Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 21 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 22 aprile 2014 – Giornata della Terra, soluzioni locali, radici italiche, terremoti e trivellazioni, BRICS, news pornificate, controllo del cibo..



Care, cari,

come ogni anno il 22 Aprile si tiene in tutto il mondo la celebrazione della Giornata della Terra. Questa iniziativa è nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Anche noi del Circolo Vegetariano VV.TT. abbiamo utilizzato questa ricorrenza come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. In particolare ci siamo occupati del problema della cattiva alimentazione e della carenza alimentare in molti parti del mondo, con nuove punte di sofferenza e malattia. Scarsi o devastati raccolti, aumento dei prezzi di alimenti primari, sistemi agricoli insostenibili sono tra i fattori che rendono la classe popolare vulnerabile ed a rischio di sopravvivenza..... - Continua:

Commento di Vignola Cambia: "Noi la dedichiamo ad un incontro con i cittadini come noi che vogliono pensare e progettare un futuro solidale alla Terra! Ore 20.30 al Cantelli, Territorio e Ambiente, vieni a parlarne e a trovare le soluzioni più valide per la nostra città. Info. vignolacambia@yahoo.it"

Parole di Terra – Scrive Pierre Rabhi: “Vedrai che la terra tornerà a essere la vostra salvezza, come è stato per noi. Perché quando la storia va alla deriva o si svia, ha poi bisogno di valori certi, permanenti, indistruttibili, quelli della vita, e non di tutte le paccottiglie con le quali ubriacate e suscitate l'invidia impotente dei poveri. Possono le vostre industrie continuare a produrre ciecamente merci che sempre meno persone potranno comprare? .... Quando ne avrete compreso il vero significato e calmato il dolore che vi avrà inflitto, vedrete che la recessione sarà stata la vostra salvezza, perché avrà liberato le vostre menti da una terribile ipnosi.”

Credo – Scrive R.A.: “.. ho inviato una email a Paolo per complimentarmi sul contenuto del suo libro che mi ha messo a disposizione tanti messaggi importanti. Uno insisteva che non dobbiamo imporre sugli altri i nostri credo perché ognuno ha il diritto di credere a seconda dei suoi bisogni. Già da tempo ero consapevole di questo comportamento ma per dare maggior sicurezza a me stesso cercavo di convincere gli altri a pensarla come me. Ora “credo” diversamente..”

Soluzioni locali – Scrive Marina Costa: “Il documentario di Coline Serreau non è solo un documentario “ecologista”, ma vuole mostrare le recenti ed attuabili soluzioni a un’appropriazione della catena alimentare che è una minaccia incombente oltre che per la salute ed il pianeta, anche per la libertà individuale e collettiva. La regista incontra in tutto il mondo persone che si adoperano per mettere in pratica le proprie soluzioni ai disordini ambientali voluti dagli imperi finanziari dominanti...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/soluzioni-locali-per-un-disordine.html

Marina di Grosseto. Spianata – Scrive Comitato: “Le ruspe hanno devastato a Marina di Grosseto le nostre dune spianando anche tutti i nidi di fratino (animale in estinzione e protetto penalmente come l'aquila reale) che potevano essere l'attrazione UNICA di Marina. Ci si lamenta dell'assenza di turisti in Maremma ma non sono queste desolanti spianate quel che chi viene da fuori cerca in Maremma...”

Radici italiche (sarde) – Scrive Gianluca Grossi: “Un'indagine da veri detective molecolari ha permesso a un team di scienziati italiani di fare luce sulle nostre radici e comprendere in che modo le caratteristiche genetiche maschili e femminili si sono differenziate. Il riferimento è al cromosoma «Y» maschile e al Dna mitocondriale femminile, due parametri chiave per la storia evolutiva dell'Homo sapiens, tenuto conto del fatto che il primo si trasmette solo dai padri ai figli maschi, mentre il secondo viene ereditato esclusivamente dalla madre...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/le-nostre-radici-genetiche-in-sardegna.html

Aumento tasse e silenzio media – Scrive C.S.: “...tutti i media anche di opposizione hanno nascosto la grandinata di tasse che dobbiamo pagare a giugno con iuc, imu, tari, tasi acconto irpef, tagli retroattivi delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi ecc...e poi il furbetto toscano oltre agli italiani prende per il c.. anche i giornalisti perché sa come scrivono gli articoli ricopiando pari pari il comunicato del governo e così ha bandito la parola aumento sostituita da "rimodulazione" delle tasse sul risparmio delle famiglie italiane. I Bot sono stati esclusi per forza perché con i rendimenti ridicoli, la patrimoniale mascherata da bollo una tassa sulle cedole del 26% con le commissioni bancarie avrebbe portato ad una cedola di pochi euro o addirittura negativa. E tutti i politici, ad eccezione di un timido accenno di Grillo subito rientrato, hanno ignorato l'aumento delle tasse sul risparmio..”

25 maggio 2014 – Scrive Beppe Grillo: “Presto gli italiani sperimenteranno sulla loro pelle le bugie di Renzi, perché saranno chiamati a pagare con nuove manovre correttive la campagna elettorale del PD. Lui questo lo sa benissimo, e come dicevamo all’inizio lo sa ancor meglio l’Europa. Il ceppo e la mannaia sono quindi pronti, a voi scegliere se metterci le palle sopra...” - Continua con integrazione critica di Vittorio Pavoncello: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/25-maggio-2014-il-ceppo-e-la-mannaia.html

Altro 25 maggio 2014 – Scrive Michele Bonatesta: “Dunque… dunque le montagne di destra di centro e di sinistra hanno… partorito. Epproprio: le montagne di destra, di centro e di sinistra hanno partorito le proprie liste in vista delle prossime elezioni europee, per il rinnovo del parlamento di Strasburgo, per il rinnovo dell’assemblea di Bruxelles. Epproprio: i partiti - di centro di destra e di sinistra - hanno finalmente presentato le liste dei candidati ed hanno partorito i loro…topoloni. Epproprio: i loro topoloni di sempre..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/viterbo-25-maggio-2014-michele.html

BRICS indipendenti – Scrive Giuseppe Timpone: “I Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) sarebbero pronti a creare due distinti organismi internazionali, alternativi al Fondo Monetario Internazionale e alla Banca Mondiale. La notizia è stata rilanciata da quotidiano russo online Rbth, ma il malcontento delle economie emergenti è palese da tempo. Il ministro delle Finanze del Brasile, Guido Mantega ha dichiarato che l’istituto non può essere paralizzato dai continui ritardi del Congresso nell’approvare la riforma della governance...”

Emilia - Terremoti e trivellazioni – Scrive Pietro Dommarco: “Gli scienziati sostengono che ad alterare lo stato delle cose possano essere state le variazioni di pressione derivanti dalla rimozione del greggio e dall’iniezione di acque di strato ad alta pressione (fino a 130 mila metri cubi solo nel 2011), escludendo che queste operazioni possano aver rappresentato l’unica causa, perché “non sufficienti”, ma al tempo stesso ipotizzando che i cambiamenti indotti dal sisma del 20 maggio 2012 – anche se estremamente piccoli – avrebbero potuto innescare l’evento del 29 maggio alterando ulteriormente lo stress della crosta terrestre. Insomma un terremoto innescato...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/emilia-romagna-terremoti-e.html

Obama, aripijate - Scrive AGI: "Un’idea assurda e ridicola, una “bufala”. Cosi’ Dmitri Peskov, portavoce del Cremlino, ha commentato l’ipotesi avanzata dal Times di sanzioni Usa direttamente contro Vladimir Putin se Mosca inviasse truppe in Ucraina. Peskov ha commentato che si tratta di notizie che appartengono alla categoria dell’assurdo”

News deviate e “pornificate” - Scrive Uriel Fanelli: “...tutto è stato “pornificato”, ovvero riscritto secondo un preciso paradigma: “il massimo, subito, diretto, esagerato e appariscente”. Questo è un metodo che piano piano produce dipendenza: una volta che avete iniziato a fare questo, diventerete dipendenti dai giornali che vi “pornificano” le notizie. Abituati a leggere delle Termocasalinghe cancerogene che vogliono bollire vivo il Maschio per conto dell’Islam, le notizie “normali” (ovvero quelle riferite alla realtà dei fatti) non vi eccitano più. Avete bisogno di una certa dose di contenuti pornificati ogni giorno, e specialmente, ne avrete bisogno sempre più, giorno dopo giorno.” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/news-deviate-e-pornificate-di-pubblico.html

Moneta debito ed economisti ciechi e sordi – Scrive Vincenzo Zamboni: “Quando mi capita di discutere di moneta debito e moneta esendebito i difensori del sistema vigente invocano il tasso di cambio internazionale con esempi come i prezzi delle importazioni di caffè o thè, senza rendersi conto dell'assurdo che sostengono, in quanto per difendere quei prezzi si dichiarano a favore di un sistema che li ESPROPRIA integralmente di tutto il loro denaro, ADDEBITANDOLO loro alla fonte emittente invece che ACCREDITARLO, con la fiscalità e svendita dei beni pubblici incaricata di sottrarre tutto dilazionatamente. E' come se un tale, per ottenere uno sconto dell' x% all'acquisto delle merci accettasse di essere derubato del suo intero portafogli. O come un soldato che per difendere una torretta lasciasse invadere e occupare l'intero territorio che avrebbe dovuto difendere. Infatti, grazie alla moneta debito, la spoliazione è costantemente in atto, sotto gli occhi di tutti.”

Controllo del cibo – Scrive G.T.: “Quattrocento anni fa, gli esseri umani si nutrivano con più di 500 specie diverse di piante. Cento anni fa, con l’egemonia della rivoluzione industriale, si sono ridotte a 100 le specie diverse di cibo, che dopo l’aratura passavano ai processi industriali. Da trent’anni, dopo l’egemonia del capitale finanziario, la base di tutta l’alimentazione è rappresentata per l’80% da soia, mais, riso, fagioli, orzo e manioca. Il mondo è diventato un grande supermercato, unico. Le persone, indipendentemente da dove vivono, si nutrono della stessa dieta di base, fornita dalle stesse imprese, come se fossimo i maiali di una grande porcilaia che aspettano, passivi e dominati, la distribuzione della stessa razione giornaliera...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/21/agroindustria-e-politica-controllo-del-cibo-come-metodo-di-controllo-della-societa/

Per questa ragione portiamo avanti la ricerca delle erbe spontanee commestibili. Il 25 aprile mattina a Treia faremo un'uscita con Sonia per riconoscerle... Ciao, Paolo/Saul

….......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Gli esseri umani non nascono sempre il giorno in cui le loro madri li danno alla luce, la vita li costringe ancora molte altre volte a partorirsi da sé” (Gabriel García Márquez)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.