Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 19 dicembre 2018

Il Giornaletto di Saul del 20 dicembre 2018 – Schiavi: più bianchi che neri, teosofia e sincretismo, natale o carnale?, intervista sulla RAI, notizie segrete d'attualità, false syncretism of the monalatric cults...



Immagine correlata

Care, cari, quella degli schiavi cristiani con padroni musulmani è una storia accuratamente documentata e scritta chiaramente di ciò che il prof Davis chiama «l’altra schiavitù», sviluppatasi all’incirca nello stesso periodo del commercio transatlantico, e che ha devastato centinaia di comunità costiere europee. Nel pensiero dei bianchi di oggi, la schiavitù non ha minimamente il ruolo centrale che ha tra neri, ma non perché sia stato un problema di breve durata o di scarsa importanza. La storia della schiavitù mediterranea è, infatti, altrettanto fosca delle più tendenziose descrizioni della schiavitù americana. Nel XVI secolo, gli schiavi bianchi razziati dai musulmani furano più numerosi degli africani deportati nelle Americhe... - Continua:

Montecosaro. Digitale - Scrivono Cittadini in cammino: “L’associazione Cittadini in Cammino chiuderà il 2018 con un incontro dal titolo “L’importanza del digitale”, che si terrà venerdì 21 dicembre alle 18 C/O ristorante Due Cigni di Montecosaro. Dopo il saluto del Presidente Flavio Corradini l’introduzione sarà a cura del responsabile dei Giovani, Tommaso Leoni. Info: cittadinincammino@gmail.com”

Teosofia e sincretismo – Scrive Paola Botta Beltramo: “Alla fine del XIX secolo, la teosofia, che sosteneva di offrire una conoscenza di Dio onnicomprensiva, una elaborazione della concezione universale per collegare la scienza alla religione, vantava nomi che risuonano in tutto il mondo, Blavatsky, Steiner, Krishnamurti, e una scelta di discipline da cui avrebbero preso il meglio, induismo, brahmanesimo, buddismo, etc., tramite il meccanismo della chiaroveggenza non è difficile verificare quante cose i teosofi abbiano compreso e intuito nel modo giusto, ma purtroppo la coscienza comune non è preparata a recepire la conoscenza da loro conseguita. La verità è nota già da tempo, non occorre cercarla, ma bisogna vivere secondo verità.” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/12/filosofia-teosofica-e-lincontro-tra.html

L'intervista che può attendere... - Scrive Lorenzo Merlo: “Ciao Paolo, aspettiamo. Ho sempre in latenza di passare da te per l’ormai ectoplasmatica intervista. Da quando te ne avevo parlato non ho più avuto spazi per poterla gestire. Dunque il solstizio estivo potrebbe radunare gli intenti. Probabilmente però ad aprile parto per la Mongolia in macchina. Non è ancora detto, a gennaio, dovrei aver capito il futuro. Ti aggiornerò.
Mi manchi. Un abbraccio anche a Caterina...”

Mia rispostina: “Caro Lorenzo, meno male che riesci a vedere il futuro, di solstizio (invernale) in solstizio (estivo) l'intervista, come tutto del resto, può attendere!...”

Natale o Carnale? - Scrive Michele Meomartino: “Prima che l’orgia festaiola ci coinvolga in atmosfere epicuree, qualche breve riflessione s’impone, in un periodo dell’anno, dove spesso un consumismo sfrenato travolge gran parte dei paesi opulenti. L’umanità sembra ossessionata dalla ricerca del piacere...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/12/19/natale-o-carnale-riflessioni-sullorgia-epicurea-che-ci-attende/

Commento di E.T.: "L'inquinamento del pianeta è solo un riflesso esteriore di un inquinamento psichico interiore: miliardi di persone incoscienti non si assumono responsabilità del proprio spazio interiore."

Intervista sulla RAI con Maurizio Blondet - La Rai non è un’azienda. E’ una concrezione fossile ripugnante, una stratificazione geologica formicolante di stipendiati di diverse stagioni politiche, strato sopra strato: tutta gente che ha costituito conventicole di potere e alleanze interne, potentissime,  dure come granito,  inamovibili. Non comandano i direttori, specie se di fresca nomina; comandano questi strati geologici di militanti fossili. Anche perché oltre ad occupare posizioni direttoriali e avere il codazzo di favoriti  che dipendono da loro  per “lavorare”  come “clientes”, percepiscono stipendi così spropositati – sopra i 100 mila quasi tutti, un centinaio anche sopra i 200 mila – che persino mandarli via (posto che ci si riuscisse) costerebbe miliardi allo Stato, di sole liquidazioni...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/12/rai-immarcescibile-icona-del-sistema.html

La democrazia USA avanza... - Scrive Marco Bracci a commento dell'articolo https://paolodarpini.blogspot.com/2018/12/la-democrazia-usa-avanza-nel-mondo-con.html -: “Poiché i due contendenti principali (Russia e USA) sono orchestrati dallo stesso burattinaio (e anche la Cina e la quasi totalità della nazioni, basti vedere il pentacolo presente su tutte o quasi le bandiere mondiali), se anche la Russia avesse degli avamposti o vere e proprie basi militari all'americana, intorno agli USA, ci sarebbe equilibrio. Perciò quello che si vuole far accadere, vale a dire una 3a guerra mondiale, non sarebbe possibile o lo sarebbe chissà quando. Purtroppo i tempi stringono e il karma incombe, divenendo sempre più pesante giorno dopo giorno. Ne consegue che le provocazioni seguono una via unica, da Occidente verso Oriente...”

Lettera a Il Giornaletto di Saul – Scrive P.B.B.: “Caro Paolo, ti invio alcune info su argomenti che stanno suscitando in certi ambienti un comprensibile vespaio. Buone feste a te e a Caterina e sempre tante grazie per il vostro importante servizio...” - Continua: https://saul-arpino.blogspot.com/2018/12/lettera-il-giornaletto-di-saul-su.html

Russia. Rimpianto per l'Unione Sovietica – Scrive Valentina Sedlovska: “I russi rimpiangono il vecchio sistema comunista - lavoro sicuro 8 ore, 2 giorni liberi, stipendio assicurato, riposo pagato, asili e scuole gratis, sport e tutto per bimbi gratis , Università gratis , case gratis , pensione 55 uomini, 50 donne! Libertà?! Andare fuori paese? Ma la Russia così grande che la gente del sud mai stata a nord. Si che voglio tornare indietro, sono stata molto bene. Magari!”

Monolatric religions and false syncretism - In the spiritual field the syncretistic idea would be the most equitable and lay and this idea was also present in ancient Rome and in all the countries of the old continent, at least up to the supremacy of the dominant monolithic cults: Judaism, Christianity and Islam. Sincretism is the the only form of thought that guarantees equal dignity to every religious or atheist belief, considering it part of the philosophical patrimony of humanity. Unfortunately we have not yet come to a freeing from religious dominance...” - Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/12/monolatric-religions-and-false.html

Commento di Paolo Mario Buttiglieri: “La religione è l'arte di sottomettere il prossimo, la spiritualità è l'arte di amarlo...”

Ciao, Paolo/Saul

…...................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Con il loro amore reciproco gli esseri umani possono emulare l'amore che Dio ha per l'uomo. Dio non è soltanto onnisciente, è anche onnipresente, è in tutti noi. I mistici ed i religiosi di ogni fede hanno scritto che Dio è nel cuore dell'uomo. Quando sentiamo l'amore nel nostro cuore, siamo in comunione con Dio” (Alexander Lowen)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.