Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 8 dicembre 2018

Il Giornaletto di Saul del 9 dicembre 2018 - Treia: la Fierucola is over, visoni liberi a Noceto, Francia: è un fatto di PIIGS, Katowice: l'inizio della fine, incontro indiretto con Sri H. W. L. Poonja...


Chiesanuova di Treia, 8.12.2018 - David Buschittari, Francesco Senesi, Edi Castellani

Care, cari, la Fierucola is over, stamattina il nostro ospite Michele Meomartino se ne torna a Montesilvano, anche Caterina ed io partiamo (verso Spilamberto), se avremo tempo e voglia forse scriveremo un resoconto, intanto godetevi le foto scattate da Luciana Montecchiesi pubblicate su FB, seguiranno quelle di Giampaolo Damiani e di altri. Ringraziamo i co-attori che hanno resa possibile la realizzazione di questo evento per noi importante, in particolare Don Peter della Parrocchia di Chiesanuova di Treia che ha ospitato la Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, nella speranza di ritrovarli tutti per l'edizione del prossimo anno...



Corinaldo. Concerto di Ebbasta finito male, è successo l'altra notte - Scrive Ansa: “Una serata in discoteca come tante che è trasformata in tragedia per decine di giovani. Anzi, di giovanissimi che si erano radunati alla 'Lanterna Azzurra Clubbing' di Madonna del Piano nelle campagne di Corinaldo (Ancona): mentre ballano in attesa di un dj set del loro idolo, il trapper Sfera Ebbasta, dopo mezzanotte qualcuno spruzza spray al peperoncino, c'è un fuggi fuggi generale, i ragazzi si accalcano su uno scivolo all'uscita posteriore del locale, una balaustra laterale crolla e in tanti cadono in un piccolo fossato... - Risultato: 6 morti e 60 feriti...”

Noceto. Visoni liberi – Scrive Riccardo Manca: “Blitz nell'allevamento: Liberati 1000 visoni prigionieri. 1000 Vite innocenti strappate a una fine orribile. 1000 Vite innocenti che hanno assaporato per la prima volta l’odore dell’erba. 1000 Vite innocenti che avranno trovato anche l’acqua dove poter liberare i propri naturali istinti. 1000 Vite innocenti che assaporano per la prima volta il profumo della LIBERTÀ...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2018/12/liberati-mille-visoni-noceto-in.html

Calcata. Piante e fiori – Scrive Tempo Creativo: “Nell'ambito delle iniziative del Parco  Valle del Treja, Tempo Creativo sarà presente con il conoscitore di piante spontanee Claudio Tescarollo per una visita guidata tesa al riconoscimento di piante e fiori autunnali e loro utilizzo. 9 dicembre 2018, ore 10, Piazza Roma a Calcata”

Francia. E' un fatto di PIIGS – Scrive A.C.: “… i “grandi giornalisti violentano il racconto di Esopo – La cicala e la formica – per spiegare da par loro la situazione: “i Paesi Piigs (letteralmente i “Paesi Maiali”), note cicale, hanno vissuto al di sopra delle loro possibilità e ora devono pagare il conto bugie spudorate: i debiti pubblici aumentavano dappertutto solo perché lo Stato era chiamato a coprire fallimenti e gli azzardi del settore privato e i politicanti di mezzo mondo si guadagnano nel frattempo la pagnotta facendo il palo...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/12/francia-e-un-fatto-di-piigs.html

Castel di Casio. Si balla – Scrive CIR: “Danze in Cerchio e Popolari, venerdì 14 dicembre 2018, ore 18-20, di seguito cena in condivisione e poi si danza ancora al Nabhi, Centro della Terra, Via Prostima 2, Castel di Casio (BO). L’incontro è a offerta libera, info: Cisca 349.4332817”

Katowice. L'inizio della fine – Scrive Filippo Mariani: “..."Se non sarà invertita la rotta, siamo diretti verso un mondo di cataclismi". Questo il monito degli scienziati presenti in questi giorni a Katowice per la COP 24 sul clima. Non solo, ma all’apertura dei lavori il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha detto: "non stiamo ancora facendo abbastanza né ci stiamo muovendo abbastanza veloci"...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/12/katowice-si-dia-inizio-al-mondo-dei.html

La Deutsche Bank che pende – Scrive C.M.D.: “Il colosso bancario tedesco, Deutsche Bank, oltre ad accumulare scandali che ne hanno ormai minato la credibilità internazionale (riciclaggio di denaro sporco, speculazioni criminali, manipolazione illecite dei mercati, evasione fiscale, gestione scellerata, ecc.) ha in portafoglio titoli tossici (perlopiù "derivati") per svariate migliaia di miliardi di euro. Se dovesse collassare minerebbe l'economia europea e non solo, il paradosso è che la Germania continua nella sua arrogante pretesa di voler dare lezioni di moralità agli altri stati europei, con il rischio che potremmo esserne penalizzati oltremisura...”

Incontro indiretto con Sri H. W. L. Poonja – “La compassione è un gioiello che adorna un essere libero, non puoi praticare questa compassione perché è la tua vera natura. Questa compassione potrebbe incarnarsi come un essere umano, come un Bodhisatva, ma non è nient’altro che il tuo Dharma che sorge quando si dissolve il senso dell’ego personale. Lascia che tutti partecipino della tua gioia, non essere avaro. Non trattenere nulla per te. Ama tutto, non importa quello che succede, ed onora tutto perché questo tutto è la tua proiezione. Non disturbare nessuno e non permettere che alcuno disturbi te. Stare in pace, questo è il tuo compito...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/12/sri-h-w-l-poonja-il-papa-di-lucknow.html

Ciao, Paolo/Saul

…...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ritirando la mente all'interno, puoi vivere dappertutto e sotto qualsiasi circostanza.” (Ramana Maharshi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.