Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 28 dicembre 2018

Il Giornaletto di Saul del 29 dicembre 2018 – Citazioni per un nuovo anno, attuazione bioregionale, il magazzino degli attrezzi usati, un governo per il reale cambiamento, il Dio dei vegani esiste?...




Care, cari, per chiudere l'anno in bellezza, ho pensato di raccogliere alcune citazioni da me conservate nel corso di questi anni in cui abbiamo mantenuto un solido e vivace scambio epistolare! La ricchezza di ogni giorno si manifesta anche in tutti quei pensieri e parole che siamo in grado di offrire a tutti coloro con i quali condividiamo il momento presente, quell'attimo tangibile sussurrato dalla dimensione umana, tra Cielo e Terra! Auguri a tutti i lettori del Giornaletto di Saul... (Antonella Pedicelli) - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/12/antologia-per-un-nuovo-anno.html

Musulmani per sempre (poveretti)? - Scrive O.T. a commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2016/01/musulmani-per-sempre-lintegrazione-e.html -: “Caro Paolo, sono veramente preoccupato per la deriva razzista ed anti-islamica che noto aumentare ogni giorno sul tuo giornaletto. Sono preoccupato per te e per i lettori, che sicuramente sono buone persone. Preoccupato per il loro Spirito, contaminato da questo oscuro male...”

Mia rispostina: “...deriva anti-islamica? Vedere le cose come sono non è una deriva ma una attenzione ai fatti... I profughi non sono tali per loro volontà ma per una deriva -in questo caso il termine ci azzecca- mondialista che non ha nulla a che vedere con l'umanità, la solidarietà e la spiritualità...”

Commento di U.T.: “L'educazione religiosa ci dice di uccidere passione e ragione, mentre l'educazione laica ci dice di evolvere trasformando l'energia proveniente dalla passione per mezzo della ragione...”

Attuazione bioregionale in chiave politica. Il Bioregionalismo ha due obiettivi: recuperare e tutelare al massimo l’ambiente naturale; ridisegnare nuovi confini delle regioni, tenendo finalmente conto delle loro caratteristiche etniche, ambientali, linguistiche, sociali e produttive. Il tutto in una visione della Stato che invece di amministrare se stesso, attraverso la sola tutela della burocrazia, (tra le più arretrate del mondo), si occupi finalmente e seriamente dei grandi problemi nazionali e della tutela dei cittadini... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/12/bioregionalismo-ecologia-profonda-e_27.html

Inverni sempre più freddi - Scrive Joshua Nevett: "...gli esperti di clima e meteo prevedono un periodo di freddo. Nei prossimi anni, David Dilley, di Global Weather Oscillations, crede che gli inverni diventeranno “più intensi”. Entro il 2019, la Terra entrerà in un ciclo di raffreddamento naturale di 120 anni che si verifica ogni 230 anni, in controtendenza rispetto al riscaldamento globale..."

Il cambiamento inizia dal magazzino degli attrezzi usati - Una volta in una società futuribile in cui tutto era informatizzato e meccanico, un funzionario che si era stufato del solito tran tran  inutile e del vuoto migliorismo funzionale di una società quadrata, chiese di essere trasferito dal suo livello relativamente alto di attività ad un livello più basso, quello dei lavori manuali. Così fu mandato come operaio addetto alla manutenzione delle strade e lì iniziò per lui una nuova vita... - Continua: http://www.lteconomy.it/blog/2018/12/28/il-cambiamento-inizia-dal-magazzino-degli-attrezzi-usati/

Movimento contro la guerra – Scrive E.B. a commento integrazione dell'articolo https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/12/movimento-contro-la-guerra-tavolo.html?showComment=1545983382467#c7716907319297654063 -: “...grazie per averci fornito questo documento di discussione, utile come informazione; ma si tratta di un documento assai povero, ambiguo e fortemente omissivo e fuorviante sotto molti aspetti. Si parla di una fantomatica "tendenza alla guerra", quasi un sentimento dell'anima, senza affrontare mai i reali concretissimi motivi di tutte le guerre degli ultimi 30 anni...” - Continua in calce al link indicato

Spingere il governo verso il reale cambiamento – Scrive Nuovo Partito Comunista: “Nei sei mesi trascorsi dal suo insediamento il governo M5S-Lega ha dato la prova dei suoi limiti, ma ha anche ben messo in luce le catene dell’Unione Europea e del sistema finanziario internazionale, l’arroganza dei gruppi imperialisti italiani e stranieri e dei partiti ed esponenti delle Larghe Intese. Ha fatto emergere chiaramente quello che i governi delle Larghe Intese e il potere occulto del Vaticano tenevano accuratamente nell’ombra. Noi dobbiamo giovarci di questa scuola e...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/12/28/nuovo-messaggio-per-un-nuovo-anno-del-nuovo-partito-comunista-italiano/

Sortino. Il bambinello è nero... - Scrive V.M.: “La pulizia etnica, voluta da Bergoglio, dalla Cei, dai vari preti buonisti e dai loro sodali mediatici (Famiglia Cristiana ed Avvenire in testa) ha partorito il primo frutto: il Bambinello nero di Sortino (Siracusa). Così, con la imposizione effettuata dal frate cappuccino Matteo Pugliares, si è potuta spazzar via la deprecabile usanza di presentare il neonato Gesù con sembianze caucasiche, manco potesse essere appartenuto alla abominevole "razza ariana" tanto sgradita alla Curia vaticana. Oddio, essendo nato in piena Palestina, forse il Bambinello avrebbe potuto avere "sembianze" semitiche accentuate, avrei capito una "rivisitazione" storica più adeguata... ma vi immaginate se il frate in questione avesse posto sul fieno un Cristo somigliante ad un Palestinese ?”

Il Dio dei vegani esiste? - Scrive Franco Libero Manco: “Ognuno ha una sua visione delle cose. C’è chi crede l’universo sia frutto del caso e c’è chi crede che sia Dio l’Entità creatrice, la Mente che regola le leggi dell’universo, l’Energia che porta tutte le cose verso la loro evoluzione, l’ispiratore dei grandi Maestri spirituali e di quei principi morali che spingono gli esseri umani verso la giusta ed armonica convivenza tra se stessi e il resto del creato. Se Dio è questo allora è parte della nostra filosofia.” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/12/28/esiste-un-dio-per-i-vegani/

Ciao, Paolo/Saul

…..............................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Stavo sbucciando un mela rossa del mio giardino quando improvvisamente ho capito che nella vita avrei sempre avuto una serie di problemi meravigliosamente irrisolvibili. Nel momento stesso in cui l’ho pensato, il mio cuore è stato invaso da un oceano di profonda pace” (Christian Bobin)

…............

“Tutte le religioni postulano tre enti fondamentali: il mondo, l'anima e Dio, ma è una sola unica Realtà che manifesta Sé stessa in questi tre. Si può dire che i tre restano tre fintanto che persiste il senso dell'ego. Perciò, nell'aderire all'Essere unitario, dove l'"io", o ego, muore, si ha lo Stato perfetto...” (Ramana Maharshi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.