Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 15 dicembre 2018

Il Giornaletto di Saul del 15 dicembre 2018 - Treia: rivive Artemisia Gentileschi, Francia: l'attentatore è stato ucciso (come da copione), la follia di Paolo Conte, la coscienza oltre il tempo, vivere radicati nel proprio Centro...



Risultati immagini per edi castellani treia

Care, cari, a Treia rivive la memoria di Artemisia Gentileschi, una donna che fu simbolo dell’emancipazione femminile in un periodo storico in cui la condizione femminile non era certo tra le più felici. A promuovere l’iniziativa è  Edi Castellani,  emerita vicesindaco e assessore alla cultura del Comune che, essendo decaduta l’amministrazione, prosegue in forma associazionistica le attività artistiche di suo interesse, presentando, il 15 dicembre 2018, alle ore 17.30,  il nuovo sodalizio “ArTemisiaLAB”. L’evento si svolge presso il Centro Multimediale di Via Cavour 29 al Centro Storico. A dar forza e significato alla manifestazione contribuirà l’opera di un’altra donna di grande talento letterario e teatrale, la performer e scrittrice Morena Oro, che si esibirà nelle sue creazioni “L’inclinazione di Artemisia”,  recita a soggetto, seguita dalla presentazione del suo libro “Il Respiro di Medusa” in forma recitativa... - Continua: 

Fake News, funzionali al sistema – Scrive Marco Piccinelli: “l'espressione fake news ormai è sulla bocca di tutti. Ma quali sono le vere fake news? Vi ricordate della provetta esposta alle Nazioni Unite da Colin Powell? Quella era una fake new e ha scatenato la guerra in Iraq. È bene ristabilire quali sono le notizie finte che generano confusione e guerra e quelle che generano la pace...”

Douce France. Ai piani alti la fanno ancora fuori dalla tazza e l'uso del bidet è ancora ignorato ma l'attentatore di Strasburgo è stato eliminato... - Scrive Piotr: “Il segretario di Stato francese agli Interni, Laurent Nunez, si dice "indignato" per le voci che circolano sulla rete secondo cui l'attentato di Strasburgo sarebbe stato organizzato ad arte per sabotare la protesta dei gilet gialli in Francia...” - ...qualunque sia il bilancio dell'attentato di Strasburgo, bisognerà sempre aggiungere un disperso: il movimento dei Gilet Gialli. I consiglieri di Macron da tempo gli suggeriscono di decretare lo Stato d'Emergenza. Ora l'attentato di Strasburgo può fungere da catalizzatore. Comunque vada, è difficile che ci sia sia un'altra giornata di mobilitazione come le tre precedenti, perché il ricatto, anche solamente morale, sarà forte...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/12/douce-france-ai-piani-alti-la-fanno.html

Commento di V.B.: “Avevo fatto una facile previsione. L'attentatore sarebbe stato "ucciso in un conflitto a fuoco". Ora non potrà essere interrogato. Tutto secondo copione. Con applauso finale del pubblico (inconsapevolmente pagante).  Guarda caso: la polizia aveva fatto irruzione a casa del "terrorista" la mattina PRIMA dell'attentato, trovando un arsenale di granate esplosive, ecc., ecc. Poi lui tranquillamente fa una strage e sfugge a tutti i tentativi di catturarlo..." 

Bologna. Paolo Conte ed i suoi cinquant'anni di azzurro – Scrive Sara Di Giuseppe: “...“La vecchiaia può portare anche un po’ di follia”, dice Paolo Conte in un’intervista recente. Vero, se come la sua è abitata dal genio; se vi troviamo intatti la poesia e l’ironia, la fantasia e il realismo magico di un indomito ”novecentista errante” per il quale il tempo forse non esiste; se quella sua musica distilla ancora sull’attualità frettolosa melodie e ritmi saldamente radicati nell’identità culturale europea del ventesimo secolo...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2018/12/bologna-paolo-conte-cinquantanni-di.html

Ue. Sempre più globalista – Scrive Rete Ambientalista: “Il parlamento europeo approva, con l'appoggio dell'Italia, l'accordo tossico JEFTA UE – GIAPPONE. Con la creazione di questa area di “libero scambio” crollano fondamentali regole che tutelavano diritti, servizi, salute, lavoro e ambiente. Diversi eurodeputati italiani di governo e d'opposizione (uniti) hanno deciso di ratificare l’accordo contro l’interesse pubblico e le richieste della società civile...”

Marino. Nuovo mercato contadino – Scrive Comitato: “Sabato 15 dicembre 2018 verrà inaugurata al Palaghiaccio di Marino la nuova edizione comunale del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani. Alle ore 11,30 taglio dell’originale nastro realizzato dai contadini e brindisi di saluto con l’Assessore alle Attività Produttive, Ada Santamaita...” - Info: info@mercatocontadino.org”

Vignola. Canti e discorso sul Solstizio invernale - Quest’anno celebriamo il Solstizio d’inverno presso il centro di canti e meditazione “Luce di Stelle” di Vignola (Mo), diretto da Mara Lenzi. L’incontro si tiene lunedì 17 dicembre 2018, ore 20.45, e prevede, oltre ad un discorso , anche una sessione di canti con accompagnamento di strumenti musicali. - Info: 331.2250678

La coscienza oltre il tempo - Dopo aver toccato il fondo sentiamo il richiamo sostanziale della coscienza che - come da sua natura - si pone a emendare ciò che è disdicevole per la crescita del nostro carattere. La capacità evolutiva è la capacità di rialzarsi dopo ogni caduta; rappresenta anche ogni inversione di rotta, l'autocritica, la conoscenza di sé: si voltano le spalle alla confusione dell'esteriorità e si scorge il divino nel profondo dell'anima, ovvero l'Uno... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/12/solstizio-dinverno-il-tempo-che-segue.html

Russia penalizzata e cambiamento del ciufolo – Scrive Vincenzo Zamboni: “La eu ha prorogato di sei mesi le sanzioni alla Russia. All'unanimità. Dunque anche col voto italiano. Così non va. Il cambiamento del governo del cambiamento mi piace sempre meno. La disonestà verso la Russia è imperdonabile. È ingiustificabile. Non c'è un solo motivo valido per le sanzioni contro la Russia, che oltretutto danneggiano i nostri commercianti. Non c'è bisogno di un "governo del cambiamento" per replicare gli stessi errori dei suoi predecessori...”

Vivere radicati nel proprio Centro - Poco importa la sua ipotetica “ubicazione” –che è solo una convenienza descrittiva in quanto come può essere “ubicato” quello che tutto contiene?- ciò che conta è che sicuramente per ognuno di noi esiste un “Centro”, una radice che nutre il nostro essere. Possiamo non esserne consapevoli ma il “Centro” esiste e si esprime in forma di Coscienza... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/12/vivere-radicati-nel-proprio-centro.html

Ciao, Paolo/Saul

…......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La mia enfasi è nel dare alle donne rispetto, l’uguaglianza non è contro gli uomini; il mondo appartiene a entrambi e quindi entrambi devono contribuire a renderlo quanto più bello e divino possibile. L’uomo da solo ha creato solo guerre; in tremila anni ci sono state cinquemila guerre. La vita serve giusto a combattere? Ad ammazzare, massacrare, violentare? La storia è piena di assassini e chiami quegli assassini grandi uomini...’’ (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.