Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 15 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 16 maggio 2015 – Quella corriera per Treia, votare per il meno peggio, USA: il senato teme il TTIP, informazione ambientale, ordinamento dei cinque elementi cinesi...



Care, cari, Finalmente siamo andati a far colazione in piazza da Maria, il bar storico di Spilamberto, una volta lustro e punto di aggregazione dei paesani, con tanto di saloni da biliardo, salette intime, sala comune e sedili all'aperto sotto i portici, oggi ridotto a baretto dei vecchietti e degli extracomunitari. Però da Maria c'è sempre da imparare qualcosa ed anche stavolta abbiamo ricevuto la nostra bella lezione di vita. Entrati nel locale, Caterina ed io, abbiamo visto che gli unici avventori erano seduti ad un tavolinetto: l'amico Giuseppe Panini, vecchio socialista ed ex assessore comunale, un nordafricano dai modi gentili ed un siciliano oriundo frequentatore storico del bar. Ordinati i nostri cappuccino bollente e caffè macchiato ci siamo seduti anche noi ad un tavolo vicino mentre Maria prendeva posto al tavolo di Panini, e lì iniziava il discorso, con un giornale aperto davanti, Panini commentava: "Ah stavolta c'è almeno una notizia buonina... Una squadra di calcio è partita da Reggio Calabria in treno, questo sì che è un buon esempio". Al che si scatenava la discussione: "sarà stata una squadra da poco... e comunque si risparmia prendendo l'aereo" – "Però l'aereo consuma più gasolio ed inquina, meglio il treno" – "Eh, ma sul treno da quando hanno ammesso gli animali magari ti capita di viaggiare con un cane a destra, uno a sinistra ed un gatto in testa..." - "Se viaggi in prima classe ancora ancora, a parte il costo, ma in seconda e sui treni popolari non puoi avvicinarti ai gabinetti e stai in mezzo alla calca, tra la puzza ed il sudore..." – "Quando c'era il presidente Pertini lui viaggiava sempre in treno, magari in uno scompartimento riservato, per la sicurezza, ma sullo stesso treno c'erano anche normali viaggiatori... non so se Mattarella abbia viaggiato nello stesso modo, per non parlare del renzi che viaggia in aereo personale a migliaia di euro a botta.." - " Però il treno è un mezzo di trasporto che va privilegiato, inquina meno e mantiene i collegamenti pubblici, se si usa sempre la macchina privata alla fine l'Italia diventa un merdaio..". Finita la colazione ci siamo alzati mentre al tavolo il discorso continuava e Caterina è intervenuta rivolta a Giuseppe: "Alla fine di giugno vieni anche tu con me e Paolo a Treia, andiamo in treno..." E lui: "sarebbe bello, debbo vedere come va.. - Continua:

Vergogna italiana – Scrive G.M.: "Iersera mi sono vergognato di essere italiano. A LA7 Lilly Gruber e Ezio Mauro hanno dato vita a un duetto nauseante, in cui ogni minuto non risparmiavano all'ascoltatore una oscenità. Ovviamente il contentino per i beoti non è mancato: Scalfari ha dichiarato che non voterà il PD. Frasi che possono essere dette consci che non si sposta pressoché nulla e che quello che conta è creare il merdaio più sicuro che esista, in modo che la gente non vada a votare, e con una finta democrazia si continui a vessare la gente come se fossimo in pieno medioevo."

Mio commentino: "...perché vergognarsi per il difetto di un altro? In prima persona io mi sento italiano e felice di esserlo, indipendentemente dalla presenza in Italia di persone che manifestano diversi atteggiamenti e pareri. Se nasci in una famiglia non è detto che tutti siano intelligenti e sensibili allo stesso modo, però l'origine comune resta. Per quanto riguarda la necessità di andare -comunque- a votare per il meno peggio, sono d'accordo che occorre farlo, sempre!"

Commento di Vincenzo Mannello: "Caro Paolo, non esiste un "meno peggio" ed il sistema partitocratico è pure truffaldino. Quando metteranno (mai) il proporzionale puro con preferenza se ne potrà parlare..."

Mia rispostina: "Capisco... però un "meno peggio" temporaneo esiste... magari per una botta e via.. e poi alla prossima si cambia. Secondo me l'importante è non passargliela calda ai partiti del sistema costituito. Lo so che poi anche i "meno peggio" diventano traditori, anzi lo sono già in fieri, ma per un breve percorso qualcosina di opposizione fanno..."

Italicum. Legge truffa e disaffezione politica – Scrive Simona Colarizi: "Devo ammettere che non ho molta fiducia in questa meccanica elettorale (rappresentata dal premio di maggioranza ndr), cioè non penso che il sistema elettorale sia così determinante dell’esistenza politica; è un meccanismo, ma dietro questo meccanismo ci dev’essere cultura politica di tutti i partiti, altrimenti non basta né a dare governabilità, né a dare il successo a un partito. Purtroppo la politica oggi è assente, i politici sono lontani dal Paese; non a caso l’astensionismo è sempre più da record rispetto alla grande affluenza alle urne che c’era una volta in Italia...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/15/sangue-democristiano-non-mente-italicum-come-la-legge-truffa-dc-del-1953/

Regionali. Previsioni di voto – Scrive Alberto Maggi: "Ci siamo quasi. Poco più di quindici giorni e si apriranno le urne per in sette Regioni: Campania, Veneto, Toscana, Liguria, Puglia, Marche e Umbria. Gli ultimissimi sondaggi, anche alla luce delle Comunali in Trentino Alto Adige e ad Aosta, danno indicazioni abbastanza precise: forte avanzata della Lega, tenuta del Movimento 5 Stelle, flessione del Partito Democratico e tracollo di Forza Italia. Renzi puntava a vincere 7 a 0, ma le ipotesi più probabili sono quelle di un 6 a 1 o di un 5 a 2 per il Centrosinistra. Anche se non è escluso un clamoroso sostanziale pareggio (4 a 3)..."

Corpi civili di pace – Scrive LCI: "Tra pochi giorni si chiuderà la raccolta di firme per il progetto di legge di iniziativa popolare finalizzato a dare vita ai "Corpi civili di pace". I corpi civili di pace sono un auspicabile nuovo strumento utile ai governi per cercare di risolvere situazioni di conflitto evitando l'uso degli eserciti..." - Continua:

Firenze. Fierucola – Scrive CIR: "A tutti i permapicoltori, aspiranti, amici e simpatizzanti: il 7 giugno 2015 nello spazio di La Fierucola a Firenze ci sarà un incontro sulla Permapicoltura tenuto dal nostro Mauro, corredato da laboratori ed esperienze di apicoltura in piazza. Info. cir.informa@altersoftware.it"

Milano. Podistica vegana – Scrive Società Vegetariana: " Camminalonga del Buon Essere, una corsa podistica non competitiva con punto di ristoro vegan al Parco Nord Milano, il 31 Maggio 2015. Info. info@societavegetariana.org"

Crisi sociale... risposta politica – Scrive Fernando Rossi: "Purtroppo, la proprietà dei media e delle banche ha permesso a poche famiglie della grande finanza di costruire la grande menzogna della libertà di mercato, d’impresa, d’informazione e di partecipazione democratica alla gestione delle comunità nazionali e della comunità internazionale..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/05/crisi-sociale-risposta-politica.html

Settimana senza carne – Scrive Abolire la carne: "La Settimana Mondiale per l'Abolizione della Carne avrà luogo dal 23 al 30 maggio 2015. Vi chiediamo di aprire un dialogo pubblico riguardante la legittimità della produzione e consumo della carne. Info. abolizionecarne@gmail.com"

Valcamonica – Chiesta l'autonomia – Scrive Claudio Martinotti Doria: "La Comunità montana c’è, unanime e apparentemente compatta. Ora la parola passa ai 41 Consigli comunali camuni, che dovranno esprimere il loro parere. Ma di pari passo ci dovranno essere i cittadini. È per questo che s’è alzato l’appello perché anche tutti i cittadini camuni appoggino la richiesta di autonomia avanzata alla Regione e al Governo. Manderanno migliaia di poliziotti e carabinieri come in Val di Susa? Militarizzeranno l’area? Costituirebbe un pericoloso precedente … Forza Camuni!"

USA. Il senato sfavorevole al TTIP – Scrive Eunews: "Barack Obama ha ricevuto una scottante bocciatura in una delle priorità del suo mandato: gli accordi di libero scambio con l’Europa, il Ttip, e altri partner tra America, Asia e Oceania, il Tpp. Il Senato Usa ha detto di no all’istituzione della ‘Trade Promotion Authority’, una corsia veloce che avrebbe permesso al presidente di gestire i negoziati in maniera autonoma e indipendente, lasciando al Congresso soltanto il potere di approvare o rigettare in blocco l’accordo finale. È quello che avviene in Europa dove il Parlamento europeo, che sta elaborando una sua posizione sul Ttip, non ha il potere di emendare l’eventuale accordo..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/sprazzi-dintelligenza-in-usa-il-senato.html

Marche. Pensionati in fermento – Scrive Infolampo: "Marche: pensioni, il Governo attui la sentenza o sarà mobilitazione. Sono più di 141.000 i pensionati marchigiani interessati dalla Pronuncia con cui la Consulta ha dichiarato illegittimo il blocco della rivalutazione delle pensioni superiori a tre volte il trattamento minimo. I sindacati dei pensionati di Cgil Cisl Uil nazionali hanno chiesto al Governo un incontro urgente per definire tempi e modi di applicazione della sentenza..."

Informazione ambientale – Scrive Arpat: "L’Osservatorio Eco–Media, nato dalla collaborazione tra l’associazione Pentapolis Onlus e Università Lumsa, si occupa di analizzare e monitorare l’informazione ambientale, soprattutto sui grandi media italiani. Il progetto si avvale, tra gli altri, della collaborazione con la Federazione della Stampa e del patrocinio di Commissione Europea e Ministero dell’Ambiente ed ISPRA..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/monitoraggio-sullinformazione-ambientale.html

Movimenti ecologicamente paralleli – Scrive Yolanda a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/ecologia-profonda-come-attuarla.html -: "Il sottofondo comune dovrebbe essere la tolleranza e il rispetto. Ma anche il privilegio della difesa dalla crudeltà di ogni essere vivente a qualunque livello..Spero che molti prestino ascolto ai suggerimenti di riflessione.Tali infatti dovrebbero essere per il bene comune. A mio avviso l'articolo sarebbe migliore se tenesse conto delle vere difficoltà che ci sono ad integrare diverse mentalità e...pur ponendosi in senso aneddotico e didascalico,prescinde da un parere tutt'affatto personale e ci lascia un po' perplessi, pur apprezzandone l' intento..."

Mia rispostina: "Cara Yolanda, l'articolo di Guido Dalla Casa non può essere completamente esaustivo, trattandosi più che altro di una rassegna dei vari approcci ecologisti. Comunque questi temi verranno trattati durante il prossimo incontro collettivo ecologista che si tiene a Montecorone di Zocca il 20 e 21 giugno 2015"

Commento sullo stesso articolo di Stefano Panzarasa: "Interessante ma tra i punti principali dice che "l'uomo è parte della natura" (e le donne?) e poi sull'alimentazione non ha le idee chiare (ma è sempre così alla fine agli animali a tavola non ci vuole rinunciare nessuno)"

Risposta di Guido Dalla Casa: "Si, accolgo pienamente l’osservazione relativa all’espressione “l’uomo”, usata spessissimo per indicare sia l’uomo che la donna, al punto che non ci si accorge neanche più che si tratta di un’espressione impropria. Dovremmo dire “gli umani”, “l’umanità”, “la nostra specie”, “la specie umana” o qualcosa di simile. Per quanto riguarda l’alimentazione, mi sembra che la posizione sia chiara: un’alimentazione più o meno come quella di gorilla, scimpanzè e oranghi, cioè “quasi” vegetariana. Importante è che si mantenga la buona salute del Complesso: i predatori in un ecosistema sano sono davvero pochi. Inoltre chi non ha predatori fa pochissimi figli. La posizione di non alimentarsi mai di prodotti animali è rispettabilissima, in genere sostenuta per motivi morali; però si introduce una modalità che non si ritiene valida per gli altri esseri senzienti, quindi ricompare un pizzico di antropocentrismo (e un distacco netto fra animali e vegetali, che può lasciare qualche dubbio)."

Antica Cina e ordinamento dei cinque elementi cinesi - Gli antichi cinesi hanno scoperto una legge che sta dietro le connessioni e l’ordine invisibile delle cose: la teoria dei cinque elementi – metallo, legno, acqua, fuoco e terra – che costituiscono tutte le cose al mondo. In superficie le cose nel mondo possono apparire complesse e disordinate, senza nessuna relazione tra di loro. I cinesi però hanno sempre creduto che tutto sia in connessione e determinato da un ordine e da delle leggi..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/05/antica-cina-e-ordinamento-dei-cinque.html

Domami riprendo l'argomento con un articolo sulle tendenze psichiche legate ai cinque elementi. Ciao, Paolo/Saul

.................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Let Life Be. We know the outer world of sensations and actions, but of our inner world of thoughts and feelings we know very little. The primary purpose of meditation is to become conscious of, and familiar with, our inner life. The ultimate purpose is to reach the source of life and consciousness. Incidentally, practice of meditation affects deeply our character. We are slaves to what we do not know; of what we know we are masters. Whatever vice or weakness in ourselves we discover and understand its causes and its workings, we overcome it by the very knowing; the unconscious dissolves when brought into the conscious. The dissolution of the unconscious releases energy; the mind feels adequate and becomes quiet." (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.