Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 7 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 8 maggio 2015 – Coordimento ecologista a Montecorone, incontro contadino, anniversario Nakba, non è un paese per giovani, Upahar e Venu a Riccione



Care, cari, domani pomeriggio, 9 maggio 2015, appuntamento a casa di Pietro, a Ca' Lamari di Montecorone, frazione di Zocca, dove si terrà un incontro di coordinamento per cominciare a concretizzare gli eventi e le attività che si svolgeranno sempre in quella sede in occasione del Collettivo Ecologista del 20 e 21 giugno 2015. L'incontro di lavoro inizia alle ore 16, ed alle 16 e 30 precise partiamo a piedi lungo il sentiero nel bosco che unisce la casa di Pietro al borgo di Montecorone. Dobbiamo studiare il percorso e individuare i luoghi adatti per i vari cerchi di condivisione. Saremo di ritorno dall'escursione verso le ore 18 e lì nell'aia, attorno al forno a legna, faremo una pizzata e continueremo il discorso per affinare il programma del solstizio. Preghiamo vivamente gli interessati a partecipare con loro proposte e azioni di volontariato, chi venisse da lontano e volesse fermarsi a dormire potrà restare nella foresteria venendo muniti di sacco a pelo. L'apporto di bevande e cibi vegetariani sono benvenuti. Per informazioni logistiche sul come raggiungere il luogo chiamare Pietro: Tel. 3402148222 – 059/989639 - Oppure scrivere a: bioregionalismo.treia@gmail.com

Savignano sul Panaro. Incontro contadino – Scrive Piero Negroni: "Il 13 maggio 2015 presso l'agriturismo la Fontana Garofano di Savignano sul Panaro (Modena) si svolgerà un incontro bio&dinamico aperto ai soci di Agri.Bio, Civiltà Contadina e a altri interessati per discutere attività e progetti locali su biodiversità e agricoltura contadina..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/05/savignano-sul-panaro-13-maggio-2015.html

Frascati. Territorio da salvare – Scrive Enrico Del Vescovo: "15 maggio 2015, ore 18:00, Frascati, palazzo Comunale, FRANCO ARIETTI e LILLI GARRONE presentano: "Atlante dell’Agro romano Le mappe raccontano Roma e il suo territorio. Di Luigi Cherubini Dal Grand Tour ai giorni nostri. I Castelli Romani: un territorio da salvare. Info. enricodelv@fastwebnet.it"

Cagliari. Nakba – Scrive Fazwi: "Sa Domu, in collaborazione con l'Associazione Amicizia Sardegna Palestina, per il 67° anniversario della Nakba (o catastrofe palestinese), organizza per il 15 maggio un incontro-dibattito che avrà inizio alle 18:30, accompagnato dalla proiezione di "Nakba - la Catastrofe Palestinese" e "Il Massacro negli occhi", brevi cortometraggi sul dramma dei palestinesi..." - Continua:

Parco dell'Appia Antica – Scrive Zappata Romana: "Domenica 10 maggio 2015 attività di primavera all'aria aperta per grandi e piccini dell'Hortus Urbis, l'orto antico romano nel Parco dell'Appia Antica, per un laboratorio con le piante per i più piccoli e di cucina per i più grandi. Info. hortus.zappataromana@gmail.com"

Montorso di Loreto. Training vegano – Scrive Mario Foglia: "Le false carenze dell'alimentazione vegetale. Questo l'argomento dell'importante e atteso incontro con Valdo Vaccaro, venerdì 22 Maggio 2015 alle ore 21 presso la Sala Giovanile "Giovanni Paolo II" a Montorso di Loreto (An)..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/montorso-di-loreto-22-maggio-2015-le.html

NASA stupita – Scrive La Tua Voce: "I primi ad essere stupiti sono gli scienziati della Nasa: sono stati scoperti misteriosi rumori a circa 36 chilometri dalla superficie terrestre. Si tratta di un infrasuono registrato da un microfono a infrarossi durante l'esercitazione di uno studente. Quest'ultimo, Daniel Bowman, iscritto all'università del North Carolina, stava facendo alcuni studi e ad un tratto ha intercettato il suono e ha poi spiegato: sembra qualcosa di molto simile al suono di un X-Files...."

Non è un paese per giovani – Scrive Anthony Ceresa: "Con un ritardo di oltre trent’anni, finalmente qualcuno che conta si è accorto che le politiche del nostro Paese: iniziando dalla Scuola, Lavoro, Cure Mediche, Pensioni, Costi della Vita, oltre alla Giustizia e la Disinformazione, sono state programmate contro la crescita, dove i cittadini per richiamare le attenzioni sui propri diritti, sono obbligati a violenze di piazza... Bankitalia gela gli entusiasmi: L’Italia verso una disoccupazione di massa..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/05/povera-italia-verso-la-disoccupazione.html

Bagnacavallo. Meraviglie segrete - Scrivono Massimo e Anna: "Il 9 e il 10 maggio 2015, dalle ore 10 alle 19. Tra le rose e le lavande potrete vedere opere in ceramica di Anna Tazzari e mostra di Daniel Tuzzato: "Giardini da indossare", costumi realizzati a mano e ispirati ai fiori e alla natura. Domenica 10, dalle ore 16, Luciana Mazzotti presenterà "Il prato commestibile": come riconoscere le erbe spontanee. Via Baccano, 5, località Abbadesse – Bagnacavallo. Info. 0545 52870 -  3402254699"

Onestà vietata in parlamento – Scrive G.V.: "Beppe Grillo ha twittato: sarò a Montecitorio con i 62 sospesi M5S per aver detto: Onestà in Parlamento. RITENGO MOLTO SIGNIFICATIVA L'ESPULSIONE DI CHI, DEPUTATO, GRIDA CHE VUOLE GIUSTIZIA. IL REGIME SI STA SCAVANDO LA FOSSA. ESISTE LA RABBIA DELL'AMANTE TRADITO... I Media e il sistema di Lorsignori insiste sul karisma del burattino Matteo Renzi e reagisce alle proteste con riforme di polizia e utilizzo di mezzi coercitivi e FALSE FLAGS come quella dell'invasione dei black-bloc in Milano. Leggendo dettagliatamente la storia della rivoluzione francese si evince che il precipizio è sempre lo stesso e l'umanità vi scivola pian piano, con estrema delicatezza."

Occidente nel caos – Scrive Giorgio Vitali a introduzione dell'articolo di Benjamin Fulford: IL CAOS STATUNITENSE ERA E RESTA PREVEDIBILE PER I PROSSIMI ANNI.." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/geopolitics-chaos-and-misconception-in.html

Integrazione di Paul Krugman: «Se volete deprimervi sul futuro dell'Europa, leggete quel che scrive Wolfgang Schäuble sul New York Times. Troverete un ripudio di ciò che sappiamo di macroeconomia, delle intuizioni che l'esperienza europea degli ultimi cinque anni avvalora. Nel mondo di Schäuble l'austerità conduce alla fiducia, la fiducia genera crescita e, nel caso in cui per il vostro Paese ciò non funzionasse, ciò significa solo che lo state facendo nel modo sbagliato».

Upahar e Venu a Riccione – Scrive Caterina Regazzi: "Upahar, fratello spirituale di Paolo, è sempre stato con noi nelle precedenti Feste dei Precursori che si sono svolte a Treia, ma quest’anno per questioni di lavoro non è riuscito a venire. Dato però che sarebbe tornato dai suoi impegni in tempo per il momento del nostro transito da Riccione rientrando in Emilia, abbiamo deciso insieme di fare una piccola sosta per salutare lui e la sua cara moglie Venu. E quindi domenica 3 maggio verso le 12 eravamo a casa loro. L’accoglienza è stata come al solito molto festosa, avevano preparato un ottimo pranzetto.." - Continua:

Italia. Eliminato il diritto di voto – Scrive S.B.: "Un articolo-bomba apparso su “La Voce della Russia”, il network di comunicazione che fa capo alla Radio internazionale della Russia, ridicolizza Renzi e la sua nuova legge elettorale che di fatto elimina il diritto di voto. L’articolo tra l'altro afferma: "Crediamo, infatti, che non sia sfuggito a nessuno come le abrogazioni-farsa del Senato e delle Province confermino una sola unica certezza: il diritto al voto è diventato un optional, accompagnato dalla massima “non disturbate il manovratore”. D’altra parte, l’insofferenza verso la cabina elettorale non ci stupisce, poiché Renzi è il terzo Presidente del Consiglio consecutivo a non essere passato dalla consultazione popolare, ma costruito in laboratorio grazie alle alchimie dei palazzi romani e dei “club” sovranazionali. Ci stupisce invece la totale assenza di opposizione da parte della gente: sembriamo un popolo demotivato, in cassa integrazione mentale..."

Commento di V.Z.: "Democrazia a confronto: a - Federazione Russa: 1) I cittadini votano direttamente il Presidente. 2) I cittadini votano direttamente i parlamentari (Duma). - b – Italia: 1) I cittadini non hanno mai votato direttamente il presidente. 2) I cittadini votavano i parlamentari, ma con la seconda repubblica non più: scelgono solo i partiti, i parlamentari sono scelti dalle segreterie. 3) Con la seconda repubblica le quote percentuali dei voti espressi vengono alterate nella formazione del Parlamento. 4) Da questo governo in poi, il Senato non è più elettivo."

Squilibrio mentale e dogmi religiosi – Scrive Franco Libero Manco: "...i pensieri persistenti, ossessivi finiscono col nuocere all’equilibrio mentale. La mente è una delle 4 componenti fondamentali dell’essere senza la quale nessun evoluzione è possibile, nessuna liberazione è fattibile, nessun progresso attuabile. L’aspetto che caratterizza il fideismo di molti credenti nasce dall’accettazione passiva di ciò che è scritto e storicamente tramandato attraverso i testi ufficiali considerati indiscutibili. In questo caso il credente accetta passivamente come verità assoluta i principi enunciati senza mettere in discussione la loro veridicità..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/05/squilibrio-mentale-indottrinamento-e.html

La ragione a volte aiuta, ciao, Paolo/Saul
.........................................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Non potrei mai dire una bugia di cui chiunque dubitasse, né una verità che chiunque credesse." (Mark Twain)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.