Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 23 dicembre 2018

Il Giornaletto di Saul del 24 dicembre 2018 – Archeo-etno-botanica, diciamo no allo sterminio degli abeti, arte e natura, Riace: chi è Mimmo Lucano?...



Risultati immagini per Archeo-etno-botanica

Care, cari, tante sofferenze, altrettanta perfezione, ciò che è UNO non ha nome. Sei Tu! Uno e dai sensi diviso. Vedrai di più! Vedrai il velo sciogliersi. Vedrai che sei tu il sogno. E desto amerai. Amerai nella sofferenza e non, amerai il bello ed il brutto, amerai l'ira e la calma. Amerai senza scelta o preferenze, amerai senza nomi. Non per questo il corpo eviterà la sofferenza. Né la mente smetterà di mentire... (Prem Kiran) – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/12/archeo-etno-botanica-delle-piante.html

PD inquieto. Ritorna baffino, ma perché non pensare anche a Occhetto? - Scrive Roberto Tumbarello: “È l’ora del cambiamento. Il PD sempre all’avanguardia. Però, non avendo nuove leve, tornano le vecchie. Seppure un tempo gloriose, sanno di muffa e sono per di più il nemico ideale per avversari oggi senza programmi. Povera sinistra, ridotta in miseria da Renzi. L’Italia un tempo papalina, poi fascista, infine cattocomunista, adesso ancora peggio. Senza contenuti, né idee, priva di uomini e di onore. Venderemo il patrimonio immobiliare agli amici, impoverendoci...”

Critica allo sterminio degli abeti per Natale - La tradizione natalizia italiana è radicata nella composizione del presepe o nella riproposizione dal vivo di scene della natività di Gesù (presepe vivente). Purtroppo il consumismo made in USA ha contaminato anche la celebrazione natalizia. La cosa è avvenuta subdolamente con l’introduzione del “santa klaus” e con l’albero addobbato con palle di plastica e luminarie elettriche. Se ciò non comportasse lo sterminio di milioni di giovani abeti potrebbe ancora risultare una ridicola e falsata riproduzione dell’antica usanza nordica di decorare alberi nei boschi in concomitanza con il solstizio invernale. Ma tutto ciò che viene rielaborato nel sistema consumista porta il marchio della utilizzazione consumista... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/12/23/critica-allo-sterminio-degli-abeti-per-natale/

Cattolici in esaurimento - "Si prevede che entro il 2020 il 72% della popolazione nord europea non sarà più cattolica. Pare che questo allontanamento “in massa” da parte di molti credenti, che coincide con il declino delle vocazioni nel seno della Chiesa Cattolica ed il contemporaneo interesse verso le religioni orientali (Induismo, Buddismo, Islamismo dottrine Yoga, comunità religiose alternative, esoterismo, occultismo ecc.), sia in parte dovuto alla chiusura del mondo cristiano ai nuovi valori in difesa degli animali e dell’ambiente che caratterizzano le ultime generazioni..."

Ecologia, spiritualità, arte e natura - La “coscienza” o volontà creatrice è la causa coefficiente dell’opera d'arte, che è come la tela sbiancata;  la “capacità” operativa è la causa sottile, rappresentata dalle sembianze appena  schizzate ma presenti nella fantasia dell’autore, come è presente il feto nell’utero materno; ed infine la forma finale che è come la nascita o apparizione manifesta e si può paragonare alla pittura finita... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/12/ecologia-spiritualita-arte-e-natura.html

Raffreddamento globale – Scrive Giuseppe Moscatello: “I ghiacci artici (e antartici) sono in crescita, la tendenza al riscaldamento che è durata dal 1974 al 2013 ha invertito la rotta, l'ultimo ciclo solare, il 24° non ancora terminato, è stato debole, molti climatologi prevedono la possibilità del prossimo ciclo debole e il conseguente innesco di un Grande Minimo Solare, questo climatologicamente comporta un rapido raffreddamento delle terre continentali, che tradotto vuol dire perdita di raccolti e necessità di combustibili fossili, il caldo intenso è un problema … il freddo uccide”

Riscaldamento globale – Scrive Guido Viale: “Bisogna invece prender atto che il cambiamento climatico sta assumendo un andamento irreversibile. Ce lo dicono innanzitutto i glaciologi: i ghiacciai continuano ad arretrare e non torneranno più come prima; e così le calotte polari. In tutto l’emisfero boreale si sta sciogliendo il permafrost, liberando quantità sterminate di metano...”

Riace. Chi è Mimmo Lucano? - Scrive Emanuele: In merito ai fatti di Riace e del sindaco Lucano. Innanzitutto ci sono moltissime pagine in rete che hanno affrontato l'argomento e come spesso accade le informazioni sono variegate... anche se restano comunque ferme le verbalizzazioni delle telefonate intercettate e che facilmente possono essere lette su internet.  Ma, a mio parere non è questo il punto. Non sono certo scandalizzato per i matrimoni combinati o gli scambi di favori sessuali che fanno da triste contorno a questa vicenda oltretutto perpetuati da un sindaco nell'esercizio delle sue funzioni pubbliche. La questione andrebbe considerata su ben altri piani...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2018/12/riace-chi-e-domenico-lucano.html

Ciao, Paolo/Saul

…...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Più facciamo progressi interiori, più diminuisce il numero di coloro con i quali possiamo realmente comunicare” (Emil Cioran)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.