Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 22 dicembre 2018

Il Giornaletto di Saul del 23 dicembre 2018 - Natale: domande e risposte sull'amore, Riciclaggio della Memoria, politica estera prona ai voleri USA, sopravvivere è una bella scommessa, il gioco cosmico dell'uomo...



Care, cari, a casa dell'amica Maria Bignami spesso si tengono incontri per condividere idee ed emozioni riguardo a vari argomenti e, qualche settimana fa, l'argomento scelto era stato "l'Amore". Un argomento da "niente"...! Non sapendo ancora se ci sarei potuta andare, qualcosa aveva cominciato a frullarmi per la testa. Intanto Maria mi aveva mandato per mail alcune domande sull'Amore, eccole: "Nelle tue relazioni, quando ti senti Amata? E tu come esprimi l’Amore? E negli eventi che vedi accadere, quand’è che senti nel cuore quella sensazione che definisci Amore?"... (Caterina Regazzi) –... Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2018/12/le-domande-sullamore-di-maria-bignami-e.html

Inoptato 8 x mille allo Stato – Scrive Italia Laica: “18 Dicembre 2018. Presentato un disegno di legge costituzionale per destinare l'8 per mille inoptato allo Stato. Oggi il cittadino che non sceglie espressamente una confessione religiosa per l'8 per mille dell'Irpef destina, senza saperlo, la ripartizionre in maniera proporzionale tra le varie confessioni. Se ne avvantaggia la Chiesa Cattolica a discapito dello Stato che perde circa un miliardo di euro. La proposta era già stata depositata nella scorsa legislatura da Possibile, a prima firma Andrea Maestri...”

Pseudopodi psichici - Nel libro Riciclaggio della Memoria ho raccontato di come nella nostra società, nell’anima della specie chiamata anche “aura psichica”, si manifestino diverse forze cinetiche che spingono l’intelligenza  in un continuo altalenante processo elaborativo. La psiche collettiva ha varie sfaccettature ognuna delle quali rappresenta un modo di pensare in ognuno dei campi d’interesse umano: economia, tecnica, arte, scienza, religione e spiritualità. Come avviene ad esempio nell’ameba, animale unicellulare, c’è un corpo massa che è perlopiù statico, rappresentato dalla grandissima parte degli umani che vivono in un tran-tran consuetudinario, nei credo, da questa massa vengono emessi pseudopodi mentali che...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/12/21/riflessione-sui-movimenti-positivi-e-negativi-nella-psiche-collettiva-la-teoria-degli-pseudopodi/

L'etere non piacque alle religioni - “...qualcuno mi chiese perché nell'astrologia occidentale è stato eliminato l'elemento "Etere" che invece è presente nel sistema indiano, sicuramente più antico ed affidabile di quello in uso oggi in occidente. Ho risposto che l'Etere rappresenta la Coscienza che tutto pervade e circonda e che rende percepibile ogni cosa. Insomma l'Etere rappresenta lo Spirito e quindi non poteva piacere alle religioni monoteiste che credono in un dio personale e perciò fu "cancellato" dal sistema astrologico in quanto espressione di un pensiero "eretico"...anzi la stessa scienza astrologica fu messa all'indice da tutte e tre le religioni di origine semitica..."

Politica estera. Governo M5S-Lega si prostra agli USA su tutto il fronte – Scrive Peacelink: “Governo M5S - Lega: totale subordinazione alla NATO: dagli F-35 al MUOS, dall'HUB Napoli al PESCO, dalle 'fake news russe' al 2% di bilancio 'per la Difesa', dalle sanzioni alla Russia 'per la Crimea' ai 'percorsi condivisi (con la NATO) di pacificazione', cioè guerra come politica estera. Anche alla Cina...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/12/22/litalia-ride-canta-e-danza-sul-titanic-un-minuto-prima-della-fine-conte-ha-dato-buone-garanzie-al-trump-su-tap-f-35-e-muos/

Mio commentino: “La Russia di Putin avvisa l'Italia e gli altri paesi europei di non mettersi a “squittire” se poi vi saranno conseguenze negative in seguito alla politica aggressiva della NATO, qualcuno si è offeso dicendo che noi non siamo topi, infatti siamo solo scarafaggi, gli unici con speranze di sopravvivenza all'olocausto nucleare. Grazie al governo del cambiamento per gli arditi sforzi della sua politica...”

Sopravvivere è già una bella scommessa - I mondi dell'uomo sono molteplici ma tutti nel pensiero... uno solo è reale: questa Terra. Se non siamo in grado di conservare la nostra vita onorevolmente sulla Terra come potremo sperare la salvezza emigrando su altri pianeti? Come potremo sperare di essere accolti nel consesso della vita universale extraterrestre se non siamo stati in grado nemmeno di mantenere la vita sul nostro piccolo pianeta? Con ciò ritengo che l'esperimento della nostra sopravvivenza deve potersi avverare qui dove siamo... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/11/2020-il-nuovo-messia-arriva-giusto-in.html

Il governo del “cambiamento” si è svenduto all'elite finanziaria – Scrive NPCI: “Che l’opera dei Gilet gialli sia un esempio per le masse popolari! Manifestare contro la sottomissione del governo M5S-Lega ai gruppi imperialisti italiani, alla BCE e all’UE, alla Comunità Internazionale dei gruppi imperialisti europei, USA e sionisti e al suo sistema finanziario! Nonostante le vanterie di Matteo Salvini e i proclami di Luigi Di Maio, le promesse elettorali del M5S e della Lega si infrangono davanti all’opposizione del sistema finanziario internazionale impersonato dalla Commissione Europea e dalla Banca Centrale Europea...”

Il gioco cosmico dell'uomo. Recensione... - Scrive Giuliana Conforto: “Gli ”eletti” sono pochi, ma non pochissimi: forse alcuni milioni o decine di milioni. Sparsi come il sale ovunque nel pianeta, immersi in ”realtà” familiari e sociali che negano tutto ciò che gli ”eletti” sentono. La sfida è CREDERE IN SE STESSI, OSARE ESSERE DIVERSI, RISPETTARE LE PROPRIE ABILITA’, SVILUPPARE I PROPRI TALENTI;    NON ADATTARSI  quindi al sistema che organizza ogni attimo della così detta ”vita”. Gli ”eletti” sono ”enzimi” di una trasformazione planetaria che consentirà a tutti LIBERTA’, PROSPERITA’, UNITA’ e COMUNIONE CON LA NATURA...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2018/12/il-gioco-cosmico-delluomo-di-giuliana.html

Ciao, Paolo/Saul

…......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“There is nothing to do. Just be. Do nothing. Be. No climbing mountains and sitting in caves. I do not even say: 'be yourself', since you do not know yourself. Just be. Having seen that you are neither the 'outer' world of perceivables, nor the 'inner' world of thinkables, that you are neither body nor mind - just be...” (Sri Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.