Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 4 dicembre 2018

Il Giornaletto di Saul del 5 dicembre 2018 – Il significato del Padre Nostro, Tuscia: Talete lottizzata, Trump si fa pacifista contro le armi altrui, memoria bioregionale, "Il denaro in testa", Risveglio e Realizzazione...



Immagine correlata

Care, cari, come tutti sanno, il Padre Nostro è la preghiera per eccellenza. Il motivo sta nel fatto che essa abbraccia tutti gli aspetti della vita, l'universo e la persona. Aspetti che si possono riassumere in tre parole: storico, profetico e medico. Premesso quanto sopra, riporto quanto detto da S. Prokofiev nel suo libro "Il significato occulto del perdono", con alcune mie considerazioni... (Marco Bracci)... – Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2018/12/i-tre-significati-del-padre-nostro.html

Revenge Porn – Scrive Alberto: “I numeri parlano. Siamo ben oltre 50mila a chiedere una legge contro il Revenge Porn: nessuno potrà più dire che non abbiamo bisogno di una normativa che tuteli l’intimità violata. Info: ordet3000@yahoo.it”

Tuscia. Talete lottizzata – Scrive M5S di Viterbo: “Talete, una società pubblica, responsabile della gestione del servizio idrico nella provincia di Viterbo, è in mano al solito manipolo di sindaci, a loro volta uomini di partito, i quali ad ogni rinnovo del C.D.A. della società, anziché nominare per meriti i membri che lo andranno a comporre, mettono in atto la solita spartizione di poltrone tra centrodestra e centrosinistra...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/12/gruppi-m5s-della-tuscia-talete-oh-cara.html

Siracusa. Demanio svenduto - Scrive Vincenzo Mannello: “La Sicilia del 2 dicembre riprende la questione del "gigante di pietra", ovvero il faro di Capo Murro di Porco al Plemmirio (Siracusa), "svenduto e per fare cassa" alla imprenditoria privata nel 2016. Con quel passaggio di mano di una struttura, prima militare, si alienava l'utilizzo di un bene pubblico concedendolo in concessione per la ristrutturazione in resort privato ed oggi, a più di due anni di distanza, “sono riesplose le polemiche per il guasto ambientale irreparabile che verrebbe causato alla Riserva marina del Plemmirio...”

Trump vorrebbe che le spese militari fossero ridotte – Scrive NYT: “Il presidente Usa Donald Trump ha lanciato l’idea che gli Stati Uniti, la Cina e la Russia si riuniscano per discutere di tagli alle spese. “Sono certo che, in futuro, il presidente cinese Xi Jinping ed io, insieme al presidente Vladimir Putin della Russia, cominceremo a parlare di come fermare una cosa diventata incontrollabile: la corsa agli armamenti”, ha scritto il presidente in un tweet del 3 dicembre u.s....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/12/04/trump-dice-che-bisognerebbe-ridurre-le-spese-militari-di-cina-e-russia/

Commento di Lista Disarmo Peacelink: “Qualche dubbio sulla genuinità della proposta viene spontaneo”

Memoria sul bioregionalismo in USA ed in Italia – Il concetto di “Bioregione” è stato formulato negli anni ’70 nell’ambito di una ricerca, volta all’individuazione di un approccio sostenibile alle risorse naturali, condotta da Peter Berg, esponente delle avanguardie culturali nord-americane, e dall’ecologista statunitense Raymond Dasmann. Il lavoro prodotto da queste due personalità singolari venne pubblicato, nel dicembre del 1977, in un articolo della rivista The Ecologist in cui, per la prima volta, vennero impiegati i termini “Bioregione” e “Bioregionalismo”... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/08/bioregionalismo-da-peter-berg-alla-rete.html

Commento di Italo Carrarini: “Nello sconfortante silenzio della scena postmoderna riecheggiano ancora le parole del filosofo sudcoreano Byung-Chul Han quando affermava che alla società attuale non è più applicabile il paradigma della biopolitica, bensì quello della “psicopolitica”. Per il noto autore di saggi sull’ipercultura e la globalizzazione «il potere non disciplina più i corpi ma plasma le menti, non costringe ma seduce, sicché non incontra resistenza perché ogni individuo ha interiorizzato come propri i bisogni del sistema»...”

Brescia. Green Hill – Scrive Animal Press: “Il 3 dicembre al Tribunale di Brescia il Giudice ha rinviato tutti i processi calendarizzati al 2020, eccezione fatta per l’udienza degli attivisti e attiviste che il 14 ottobre 2011 occuparono il tetto del capannone n.1 dell’allevamento di cani razza beagle, dove erano detenuti quasi 900 cani dei 2.500 destinati ai laboratori di vivisezione. La prossima udienza è stata quindi fissata per il 25 febbraio 2019 alle ore 12.00 sempre a Brescia...”

"Il denaro in testa" di Vittorino Andreoli - Recensione – Scrive Giuseppe Turrisi: “Il denaro sul “lettino” dello psichiatra: un personaggio capace di riempire la testa dell’uomo come in una possessione che cancella ogni identità e ogni norma di comportamento civile. Il denaro nell’analisi di uno psichiatra e non di un economista, dunque di chi si occupa di salute della mente e non di tecniche per garantire il benessere economico dell’individuo e dell’intera comunità. E in questa invasione di campo si scopre che il denaro è fonte di malattia. Per chi è povero ma anche per chi ha i forzieri pieni. Vite che ruotano intorno ai soldi, al desiderio di possederli, alla paura di perderli: l’ossessione, la dipendenza, l’angoscia, il lutto… si finisce per ridurre una società al denaro come misura del valore non solo delle cose, ma della stessa persona...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/12/patologia-del-denaro-anzi-il-denaro-in.html

La fine dell'era del petrolio – Scrive Marco Palombo: “I grandi temi, che in queste settimane occupano molto spazio sui media, hanno in comune tra loro un elemento: la presenza centrale dei combustibili fossili, soprattutto del petrolio (vedi la rivolta in Francia). Non è una scoperta di oggi l'importanza del petrolio nelle relazioni internazionali, ma la novità cruciale è che i prossimi due o tre decenni vedranno molto probabilmente l'inizio del calo del suo utilizzo...”

Il Risveglio e la Realizzazione - Una volta ottenuto il Risveglio, ed avuta un'esperienza del Sé, quel che accade è che il nostro spirito (o Coscienza) percepisce la verità sul proprio essere. Questo fulgido momento d'illuminazione se avviene in una mente totalmente purificata dalle tendenze innate e dai desideri e paure regressi riconduce l'io al Sé ed al superamento di ogni dualismo: “Io sono quel che sono e che sempre sono stato e sempre sarò”. Questa esperienza se definitiva può essere chiamata “Realizzazione” e possiamo averne un esempio concreto leggendo quanto avvenne a Ramana Maharshi, nel momento in cui egli stabilmente si fuse nel Sé... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/12/limportanza-del-risveglio-spirituale.html?showComment=1512384509305&fbclid=IwAR0_Ffw_ve2xcGAuJMUN-vWkBhwdDZJXsCYWtPKAWcqxQus0ymtwhZczd8A#c5125940988292914998

Ciao, Paolo/Saul

…...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Schiavitù e liberazione esistono sinché esistono i pensieri di schiavitù e liberazione. Questi giungono a una fine quando sia fatta una ricerca sulla natura di colui che è schiavo o libero; e il sempre-presente e il sempre libero Sé è realizzato.” (Ramana Maharshi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.