Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 5 luglio 2018

Il Giornaletto di Saul del 6 luglio 2018 - Spilamberto: anima gemella, Facebook mi censura ancora, UE: i soldi per le armi ci sono, Terre dei Castelli: ecosistema a rischio, Belgio: sospesa la vendita di armi all'Arabia saudita, soffio vitale, UE sotto il tallone NATO, la realizzazione del Sé secondo Yogananda...



Risultati immagini per Spilamberto: anima gemella

Care, cari, 6 luglio 2018, alle ore 18.30, Festa dell'Anima Gemella, partenza da Via Manni a Spilamberto per una passeggiata romantica al fiume Panaro, dove sosteremo ad osservare il tramonto sul greto del fiume. Al ritorno canti e distribuzione di prasad da ognuno portato... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/07/spilamberto-6-luglio-2018-festa.html

FB. Censura Continua... - Ecco qui cosa mi comunica l'ufficio censura di Facebook: “Ti è stato temporaneamente impedito di iscriverti a gruppi che non gestisci e pubblicarvi contenuti. La restrizione durerà fino a: domenica alle 16:45...”

Ho risposto: “...non ritengo di aver commesso alcuna infrazione”

Scarafaggio tutto d'un pezzo – Scrive Akarmo: “... ero seduto su un muretto e guardavo verso le campagne... e ho visto un enorme scarafaggio camminare spedito sulla strada lì davanti... e puntava dritto verso di me... Con un bastoncino l’ho girato verso destra per fargli cambiare direzione. Ma niente. Si è raddrizzato e ha continuato verso di me. Di nuovo ho provato a girarlo, ma niente da fare: ancora si è girato ed è tornato esattamente a correre nella stessa direzione in cui andava all’inizio. Cioè verso di me. E alla fine ho dovuto alzare i piedi per non vedermelo venire sulla scarpa. Che tipo tenace, anzi cocciuto. Uno scarafaggio tutto d’un pezzo...”

Terre dei Castelli. Ecosistema fluviale a rischio – Scrive Federico Corsini: “...i nostri fiumi, nelle Terre dei Castelli, sono in pessimo stato, nonostante ciò si continua pazzamente a spremerli. Sono ormai privi della loro naturale vita. Praticamente tutte le sorgenti principali sono captate, già alle quote più alte si preleva acqua per acquedotti grandi e piccoli, ma anche per fabbricare neve per le piste da sci. Le briglie impediscono le indispensabili transumanze dei pesci, le centraline idroelettriche completano l'opera di devastazione uccidendo pesci e togliendo energia all'acqua...” Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/07/terre-dei-castelli-ecosistema-fluviale.html

Bobbio e gli elefanti di Annibale – Scrive C.M.D.: “Ironico che per promuovere la valle ci sia voluto un elefante. Surus, l’elefante del Trebbia, creato dall’occhio del fotografo Paolo Guglielmetti è diventato a sua insaputa promotore della Val Trebbia. Ironico che una creazione di fantasia si faccia portavoce del bisogno della valle di aprire al resto del mondo. Il 6 luglio 2018, ore 21, nel Municipio di Bobbio: ricostruzione storica sullo stanziamento di un esercito cartaginese in Val Trebbia”

UE. Grazie a Mogherini approvati nuovi investimenti per le armi – Scrive Disarmo: “Tutti d'accordo sugli investimenti militari: i Paesi Ue approvano una pioggia di denaro al comparto bellico. 13 miliardi in 9 anni. Soldi pubblici dei contribuenti europei? Per la ricerca e sviluppo sulle armi ci sono. E tanti: mezzo miliardo di euro subito, approvato il 3 luglio 2018 dal voto del Parlamento di Strasburgo in seduta plenaria. Denaro destinato all’EDIDP (European Defence Industrial Development Programme) per il biennio 2019-2020 che finirà in gran parte all’industria bellica...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/07/ue-tutti-daccordo-sullaumento-delle.html

Banche esentasse – Scrive G.M.: “750 milioni al giorno (275 miliardi/anno) incassati dalle banche in Italia esentasse! Le banche non emettono fattura infatti né all'emissione (elettronica e senza copertura) del danaro, né per l'incasso degli interessi...”

Politica estera italiana. Della serie: “piglia incarta e porta a casa” - Scrive Michele Rallo: “Conte, il “pollo” ideale per Gatto-Macron e Volpe-Merkel, che se lo sono messo nel mezzo e se lo sono giocato come hanno voluto, tra pacche sulle spalle e sorrisetti complici, dandogli addirittura l’impressione di considerarlo un loro pari. In realtà, i due compari avevano un solo obiettivo: evitare che la crisi dei migranti potesse portare alla caduta del governo Merkel in Germania. Se Pinocchio avesse costretto la Fatona dai Capelli di-Stoppia ad accogliere il punto di vista italiano, questa sarebbe stata automaticamente sfiduciata dal suo ministro degli Interni, il conservatore bavarese Horst Seehofer. E, invece, Pinocchio si è buttato nella trappola a capofitto, con una ingenuità che – sempre per restare nel campo delle favole – avrebbe fatto invidia ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Si è prostrato alla Volpe-Merkel, accogliendo la norma sui “movimenti secondari” (punto 11 dell’accordo) che consentirà alla Germania di rispedirci migliaia di migranti indesiderati...” - Continua:

Magò... - Scrivono Grazia Zacchi e Marco Bracci a commento dell'articolo https://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Memoria-di-un-rapporto-tra-personeumane-una-donna-e-una-cagnetta -: “Magò, dolce come la sua “mamma” adottiva Caterina che sa esprimere così bene i sentimenti... - “A volte mi son chiesto "Perché certi animali, a cui ci affezioniamo tanto, hanno una vita così breve, per cui, nel corso della nostra, ne prendiamo più di uno e ogni volta che ci lasciano dobbiamo soffrire?" - Continua in calce al link segnalato

Soffio vitale - Il respiro è nutrimento primario, tra l’altro esso è collegato all’olfatto che è il senso più antico, quello che ci pone direttamente in contatto con la realtà esterna. Anche se la respirazione è divenuta una funzione automatica, di cui la mente cosciente a malapena tien conto, essa resta pur sempre la principale connessione con la vita. Evidentemente con il respiro non si assorbe solo “aria” nell’organismo ma –come viene insegnato in varie discipline esoteriche- anche “energia vitale”... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/07/04/respiro-meditativo-soffio-vitale-e-tranquillita-mentale/

Belgio. Sospesa la vendita di armi all'Arabia saudita – Scrive M.P.: “Il Tribunale amministrativo supremo del Belgio ha sospeso otto licenze per le esportazioni di armi in Arabia Saudita, sabato 30 giugno, citando nelle motivazioni alcune preoccupazioni per il rispetto dei diritti umani. Tale sentenza mantiene fede all’impegno preso a gennaio di interrompere la concessione delle licenze. La sentenza riguarda il produttore di armi belga FN Herstal, che l’anno scorso ha venduto 153 milioni di euro, corrispondenti a 179 milioni di dollari, di armi al regno. Il Belgio si unisce alla Norvegia e alla Germania nel vietare le esportazioni di armi allo Stato mediorientale”

UE sotto il tallone NATO... - Scrive Manlio Dinucci: “Non è un mistero che gli Usa non hanno mai voluto una Europa unita quale alleato paritetico. Per oltre 40 anni, durante la guerra fredda, la tengono subordinata quale prima linea del confronto nucleare con l’Unione Sovietica. Nel 1991, finita la guerra fredda, gli Stati uniti temono che gli alleati europei possano mettere in discussione la loro leadership o ritenere ormai inutile la Nato, superata dalla nuova situazione geopolitica. Da qui il riorientamento strategico della Nato sempre sotto comando Usa, e il suo allargamento ad Est legando gli ex paesi del Patto di Varsavia più a Washington che a Bruxelles...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/07/05/ue-in-declino-nato-sempre-piu-forte/

Sistema Proporzionale – Scrive Vincenzo Zamboni: “Ognuno ha giustamente i propri desideri e progetti, ma la dimensione sociale comune non può piegarsi ai voleri di un singolo o di pochi. La democrazia, quando sia rispettata, ci consente di ottenere il male minore, scelto dal popolo sovrano, che è il vero legittimo soggetto di una società e della sua politica. Allo stato attuale è già un miracolo che disponiamo nuovamente di un parlamento eletto con metodo proporzionale (salvo il limite degli sbarramenti inferiori, da eliminare). Per ripristinare compiutamente la democrazia bisognerà ritornare alla legge elettorale del 1948...”

Treia. Per la quarantesima “nuova” edizione della Disfida del Bracciale è prevista l'uscita del libro "Treia e il gioco del pallone col bracciale" del prof. Alberto Meriggi - La prima "nuova" Disfida del Bracciale si disputò nel 1978, realizzata dall’intuizione di un giovane assessore allo sport ed alle politiche giovanili di Treia, il neolaureato Alberto Meriggi, il quale intendeva così mantenere in auge un gioco che per secoli aveva appassionato la gioventù treiese e di tutta l’Italia del centro-nord. Il gioco della palla col bracciale è infatti profondamente radicato nella memoria di Treia che ebbe molta parte nei campionati italiani, vincendone ben 7...” - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.com/2016/07/treia-la-storia-della-disfida-del.html

Libertà sessuale ed ecologia sociale – Scrive Saro Bi a commento dell'articolo https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/06/liberta-sessuale-ed-ecologia-sociale-no.html?showComment=1530805393897#c356136582758625685 -: “Trovo piuttosto forzato il parallelo tra prostituzione e famiglie allargate, si direbbe che l'ottimo Paolo voglia introdurre una visione romantica della prostituzione, oppure una visione sconsacrata della famiglia. Europa occidentale: in Germania e Svizzera la prostituzione è legale, con case chiuse alla luce del sole; idem in Olanda, dove le prostitute possono anche farsi pubblicità e devono pagare le tasse..”

Mia rispostina: “Caro Saro Bi, secondo me la prostituzione non è una attività "etica", poiché presuppone la "vendita di sé". La famiglia allargata, che sia poligamica o poliandrica, consente promiscuità senza "vendita"... - P.S. Ovviamente si intende che la Famiglia allargata sia una istituzione consenziente, non obbligatoria come quella monogamica attuale, e ciò non toglie che possa continuare ad esistere anche la famiglia monogamica (per chi -come me- la preferisce).” 

Verso la realizzazione del Sé – Scrisse Yogananda: “Non prendete la vita troppo seriamente. Finirà prima che ve ne accorgiate. Quando eravamo bambini ci sembrava bellissima. Erano così tante le cose da desiderare, così tante le cose di cui godere senza grandi responsabilità. Ma ora comprendete in che cosa consiste. Tutti quei sogni sono svaniti, e allo stesso modo finirà questo episodio della vita. Ma fino a quando durerà, fate in modo che i vostri pensieri siano rivolti soltanto a Dio...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/07/verso-la-realizzazione-del-se-di.html

Ciao, Paolo/Saul

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Una volta che hai visto che stai sognando, ti sveglierai. Ma tu non vedi, perché vuoi che il sogno continui. Verrà un giorno in cui vorrai che il sogno finisca, con tutto il cuore e la mente, essendo disposto a pagare qualsiasi prezzo; il prezzo sarà il distacco, la perdita di interesse nel sogno stesso." (Nisargadatta Maharaj)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.