Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 30 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 30 maggio 2015 – Restare ebrei per scelta, matrimoni misti, tras.form.azione, expo al silicone, la speranza del tocco divino, difesa civile non armata



Care, cari, alcuni giorni fa ho ricevuto il numero di maggio/giugno della rivista "Non Credo", alla quale collaboro. In alcuni numeri precedenti erano stati infatti pubblicati alcuni miei articoli sul problema ebraico, esaminato con un approccio laico. Dico "laico" in senso totale, poiché spesso ho notato che molti critici del cristianesimo o dell'islamismo si definiscono "laici", mentre alla fine si scopre -per loro stessa ammissione- che  appartengono alla comunità ebraica. Quindi la loro critica delle altre religioni è un po' pelosa. D'altro canto  ho conosciuto diversi ebrei, con i quali ho stretto amicizia, che dimostrano una grande apertura mentale e spesso non esitano a definirsi "atei" o perlomeno "agnostici", quindi dal punto di vista intellettuale si potrebbero definire "laici". Il fatto è che la religione degli ebrei, cioè l'ebraismo, non è una religione filosofico-elettiva , nel senso del pensiero, e quindi aperta a tutti. L'ebraismo è sostanzialmente una religione etnica, che viene tramandata fra gli appartenenti del popolo ebraico, cioè i nati da famiglia o da donna ebrea. Il popolo ebreo e l'ebraismo sono perciò un tutt'uno inscindibile..." - Continua:

Matrimonio o libera unione? Scrive Carmen Airinei a commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/05/29/famiglia-allargata-o-sodoma-e-gomorra/ -: "Infatti il matrimonio è una invenzione per sottomettere l'essere umano, è un buon affare economico. L'amore, la relazione sono cose diverse"

Altro commento di Alessandro Guerra: " Il matrimonio potrebbe essere anche eliminato, ferma restando la garanzia e l'assistenza per la prole." Hai sintetizzato benissimo il concetto, almeno per quanto riguarda "lo Stato", non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro."

Altro commento di Shanti Di Lieto: "Il matrimonio, inteso come unione civile tra più persone e anche tra l'essere umano e il suo animale da compagnia, oltre che tra persone dello stesso sesso, è un valido progetto che è stato ideato per questioni di eredità, di disposizioni medico sanitarie, di reversibilità della pensione. Dare ad un animale da compagnia la dignità di un essere umano, così da ricevere un indennizzo adeguato da parte di chi lo ferisce o lo uccide, poter lasciare una parte della pensione che ci siamo sudati al nostro animale, in modo che non venga buttato in mezzo ad una strada il giorno dopo il nostro funerale, come accade di frequente, non ha nulla a che fare con Sodoma e Gomorra.."

Mia rispostina: "... capisco le buone intenzioni del Sibilia, ma la soluzione all'indifferenza non è quella proposta. L'istituzione matrimoniale tot court andrebbe abolita come specificato nell'articolo. Animali da compagnia hanno abbastanza tutela essendo già entrati in una categoria "consolatoria" (vedi anche http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Ecologia-profonda-e-rapporto-uomo-natura-animali). Il discorso è lungo e periglioso ed andrebbe affrontato non da posizioni ideologiche ma con spirito laico."

Pescara. Tras.form.azione – Scrive Sebastian: "Sebastian sulla spiaggia di Pescara ha stretto amicizia con due ragazze Amore e Spirituale a loro volta amiche di Leyla, neo hippy colorate simpatiche e cariche di energia. Così con Sebastian hanno deciso di formare un gruppo musicale che si chiama "Leyla and the relovetion". Hanno scritto questa prima canzone che si intitola appunto Relovetion che inizia con chitarre sitar suoni e voci lenti e suadenti poi si trasforma in hip hop sincopato nevrotico e..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/05/29/fantasy-relovetion-ovvero-tras-form-azione-sulla-spiaggia-di-pescara/

Jesi. Equalafesta – Scrive Giovanni: "Giancarla e Consuelo ci invitano con i nostri banchetti ad un evento a Jesi il 26 e 27 di Giugno 2015, si chiama "Equalafesta". Per partecipare si richiede l'adesione entro il 13 Giugno. Info. Consuelo (tel 3474821202) - Giancarla (tel 3384962756)"

Milano. Dopo Expo (torna il silicone) – Scrive Luigi Caroli: "Al rondò di CRISTINA BELGIOIOSO, località per amori prezzolati per EXPO lavori cassintegrati, sempre vi fu avvento godurioso. I (le) trans potrebbero tornare e lor clienti laudi al ciel levare. Se dentro tette metton silicone “PRIMONOVEMBRE” c’è inaugurazione..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/05/milan-le-un-gran-milan-il-cantico.html

Verso il Sé - Scrive Maria-grazia Modica: "Il più grande di tutti gli archetipi è ‘l'Io". Ogni uomo che cerca di evolvere, realizzando se stesso, cammina verso il Sé. Quindi il Sé riguarda tutti. E’ la spinta fondamentale dell’essere. Nella prima parte della vita siamo occupati a realizzare cose molto concrete: studiare, trovare un partner, entrare in un lavoro, mettere su casa, avere dei figli, far carriera, conseguire una sicurezza economica…. risultati pratici. Anche questo fa parte del Sé, è ciò che la natura vuole, è la parte più pratica della nostra vita. Nella seconda parte c’è un cambiamento. Realizzati in qualche modo i compiti fondamentali, dovrebbe restare il tempo per capire meglio se stessi e dovrebbe cominciare il nostro periodo migliore dal punto di vista spirituale."

Russia svelata – Scrive F. William Engdahl: "Putin ha dichiarato senza mezzi termini, che, a suo parere, l'Occidente sarebbe stato contento nell'avere una Russia debole, sofferente e mendicante, condizione che però, chiaramente, dato il loro carattere e l'indole, il popolo russo non sarebbe disposto a subire. Durante il suo intervento, il presidente russo ha detto, per la prima volta pubblicamente, che il terrorismo in Cecenia e nel Caucaso russo nei primi anni '90 è stato attivamente sostenuto dalla CIA e dai servizi segreti occidentali per indebolire deliberatamente la Russia..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/29/russia-svelata-se-putin-fosse-creduto-il-mondo-andrebbe-in-unaltra-direzione/

Lettonia. Juncker brillo (in silenzio mediatico) – Scrive F.R.: "In Lettonia, dove la percentuale degli alcolisti è più alta di quella degli elettori, il presidente della Commissione Europea è giunto più alticcio del solito. Ma siccome lui è il cameriere numero 1 delle banche e delle multinazionali in Europa, tutte le loro TV e giornali, come tutti i loro partiti, hanno abbozzato un sorriso ed hanno fatto finta di nulla..."

Viterbo. Tutela del verde – Scrive Michele Bonatesta: "Il presente atto ha quale scopo di porre all’attenzione di questo Ecc.mo Procuratore della Repubblica di Viterbo accadimenti che si inseriscono nell’ambito dell’esecuzione dei lavori di costruzione di una Palestra polivalente sita in Viterbo in via della Biga di Castro, affinché vengano effettuati gli opportuni accertamenti, nonché venga valutata la sussistenza di eventuali profili di penale e amministrativa rilevanza di specifici fatti dedotti..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/05/viterbo-la-tutela-del-verde-merita-un.html

Licenziamenti facili – Scrive Giorgio Mauri: "Capiamo tutti che gli interessi di renzie e marchionne li invitino a fare quello che stanno facendo, ma i problemi del futuro non si risolvono con qualche migliaio di posti di lavoro nel manifatturiero, il settore destinato ad essere consegnato nelle mani dei robot. Quindi il taglio con cui affrontare la realtà va ben al di là del Jobs Act (medioevale). Persino negli USA capiranno che il problema non è nel "licenziamento", ma nel trovare sistemi di convivenza civile più idonei alle nuove realtà..."

La speranza nel tocco divino – Scrive Remo Summino: "...siete quello che fate, quello che sentite, e questo fa tutt'uno con identificazione, paludamenti della coscienza e in ognuno di voi è riflessa intera l'umanità. Sappiate che le scienze, le fedi, le filosofie, la vita quotidiana, al pari sono ragione per non pensare. Guardate, il mondo, l'unico che si regge sulla terra è la terra, l'equilibrio dell'acqua nel caos, nelle varietà in cui la vita della vita si manifesta nella psichica collettiva, senza alcuna differenza delle razze o delle sedi geografiche..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/05/la-speranza-nel-tocco-divino-di-remo.html

L'hanno capito anche i monarchici – Scrive Disarmo-peacelink: "Per chi avesse la sana curiosità di visionare per intero questa illuminante videointervista a Maurizio Blondet, https://youtu.be/4rJVFx0UKyc, sulla situazione internazionale attuale, su chi fa cosa e perché, scoprirà che anche un giornalista cattolico ultramoderato, che ha scritto addirittura per testate monarchiche, è in grado di dare imbarazzanti lezioni di materialismo storico a tutti quei media embedded come il Fatto e Repubblica che così tanta influenza sembrano avere nell'orientamento della sinistra"

Difesa civile – Scrive Mao Valpiana: "Venerdì 22 maggio 2015 abbiamo depositato alla Segreteria generale della Camera dei Deputati sette scatoloni contenenti i moduli con le sottoscrizioni a sostegno della nostra proposta di Legge di iniziativa  popolare per una Difesa civile non armata e nonviolenta. Le firme consegnate sono circa 52.000, dunque l'obiettivo minimo delle 50.000 è stato raggiunto e superato..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/mao-valpiana-pacifisti-e-nonviolenti.html

Modena. Libraria al femminile – Scrive CDD: "Presentazione del libro "Sapori e saperi delle donne. Per cambiare noi stesse e il mondo" di Paola Leonardi con Serena Dinelli. Venerdì 5 giugno 2015 alle ore 18.00 presso la biblioteca del Centro documentazione donna in via Canaletto Sud 88 a Modena. Saluto di Gianpietro Cavazza, Assessore Cultura Comune di Modena. Dialoga con le autrici Caterina Liotti. Interviene Alberta Pellacani, Artista. Info. s.saffioti@ausl.mo.it"

Ed oggi andiamo a Montese per il Cantamaggio... Ciao, Paolo/Saul

................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Dove è stato il Tao mentre io non c'ero? Non lo stavo forse seguendo nel mio andare? Ne esistono forse due?" (Deng Ming-Dao)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.