Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 30 luglio 2018

Il Giornaletto di Saul del 31 luglio 2018 – Resoconto Guru Purnima 2018, Feriae Augusti, Natale di Civitavecchia, economia ed ecologia, RAI: sulla nomina di Marcello Foa, signoraggio bancario...




Care, cari, la pandina verde di ANNA stracarica di sedie, panni, coperte, foulard e abbondante “prasad ”, che per un mese potrebbe bastare, arranca solerte sulle colline, lungo le curve ”a radicchio” o a gomito, con destinazione FESTA’, nel B&B CA’ DONINI gestito dalla nostra amica TINA, meravigliosa e dolcissima voce di LUCE DI STELLE, di cui anche io ed ANNA, l’autista, facciamo parte insieme a tante altre anime in cammino. L’evento che ci chiama è la celebrazione  del “GURU PURNIMA” organizzato da PAOLO D’ARPINI con la partecipazione di MATAJI MARA LENZI (del gruppo LUCE DI STELLE di Vignola) e del cantante spirituale ANAND UPAHAR e della sua compagna Venu. Le premesse sono ottime: cielo sereno, verdi infiniti di sfumature estive, anime liete e cuori che battono all’unisono in una unica dimensione che è quella dell’unione, della condivisione, della consapevolezza che uniti siamo un punto di luce che espande forza ed energia; della consapevolezza che il nostro sentiero, silente e interiore, mediante gli sforzi, ci spinge  verso la conoscenza ed la  realizzazione. .. (Paola Turrini)... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/07/30/resoconto-del-guru-purnima-2018-a-ca-donini-di-festa-a-marano-sul-panaro/


Mio commentino: “E' stato un evento molto sentito e vissuto con entusiasmo e che ci ha trasmesso grande pace e delizia, anche grazie alla “regia” di Mara Lenzi. La musica ed i canti di Upahar e Luce di Stelle  erano trascinanti e pieni di sentimento ed il prasad ottimo ed abbondante, abbiamo gradito anche la deliziosa frutta del frutteto di Ca Donini, della impareggiabile e gentilissima Tina...”

Treia. Feriae Augusti - “...anche quest'anno l'associazione Auser Treia, in collaborazione con il Circolo vegetariano VV.TT., organizza la Settimana della Condivisione, denominata “Feriae Augusti”, che si svolge dal 5 al 12 agosto 2018 a Treia. Lo spirito della manifestazione è quello di promuovere un esperimento bioregionale di vita in comune attraverso varie iniziative da condividere assieme, giorno per giorno...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2018/07/treia-12-agosto-2018-escursione.html

Iscrizione al Giornaletto di Saul – Scrive Marinella Correggia: “Carissimo Paolo, a un film in piazza ho conosciuto Pina di Torri che riceve il tuo bollettino la mattina presto e ti saluta (io non lo ricevo! Controlla! Anzi non sapevo che tu facessi un bollettino giornaliero... iscrivimi). Un carissimo saluto, un'altra amica vuole iscriversi ma ho dimenticato sua email!”

Mia rispostina: “Cara Marinella, sono parecchi anni che redigo il Giornaletto di Saul (http://saul-arpino.blogspot.com/), ma non faccio molta pubblicità, aspetto che chi lo desidera -come te ora- essendone venuto a conoscenza mi chieda di riceverlo. Grazie per i contatti adesso ti iscrivo al gruppo, un abbraccio...”

Natale di Civitavecchia – Scrive Comitato 14 Maggio: “Il 28 e il 29 luglio 2018 l’amministrazione, insieme ad alcune associazioni del territorio, hanno programmato per la cittadinanza una serie di eventi ed attività per celebrare la ricorrenza del Natale di Civitavecchia, anticipando l’usanza che si era soliti festeggiare il 15 di agosto. Una fondazione quella della nostra città che si deve alla volontà dell’Imperatore romano Traiano, che...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/07/natale-di-civitavecchia-festa-senza-il.html

Gesù era di destra, di sinistra o populista? - Scrive Roberto Tumbarello: “Finora abbiamo ingenuamente creduto che fosse al di sopra delle parti. Eravamo in errore. Oggi veniamo a sapere che persino il Vangelo può sbagliare, come chiunque...”

Economia ed ecologia - "Il primo passo da compiere, se si vuole liberare la società dal cappio del ricatto bancario e finanziario che impedisce un normale fluire dell'esistenza, è la rivalutazione del denaro in quanto mezzo di scambio per beni e lavoro e non in quanto "bene in sé"... Il denaro non è altro che un simbolo della capacità di un popolo, ma anche di un individuo, di poter operare e attraverso la propria opera di poter disporre e scambiare quanto gli è necessario per la sopravvivenza ed il benessere...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/07/economia-ed-ecologia-liberta-dalla.html

Il crollo avviene da sé – Scrive Vincenzo Zamboni: “Il sistema assurdo di questa epoca ha costruito una crisi che prima ha attaccato i poveri, poi le classi medie, ma ora risale anche ai ricchi mettendo sempre più in difficoltà le stesse banche, e siccome l'era nucleare rende impossibile il tradizionale sfogo imperialista della guerra mondiale, prima o poi l'intera baracca non avrà altra scelta che uscire dal vicolo cieco cambiando sistema economico. Non succederà per volontà politica quanto per necessità dettata dai fatti, dalla forza delle cose. Estote parati...”

Prossimo convegno su signoraggio bancario e debito pubblico - Già da un po’ di tempo alcuni amici mi chiedono di organizzare a Treia un convegno su “signoraggio bancario e debito pubblico”, ovvero sulla creazione del denaro dal nulla da parte delle banche centrali (e commerciali), dato successivamente in prestito agli stati (in cambio di "buoni del tesoro") e quindi sul come si forma il debito pubblico...” - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.com/2018/06/signoraggio-bancario-e-debito-pubblico.html

Iran. La pazzia americana – Scrive Sputnik: “Il direttore della rivista russa Arsenale della Patria, l'analista militare Alexey Leonkov, ha osservato che se gli Stati Uniti decidessero di bombardare gli impianti nucleari iraniani, minaccerebbe gravi conseguenze per l'ambiente e la popolazione civile iraniana. "L'attacco contro qualsiasi struttura nucleare, centrali nucleari incluse, è di fatto equiparabile all'uso di un'arma di distruzione di massa. Ricordiamoci di Chernobyl. Dopo l'incidente alla centrale nucleare di Chernobyl, intere aree sono rimaste contaminate. Se verrà presa una decisione del genere, è sull'orlo della follia", ha dichiarato l'esperto...”

RAI. Sulla nomina di Marcello Foa – Scrive Adriano Colafrancesco: “La Verità è una sola e molto semplice: il terrore attanaglia i farisaici sepolcri imbiancati dell'informazione mainstream di fronte all’avvento di un professionista, come è Marcello Foa, che ha avuto il coraggio di denunciare come si fabbrica informazione a servizio dei governi, proponendo per giunta al grande pubblico un testo –Gli stregoni della notizia– che vilmente si guardano bene dal citare e che buona cosa sarebbe se venisse adottato come base d’esame per l’iscrizione all’albo dei giornalisti per coloro che si avviano ad una professione di così alta e grave responsabilità...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/07/marcello-foa-e-gli-stregoni-della.html

Commento di P.P.: “Sono entrato in contatto con Marcello Foa da quando era inviato speciale del "Giornale". Mi piaceva perché i suoi articoli erano fuori da ogni coro. Scherzando gli dicevo che era di sinistra  senza accorgersene. E lui mi rispondeva sornione. Poi ho avuto modo di incontrarlo personalmente in occasione di una ottima iniziativa di Giulietto Chiesa alla biblioteca del Senato (dove ero moderatore e intervistai Paul Craig Roberts). Marcello Foa è un giornalista molto attaccato all'etica del suo mestiere. Anche solo ciò ne fa un professionista che vola ben al di sopra della massa dei suoi sedicenti colleghi...”

Ciao, Paolo/Saul

….................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Quando tu smetterai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena.” (Paramahansa Yogananda)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.