Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 12 luglio 2018

Il Giornaletto di Saul del 13 luglio 2018 – Una visita inaspettata, verso la Presa della Bastiglia in chiave zen, Croazia nel “pallone”, progetto di ecovillaggio eco-solidale igienista, Bullicame: Giovanni Faperdue incatenato per protesta, la civiltà romana è stata distrutta dal cristianesimo, essere o avere?...




Care, cari, giovedì 12 luglio 2018, uno strano, diverso pomeriggio. Intanto prima avevo in programma di fare un sonnellino e poi andare a trovare una zietta anziana e malata, ma il troppo caldo mi ha fatto desistere e rimandare l'impresa. Così io e Paolo dormivamo della grossa intorno alle 16 e 30, quando sentiamo suonare il campanello di casa. Chi sarà, chi non sarà, mi alzo con la mia fretta molto lenta e quando vado a rispondere, fuori non c'era più nessuno. Ho pensato a qualche venditore ambulante o ai Testimoni di Geova. Apro il telefono e guardo i messaggi di whatsup; ce n'era uno di un'oretta prima dell'amico Ettore che diceva: "Ciao Caterina! Vi trovo a casa tra un'oretta circa? Sono in zona e passerei volentieri a salutarvi.". Telefono ad Ettore immediatamente e nel giro di pochi minuti è lì a suonare di nuovo al nostro campanello! Che piacere! Non capita spesso di avere visite inaspettate e trovo che sia una sorpresa molto piacevole ricevere la visita di un amico, così, informale e senza tanti preparativi. So che per Paolo è diverso, lui è sempre se stesso, sempre lo stesso e sempre presente a se stesso, agli altri e sempre naturale, come realmente è e spero di assorbire da lui questa modalità, ma ancora per me non è proprio così. Ettore è stato qui con noi poco più di un'ora e abbiamo parlato di tante cose della vita sua e nostra e questo dialogo mi ha dato tanti spunti di riflessione. Tra le altre cose abbiamo parlato delle costellazioni familiari e mi è tornata voglia di farle, prima o poi, quando se ne presenterà l'occasione. Grazie Ettore della visita, ti vogliamo bene! Alla prossima! (Caterina Regazzi)

Oppidum obscuratae mentis - Il 14 luglio 1789 con la Presa della Bastiglia iniziò la Rivoluzione Francese. Sono molto legato a questa data, anche perché sento che i tempi sono maturi per una nuova rivolta. Spero pacifica, senza inutili spargimenti di sangue. Una rivolta ecologica, spirituale, morale e politica. Un avanzamento di coscienza. Come ogni anno il 14 luglio, il Circolo vegetariano VV.TT. ricorda la Presa della Bastiglia, in chiave Zen, per farlo ci incontriamo a Spilamberto... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/07/12/spilamberto-14-luglio-2018-riflettendo-sulla-presa-della-bastiglia-in-chiave-zen-ed-ecologica/

Luna piena di Luglio – Scrive Shambala: “Venerdì 27 luglio 2018, luna piena in aquario sotto il segno del leone, uno dei momenti dell’anno più carichi di energia di guarigione e benessere. Grande meditazione al Cielo di Shambala, ore 21 campane tibetane, gong e altri strumenti, seguirà meditazione camminata fino al mare, ore 24 bagno purificante in mare per richiedere le energie pure ed abbondanti di Amore, Pace, Gioia, Salute. Lo scopo della nostra vita e vivere eternamente felici, portare armonia e dimorare nel corpo di Luce. Info: cielo1@cielodishambala.com”

Fascisti e pallonisti – Scrive F.G.: “Siamo nel “pallone” e secondo alcuni buonisti i quattro gatti croati (6 milioni) sarebbero più fascisti (per usare un termine logoro ma di comodo) della Francia del fantoccio finanz-bancario Macron, potenza Nato, nucleare, colonialista in mezza Africa e che frega l’Italia imponendole l’invasione di migranti in fuga dai loro paesi a causa delle guerre innescate dai francesi (e Nato) e dalla depredazioni nelle ex-colonie. I croati della Nazionale, sono tutti croati, quelli della Nazionale francese per metà sono schiavi importati o loro figli e nipoti. Ripensiamo il discorso buonista sulle migrazioni e sullo sradicamento delle giovani generazioni africane per lasciare i loro paesi alla mercé delle multinazionali francesi, americane, italiane, eccetera, e diventare esercito industriale, agricolo, logistico di riserva per lo sfruttamento dei padroni europei! E poi, è appropriato utilizzare il termine “fascista”, storicamente e scientificamente connotato, per chiunque stia sul cazzo all’establishment di questa UE autenticamente totalitaria e predatrice?”

Commento di F.R.: “...però bisogna anche dire che i (fascisti e/o nazionalisti) Croati sono stati molto utili nella disintegrazione della Jugoslavia e nella successiva riconfigurazione in senso atlantista dei Balcani. dato che la NATO, dopo i quarti di finale, si era rallegrata del fatto che alle semifinali fossero arrivate tutte nazionali di Paesi membri (vedi https://twitter.com/NATO/status/1015699798241021954), per stare dalla parte giusta io tifo Russia...”

Verogna. Progetto di ecovillaggio eco-solidale igienista – Scrive Daniele Bricchi: “Progetto di Ecovillaggio eco-solidale ad indirizzo igienista e vegano a Verogna, frazione del comune di Bettola (Piacenza).Ecco, in estrema sintesi, qualcosa del progetto. E’ indirizzato a: persone di ogni età che non sono contente del sistema sociale e che si vogliono unire a quella moltitudine di persone che nel mondo hanno deciso di andare oltre al lamentarsi ma creano le alternative con azioni concrete partendo da se stessi nel qui e ora. (vedi per es. il costante fermento per il ritorno alla vita di campagna, per le comuni, le comunità e gli ecovillaggi)...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/07/verogna-bettola-piacenza-progetto-di.html

Commento di Turi Palidda: “...bravi è proprio questo tipo di esperienze / creazioni che è efficace. Ciao...”

Viterbo. Incatenamento al Bullicame (per protesta) – Scrive Giovanni Faperdue: “Considerato che ogni ulteriore silenzio potrebbe essere interpretato come accettazione supina, di tutta la situazione, Il sottoscritto, già Presidente Associazione “Il Bullicame”, rimasto l’unico paladino a difesa della sorgente e del suo Bacino, ha deciso di incatenarsi al cancello del Parco, per elevare una protesta vibrata contro tutte le inadempienze che hanno generato questa situazione incancrenita. Venerdì mattina 13 luglio 2018, alle ore 10,00 Giovanni Faperdue si incatenerà al cancello...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/07/bullicame-secco-viterbo-13-luglio-2018.html

Italia allo sfascio e il nonsense in cui viviamo – Scrive Ennio a commento dell'articolo https://paolodarpini.blogspot.com/2018/07/italia-allo-sfascio-siamo-pronti-ad.html?showComment=1531388354671#c2086671475111629553 -: “"Caro Paolo, il tuo esame sulla realtà di oggi lo condivido... Salvini in fondo sta cercando di salvarci dall'invasione dell'analfabetismo culturale inslamico, ma i figli del male , facendosi aiutare da quella parte oscura e massonica della magistratura, faranno di tutto per fermarlo. Io sono profondamente "social-democratico" e quindi non di destra, ma debbo affermare che...” - Continua in calce al link segnalato

Altro commento di Giorgio Mauri: “I costi maggiori sono la devastazione della civiltà conquistata in secoli di lotte e centinaia di milioni di morti. I banchieri che vogliono ridurci a gleba stanno giocando con il fuoco. È solo questione di tempo...”

La civiltà romana è stata distrutta dal cristianesimo – L'errore commesso dai romani è lo stesso oggi perpetuato dai cosiddetti "buonisti", persone "ragionevoli" che ponderano e misurano la giustizia secondo convenienza.  A quel tempo i romani cercarono di “dialogare” con il cristianesimo – anche attraverso movimenti filosofici come lo stoicismo ed il neoplatonismo - ma non si può dialogare con una religione che vuol far trionfare il deserto. Noi, romani ed indoeuropei, in quel caso siamo stati dei codardi – ebbene si! Abbiamo avuto paura di vivere in un clima avverso e...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/07/la-civilta-romana-e-stata-distrutta-da.html

Commento di Wendell Berry: "Io non sono diretto verso nessun luogo pubblico, ma verso il mio terreno dove ho piantato vigne e alberi da frutta, e nella calura del giorno salgo verso la benefica ombra dei boschi".

“To be or to have?” - There is a substantial difference in our inner attitude, if we believe that we have chosen the fulfillment of a certain action (o course of actions) or if we simply feel like being facing contingencies (if we respond to the stimulus of the events in progress). In the first case we feel responsible and we have defined expectations towards the results of our actions, in the second case we know that our energy moves in harmony with the conditions in which we find ourselves and we do not calculate how to fulfill a precise end...” - Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/07/the-will-and-criterion-of-choice-la.html

Ciao, Paolo/Saul

….........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi” (Arthur Schopenhauer)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.