Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 3 dicembre 2018

Il Giornaletto di Saul del 4 dicembre 2018 – Forze armate inutili, lettera di European Consumers pro agricoltura biologica, Natale “nero”, il teorema di Carnot, il baratto, the creation is mere hallucination...



Immagine correlata

Care, cari, i quasi 900 soldati presenti in Afghanistan, che dalla fine del 2001 sono costati ai contribuenti italiani miliardi di euro, rappresentano il secondo contingente della NATO dopo quello americano. Il loro compito, inquadrato nell'ambito dell'operzione "Resolute Support", si limita all'addestramento dell'esercito afghano. C'è quindi da chiedersi che senso abbia mantenere una presenza militare così rilevante, così rischiosa e così economicamente costosa in un'area estranea alle finalità strategiche italiane e nella prospettiva di un fallimento quasi scontato. Per non parlare poi di un contesto internazionale in cui Libia, Africa settentrionale e Mediterraneo centrale richiedono una presenza sempre più attenta e capillare delle Forze armate. Perché dunque non invertire con la tradizionale sudditanza alla politica degli Stati Uniti e, rispettando il sempre citato a sproposito dettato costituzionale, i militari non tornano a occuparsi di questioni riguardanti gli interessi del Paese da cui dipendono invece di fare i portatori d'acqua di quelli altrui? (Paolo Sensini)

Lettera aperta a favore dell'agricoltura biologica – Scrive European Consumers: “La maggior parte dei dati scientifici dicono che il modello dell’agricoltura industriale è assolutamente superato e ci offrono indicazioni molto chiare su come contrastare il cambiamento climatico, su come tutelare la biodiversità e la salute pubblica attraverso il modello dell’agro-ecologia e dell’agricoltura biologica...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/12/03/lettera-aperta-di-european-consumers-a-favore-delle-filiere-agricole-biologiche/

No ai mezzi meccanici sui sentieri naturalistici - Il Circolo Vegetariano VV.TT. è una delle associazioni che hanno chiesto l'interdizione ai mezzi motorizzati dell’utilizzo di sentieri naturalistici e mulattiere. Siamo infatti contrari al fatto che moto, quad e fuoristrada ci sfreccino vicino mentre siamo in mezzo alla natura, ci sono motivi di sicurezza e incolumità personale, ci sono motivi di rispetto ambientale, ci sono motivi legati all’impatto negativo sullo sviluppo turistico dei territori collinari e montani.

Natale “nero” e infanzia rovinata – Scrive Adriano Colafrancesco: “Nel luccichio prenatalizio dei centri di culto consumistici delle nostre città, ancora freschi di Black Friday - letteralmente “Venerdì nero” - in un mondo che alla magia delle notti dell’avvento preferisce sempre più la stregoneria di quelle di Halloween - con travestimenti macabri...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/12/natale-nero-e-infanzia-rovinata.html

Siria. Ulteriori passi per Idlib – Scrive Sputnik: “Nel corso di un incontro a margine del vertice del G20, tenutosi in Argentina, a Buenos Aires, il presidente Vladimir Putin e il suo collega turco Recep Tayyip Erdogan hanno concordato ulteriori passi dei due paesi per la creazione di una zona demilitarizzata a Idlib.”

Il teorema di Carnot e la spettroscopia – Scrive Vincenzo Brandi: “Il teorema di Carnot, ben noto a qualsiasi studente di ingegneria o fisica, ha aperto la strada alla fisica termodinamica moderna, ed in particolare ha costituito la prima formulazione del fondamentale Secondo Principio della Termodinamica, poi ulteriormente sviluppato da Clausius e Boltzmann. Purtroppo non possiamo sapere quali altri importanti risultati Carnot abbia raggiunto nella sua vita con i suoi studi, o avrebbe potuto raggiungere, visto che il giovane e brillante fisico morì a soli 36 anni...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2018/12/sadi-carnot-ed-il-secondo-principio.html

“Ong. Il cavallo di Troia del capitalismo globale”, di Sonia Savioli – Scrive Lorenzo Della Corte: “Finalmente in questo libro intravedo nella sinistra qualche barlume di consapevolezza: e pensare che nella sinistra più valorosa, quella dura e pura, che vive in aree protette ed in attesa di cure ormonali per facilitarne la riproduzione, ancora si parla di imperialismi, tra cui l'imperialismo italiano! Uno stato nato coloniale, vissuto coloniale ed in corso di predazione e di meticciato al fine di cancellare il dna culturale della sua popolazione!”

Preparedness e baratto – Scrive Vittorio Oltremare: “Il baratto, per sua stessa natura, protegge da qualunque crisi o distorsione del mercato finanziario globale. Invece di utilizzare le banconote destinate al deprezzamento come mezzo di scambio, si passa direttamente allo scambio di un bene tangibile con un altro bene tangibile, o di un servizio con un bene tangibile, o di un servizio con un altro servizio. Uno dei fondamenti della preparedness è il procacciarsi una serie di beni destinati al baratto durante tempi duri...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/12/preparedness-e-baratto-tenersi-pronti.html

Mio commentino: “Per la sopravvivenza bruta non smetterò mai di raccomandare agli amici vegetariani (e non) d’imparare a riconoscere le erbe, i tuberi e la frutta selvatica in modo da potersi garantire almeno il necessario per sfamarsi, stagione dopo stagione…”

The sage, who do not consider the observer as separate or different from the observed and the observation, or in other words the individual ego, the world and God, hardly waste time describing the unfolding of creation in space time. For these sages everything is in the eternal "present", in the here and now, and the illusion of evolving from the past into the future is considered a mere hallucination... - Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.com/2017/12/the-process-of-manifestation-through.html

Ciao, Paolo/Saul

…...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Nessun altro ti costringe a vivere in un inferno: sei tu a sceglierlo. La mente vede il negativo e lo diventa, perpetuando così la miseria: più negatività hai nella mente, più negativo diventi e più negatività accumuli. Il simile attrae sempre il simile e questo va avanti da vite intere! Manchi l’estasi della vita a causa di questo approccio negativo” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.