Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 26 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 26 maggio 2015 - Avviso ai lettori, Vallerano: appello per la Biblioteca, la colpa non esiste, biochimica ed effetto Kervran, facebook o fastbook?



Care, cari,   la mattina è cominciata bene, andando a depositare l'organico nell'apposito contenitore ho scoperto sul fondo del bidone un bel mucchietto di pagnottelle secche, gettate da qualcuno che non rispetta il cibo, ci ho riflettuto un po' sopra e infine, con l'aiuto di Caterina, ho appoggiato per terra il bidone dell'organico ed ho recuperato le pagnottelle, saranno un buon viatico per le gallinelle d'acqua ed i germani reali selvatici che vivono nella pozza vicina al fiume Panaro... - Ieri pomeriggio ho accompagnato Caterina a Sassuolo per certe analisi che doveva fare, quindi non ho avuto molto tempo per redigere il Giornaletto. Domani attendiamo la venuta a Spilamberto di una coppia di amici marchigiani che vengono a trovarci da Jesi e si fermeranno un paio di giorni da noi. Vi dico tutto questo per avvisarvi che forse anche nelle prossime edizioni il Giornaletto sarà un po' "povero". Ah, in questi giorni stiamo inviando email a tutti gli abbonati ed agli amici del Circolo, agli ecologisti e spiritualisti laici, per invitarli alla Festa del Solstizio estivo, denominata “Incontro Collettivo Ecologista”. Corrisponde anche all’annuale incontro della Rete Bioregionale Italiana. La celebrazione del Solstizio Estivo è per noi molto importante e da moltissimi anni la festeggiamo, sin dai tempi di Calcata. Alcune edizioni si sono tenute anche a Treia e quest’anno saremo in provincia di Modena... Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/05/24/celebrazione-del-solstizio-estivo-incontro-collettivo-ecologista-e-incontro-della-rete-bioregionale-italiana-20-e-21-giugno-2015/

Post Scriptum – Mancano pochi giorni alla scadenza della data utile per l'invio di articoli per il prossimo numero di Quaderni di Vita Bioregionale, affrettatevi....

Fabriano. Stagno – Scrive Alessia Bellucci: "Ho un piccolo appartamento in una casa bifamiliare in città e il mio spazio di 100 metri quadri di giardino lo sto trasformando col metodo della permacultura. Vorrei realizzare un piccolo stagno dove possano stare rane e una-due bisce. Lo spazio disponibile è un rettangolo di due metri quadri. Qualcuno può darmi indicazioni su come realizzarlo senza usare cemento e darmi indicazioni sulla manutenzione, a partire dal ricambio dell'acqua (acqua piovana)? Rispondere a: infringer@libero.it"

Vallerano. Biblioteca comunale – Scrive Joanna Gierszewska: "Non è facile chiedere, diciamoci la verità. ... Anche per me, oggi, non lo è… Però chiedo per una GIUSTA CAUSA. Qualche tempo fa ho creato un piccolo gruppo "Ridateci la nostra biblioteca comunale", perché da noi quella… l’unica, comunale, è chiusa. Da quasi tre anni. Ti chiedo: puoi commentare la mia lettera al sindaco?" - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/05/vallerano-quella-biblioteca-comunale-e.html

Mia rispostina: "Sarà perché io stesso sono uno scrittore e lettore di libri, sarà perché sono anch'io un combattente culturale, avendo proposto l'istituzione di una biblioteca comunale sia a Calcata, quando ancora lì risiedevo, ed ora anche a Treia, dove mi sono trasferito. Ritengo -come scrissi in passato- che la biblioteca è la fucina della cultura e la culla per il mantenimento dell'identità locale. La biblioteca è insostituibile se si vuole conservare la capacità di apprendere e condividere. Nessun servizio telematico può sostituire la biblioteca. Credo che questo mio scritto sia sufficiente adesione. Invito pertanto il sindaco di Vallerano a prendere in considerazione la richiesta dei suoi cittadini per il ripristino della Biblioteca Comunale..."

Palmira, nelle mani di 70.000 mercenari e vandali – Scrive Pierangela Zanzottera: "Dopo giorni di appelli accorati alla salvaguardia dell'inestimabile patrimonio archeologico della città sia da parte dell'Unesco che dal direttore dei musei siriano, Mamoun Abdulkarim; dopo giorni di aspri combattimenti tra Daesh e l'esercito siriano, che inizialmente sembrava essere riuscito a respingere i terroristi, ma poi ha dovuto cedere di fronte all'avanzata di ben 70.000 armati; dopo i timori internazionali per il destino delle effigia greco-romane e quelli, purtroppo unicamente siriani, per i loro concittadini; dopo le immagini della bandiera nera di Daesh..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/25/palmira-cade-nelle-mani-di-70-000-mercenari-e-vandali-distruttori/

Riconversione delle fabbriche di armi – Scrive Carpenter a commento dell'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2014/10/riconvertire-le-fabbriche-di-armi-in.html -: "voglia ce ne sarebbe, caro Vincenzo Zamboni, hai detto tutto ciò che avrei potuto dire io, pertanto posso solo condividere in toto quanto da te affermato! Continua cosiì sei un faro nelle nebbie dell'informazione. GRAZIE!"

La colpa non esiste – Scrive Felix D'Arpini: "Si inizia ... Tutti inconsapevolmente ci portiamo dietro un bagaglio di informazioni, convinzioni, comportamenti, modi di pensare e sentire noi stessi e gli altri, appresi a partire da queste prime relazioni significative. A volte si tratta di un bagaglio leggero e funzionale, se le nostre relazioni sono state per la maggior parte gratificanti e di qualità. A volte è un bagaglio davvero pesante.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/05/la-colpa-non-esiste-nessuno-deve.html

Asti. Libraria – Scrive Marinella Correggia: "30 maggio 2015, ore 15,30 alla Bottega altromercato, via Cavour 83, Asti. Incontro per Aleppo e contro la guerra, Marinella Correggia dedica tutti gli incassi del libro El presidente de la paz (Sankara edizioni,), vincitore del premio Trisol del Alba. La presentazione del libro e del progetto sarà un’occasione per riflettere sulle guerre infinite del presente e anche per ricordare – un utile ripasso di storia – i tanti anniversari di guerra che cadono nel 2015..."

Grottaglie. Droni – Scrive Antonio Mazzeo: "Governo nazionale, Regione Puglia, Finmeccanica e forze armate candidano lo scalo aeroportuale “Marcello Arlotta” di Grottaglie, Taranto, a futura base europea per la sperimentazione aerospaziale dei droni. Il 14 maggio si è insediato nell’aeroporto tarantino il tavolo tecnico che dovrà definire le regole per l’integrazione dei velivoli a pilotaggio remoto nello spazio aereo civile."

Crisi sociale e risposta politica – Scrive Fernando Rossi: "Le condizioni oggettive motiverebbero la rivolta se fossero comprese dalla parte attiva del popolo, diventando quindi anche soggettive. Ma di questo sono ben consapevoli anche i globalizzatori e quanti per loro lavorano nei media, nelle associazioni, nelle logge massoniche, nelle sette religiose, nelle fondazioni, istituzioni, istituti di ricerca e quant’altro. .." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/crisi-sociale-e-risposta-politica.html

Polonia. Elezioni – Scrive Gianni Caroli: "IL CANDIDATO SOVRANISTA ANDRZEJ DUDA HA VINTO LE ELEZIONI PRESIDENZIALI POLACCHE, CONTRO IL FANTOCCIO KOMOROVSKIJ - 53% CONTRO 47% DEL BURATTINO USCENTE. IL PROGRAMMA DI DUDA E' SOVRANISTA ED ANTI-EUROPEISTA, TOTALMENTE CONTRARIO AL CARC/EURO MONETARIO, ED ALLE NOZZE PEDERASTE, ED E' SOSTENUTO FORTEMENTE DALLA CHIESA CRISTIANA, E POSTULA UNA STRETTA ALLEANZA CON L'UNGHERIA, NEL NOME DELLA COMUNE SOVRANITA', CONTRO LA RAZZA-PURA/USURA CHE DOMINA DA FRANCOFORTE"

Commento di Mario Marietto: "L'euro è finito siamo entrati in un futuro incerto ora penso siano cazzi amari. "meri qui ciotti" si diceva un tempo. In Spagna ha vinto Podemos e in Grecia hanno finito i soldi, queste due grandi nazioni sono fuori dall'euro.. se già faceva paura la Grecia, ora sono in tre, ma c'è anche il Portogallo. Le economie deboli se ne vanno. E l'Italia?.."

Biochimica ed effetto Kervran – Scrive Giuseppe Moscatello: "Correntin Louis Kervran (1901-1983), biochimico francese, nel finire degli anni sessanta, ci rivela una delle tante meraviglie che la Natura attua incessantemente, nel mondo minerale, nei vegetali e negli esseri viventi, il cosiddetto effetto Kervran’, ossia la trasmutazione a debole energia degli elementi chimici..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/bioregionalismo-e-biochimica.html

Molise. Coabitazione – Scrivono Lidia e Adriana: "CERCHIAMO ECO-VILLAGGISTI PER L'ACQUISTO DI QUOTE CON LA FINALITÀ DI COABITAZIONE E GESTIONE FATTORIA, IN CONDIVISIONE E DIFESA DEL TERRITORIO, IN MOLISE, CON TERRENO DI 11,5 HA, GIÀ AVVIATA ATTIVITÀ AGRICOLA E A FRUTTETO, CON POSSIBILITÀ DI ESPANSIONE AD ALTRE TIPOLOGIE DI IMPRESA. INFO: 345.9888398; 347.7323140"

Sirolo. Ciliege – Scrive Camminiamo nella Natura: "Andiamo a ciliege!!! Sabato 30 maggio alle 15.45 vi aspetto davanti al municipio di Sirolo per poi avviarci alla ricerca delle ciliege selvatiche in un luogo che un tempo fu area di orti e frutteti. Senza la pretesa di farsi una scorpacciata di ciliegioni, si camminerà tranquillamente alla scoperta delle singolarità del posto. Info. mencarelliriccardo2@libero.it"

Facebook o Fastbook? La lunghezza massima di lettura in un colpo solo è di 420 caratteri... perciò quando si vuole che il proprio scritto venga letto (su facebook) occorre centellinare le parole, bisogna sintetizzare al massimo. D’altronde questo rispecchia il modo di dialogare con i nostri simili nella società “dell’avanzata tecnologica e virtuale”. E’ pur vero che ci sono le “note aggiunte”, in cui ci si può esprimere senza limiti, ma tanto chi le legge quelle note? Ormai gli “amici” fanno clic clic con il mouse solo sui “mi piace” ed al massimo si azzardano con commenti di poche righe, giusto per dare la sensazione che hanno capito. In verità quando si posta un link con un articolo composito nessuno va a leggerlo...- Continua:

Sempre mi piacque il raccontare, ma sono un amante della solitudine, allora mi rimase lo scrivere... Ciao, Paolo/Saul

....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Anche tornare indietro serve, infatti se si perde un sandalo, mentre si procede, è necessario tornare indietro a recuperarlo, altrimenti si cammina con un piede nudo ed uno calzato. Come dire "con una scarpa ed una ciavatta". Il funzionamento evolutivo della nostra società agisce con il sistema locomotiva: due passi avanti ed uno indietro. E ritengo che sia un buon metodo, consente di riesaminare il passato e decidere a ragion veduta sul futuro..." (Saul Arpino)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.