Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 18 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 19 aprile 2014 - L'addio di Marquez, parole di Putin, olivi del Salento, meditazione per il mese del Toro, superamento del concetto morale/immorale


Cronaca di una morte annunciata

Care, cari,

Lettera d'addio – Scrive Gabriel G. Marquez: “Se Dio, per un istante, dimenticasse che sono un pupazzetto di stoffa e mi donasse un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto quello che penso, ma in fin dei conti, penserei tutto quello che dico. Darei valore alle cose non per quanto valgono, ma per quello che esprimono. Dormirei poco, sognerei di più, capendo che per ogni minuto in cui chiudiamo gli occhi perdiamo sessanta secondi di luce. Andrei quando gli altri si fermano, mi risveglierei quando. ...” - Continua con memoria di J. Donoso: “Sentii parlare di Garcìa Marquez per la prima volta nel 1975. Ero imbarcato su un mercantile che si recava in Brasile/ Uruguat/ Argentina a caricare la carne e i gamberoni brasiliani. Avevo un collega che mi parlava spesso di un romanzone dal titolo "Cento anni di solitudine" . Subito non ci pensai molto anche perché entrava in un argomento che non conoscevo...” - Segue: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/18/lettera-d%E2%80%99addio-di-gabriel-garcia-marquez/

La Buona Pasqua di Adriano Colafrancesco: “Buona Pasqua…. Mentre abbattono le pene per il voto di scambio e perpetuano, a norma di legge, la precarietà del lavoro. Buona Pasqua…. e non temere, non sei solo!...siamo tutti spettatori di eventi grotteschi che disorientano e spalancano praterie al malcontento e alla rabbia. Condannati latitanti ai quali si consento cincischiamenti e spazi di rinvio perché non rendano conto delle proprie colpe.. il più imponente delinquente della nostra storia politica repubblicana, condannato a 4 ore di volontariato a settimana presso un centro anziani! Buona Pasqua …. mentre assisti a queste cose col beneplacito e l’inazione complice di chi dovrebbe fare argine a questa onda di vergogna incalzante! Buona Pasqua…. e non temere, ci hanno già provato…. senza riuscire! Buona Pasqua…. e non temere, non senti il suono delle campane che sale?! Gioiscono per la loro condanna e la tua resurrezione! Buona Pasqua”

Tassa sulla casa – Scrive V.Z.: “Uno stato che vuole da te una tassa per farti vivere a casa tua è esattamente come la mafia che vuole da te il pizzo per tenere aperto il tuo negozio”

Quel che c'è da sapere sugli eventi mondiali. Parole di Putin - La trasmissione in diretta del 17 aprile 2014 è durata ben 3 ore e 55 minuti, nel corso dei quali Putin ha risposto ad 81 domande, 35 delle quali riguardavano la Crimea e l’Ucraina. Di seguito, in particolar modo, ne citeremo alcuni. Non potevano mancare, come già annunciato in precedenza, le domande sull’adesione della Crimea alla Russia e i vari scontri in Ucraina fra manifestanti filo-russi ed esercito ucraino. A tal proposito Putin ha sottolineato l’importanza dei negoziati per la crisi in corso in Ucraina, che iniziano oggi a Ginevra. Inoltre ha continuato definendo “un crimine da parte delle autorità di Kiev” l’uso di carri armati e aerei in Ucraina orientale. Il presidente ha quindi esortato il governo ucraino a dialogare con la popolazione russofona.” - Continua:

Commento di Abram Noam Chomsky: “O si ripetono le solite dottrine convenzionali che tutti predicano, oppure si può scegliere di dire qualcosa di vero, e suonerà come se fosse proveniente da Nettuno...”

Premorte – Scrive Giorgio Di Genova a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/un-interessante-caso-di-nde-esperienza.html -: “Caro Paolo/Saul, ho letto con curiosità l’esperienza post-mortem di Efremov e debbo dirti che, tenendo conto di un algoritmo fondamentale e scientificamente comprovato, lo scienziato non era affatto morto, a meno che non ci sia un errore nel calcolo dei minuti di morte (8 minuti!). Infatti, se per 6 minuti non affluisce più ossigeno al cervello, quest’organo subisce gravi scompensi, il che non sembra sia accaduto a Efremov. La sua esperienza forse appartiene ad una sorta di catalessi o di morte apparente, che non sono equivalenti alla morte. Da laico materialista posso solo in tal modo considerare e prendere per valida la sua esperienza psichica. Cioè come una sorta di descensus ad inferos del proprio Selbst in cui – come insegna Jung – vige l’atemporalità e l’elasticità dello spazio. Il nostro scienziato ci informa che prima di quest’esperienza si considerava ateo, usando un termine che io contrasto ogni volta che mi capita di farlo, precisando che l’esatto termine laicamente corrispondente è non credente. Infatti il termine ateo (= senza dio) è stato inventato dai preti per bollare con disprezzo i non credenti. In realtà l’ateismo non esiste: se dio non esiste tutti saremmo atei, se al contrario dio esistesse nessuno sarebbe senza dio. Ho visionato il tuo sito: complimenti per le numerose attività che hai fatto e hai programmato. Peccato che non ci siamo incontrati quando curavo le mostre al Palazzo Baronale di Calcata...”

Mia rispostina: “Qui c'è un articolo sull'iniziativa fatta nel 2008 sul tema predetto: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/10/29/%E2%80%9Cil-ciclo-della-vita%E2%80%9D-al-palazzo-baronale-di-calcata-31-ottobre-9-novembre-2008-testo-di-simone-sutra-sul-significato-di-questi-giorni-nella-tradizione-esoterica/ - L'argomento del premorte comunque è stato trattato in più occasioni sempre agli incontri organizzati dal Circolo quando ancora risiedeva a Calcata.”

Tristi nuove bancarie. Se la banca fallisce pagano gli azionisti – Scrive M.O.: “Il Parlamento europeo ha adottato a larga maggioranza un pacchetto di norme a favore dell’unione bancaria, con le quali viene spostato sul settore privato, quindi a azionisti e correntisti degli istituti di credito, l’onere di intervenire per risanare e gestire in modo ordinato il fallimento della banca in cui hanno depositato i loro soldi. Quest’ultima “trovata” dell’Unione Europea è passata sotto silenzio in Italia. Da ora, anche da noi quando dovesse fallire una banca i correntisti, gli azionisti, gli obbligazionisti di questa banca fallita parteciperanno al fallimento con i loro soldi.”

Salento. Eccidio di ulivi secolari – Scrive Ambiente e Salute: “I cittadini schierati in difesa dell’agroforesta degli ulivi del Salento si stanno coordinando per la mobilitazione civica per fermare l’eccidio del patrimonio olivicolo. La grave minaccia della sua cancellazione è costituita dall’irresponsabile azione regionale nel nome del patogeno da quarantena Xylella Fastidiosa. La Regione Puglia ha inaugurato, all’indomani della domenica delle Palme, la mattanza dei primi 104 esemplari di olivo secolari, la maggior parte dei quali senza sintomi del malanno...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/difendiamo-gli-ulivi-del-salento-contro.html

Timori fondati – Scrive Alfio Krancic: “HANNO PAURA! me ne sono accorto guardando Santoro. Un sottile terrore li sta pervadendo: Marine Le Pen, la Lega, per alcuni versi perfino Grillo. Il loro incubo è il populismo. Cercano di esorcizzarlo con le solite liturgie buoniste di sinistra: poveri immigrati scacciati dalle case occupate, Vauro che da dell'antisemita a Grillo, i nazisti del Front National, Vichy, Petain, Auschwitz... Sfoderano tutto il loro repertorio fatto di luoghi comuni che ormai non incantano più nessuno. Uscire dall'euro? Una FOLLIA ripetono tutti come un mantra. Sentono che il loro potere potrebbe crollare miseramente. Hanno paura!”

La Cina salva le foche – Scrive Cristina Giusti: “La chiave per porre fine all’orribile massacro di cuccioli di foca in Canada è la rimozione del mercato. Le pelli di foca e i prodotti derivati sono vietati negli Stati Uniti dal 1972 e il divieto da parte dell'Europa stabilito alcuni anni fa è stato un duro colpo per la primitiva industria canadese senza cuore. Dal 1985 il Canada ha corteggiato la Cina sperando, senza molto successo, di farne un proprio cliente. Il 16 aprile ha avuto inizio la stagione di caccia alle foche e Pechino ha annunciato di non voler avere niente a che fare con la vergognosa industria delle foche del Canada.”

Meditazione per la stagione del Toro o Serpente - Rifletti sul significato del tempo quale espressione della volontà, realizzando che esso è un pensiero – istantaneo ed effettivo nella mente del Logos Planetario. Pensa attentamente alle implicazioni di quest´ultima affermazione. Pronuncia quindi lentamente e con intensità: “Il passato è passato. Io sono quel passato. Esso ha fatto di me quello che sono. Il futuro viene. Io sono anche quel destino prossimo, perciò, io sono quello.” - Continua:

Evitare il tumore – Scrive Katia: “... si può evitarlo non mangiando cibi che aumentano l'acidità del sangue... il tumore è un fungo (semplificando) e i funghi si moltiplicano dove regna l'acidità del ph... ci sono inoltre decine e decine di piante ed erbe adatte alla cura del tumore, ma si continua a perpetuare la chemioterapia perché fa comodo alle CASE FARMACEUTICHE ...”

Casal Bordino Abruzzo. Teatro – Scrive Act Theatre Project: “COMMUNITAS e RITO, Workshop di Teatro fisico e improvvisazione condotto da Loredana Piacentino il 15 giugno 2014 a Casal Bordino Abruzzo. Info. acttheatreproject@gmail.com"

Accoppiamenti – Scrive Roberto Anastagi: “Avete mai pensato che nel letto di una coppia non ci sono solo due persone, ma molte di più? Ci sono la donna e l'uomo; i loro due ego. Come l'uomo vede la donna e come la donna vede l'uomo. I due ideali con cui ognuno vorrebbe essere. Forse è per questo che le relazioni di coppia sono così difficili? Ci sono troppe persone in mezzo...”

Mia rispostina: “In ogni caso il destino agisce, indifferentemente dal come le persone si muovono. Alcuni dicono che il sistema indiano o cinese sono ottimi, perché a scegliere sono i genitori che consultano gli astrologi. In occidente si pensa che il sistema migliore sia quello di far scegliere direttamente ai giovani.. Alla fine, la mia opinione, è che "Dio li fa e poi li accoppia" secondo il reciproco destino.”

Superamento del concetto morale/immorale - Sovente ho descritto la Spiritualità Laica come totale assenza di moralità od immoralità, questo potrebbe dar adito a dubbi ed anche a misinterpretazioni. In effetti per come è stata descritta e giudicata, soprattutto nelle religioni di matrice cristiana, l’amoralità viene spesso equiparata alla mancanza di coscienza religiosa. Ma questo pensiero è dovuto solo al fatto che si è sovrimposta una norma di comportamento, basata sull’etica e sulla morale religiosa, sullo stato naturale dell’uomo e sulla genuina espressione spirituale. La spiritualità laica non può essere un “atteggiamento” od il risultato di un conformarsi alle norme scritte da qualcuno, spiritualità laica è semplicemente essere consapevolmente quello che si è, senza vergogna e senza modelli di sorta. Perciò la capacità di apprendere.. - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/superamento-del-concetto-di-moralita-ed.html

Commento ricevuto da Marco Guerrini: "Buongiorno, ciò che ho occasione di leggere in questa pagina è di grande interesse, mi offre spunti di riflessione, mi aiuta a pormi delle domande, tutto questo attiva il mio processo di disintossicazione! Definisco veleni: i dogmi comportamentali, le leggi morali, i codici preconfezionati che le religioni impongono con il ricatto! Non voglio sembrare un presuntuoso, ma credo che ognuno di noi sia il solo vero dio e che dovremmo essere i guru di noi stessi!...” - Continua in calce al link sopra segnalato

Eccomi qui, per come sono, ciao, Paolo/Saul

….....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Se a volte senti che qualcosa si trasforma in un peso, e ti ostacola il cammino, è meglio cambiare strada. E dovrai cambiarla parecchie volte. E un po' alla volta arriverai al punto da cui non è più necessario alcun cambiamento. Allora qualcosa ti si adatterà a perfezione: non solo alla tua mente e al corpo, ma anche alla tua anima.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.