Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 22 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 23 maggio 2015 – Il rischio di guerra non interessa, tagliagole virulenti, la riforma scolastica, il nemico dell'Europa, Terra Nuova Festival, clima e civiltà umana...



Care, cari, a Savona, la Prof. Adriana Caviglia ed io abbiamo distribuito 400 volantini 'No Guerra - No Nato' in quattro istituti (Linguistico-Itis-Classico-Scientifico), prima dell'entrata in classe degli studenti. Non ci sono stati problemi per la diffusione, ma l'impressione che ne abbiamo tratta é che la stragrande maggioranza degli studenti non sappia nulla o comunque assai poco della Nato, dei danni e della possibilità di guerre che ci riguardano direttamente e di come gli Stati Uniti, con la Nato, impongano una corsa agli armamenti. Come il capitalismo e le guerre si intreccino e siano legati. La mia amica ed io abbiamo avuto l'impressione, anche quando gli studenti prendevano il volantino che, a parte qualche eccezione, la facessero più per farci un favore che per informarsi, come se l'argomento non li interessasse.... (Ireo Bono) – Continua:

Intelligenza posteriore - Scrive Cesar Gala Miranda: "La utopia cibernetica può essere un pericolo? Il nostro stesso concetto di intelligenza che implica? Implica il divenire e il mutamento: non si adatta a un essere immutabile e onnisciente o..- Info.cesargalamiranda@tiscali.it"

Siria ed Iraq sotto attacco – Scrive Marinella Correggia: "Ecco qua un documento che è invito all'azione da parte di tutti è ovviamente collegato al ruolo infernale dei paesi Nato, oltre che dei vari sultani, reami, emirati che appoggiano califfati... L’urgenza è assoluta. L’avanzata mortale del sedicente Stato islamico e di altri gruppi fanatici in Siria e Iraq – ma anche in Yemen - può finire di uccidere il Medioriente ed è il frutto della complicità e cecità dei paesi Nato e delle petromonarchie loro alleate. Il documento che segue, firmato da tre organizzazioni di attivisti e fondato su fatti inequivocabili, intende lanciare l’allarme. Si rivolge a tutti. Tutti possono agire." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/22/siria-iraq-e-yemen-condannate-sullaltare-degli-interessi-usa-e-sionisti/

Persecuzioni contro i cristiani – Scrive Alberto Maira: "Carissimo/a, i cristiani sono attualmente il gruppo religioso che soffre il maggior numero di persecuzioni a motivo della propria fede. Le statistiche dicono che nel mondo viene ucciso un cristiano ogni cinque minuti, quasi trecento ogni giorno, oltre centomila ogni anno. Tutto ciò avviene spesso nell'indifferenza e nel silenzio complice di molti che nulla fanno per fermare questa strage. Ognuno di noi però può fare qualcosa. Innanzitutto pregare, chiedere al Signore che ponga fine alle persecuzioni. Inoltre può parlare di questi fatti informando quante più persone possibili."

Scuola. La riforma da riformare – Scrive Paolo Borioni: "Nella riforma scolastica del governo Renzi a suscitare le polemiche più aspre sono i poteri concessi al preside nella selezione e negli incentivi per gli insegnanti. Senza nulla togliere a questi temi, per approfondire di cosa ha oggi bisogno un paese europeo come l’Italia sono altrettanto centrali la proposta del 5xmille a favore di istituti scolastici pubblici (il cui stralcio non cambia la sostanza) e il credito d’imposta per le donazioni liberali a istituti vari (a scelta del singolo), ma soprattutto a beneficio di quelli parificati..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/22/riforme-da-riformare-il-bonus-scolastico-che-trasforma-la-scuola-in-lotteria/

Le conseguenze del Jobs act – Scrive Susanna Camusso: "Anche se ovviamente non lo auspico, mi sembra sia chiaro che lo scenario delineato sarà davanti ai nostri occhi in poco tempo. Il combinato disposto della profondissima crisi in atto e la scelta deliberata di abbassamento delle tutele e dei diritti da parte del governo questo ci consegnano. Ovviamente queste scelte non potranno non avere conseguenze anche importanti sulle vite di milioni di lavoratori e lavoratrici di questo paese. Non da ultimo, questo significherà certamente che, resi gli individui maggiormente ricattabili, sarà difficile che essi si impegnino per chiedere miglioramenti delle loro condizioni, ad esempio in relazione a turni e orari, o miglioramenti nelle dotazioni produttive degli insediamenti industriali. Inoltre sarà più difficile che persone all’interno dei luoghi di lavoro si offrano per il ruolo centrale e faticosissimo di Rls. Per non parlare di quella fetta di lavoratori over 50 e dei molti giovani che saranno disposti a duri sacrifici pur di conservare il proprio posto di lavoro. Sì, credo proprio che in futuro avremo, purtroppo, un possibile aumento degli accadimenti infortunistici e delle malattie.."

BRICS e Grecia. Chiave di volta per un nuovo sistema finanziario mondiale – Scrive Matteo Persico: "....bisogna infatti chiedersi per quale motivo i Brics sarebbero disposti a spendere così tanti soldi (si pensa circa 50 miliardi) per salvare un paese come la Grecia. Cosa ci guadagnano? La risposta possiamo ritrovarla nelle parole di Paul Craig Roberts, ex sottosegretario del Tesoro negli Usa, rilasciate in una intervista a King World News:” In questo momento ci sono molte cose nel sistema finanziario che possono crollare. Usa ed Europa per poco, fintanto che possono stampare denaro, potranno mantenere in piedi questo sistema truccato. Nel momento in cui il valore del dollaro e dell’Euro inizierà a collassare, il gioco terminerà. C’è la possibilità che “un cigno nero di massa”, un evento non previsto, faccia collassate il tutto, e che si sviluppi a causa della crisi greca.." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/brics-e-grecia-chiave-di-volta-per-un.html

Terni. Sensibilità chimica - Scrive Gabriella Eugeni: "Il 30 maggio 2015, il Comitato Sensibilità Chimica Multipla organizza a Terni un Convegno sulla Intolleranza a Xenobiotici, grave malattia in forte espansione nei paesi industrializzati; il corpo umano non tollera più l'eccessivo inquinamento ambientale. Info. 3395886332"

Rottamazione continua – Scrive Marco Palazzi: "Non mi permetto di esprimere un giudizio sul nostro Presidente del Consiglio Matteo Renzi , me ne guarderei bene, però ricordo con grande affetto il Maestro che si presentava in televisione con la lavagna, qualcuno forse non lo ricorda nemmeno, si chiamava ALBERTO MANZI, quello della trasmissione televisiva “NON E’MAI TROPPO TARDI”, che oltre al suo insegnamento ci ha lasciato il ricordo della sua persona, quando si commosse davanti alle mani di quelle persone anziane che avevano i calli alle mani e aggiunse: Queste non sono mani da scrittore ma sono mani che ci raccontano molto..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/05/renzie-il-rottamatore-colpisce-ancora.html

Mio commentino: "Dopo la rottamazione del sistema elettorale democratico e costituzionale, la svendita dei beni pubblici, la chiusura del senato e delle province, la cancellazione dei diritti sul lavoro, la facilitazione nelle attività distruttive per il territorio, etc. etc. finalmente arriva anche lo smantellamento della scuola pubblica... Grazie renzie!"

Il nemico dell'Europa – Scrive Michele Rallo: "L’obiettivo primario della politica americana era – ed è tutt’ora – la possibilità di accedere liberamente al ricco mercato europeo, inondandolo con la mole della loro produzione agricola, dei loro manufatti industriali e dei loro capitali. Quando, accampando una propaganda “ideologica” smaccatamente bugiarda, gli USA decisero di intervenire nella Prima Guerra Mondiale – e quindi di interferire violentemente negli equilibri europei – un Presidente arrogante come Woodrow Wilson ebbe l’impudenza di esplicitare questo progetto, enunciandolo a chiare lettere nel 3° dei sui famosi “Quattordici Punti” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/22/leuropa-ha-un-solo-nemico-gli-stati-uniti-damerica/

Spezia. Commemorazione tragica – Scrive Accademia Capellini: "Domenica, 24 maggio alle ore 15, presso il Monumento ai Caduti, in Piazza del  Marinaio, alla Spezia, nel Centenario della Guerra Mondiale, il Prof. Giuseppe Benelli, Presidente dell'Accademia di Scienze G. Capellini ricorda l'entrata in guerra dell'Italia."

Manifesto Terra Viva, una domanda ed una risposta – Scrive Roberto Schellino: "Cari tutti, oggi piove ed ho tempo di  tornare su questo argomento, a distanza di giorni, dopo essere riuscito a leggere questo Manifesto Terra Viva, spero l'abbia fatto anche qualcun altro, perché vorrei ricevere pareri su quello che dico. Sul contenuto, personalmente, mi sento di dire due cose.." - Continua con risposta di Giannozzo Pucci: http://retedellereti.blogspot.it/2015/05/manifesto-terra-viva-e-campagna-per.html

Castelfidardo. Libraria – Scrive Maria Lampa: "30 maggio 2015, ore 17.00 presso il Klass Hotel di Castelfidardo (An), Maria Lampa presenterà il suo libro: www. Amore @ Mondo. Coordinerà l’incontro Moreno Giannattasio, mentre la calda voce della cantante Maria Grazia Barboni ed il magico violino del maestro Marco Santini accompagneranno le varie testimonianze, nonché la lettura di alcuni brani del libro. Il volume contiene una raccolta di “pensieri verticali” che testimoniano la gratitudine per le tante cose belle che ci sono nel mondo. Info. 335-8374212"

Marina di Pietrasanta. Terra Nuova Festival - Scrive la Redazione di AAM TN: "Il 6 e 7 giugno 2015 al Parco della Versiliana (Marina di Pietrasanta, Lucca) torna il Terra Nuova Festival, due giorni di incontri, spettacoli e laboratori per raccontare e vivere le buone pratiche e la sostenibilità: terra bene comune, sovranità alimentare, infanzia e salute, alimentazione terapeutica, un programma ricchissimo vi aspetta. Siete tutti invitati. Il Terra Nuova Festival è un’occasione unica di festa e di confronto con l’universo di Terra Nuova Edizioni, con i lettori, i collaboratori della rivista, gli autori dei libri, nella pineta della Versiliana a due passi dalla spiaggia, insieme agli esperti, agli abbonati, agli amici e a tutte le persone desiderose di cambiare prospettiva..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/marina-di-pietrasanta-6-e-7-giugno-2015.html

Ancona. Attività matristiche - Scrivono Chiara Brunetti e Sundara Simone Bongiovanni: "Secondo alcuni studi, le prime tracce del culto della Grande Dea risalgono al Paleolitico superiore, mentre il maggior numero di ritrovamenti e testimonianze che attestano la sua venerazione risalgono al periodo Mesolitico e Neolitico, fino ad arrivare al 500 d.C, quando furono chiusi i templi della Grande Dea. Durante queste civiltà preistoriche femminili non esistevano la famiglia, la proprietà privata, la gerarchia e la guerra: la divinità di culto era femminile, identificata con la Madre Terra e la maternità in generale. Non c’era separazione tra il sacro e il profano, anzi il concetto di profano era sconosciuto: tutto ciò che accadeva sulla terra era sacro e per tanto onorato come tale. Info su attività matristiche: Città della Luce, Via Porcozzone, 17 - Trecastelli (AN), tel. 071.7959090"

L'evoluzione della Civiltà umana è condizionata dal clima – Scrive A.K.: "Il clima ha condizionato sempre la vita su questo pianeta incidendo profondamente sull’evoluzione dei mammiferi, dei primati e quindi di noi uomini. Quando questi ultimi da tribù si sono evoluti in comunità organizzata e, dopo la scoperta dell’agricoltura, hanno cominciato a costruire i primi insediamenti urbani, scegliendo luoghi dove esistessero condizioni di vita ottimale. Tutte le grandi civiltà dell’Uomo infatti sono nate e si sono sviluppate lungo i corsi d’acqua, le famose civiltà dei fiumi. Ricordiamo: La valle dell’Indo, Il fiume Giallo, il Tigri e l’Eufrate, il Nilo e il Tevere da cui sono sorte le più grandi civiltà oggi conosciute della Terra..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/05/evoluzione-della-civilta-umana-e.html

Il clima aiuta l'evoluzione, talvolta, ma non sempre. Ciao, Paolo/Saul
..........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"...il tempo della vita è breve. Ma quand'anche la vita, scavalcando il tempo del quadrante, giungesse al traguardo dopo un'ora, che quel breve corso sarebbe esageratamente lungo, se trascorso in un'esistenza vile." (William Shakespeare)


1 commento:

  1. Buonissima lettura. Posso segnalarti "Coppie in attesa" su Rai2, docu-reality che racconta le vicende di otto giovani coppie italiane? Stasera ultima puntata: http://tvzap.kataweb.it/news/123103/coppie-in-attesa-lultimo-episodio/

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.