Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 20 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 21 maggio 2015 – Per una nuova politica, la verità sull'informazione, l'alieno nel fosso, lo scafista sfortunato, satori aldilà della ragione



Care, cari – Per un cambiamento ed una "nuova" politica – "Una sinistra non può nascere dal riciclaggio di personaggi come Ferrero o Landini o Vendola o Civati. Bisogna che costoro si mettano il cuore in pace e lasciare fare altri, assecondare nuove forze. Scrivo queste cose da molti anni, mi confronto quando possibile con le persone, ma resto sempre sorpreso dal fatto che esista una minoranza molto restia a leggere la realtà. Credo che dipenda da due fattori.. (Giorgio Mauri) – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/20/la-politica-del-cambiamento-ha-bisogna-di-carne-fresca/

Pensioni e retroattività – A commento dell'editoriale di ieri scrive F.R.: "La Corte Costituzionale è stata chiara. I pensionati devono essere rimborsati integralmente. Secondo i dati della CGIA con il bonus di 500 euro restituiscono solo l'11% di quanto spetta ai pensionati.  Antonio Baldassarre, presidente emerito della Consulta, sottolinea che se un pensionato facesse ricorso otterrebbe il rimborso integrale del maltolto voluto da Monti e Fornero ma votato dal Pd e Forza Italia.  Ricorriamo in massa e chiediamo il rimborso integrale INPS"

Il pensiero di Capitini in un prossimo convegno – Scrive M.P. a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/05/aldo-capitini-apostolo-vegetariano.html -: "Aldo Capitini è una figura molto sottovalutata dagli italiani nonostante abbia avuto prestigiosi estimatori e molti amici famosi (come Norberto Bobbio). E' da tempo che non ci sono convegni pubblici su di lui. E' l'ora di organizzare un appuntamento collettivo con tutte le persone che hanno studiato il suo pensiero..."

Mia rispotina: "Per noi vegetariani sarà un onore parteciparvi.. infatti Capitini ha fondato la Società vegetariana (poi diventata Associazione Vegetariana Italiana) alla quale facciamo riferimento"

La verità sulla "libera informazione" – Scrive Carramusa: "Discorso sulla libertà di informazione, che John Swinton, redattore capo del New York Times, pronunciò nel 1880, nella sede della American Press Association, in occasione del banchetto di commiato: "Non c'è nessuno di voi che oserebbe scrivere le proprie vere opinioni, e già sapete anticipatamente che se lo facesse esse non verrebbero mai pubblicate. Io sono pagato un tanto alla settimana per tenere le mie opinioni oneste fuori dal giornale col quale ho rapporti. Altri di voi sono pagati in modo simile per cose simili, e chi di voi fosse così pazzo da scrivere opinioni oneste, si ritroverebbe subito per strada a cercarsi un altro lavoro..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/john-swinton-il-lavoro-del-giornalista.html

Commento di Fernando Rossi: "AI GIORNALISTI CHE QUOTIDIANAMENTE FALSIFICANO LE NOTIZIE PER NASCONDERCI LA VERITA'. Con personale piacere, ringraziando Carramusa per la segnalazione, lo dedico anche agli editori e giornalisti, locali e nazionali, che dal 2006 eseguono l'input di tenermi lontano dai loro media..."

Tarquinia. No a Tirrenica a pagamento – Scrive M5S: "Presentato nei giorni scorsi su iniziativa del Movimento 5 Stelle di Tarquinia l’esposto riguardante l’appropriazione dell’Aurelia da parte di SAT, focalizzato sul tratto del Lotto 6A - attualmente in costruzione a Tarquinia - che presto diventerà autostrada a pagamento..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/05/tarquinia-no-allaurelia-pagamento.html

Roma. Racconto dal vivo – Scrive Dìa Cultura: "Roma – Stadio di Domiziano, Sabato 23 maggio, ore 15.00: "gli antichi romani, quei simpatici trucidoni". L'antica Roma e il mito delle sue rovine nel cinema di Federico Fellini. Info. ricciantonello@alice.it"

Firenze. In quel fosso c'è un alieno – Scrive Daniela Dinelli: "...Si tratta del Branchiura sowerbyi. Il campionamento è stato effettuato nel canale “Fosso Reale” che scorre fra Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio (Firenze). Questo organismo è caratterizzato dall’avere dimensioni relativamente grandi, la caratteristica peculiare che permette la sua facile identificazione, unica del suo genere, è la presenza di filamenti branchiali presenti negli ultimi segmenti del corpo. I filamenti hanno una lunghezza di circa 2 mm e tendono a diminuire verso la parte caudale..." - Continua:

Libia. Missione sicura – Scrive Comitato Nonato: "Gentiloni: missione in Libia anche senza consenso ONU. "Pur non essendoci dipendenza diretta, la missione europea terrà poi conto dell'eventuale risoluzione Onu". Questa frase è contenuta nell'intervista di Gentiloni al Messaggero. E Marco Ventura spiega che il consenso ONU non è necessario per la missione. Quindi la missione NON E' SUBORDINATA a consenso ONU, ma terrà conto di un'eventuale risoluzione ONU..."

Povero scafista "sfortunato"  - Scrive Ciccio Schembari: "Premetto che la mia condanna verso gli scafisti (ci metto dentro i trafficanti di uomini, quelli che li conducono attraverso l'Africa, gli scafisti, quelli che li schiavizzano nelle nostre civili lande) è netta, senza se e senza ma. Perché allora penso alla difesa di uno scafista? Perché non trovo corrispondente alla realtà puntare l’attenzione, solo o quasi esclusivamente, su di loro. Trovo la cosa fuorviante. Secondo me, uno scafista, anche se non ha visto il film Monsieur Verdoux di Charlie Chaplin, potrebbe difendersi come appresso..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/05/immigrazione-clandestina-lo-scafista.html

Commentino mio e di Caterina: "Anche se gli gli scafisti non sono i primi responsabili della tratta di esseri umani non hanno comunque giustificazioni..."

Bagnaia. Passeggiata con le streghe – Scrive Fefè: "Bagnaia (Viterbo), domenica 24 maggio 2015, dalle 9.15, PASSEGGIATA ESOTERICA di primavera sui luoghi delle STREGHE DI MONTECCHIO. L'itinerario è guidato da Pier Isa della Rupe e Leonardo de Sanctis. Alle 15,30 cerimonia conclusiva del Premio letterario "le Streghe di Montecchio", con il Sindaco di Viterbo. Info: fefe.editore@tiscali.it"

Imperia. Biovacanze – Scrive Ecovillaggio Meditamare: "Siamo pronti per sperimentare noi stessi in nuove condivisioni e relazioni in armonia gestendo insieme le sacre attività quotidiane con accoglienza e serenità. A 100 passi dal mare di IMPERIA BORGO PRINO, con spiagge libere ed attrezzate, di sabbia o di ciottoli levigati, ci svegliamo insieme con respiri di Luce ed esercizi davanti alle onde, prima di immergerci e gioire . Meditiamo al tramonto e condividiamo pratiche e conoscenze evolutive. Da Maggio ad Ottobre. Info. meditamare@libero.it, 335.6262838"

NATO. Compagni di merende - Scrive Marinella Correggia a integrazione dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/19/lady-pesc-se-federica-va-alla-guerra/ -: "Al recente incontro Nato in Turchia, come già sottolineato da Manlio Dinucci, i ministri degli Esteri della Nato, la Mogherini e Stoltenberg (segr gen Nato) hanno cantato senza alcun timore di essere ridicoli “We are the worl, we are the children”, ola compresa. - http://www.askanews.it/esteri/alla-cena-nato-i-ministri-degli-esteri-cantano-we-are-the-world_711506812.htm - Quel che ho notato, è che il ministro greco (è il panzone), Nikolaos Kotzias, era in prima fila, e teneva per mano il suo compagno di merende turco. Ma il governo greco di Tsipras, non aveva nel suo programma l’uscita dalla Nato?”

Casalecchio di Reno – Scrive Percorsi di Pace: "22 maggio 2015, ore 20.45, Casa della Conoscenza (Via Porretana): "Un mondo senza armi nucleari è possibile". Commento al desiderio di Papa Francesco alla luce dei risultati della Conferenza del riesame del Trattato di non proliferazione, che si conclude il 22 maggio a New York. Info. percorsidipace@libero.it"

Khazari convertiti (per convenienza) – Scrive G.Q. a integrazione dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/05/khazari-ashkenazi-convertiti.html -: "Sono stati scritti dei libri in proposito da studiosi russi e non solo russi. Si è cercato, nei limiti della documentazione esistente, di effettuare una ricostruzione dei popoli indoeuropei tenendo conto delle loro caratteristiche etniche che in parte si sono mescolate in Europa e nella Eurasia e fino in India. Poiché c'è una guerra in atto da più di quattrocento anni guidata da una elite che si è trasferita da Venezia ai Paesi Bassi,  poi in Inghilterra, (all'epoca di Guglielmo III D'Orange di cui ne finanziarono la campagna di guerra per spodestare Giacomo II Stuart  personaggio scomodo a loro - Periodo importante nel quale ebbe inizio la nascita della Banca d'Inghilterra privata con la messa in circolazione della prima Banconota "a debito" in sostituzione della moneta esistente).." - Continua al link segnalato

Teramo. Videoconferenza – Scrive Università di Teramo: "Gilad Atzmon Un grande intellettuale ebreo, un ebreo antisionista, in videoconferenza al Master Enrico Mattei in Medio Oriente, 22 MAGGIO ORE 10 30, AULA DI SCIENZE POLITICHE, UNIVERSITA' DI TERAMO. Info. masteruniteramo@gmail.com"

Il satori è aldilà della ragione - Ci sono dei momenti nella nostra esistenza in cui possiamo sperimentare "la perdita della ragione". Non nel senso dell'uscita di senno ma significando l’entrata in una condizione “psichica” in cui non è più possibile giudicare quel che è giusto e quel che è sbagliato. Uno stato di vuoto in cui l’osservatore interno osserva le potenzialità del momento sostituendo il giudizio con la testimonianza. E lì finisce ogni affermare o negare, ogni vincere od essere sconfitti. So che quel momento glorioso in cui trionfa “l’attimo presente” è lo stato della vera nascita e della vera beatitudine. Eppure questa “condizione” si manifesta (e per me avvenne drammaticamente) come un ingrippamento del motore funzionale della mente. Un vuoto che sopraggiunge di fronte all’imponderabile ed all’inaffrontabile. Sapete la storiella zen che racconta il “satori”? Un giorno un viandante..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/05/il-satori-e-aldila-del-ragionamento.html

Quello della "memoria" è il riciclaggio che più mi piace... Ciao, Paolo/Saul

...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Ci sono uomini che lottano un giorno e sono bravi, altri che lottano un anno e sono più bravi, ci sono quelli che lottano più anni e sono ancora più bravi, però ci sono quelli che lottano tutta la vita: essi sono gli indispensabili." (Bertolt Brecht)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.