Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 12 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 13 maggio 2015 – Vegetarismo bioregionale, una nuova libertà politica, guerre che piacciono al sistema, cancellazione della storia, proprietà delle piante, khazari...



Care, cari, quando ognuno suggerisce una strada diversa l’effetto che si ottiene è che nel dubbio uno segua la via di sempre. Cambiare tutto per fare in modo che nulla cambi, questa era ed è la politica della mafia e siccome coloro che sono in grado di influenzare l’opinione comune hanno capito che è un meccanismo che funziona, il proposito, mal celato, è di confondere le idee in campo alimentare in modo da ostacolare il cambiamento e la presa di coscienza in atto delle nuove generazioni. Anche le diete alimentari "alternative" concorrono a confondere le idee ognuna delle quali dà definizioni e soluzioni diverse al medesimo problema.. (Franco L. Manco) - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/05/12/combattere-la-disinformazione-alimentare-con-il-vegetarismo-bioregionale/

Roma. Lotte ambientali - Scrive A Sud:  "In vista del Corteo nazionale del 23 maggio a Lanciano contro i progetti di estrazione petrolifera lungo la Costa dei Trabocchi in Abruzzo, A Sud propone insieme ad altre realtà, il 16 maggio 2015, un incontro e dibattito presso il CSOA La Strada, Roma. L'incontro "Lotte ambientali e democrazia" vuole essere un approfondimento rispetto alla vertenza abruzzese e su due possibili strumenti al servizio delle comunità in lotta. Info. redazione@asud.net"

Per una nuova libertà politica – Scrive Giovanni Vetritto: "...chi scrive ha cercato di smuovere un dibattito sulla “scomparsa del riformismo borghese”, ovvero di quel modo storicamente ben radicato e fruttuoso di lavorare alla trasformazione del Paese in una prospettiva di maggiore equità, uguaglianza dei punti di partenza, libertà, laicità e autonomia degli individui, che coincide largamente con la storia della “altra sinistra”. Quella che ha radice probabilmente principale in Gaetano Salvemini, e si sviluppa attraverso l’azionismo, il liberalsocialismo, il liberalismo di sinistra, il socialismo non massimalista, il repubblicanesimo, nelle diverse forme partitiche storicamente determinate e nel pensiero di tanti cani sciolti ascrivibili alla medesima matrice.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/12/spazio-libero-e-laltra-sinistra-liberta-laicita-e-autonomia-degli-individui/

Commento di Enzo Marzo: "In questo momento così drammatico per il nostro paese alla deriva occorre ripensare tutto e adoperarsi più che mai a stringere legami ed elaborare proposte. Queste considerazioni di Giovanni Vetritto sono sulla scia di tutti i tentativi di Critica liberale di superare settarismi e recinti storici che hanno portato sempre l'"altra sinistra" all'impotenza politica..." - Continua al link soprastante

Le guerre che piacciono al sistema – Scrive Sarvamangalam: "Guerra in Europa: la guerra in Ucraina è fatta dal governo di Kiev, che aggredisce la Repubblica popolare di Novorossiya, democraticamente autoproclamata per via referendaria, con esisto positivo del referendum intorno al 95%. E' Kiev che bombarda Donetsk e Lugansk, non viceversa..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/europa-le-guerre-che-piacciono-al.html

Treia. Recupero Centro Storico – Scrive Alessia Savi: "Lunedì 18 maggio 2015 ore 21 presso la Sala del Consiglio Comunale di Treia, l'amministrazione comunale convoca un'assemblea pubblica per prospettare il programma degli incentivi per il recupero del patrimonio immobiliare ricompreso nel centro storico."

La cancellazione della storia – Scrive Manlio Dinucci: "Il 70° anniversario della vittoria sul nazismo, il 9 maggio 2015 a Mosca, è stato boicottato su pressione di Washington da tutti i governanti della Ue, salvo il presidente greco, e messo in ombra dai media occidentali, in un grottesco tentativo di cancellare la Storia..." - Continua:

Castione Andevenno. Costruire un forno - Scrive Lunalpina: "Oikos, Via Bonetti, Castione Andevenno (SO) - Costruire un forno. Abbiamo recuperato l'argilla necessaria alla costruzione del forno in terra cruda! Chi vuole partecipare, dare una mano, sbirciare, imparare è il benvenuto! Chi partecipa è invitato a pranzo e può contribuire con un'offerta libera. Info. info.lunalpina@gmail.com"

Proprietà nascoste delle piante - Scrive Michael Pollan: "Gli esseri viventi hanno sempre dovuto farsi strada in un giardino selvatico di fiori, piante rampicanti, foglie, alberi e funghi che non offrivano solo nutrimento, ma anche veleni mortali. Conoscere tali sostanze è essenziale per la sopravvivenza di qualsiasi creatura, eppure tracciare una linea divisoria del mezzo del giardino, come fece il Dio della Genesi, non sempre funziona. Il punto è che esistono piante che fanno qualcosa di più bizzarro che non sostenere o estinguere la vita. Alcune guariscono; altre eccitano, calmano o placano il dolore corporeo. Ma la cosa più straordinaria è che nel giardino vivono piante che fabbricano molecole con il potere di modificare l’esperienza soggettiva della realtà che chiamiamo 'coscienza'.... " - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/le-proprieta-nascoste-di-alcune-piante.html

Commento di Joanna Gierszewska: "le persone che sanno come usare le piante nel modo giusto potrebbero affrontare la vita di tutti i giorni meglio di chi non lo sa... "

Dipartita – Scrive G.P. Vita: "Il 12 maggio Teresa Coti Zelati si è riunita con Sai Baba. Una delle prime devote di Baba, fu attiva nel servizio per decenni. Sathya Sai Baba, in una delle interviste che le rilasciò, le disse che il suo nome era “Grande Madre”. Molti decenni fa Baba la guarì dall'angina pectoris: un fatto considerato miracoloso anche dai medici. Info. sulle esequie: bellavitisp@gmail.com”

Viterbo. Acqua pubblica – Scrive M5S: "Viterbo, 16 maggio 2015. Invitiamo tutti i cittadini, curiosi, scettici, simpatizzanti a partecipare anche per dare un segnale forte alla nostra amministrazione che in maniera miope sta facendo di tutto per far scivolare nelle mani dell’unico soggetto che detiene il 20% della gestione dell’intero servizio idrico regionale, e cioè Acea, anche la gestione dell’acqua di Viterbo..." Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/05/viterbo-il-16-maggio-2015-agora-per.html

Il califfo fuori scena – Scrive Vincenzo Mannello: "Al Baghdadi (spero) non se la prenda e mi risparmi la testa... ma ho inoltrato alla Rai una richiesta: dove è finito il Califfo? E, con lui, l'Isis? Sono mesi che lo Stato Islamico è praticamente scomparso dai giornali, dalle televisioni, persino dalla radio e pur anche su Internet è difficile trovarne tracce aggiornate, salvo per ricercatori piú esperti di quelli di tartufi. Perché non se ne parla piú?"

Khazari, ashkenazi convertiti (per convenienza) – Scrive Joe Fallisi: "Dopo la distruzione della capitale Itil e di Sarkel compiuta dai Vichinghi-Variaghi di Svyatoslav, Rus' di Novgorod e Kiev, nel 965 e, nel 1016, l’invasione dell’esercito congiunto russo-bizantino, la dissoluzione definitiva del regno di Khazaria, prima ad opera dei Pecheneghi (discendenti degli Unni), poi dei Cumani, infine dei Mongoli, comportò anche una commistione dei Khazari e delle altre tribù turaniche da loro egemonizzate coi Pecheneghi, coi Cumani e coi Mongoli stessi. E un insediamento stabile in Ucraina, in Lituania, in Ungheria e, soprattutto, in Polonia ed in Russia..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/05/khazari-ashkenazi-convertiti.html

Commento di Carlo Maiorana: "...interessantissimo conosco la loro storia attraverso Arthur Koestler, un ebreo Kazaro che ha scritto il libro "13 tribù" libro purtroppo introvabile in italiano, e pubblicato in sintesi su internet in pdf ma poi tolto."

Gira e rigira siamo sempre lì... Ciao, Paolo/Saul

............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"La religiosità della terra è un atteggiamento spirituale, in quanto fede e valore civile, per il bene comune. Non intende rinchiudersi in una setta d'iniziati, attendendo ora un'apocalisse, ora una palingenesi..." (Duccio Demetrio)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.