Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 9 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 10 aprile 2014 – Da Vetralla a Civitavecchia a piedi, falco vaticano, libertà dei semi a Firenze, sopravvivere all'ERF, BioScambio, amore immortale, Rete Bioregionale


Calcata - Tavolo dei valori ritrovati di Felix D'Arpini

Care, cari,

Il tavolo dei valori ritrovati. Reperti di una “gita” da Vetralla a Civitavecchia, a piedi – Da Calcata mi ha scritto mio figlio Felix dopo un paio di settimane di silenzio. Ci sentiamo non tanto spesso anche perché ritengo che per crescere, quando si giunge alla soglia dei trent'anni, c'è bisogno di solitudine e di riflessione in proprio. Avvenne così anche per me che a quell'età, o poco prima, partii per un lungo viaggio che culminò con l'incontro con il mio Guru. Anche mio figlio, in un certo senso, sta viaggiando, essendosi lasciato metà del suo mondo alle spalle. Da giovanissimo padre di famiglia con tre figli che era si ritrova oggi “separato” ed alla ricerca di una sua dimensione. Non è facile.... Però ho percepito alcuni segnali positivi: “Sono stato al mare. Ho fatto un viaggio a piedi da Vetralla a Civitavecchia. Bellissimo. Ogni sasso, conchiglia ora hanno un valore...”. Così, questa è la verità, quando si cammina e si osserva ciò che ci circonda ogni cosa acquista un valore, veramente l'avrebbe avuto comunque ma nella fretta, nella distrazione talvolta  non ce ne rendiamo conto...

Falco vaticano – Treia. Il mercoledì il rito della colazione si svolge in modo diverso. Prima di tutto non vado al solito baretto del Grottino, in piazza, ma all'altro, da Corradino, che si trova vicino alla porta Cassero. Qui la mattina di solito c'è un po' di calca e difficilmente riesco ad agguantare un giornale da leggere mentre sorbetto il mio cappuccino bollente... ma stavolta ho trovato il Resto del Carlino già pronto su un tavolino appartato. Così ho potuto leggiucchiare i pettegolezzi sulla candidata marchigiana sexy del M5S alle europee, nonché altre notiziole su droghe, rapine, furti ed affini, ma una notizia in particolare ha attirato la mia attenzione: "Il papa si munisce di falco per difendere le colombe".... Si vis pacem para bellum dicevano gli antichi romani ed il papariello ha imparato bene la lezione. Per evitare che sue bianche colombe della pace vengano predate da corvi e gabbiani ha preso contromisure germaniche. Si è munito di un falco addestrato appositamente per aggredire gli aggressori. Anzi non solo li aggredisce in caso di aggressione ma li aggredisce anche in assenza di aggressione.. para bellum .. appunto. Il falco si chiama Sylvia, è una falca, e con i suoi larghi voli sul cupolone di San Pietro veglierà su tutte le colombe vaticane, quelle allevate in gabbia e liberate appositamente per la sceneggiata d'inizio d'anno. Certo l'astuto sacerdote massimo avrebbe potuto munirsi di un bel drone, pulito, privo di scrupoli, efficiente, senza spese di vitto ed alloggio, invece ha preferito la guerra “biologica”, l'animale adatto a combattere l'altro animale. Ma l'aver scelto un mezzo biologico potrà sanare la finzione pacifista vaticana? - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/treia-il-papa-si-munisce-di-falco-per.html

Firenze. Libertà dei semi – Scrive Chiara Ceccolini: “Concerning the Festival per la Libertà dei Semi e del Cibo planned for the end of this month on 29th of April at Piazza SS Annunziata in Florence I need to contact the person in charge who is working and planning this cultural exhibition in florence. Could you please inform me about the contact or teleph number about the person/organisation involved in this special event?...”

Mia rispostina: “Qui ci sono tutte le informazioni ed all'interno il link per l'adesione: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/03/ancona-28-aprile-2014-la-carovana.html

L'Ungheria di Orban si libera dal giogo – Scrive Gabor Vona : “Nel suo programma Fidesz ha promesso una ri-nazionalizzazione delle società produttive estere insediate in Ungheria, il trasferimento in mani magiare delle quote di controllo delle grandi banche d’affari, manovre sui cambi per mantenere il fiorino (la valuta ungherese) al di fuori delle restrizioni imposte dall’euro, dai vergognosi parametri imposti dagli inventori di Maastricht, del Mes (meccanismo di stabilità europeo) e dell’Erf (fondo di compensazione europeo)“

Lettera al renzie – Scrive Ulrico Reali: “Caro Premier, lei sta facendo le fatiche di Sisifo? Troppi ostacoli? Mi rendo conto del suo coraggio nel cercare il funzionamento di una società che non ha le carte..... La società dal Male Oscuro...”

Milano. Verbale Incontro Agricoltura Contadina – Scrive Riccardo: “Car@ invio verbale dell'incontro della Campagna contadina del 29 marzo 2014 a Milano. Seguirà comunicazione sulla Tavola rotonda a FaLaCosaGiusta da parte di Roberto Schellino...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/09/milano-verbale-dellincontro-delle-associazioni-aderenti-alla-campagna-agricoltura-contadina/

Roma. Malattie rare – Scrive Diana Vitali: “Il 16 aprile al Policlinico Umberto I, in Viale del Policlinico 155 a Roma, Conferenza su malattie rare. Auditorium I Clinica Medica dell'Ospedale dalle ore 09.30 alle ore 12.30 – Info. d_vitali@yahoo.com”

Come sopravvivere all'ERF – Scrive A.F.C.: “...continuo a condividere con te le informazioni che ho a disposizione e che trovo. Oggi, come spesso mi capita, trovo contenuti interessanti che vale la pena di consultare e questo ho pensato di segnalartelo. Eccolo: Un'oligarchia di pochi individui riesce ad influenzare le vite di molte persone, attraverso il controllo delle figure chiave. Hanno la capacità di influenzare il nostro pensiero, lo stato d’animo ed il modo in cui percepiamo la realtà. Uno dei passaggi fondamentali è abituarci (insegnarci, educarci, indottrinarci…), fin da quando siamo molto piccoli, a distinguere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, buono o cattivo, accettabile o non accettabile, possibile o impossibile e..” - Continua:

Turchia. Non solo scandali erotici anche distruzione di foreste - Scrive Salva le Foreste: "Boschi e foreste della Turchia sono insidiati dal “consumo di territorio” dell’avanzata urbanistica. L’ultimo caso è quello della costruzione di una centrale termonucleare nel mezzo del parco nazionale di Longoz. L’impianto è previsto nei pressi di İğneada , una città nel distretto di Demirkö, nella provincia di Kırklareli."

S. Giuliano Terme. Bottiglie semenzaio – Scrive Mimmo: “Gentili sostenitori della Rete Bioregionale Italiana, mi chiamo Domenico Vitiello, abito a S. Giuliano Terme (PI) e sono il promotore del progetto BIOsCAMBIO che promuove l'autocostruzione autoproduzione finalizzata all'autoconsumo per una agricoltura di sussistenza realizzata con tecniche agricole bio-naturali in stile permaculturale. Vi scrivo per informarvi della recente pubblicazione del metodo delle Nuove bottiglie semenzaio" – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/bioscambio-e-le-nuove-bottiglie.html

Espianto di organi dal vivo. Un'esperienza – Scrive Lega Anti predazione: “L'ex direttore del supermercato di Örebro fu colpito da un ictus quasi due anni fa mentre stava cenando con la sua fidanzata consumando pesce affumicato e vino in un ristorante nell'arcipelago di Gothenburg. Poiché vi era troppo vento per l'atterraggio di un elicottero sull'isola, ci sono voluti un'ora e mezza di in barca per arrivare in ospedale. A quel punto, era completamente paralizzato. "Hanno guardato una radiografia del mio cervello, e subito dopo hanno detto alla mia ragazza che non era positiva e che non avrei potuto vivere", ha detto Fritze . "Potevo sentire il pianto della mia fidanzata per tutto il tempo, ma non potevo fare niente". Fritze scivolò nell'incoscienza, svegliandosi solo in seguito per sentire i medici discutere sul suo caso. "Li ho sentiti parlare di donazione, che volevano fare alcuni test sul mio fegato e sui reni, in modo da poterli trapiantare ad alcune persone". Eppure, non poteva fare nulla per avvisare qualcuno del fatto che egli era pienamente cosciente...”

Mio commentino: “Per approfondire questo controverso tema degli espianti leggete anche: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/03/09/quel-che-non-ti-hanno-ancora-detto-sui-trapianti-di-organi-a-cuore-battente/

L'amore immortale – Scrive Massimo Scaligero: “L'Amore è l'essere dello spirito: lo spirito che opera nell'umano. (...) La Vita in ogni suo grado segretamente chiede all'Amore (di) rivivere secondo il Mistero della Origine, essendo l'Amore la possibilità del suo immediato ricongiungersi con tale Mistero (...) Mistero che l'Amore sempre sfiora, evoca, e smarrisce: per ritrovarlo.(...) Amare è il segreto della guarigione: è guarire dal dolore, guarire dalla morte, attingere alla fonte della Perennità.” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/tranci-dellamore-immortale-di-massimo.html

Rete bioregionale, giornaletto e varie – Scrive Domenico: “Grazie Paolo per l'invito all'incontro collettivo ecologista di Montesilvano dove io e Rosella cercheremo di esserci. Presto pubblicherò un articolo su BIOsCAMBIO riguardo al Bioregionalismo e all'ecologia profonda e parlerò anche della Rete bioregionale e dell'incontro annuale che si terrà a Montesilvano; se hai qualcosa da inviarmi a proposito, te ne sarei grato. Visto che ti interessi anche di arte, ti segnalo il mio articolo "L’Arte & l’eterno andare del presente" (http://www.anticopyrightpedia.org/?p=5792 di altipiani azionanti che è il mio nick di anarchopedia) che ha a che fare con l'anticopyright della rinuncia volontaria ai diritti d'autore (all rights renounced)...”

Mia rispostina composita: “ Caro Domenico, son contento di scoprire che abbiamo interessi molto simili. D'altronde in questo momento storico stiamo scoprendo che l'arte, l'etica, l'ecologia, la spiritualità hanno una comune matrice.. è normale che sia così. Mi piace anche l'idea dell'arte (e del pensiero) libera da concetti appropriativi. In fondo tutto proviene dalla stessa fonte e come possiamo noi appropriarcene? Al massimo possiamo esprimerci nel modo in cui siamo sospinti a farlo dall'ispirazione interiore. Sui temi che andremo a trattare quest'anno all'incontro della Rete Bioregionale abbiamo pubblicato varie introduzioni, fra cui:



Qui invece il manifesto/documento d'intesa della Rete Bioregionale in cui si danno delle linee guida del nostro movimento:
http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28856
Abbiamo anche un gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/196354403713283/
Ed un notiziario giornaliero, che unisce il mio pensiero personale (in forma di diario) ad una serie di articoli, dialoghi, interventi: http://saul-arpino.blogspot.it/
Di tutto il materiale che troverai interessante per il tuo lavoro potrai servirtene a tuo piacimento. Ed inoltre, cosa che non ti avevo precedentemente comunicato,  organizziamo una Festa qui a Treia, dal 25 al 27 aprile, sei benvenuto:

Beh, da leggere ce n'è tanto, stavolta. A domani, Paolo/Saul

….......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


LA FAMOSA RIFORMA

Recatosi dal Papa a portar cero
cercò sulla riforma esser sincero:
BAR: sfruttando dei governati la viltà
ho fatto di lor “rione sanità”.
FRA: la colpa un poco fu dei cittadini.
Assolvo te Barack e burattini.

UNANIMITA’

Non venivan dal convento.
Arrivati in cinquecento
al vol colser l’occasione
d’accostarsi a comunione.
Per la cena e per il pranzo
pregustavano già il manzo.
Disse il Papa: “VIA I CORROTTI”
tosto pien fu via Condotti.
Tre non furono concordi
eran solo un poco sordi.


…UNA PENITENZA

Ancor colomba è palio pasquale:
di chi rispose numero non vale.
Soluzione poi ti farò vedere
se nel rispondere troverai piacere.

Ritardo EXPOnenziale

“Temo la pioggia e…pure la neve”.
Giulianova a pregare nella pieve.

Tre anni amico Sala cos’ha fatto?
Brindisi e festa ad ogni contatto.

Londra si scrive? “Dobbiamo accelerare”
esclama trullero il giullare.

E se inglese adesion fosse mancata?
Tre anni dopo servito avria frittata!

E ora che ci son gli Stati Uniti?
Corrotti fregan man. Siete avvertiti.

Colomba pascale.
Premio per due indovinelli (rileggi attentamente)
  1. Quante sono le città nascoste?
  2. Dopo RIFORMA COSTITUZIONALE:
    regime presidenziale o ritorno alla monarchia?
ABBRONZATO per troppa EXPOsizione.

Gli piace Fonzie per la vigoria?
Perché non se l’incarta e porta via?

Dollari non dee neanche stampare.
Glielo possiamo pure regalare.

(Luigi Caroli)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.