Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 27 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 28 aprile 2014 – Ultimo giorno dei Precursori, Festival delle Erbe, 80 euro di fregatura, Artico che si scioglie, Viterbo alimentare, il destino come scelta...



Care, cari,

L'ultimo giorno dei Precursori – Ieri 27 aprile 2014 si è conclusa la festa. La mattina, sotto un tiepido sole, Caterina ed io ci siamo occupati dell'orto. Abbiamo trapiantato delle piantine di fagioli ed erbette aromatiche e scaccialepre. La gallina ci stava sempre d'appresso e dovevamo mettere dei sassi attorno ai trapianti che altrimenti lei si metteva subito a raspare nella terra morbida, in cerca di insetti e vermi. Abbiamo completato il cerchio di pietra attorno al bagolaro “morto” inframmezzandoci alcuni polloni di piantine grasse che stamattina presto, camminando per Treia, avevamo trovato per strada. Poi abbiamo completato la pulizia del terreno asportando vari rifiuti gettati probabilmente dalle finestre delle case soprastanti. Cercando plastica ed altri residuati abbiamo scoperto la nascita spontanea di un olivo, sotto la scala di ferro, di un fico, vicino alla rete, e di un pesco, nato probabilmente da un seme caduto lì per caso. Anzi, probabilmente lanciato da me dal poggiolo della cucina, come mia abitudine quando mangio la frutta getto sempre i semi nell'orto, non si sa mai....
Nel pomeriggio avremmo dovuto chiudere la mostra delle foto naturalistiche di Daniela Spurio con un brindisi ed una performance ma un improvviso temporale, che dal cielo ha pompato giù acqua a catinelle, ha impedito il compiersi del rito. Nessuno è apparso all'orizzonte e dopo aver risistemato i locali del Circolo ad una cert'ora siamo andati a completare la Festa dei Precursori a San Severino Marche, dove in una frazione periferica si teneva la fierucola del Seminasogni. Malgrado la pioggia, che dio la mandava, rintanati nella casa di Giovanni, c'erano parecchi bancarellari con i loro prodotti agricoli, conserve, marmellate ed oggetti vari artigianali e di riciclaggio. Abbiamo fatto spesa... io in particolare mi sono accattato due libri usati sulla filosofia cinese e giapponese ed anche una bella pagnotta cotta al forno a legna da Fabrizio Cardinali di Cupramontana... Ma qui lascio la parola a Caterina che continua la narrazione... - http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/lultimo-giorno-dei-precursori-il-27.html

I giorni dei Precursori - Scrive Franca Oberti a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/un-giorno-treia-durante-la-festa-dei.html -: "Grazie Caterina! Ero lì con voi... il tuo racconto mi ha fatto sentire partecipe! Buon proseguimento!"

Tanks - Scrive Barack Obama: "I had to take a moment to say thank you. Paolo, you made history. A long line of organizers fought for nearly 100 years to make health care reform a reality, and now we're seeing the results.... The work you did is how real, lasting change gets made, and I hope it will be remembered for years to come..."

Giuliano Teatino. Festival delle Erbe d'Abruzzo – Scrive Michele Meomartino: “Invio il programma completo della seconda edizione del Festival che si svolge a Giuliano Teatino il 3 e 4 maggio 2014, presso l'azienda agricola Campo Letizia:

Nuova pedagogia – Scrive Adele Caprio: “Cari amici, si avvicina l'uscita del nostro report sulla Nuova Pedagogia dal titolo, Pedagogia un'arte in divenire, che sarà pubblicato dal Gruppo Anima di Milano e che verrà distribuito in libreria a luglio. Stiamo già organizzando le Tavole Rotonde della Nuova Pedagogia in tutte le scuole/associazioni che vorranno invitarci per condividere le proprie esperienze a riguardo... Info. lenuvole.yoga@live.it

Viterbo. Alimenti all'aperto e strade trafficate – Scrive Michele Bonatesta: “Alimenti per strada? Non è più possibile per garantire l'igiene e la sanità! E quella che fa testo è la sentenza del 2 aprile scorso della Corte di Cassazione. Quella stessa sentenza che ha già avuto il doveroso e dovuto seguito in molte città d’ Italia. Quella stessa sentenza che evidentemente - carissimo sindaco di Viterbo, carissimo assessore Alvaro Ricci - è evidentemente ‘sfuggita‘ al comandante dei vigili di Viterbo...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/viterbo-consumo-di-alimenti-allaperto.html

Gesù e le donne – Scrive Anna Maria a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/il-figlio-di-una-donna-sterile-e-la.html -: “Penso che Gesù fosse circondato da donne per il semplice e naturale fatto che un uomo capace di suscitare una così forte tensione emotiva non poteva non farti innamorare sia spiritualmente che fisicamente! senza contare che parlava di valori,di preghiera e di rapporti solidali umani in contrasto con il brutale senso di potere che era proprio dell'uomo di allora...”

Sullo stesso tema di cui sopra commenta Giorgio Vitali: “COME HO DIMOSTRATO DA TEMPO con alcune delle mie ricerche anche in loco (nei luoghi in cui si trovano gli affreschi che ho fotografato) FINO AL SEICENTO INOLTRATO tutte, ma proprio tutte le ULTIME CENE, affrescate abitualmente nei refettori dei conventi, dei monasteri, dei seminari, e pertanto RIMASTE restaurate in sale di ospedali, di conventi rimasti tali, di scuole pubbliche o private, CONTENGONO UNA FIGURA CHIARAMENTE FEMMINILE ACCANTO A CRISTO. Inutile negarlo. Quindi l'ultima cena leonardesca rientra in questa tradizione e NON è un'eccezione come mostra di voler far credere il buon Dan Brown.”

80 euro di fregatura – Scrive Casimiro Corsi: “Tassa da 755 milioni sui conti correnti per "pagare" gli 80 euro di Renzi. Ecco come ci sta fregando quel menestrello di Renzi, anche lui uomo non eletto ma messo lì dai banchieri, incantandoci con una mancetta!” -  Leggete anche: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/26/80-euro-di-disonore-come-da-copione-renziano/

Commento di Serena: "..fumo negli occhi, come sempre! Dovremmo fare in modo che, prima delle elezioni, nessun politico possa spendere una parola sul suo presunto operato. Un paio d'anni di prova e poi eliminato per sempre se non fa nulla di buono per la Nazione!

Le praterie di Liverpool – Scrive Salva le Foreste: “Gli scienziati dell'Università di Liverpool avvertono con una nuova ricerca che le praterie tropicali - un ecosistema essenziale nell’equilibrio ecologico del pianeta, sono seriamente minacciate. Tra i loro nemici, gli alberi di piantagione. Secondo la ricerca, pubblicata nel Trends in Ecology and Evolution, le praterie sono a torto classificate come sistemi erbacei, e quindi di scarso valore ambientale. In realtà talvolta si tratta di ecosistemi antichi che sostengono circa un quinto della popolazione mondiale e giocano di fondamentale importanza ai cicli del carbonio e dell'energia globale”

Artico. Temperature in aumento – Scrive Fabio Da Lio: “Qualcuno tra i nostri lettori potrebbe obiettare sul fatto che ci interessiamo troppo spesso dell'emisfero nord del pianeta e in particolare del Polo Nord. Non a caso, potremmo rispondere, insistiamo su questa area polare perché essa funge da 'frigorifero' per l'intero pianeta. Essa infatti emette più calore verso lo spazio, rispetto a quello che assorbe, in questo modo il calore in eccesso, per l'equilibrio del clima del pianeta, viene scaricato nello spazio” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/27/nellartico-continuano-ad-aumentare-le-temperature-un-disastro-annunciato-per-tutti-noi/

Gli extra-terrestri esistono. Lo dice la bibbia – Scrive Nicoletta: “Non credere agli ufo e alla presenza di altri esseri viventi è peccato [sic!] La loro esistenza non solo è provata da circa un milione di testimonianze, tra cui anche quelle di molti scienziati atei, ma è anche confermata da alcuni brani della Sacra Scrittura che in alcuni punti chiariscono la presenza di extraterrestri. E aggiungo: Il Salmo 23 recita: “Del Signore è la terra, l’universo e i suoi abitanti”. Ora. perché il salmista ha voluto, dopo aver citato la Terra, ricordare anche l’universo con i suoi abitanti?” Questo vuol dire che la presenza di altri esseri è certa...”

Il destino come scelta. Recensione – Scrive Simone Sutra: “Nel campo della psicologia transpersonale Dethlefsen occupa una nicchia di prim’ordine, ed è facile capire perché sfogliando questo suo agilissimo testo, una piccola summa theologica, saremmo tentati a dire, quasi un manualetto da “giovani marmotte” nella sua essenzialità; aspetto che peraltro non va a discapito della completezza e della profondità della trattazione. Evitando le astrusità e le tortuosità verbali e cerebrali di molti autori del settore, Dethlefsen ci guida con grande semplicità e con cristallina trasparenza attraverso temi di grande risonanza per la vita interiore. La lettura è pastosa e cordiale, poiché il tono discorsivo, fluido e sempre abbordabile facilita un’assimilazione immediata e diretta di argomenti di vasta portata.” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/il-destino-come-scelta-recensione.html

Ed anche questa è fatta! Ciao, Saul/Paolo

…..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Così come tutti gli esseri viventi desiderano essere sempre felici, senza dolori, così avviene per chiunque osservi il supremo amore per il Sé, e poiché solo la felicità è la causa dell'amore, per ottenere questa felicità, che è la propria natura, e che si sperimenta nello stato di sonno profondo, dove non c'è la mente, bisogna conoscere se stessi. Per fare questo - il cammino della Conoscenza - il mezzo principale è il chiedersi: Chi sono Io?” (Ramana Maharshi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.