Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 3 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 4 maggio 2015 – Nozze laiche, Wesak, mercatino del Seminasogni, tradimento europeo, energie rinnovabili, guida alla longevità possibile



Care, cari, abbiamo ricevuto il video del "matrimonio" fra me e Caterina, celebrato durante la Magnalonga del 1 maggio, di cui vi abbiamo già raccontato... il breve filmato è in allegato... Ringrazio Laura la "testimone" per avercelo inviato: VID-20150502-WA0055.mp4

Nel frattempo, ieri, dopo un viaggio di 7 ore, lungaggine causata dal traffico intenso lungo l'autostrada, e una fermata di qualche ora  a Riccione da Upahar e Venu, dove ci siamo fermati a pranzo ed abbiamo cantato  e ricevuto vari regali di cui vi parleremo in futuro, siamo finalmente arrivati in Emilia e per l'occasione abbiamo anche la luna piena. La giornata della luna piena di maggio è particolarmente indicata per la meditazione e per i canti armonici. Perciò la sera del 4 maggio 2015, si terrà una sessione di bajan e meditazione. Come è ormai consuetudine anche il Circolo vegetariano VV.TT. festeggia la ricorrenza del Wesak. Quest’anno celebriamo il Wesak assieme al gruppo di mantra e canti spirituali “Aria di Stelle” di Vignola (Mo), diretto da Mara Lenzi. - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/02/wesak-con-aria-di-stelle-e-circolo-vegetariano-vv-tt-vignola-4-maggio-2015/

Il popolo europeo tradisce se stesso – Scrive Gerard Depardieu: “.. è vero il popolo europeo tradisce se stesso,abbiamo dato voce e potere all'Europa gestita da furbacchioni, uomini politici che hanno fatto perdere l'identità a tutte le nazioni europee.la Russia si tiene stretta la propria autenticità. Non sono io che tradisco la Francia, sono i francesi che tradiscono se stessi. A poco a poco hanno perso il senso della libertà, il gusto dell’avventura, hanno perduto l’udito, l’olfatto, non sentono più la musica trasportata dal vento, come laggiù in Kazakistan, dove senti le ragazze cantare da un villaggio all’altro; hanno perduto il senso della vita e della felicità, pian piano si sono lasciati divorare dal cancro della paura, e ora vivono nel terrore di ciò che potrebbe succedergli. Hanno paura degli stranieri, hanno paura del loro vicino, hanno paura del domani, hanno paura di tutto. E c’è chi mi dà del miserabile perché levo le tende… Sì, a sessantacinque anni non ho voglia di pagare l’87 per cento di tasse. Ma non è che non abbia fatto la mia parte: ho dato allo Stato francese centocinquanta milioni di euro, mentre è dai tempi della scuola che non chiedo un soldo a nessuna istituzione. Ho sempre pagato medici, medicine, chirurghi e operazioni, non so neanche cosa sia la mutua. Non mi sento affatto in debito con la Francia, amo questo paese, gli ho dato molto, non me ne lamento, ma ora non rompetemi le palle!”

Cingoli. Seminasogni – Scrive Giovanni: “Ci troviamo il 10 Maggio 2015 a Cingoli per il mercatino del Seminasogni dalla mattina alla sera al Maiale Volante. Al mercatino ci sarà Beatrice con un lavoro documentaristico. Si tratta di un documentario audio da ascoltare dopo il consueto cerchio di condivisione...” Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/10-maggio-2015-seminasogni-cingoli.html

La grande Eurasia – Scrive A.D.P.: “Russia e Cina costruiscono una Grande EurAsia al posto di una Grande Europa. Il mondo si sta muovendo sulla strada del cambiamento globale e lo vedono perfettamente i leader di Russia e Cina, che segnano inoltre il rapido indebolimento dell'influenza degli USA nel mondo. Per togliere l'egemonia di Washington, Mosca e Pechino rafforzano la cooperazione su tutti i fronti...”

Energie rinnovabili. Suggerimenti – Scrive Roberto Minervini: "In considerazione del travagliato sviluppo delle energie rinnovali nel nostro Paese, dei forti interessi che hanno generato ed attualmente continuano a generare fra gli imprenditori, dei contrasti che sempre più spesso si verificano con le popolazioni residenti e dei frequenti interventi correttivi sul piano legislativo del settore si è ritenuto opportuno realizzare, anche se parziale, questa breve nota sulle energie rinnovabili è rivolta.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/utilizzare-al-meglio-le-energie.html

Prestiti europei – Scrive V.Z.: “La Bce è esposta verso le nazioni con prestiti per ben 440 miliardi di euro, che in realtà sono finiti in tasca alle banche, non agli stati. Se questi soldi esistono, dov'è la "crisi" ? Se questi soldi non esistono, come fa la Bce a prestarli? Si noti che nei secoli passati, in Europa e negli Stati Uniti, prestare soldi che non si possiedono era considerato un delitto capitale, e i responsabili venivano messi a morte. Dunque come fanno i dirigenti europei ad essere ancora vivi ?”

Guida alla longevità possibile – Scrive Deepak Chopra: "La vecchiaia deve essere vissuta con gioia, creatività, e curiosità. Queste qualità si raggiungono vivendo totalmente nel presente. Ascolta la saggezza del tuo corpo che si esprime attraverso segnali di benessere o malessere. Fai attenzione alla tua vita interiore in modo da essere guidato dall'intuizione e non da interpretazioni esterne. Rinuncia al tuo bisogno di elogi esterni. Tu sei l'unico giudice di quanto vali e.." - Continua:

Stavolta più di così non ho potuto fare, accontentativi di questo breve Giornaletto. Ciao, Paolo/Saul
................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"You will receive everything you need when you stop asking for what you do not need." (Sri Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.