per il dopo voto la loro fedeltà ad USraele resta un punto fermo .. “

Pax Paschalis - Scrive B.S.: "Si appropinqua la Pasqua, i politici si riempiono la bocca con "parole di pace". L'Italia ripudia la guerra, ma noi continuiamo ad armarci. Crescono le spese militari, si costruiscono nuovi strumenti bellici. Il nostro Paese, in piena crisi economica e sociale, cade a picco in tutti gli indicatori europei e internazionali di benessere e di civiltà, ma continua ad essere tra le prime dieci potenze militari del pianeta..."

Italia. Business Virus – Scrive Paola Botta Beltramo: “Il giornale L’Espresso il 3 aprile 2014 pubblica un articolo di Lirio Abbate dal titolo: Il business segreto della vendita dei virus che coinvolge aziende e trafficanti. Dall’articolo: “....l’Italia sembra essere uno snodo fondamentale del traffico di virus. Al centro c’è un groviglio di interessi dai confini molto confusi tra le aziende che producono medicinali e le istituzioni pubbliche che dovrebbero sperimentarle e certificarle.... - Continua:

Chiavari. Casa comunitaria – Scrive Raffaele: “V i scrivo per dirvi che da una settimana sono in un posto stupendo. Una casa di tre piani per uso comunitario in svendita che è un affare, messa bene, ma non di lusso, vivibile da subito, ma non rifinita, con tutti i servizi e impianto di riscaldamento a legna. Compreso mezzo ettaro terrazzato per l'orto. Info. 3391396601 - kalapamir@yahoo.it”

Vicenza. Organismi Genuinamente Mobilitati – Scrive Chiara Spadaro: “Una terra libera dalle servitù militari, un’agricoltura sana e libera dagli Ogm, la tutela della biodiversità dall’omologazione e del paesaggio dalla cementificazione, una socialità che riparte dalla terra, la costruzione di forme di reddito a partire dal lavoro in agricoltura. Sono alcuni dei temi che vogliamo portare, in occasione dell'incontro. Una proposta nuova, costruita aprendo la “cassetta degli attrezzi” composta in questi anni di mobilitazione contro la militarizzazione del territorio....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/terre-resistenti-vicenza-26-aprile-2014.html

Roma. Mani in pasta – Scrive Zappata Romana: “13 aprile 2014, dalle 11.00, attività di primavera all'aria aperta per grandi e piccini dell'Hortus Urbis, l'orto antico romano nel Parco dell'Appia Antica. MANI IN PASTA: CIAMBELLA PASQUALINA| Laboratorio per bambini, a cura di EU'S. Info. hortus.zappataromana@gmail.com“

Costituzione da cambiare – Scrive Primo Mastrantoni: “Fino a qualche tempo fa la nostra Costituzione era la più bella del Mondo. L'attore Benigni, che potremmo collocare politicamente a sinistra, si sbracciava nelle piazze e in televisione per decantare le virtù della nostra Carta fondamentale. E' passato poco più di un anno e il governo Renzi (centrosinistra) vuole emendare la Costituzione. C'è qualcosa che non quadra...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/italia-da-ridere-la-piu-bella.html

Aquileia contadina – Scrive Teodoro Margarita: “Domenica delle Palme, 13 aprile 2014. Assemblea per il nord-est di Civiltà Contadina. Scambio di semi e piantine. Riassetto dell'associazione, incontro importante di una compagine che si va radicando forte in Friuli, regione che è nell'occhio del ciclone, è qui che si sono seminati i primi campi, legali, illegali? di mais Ogm. Saremo ad Aquileia ad aiutare la nostra Cristina, meravigliosa persona, nostra Consigliera nazionale, donna forte e coltivatrice di grani antichi, educatrice e madre. Cristina sta ospitando un Indio Guaranì, sentiremo dalla sua voce cosa stanno facendo in Amazzonia alla sua gente, alla sua foresta, per poter coltivare la soia transgenica che troviamo nella cioccolata. Se ancora qualcuno resta favorevole agli Ogm è un criminale ed assassino. Ad Aquileia, dunque, antica città romana, tesoro di archeologia e cultura, e sede della Basilica romanica di San Teodoro, che andrò a visitare con particolare amore. Info. thermidore@yahoo.com

Uscire dall'età oscura - Oggi osserviamo che il cambiamento nelle relazioni fra esseri umani e lo sfruttamento utilitaristico delle risorse può essere considerato un termometro per misurare il decorso della malattia nella specie umana. Tale malattia prese origine con l’avvento dell’era oscura, definita in India Kali Yuga, e presso i greci "Età del Ferro" che si fa risalire a circa 5000 anni fa. L’inizio di qust’era, che corrisponde al termine della guerra descritta nel Mahabarata, diede avvio ad un lento processo di degrado che portò la società egualitaria e sacrale, fino allora vigente in quasi tutto il mondo conosciuto, a deteriorarsi sotto l’influsso sempre più pressante del patriarcato, del senso del possesso e del predominio ideologico economico nella società... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/ecologia-profonda-e-spiritualita-laica.html

Commento di Taehye Sunim: “Secondo gli studi storici la guerra descritta nel Mahabharata accade nel periodo post-culturaIndus, circa 1200 a.c. , cioè 3200 anni fa. Nello stesso periodo cominciò l'età del ferro (nel senso storico, non mitologico).” - Continua in calce al link segnalato

Mia rispostina: “..sono consapevole che gli studi storici occidentali differiscono da quelli indiani. Tra l'altro secondo alcuni testi indiani la guerra del Mahabarata avvenne prima di 5000 anni fa.. Mi sono tenuto leggero, per un motivo preciso” - Continua in calce al link sopra segnalato

Finte opposizioni e briciole al popolo – Scrive: D.A.: “I giornalisti tv, paladini del popolo, indicati e foraggiati dal governo, per dire e fare finte opposizioni e finte indignazioni e che possano poi scaturire a dibattiti sterili ma con l'intento di alzare l'audience e l'interesse.. ed è inutile che si vogliano fare appelli alla coscienza che non hanno... se l'avessero avuta, talune persone molto note e innominabili, non si sarebbero venduti il paese per molti miliardi dando in pasto al popolino le briciole come possono essere le 80 euro...”

Spending Review – Scrive Basta Casta: “Altro che ricchi e pensioni d’oro. La spending review di Carlo Cottarelli, finito in questi giorni sulle scrivanie di Matteo Renzi e Graziano Delrio, punta dritto dritto sul ceto medio. Sono 3,8 i miliardi di euro che dovranno saltare fuori in tre anni dalle voci “previdenza” e “assistenza”. E a rimetterci saranno soprattutto i redditi tra i 25mila e i 40mila euro, che non potranno nemmeno “consolarsi” col bonus-Irpef da 80 euro al mese destinato in gran parte a chi guadagna meno di 25mila euro lordi l’anno.”

Commento di A.S.: “Certo, se uno ha solo lo stipendio, troverà 80 euro in busta paga. Ma chi ha prima e seconda casa, depositi bancari o postali, dovrà pagare di più. La spending review è un po’ come il latinorum nei “Promessi sposi”, un inganna-popoli. È un’astrazione, non una copertura”

Espianto degli organi – Scrive Marco a commento dell'articolo sull'espianto trapianto http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/03/09/quel-che-non-ti-hanno-ancora-detto-sui-trapianti-di-organi-a-cuore-battente/ -: “Molti sono i genitori che, dopo aver dato il consenso all’espianto di organi dei loro figli, si sono pentiti di averlo fatto, avendo capito cosa sta dietro ai trapianti. Ebbene, il mio consiglio è: denunciate i medici e tutti coloro che vi hanno fatto prendere allora quella decisione. E’ l’unico modo per portare alla luce e fermare questa barbarie e per riscattarvi agli occhi dei vostri figli”

Bene, vi lascio, ciao, Paolo/Saul

…...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Il crocifisso

“L’hanno deposto,
croce, chiodi
e tutto il resto.
L’hanno posato
sul tavolino
e tutti lo guardano
passando.
L’hanno baciato
sul costato,
su fronte, piedi
e legno.
E lui sta lì,
immobile,
tra l’indifferenza
e il gesto scontato.
E’ un rituale,
un oggetto da adorare,
manufatto dell’uomo.
Niente resurrezione,
solo idolatria.
Non mi convince più,
la sua anima
è già volata via”
(Franca Oberti)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.