Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 29 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 29 maggio 2015 – Famiglia allargata, previsioni di guerra NATO, libero pensare ed uso del pensiero, TTIP, andare oltre il patriarcato e la guerra...



Il Giornaletto di Saul del 29 maggio 2015 – Famiglia allargata, previsioni di guerra NATO, libero pensare ed uso del pensiero, TTIP, andare oltre il patriarcato e la guerra...

Care, cari, grillini un po' fuori... Riporta il quotidiano Il Giornale che il grillino Sibilia avrebbe proposto (come già avviene in alcuni stati degli USA) di: "Legalizzare i matrimoni di gruppo e tra specie diverse, Purché siano consenzienti..". - Così siamo già al superamento dei matrimoni fra membri dello stesso genere. Ma secondo me intestardirsi sull'allargamento delle forme di matrimonio non ha senso. Il matrimonio potrebbe essere anche eliminato, ferma restando la garanzia e l'assistenza per la prole. L'unione consenziente è più che sufficiente per tenere unita una famiglia, che poi questa famiglia sia allargata, con più femmine e maschi assieme od in altra combinazione prediletta, è l’unica speranza per risollevare le sorti della solidarietà e cooperazione fra cittadini, giovani e vecchi, che oggi non trovano una dimensione umana e culturale a loro consona. E di matrimoni misti e solidali esistono parecchi esempi storici e non solo di quelli avvenuti fra un solo uomo e molte donne. Nel Mahabarata, ad esempio, gli eroici cinque fratelli Pandava (protagonisti principali dell'epica) condivisero gioie e dolori coniugali con la principessa Draupadhi. Insomma la "famiglia allargata" è un ottimo esempio attuativo di “ecologia sociale”, una sezione dell’ecologia profonda. Per quanto riguarda invece.. - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/05/29/famiglia-allargata-o-sodoma-e-gomorra/

Commento di Luigia Camaioni: "Vedi ad esempio l'opera di Bronfenbrenner che può essere letta come uno stimolo per gli studiosi dello sviluppo umano a progettare e attuare esperimenti di trasformazione finalizzati non tanto alla verifica di ipotesi, quanto piuttosto alla scoperta delle opportunità presenti nell’ambiente e della notevole capacità degli esseri umani di rispondere in modo costruttivo e spesso progressivo alle modificazioni introdotte"


Nato. Prevista guerra a breve – Scrive Lista Disarmo – peacelink.it: "Visti gli ultimi sviluppi geopolitici in Medioriente e nell'Est Europa, con ogni probabilità il mondo sarà in guerra quest'estate, secondo un alto funzionario della Nato. "Probabilmente entreremo in guerra quest'estate, se siamo fortunati non sarà uno scontro nucleare". Il funzionario l'ha detto la settimana scorsa all'analista esperto di servizi di intelligence Usa John Schindler." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/05/questestaste-se-siamo-fortunati-non-ci.html

Furbate capitaliste – Scrive F.B.: "Non potendo svalutare la moneta, si svaluta il lavoro. L'Ue del rigore ha imposto di mantenere alta la disoccupazione, perché in questo modo i salari restano bassi: nello stesso Def è scritto a chiare lettere che la percentuale rimarrà del 12%. Renzi esegue gli ordini della Bce e della Germania, con i contratti a fregature crescenti del Jobs Act alimenta la disoccupazione e la svalutazione del lavoro. Così le multinazionali sono libere di sfruttarci e cannibalizzare le Pmi italiane."

USA e Cina. Disaccordo sull'uso del Mar Cinese – Scrive Sputnik Italia: "Washington pretende da Pechino lo stop alla costruzione di isole artificiali e sta inviando aerei spia nel Mar Cinese Meridionale. La Cina non vuole cedere alle pressioni e deve prepararsi ad un confronto, riporta il giornale "Global Times", come pubblicato dall'organo principale del Comitato centrale del Partito Comunista Cinese (PCC), il "Quotidiano del Popolo". Se gli Stati Uniti insistono con convinzione affinché la Cina cessi le sue attività, la guerra sino-americana nel Mar Cinese Meridionale è inevitabile..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/cina-ed-usa-si-confrontano-sul-mar.html

L'importanza delle "buone speranze" – Scrive Olivier Turquet: "Sicuramente le elezioni in Grecia ci avevano entusiasmato. “Troppa sinistra classica” obiettò qualcuno. Ora sono arrivate le amministrative in Spagna, un bello schiaffo alla vecchia politica. “Se li compreranno in 5 minuti”, dice il solito scettico blu. Personalmente sono contento quando persone in buona fede vengono elette e cercano di fare del loro meglio per cambiare il mondo nel modo che gli pare più opportuno. Tutte le buone persone hanno il mio appoggio incondizionato. Non per questo credo di essere un ingenuo buonista; sono abbastanza realista per sapere che i poteri in campo credono di poter comprare chiunque e che, quando necessario, metteranno in campo tutti i mezzi leciti ed illeciti per farlo. So anche bene che i processi storici in moto hanno le loro dinamiche e che i passi da fare per cambiarne la pericolosa direzione che stanno prendendo gli avvenimenti sono tanti,urgenti e complessi..."

Libero pensare o uso del pensiero? - Scrive Paola Botta Beltramo: "...La ricerca delle cause del male è da sempre l’argomento più difficile. Si pensi alle pesti bibliche, a quelle del medioevo che hanno decimato l’Europa o all’influenza spagnola di cent’anni fa che ha causato più morti della prima guerra mondiale.... Relativamente alla morte atroce dei fratellini veggenti Marto, preannunciata dalla Madonna di Fatima, è stato detto che tali prove costituiscono “la pedagogia di lassù”. Fiumi di parole sui vari misteri  di Fatima e pochissime sulle vere cause di quella pandemia." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/05/libero-pensare-o-uso-del-pensiero.html

Impresentabili, ma eletti.. - Scrive Fabrizio Belloni: "Governo ed altare si curan di te... Bazzecole della democrazia: candidati impresentabili, la cui lista i media di regime nascondono per non affossare ulteriormente il distacco ormai endemico dei Cittadini dalla casta. I farabutti, presunti o reali, sono talmente diffusi che ormai non è possibile distinguerli dai -non ancora- colpiti dalla magistratura. Ed i peggiori sono gli "onesti" (o non ancora scoperti), perché con la loro faccia "onesta" avvallano e certificano la presenza dei mafiosi, dei corrotti, dei ladri, dei concussori, ma soprattutto degli incapaci. La repubblica democratica affoga nel guano della storia."

Obiezioni al TTIP – Scrive Pierre Defraigne: "Le Parlement fédéral quelque incontestable que soit son droit à la non-ratification pourrait hésiter à l’exercer, parce que cela reviendrait à prendre en otage un Traité commercial paraphé par la Commission et par les 28 gouvernements. Il faudrait pour cela de solides raisons. Ces raisons existent. Mais avant de les parcourir, trois réflexions liminaires.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/28/pierre-defraigne-trois-objections-au-traite-transatlantique-ttip/

Milano pacifista – Scrive Nadia: "Venerdì 5 giugno 2015, ore 21 - c/o la Casa Rossa, via Monte Lungo 2 – Milano. Manifestazione pacifista e No Nato. Info. nadiaschavecher@yahoo.it"

Roma pacifista – Scrive M.P.: "2 giugno 2015 contro la guerra in Libia e la parata militare. Ore 10.00 all'aeroporto militare di Centocelle (Piazza dei Consoli) sede del Comando Militare Interforze /quartiere generale della missione militare europea.
L'UE sta preparando un nuovo intervento militare in Libia ed il governo Renzi nasconde la volontà di rafforzare gli interessi dei poteri forti nel Mediterraneo e l'ipocrisia di una nuova guerra umanitaria. Info. palombo.marco57@gmail.com"

Oltre il patriarcato (e la guerra) – Scrive Stefano Panzarasa: "La più cattiva di tutta la terra è una parola che odio, la guerra! Per cancellarla senza pietà gomma abbastanza si troverà. (Gianni Rodari, da “La Filastrocca delle parole”) - Con queste parole tratte da una famosa poesia di Gianni Rodari, si capisce bene un concetto: cancelliamo la parola guerra dal nostro linguaggio e dalle nostre menti, nessuno così potrà più fare qualcosa che essendo impronunciabile diventerà impossibile anche da immaginare e quindi da fare…" - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/oltre-il-patriarcato-verso-una-civilta.html

Interessante visione matristica, da leggere e ponderare. Ciao Paolo/Saul
...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Anche se la vita è un sogno, fate come se non lo fosse. Siate lievi nel vostro agire" (Deng Ming-Dao)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.