Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 4 maggio 2015

Il Giornaletto di Saul del 5 maggio 2015 – L'albero Giovanni, raccolta beni per i poveri, i soliti black bloc, atto creativo con l'argilla, tutti i pesci del Treja, benefattori e bombaroli...



Care, cari, discorso tra l'albero Giovanni, una roverella di circa tre-quattrocento anni e i bambini di una scuola performance corpo e voce (in coro) un albero nel bosco i fiori al ruscello le foglie al vento i frutti al sole e tutti i semini ai piccoli uccellini.. Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/05/04/lalbero-giovanni-parla-e-risponde-a-ferdinando-renzetti/

Maggio nordista – Scrive Vincenzo Mannello: "...maggio al Nord : apre l'Expo 2015 a Milano, continua l'Ostensione della Sindone a Torino. Aggiungendo le interessanti iniziative culturali, tutte ben pubblicizzate, che si tengono contemporaneamente da Venezia fino a Bologna e Mantova (con estensione pure per le riviere romagnola  e ligure) il Settentrione pullula di turisti, pellegrini e vacanzieri vari, in gran parte stranieri. Se consideriamo anche che Firenze e l'Umbria sono sempre attraversate da flussi di visitatori sia per le attrattive artistiche sia per quelle religiose e gastronomiche ed aggiungendo la buona organizzazione turistica delle Marche, presumo che il Centro Italia non se la passi male da questo punto di vista. Roma, tra "grande bellezza" e Papa Francesco "tira" sempre e comunque! Ed il resto...? Ovvero Sud ed Isole (Sardegna compresa)? La risposta se la diano i "sudisti" stessi che stiano leggendo queste sintetiche righe e si fermino un attimo a riflettere."

Viterbo, Raccolta beni per i poveri – Scrivono Grilli Viterbesi: "In occasione della settimana del volontariato, saremo in piazza con un gazebo a raccogliere indumenti, generi alimentari non deperibili, detersivi per sostenere e dare un piccolo contributo alle casse Famiglia di Viterbo..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/05/viterbo-raccolta-e-distribuzione-di.html

Milano. I soliti black bloc – Scrive V. S.: "I black bloc lasciati indisturbati dalla polizia sia a Milano come a Genova, sono un classico esempio di come il sistema protegga se stesso. Lo scopo è sempre lo stesso, far montare la rabbia dell'opinione pubblica in seguito agli atti vandalici commessi da questi fascisti violenti che si infiltrano nelle manifestazioni antigovernative come quella contro l'EXPO, per far poi ricadere la colpa su tutti i manifestanti la maggioranza dei quali sfila in corteo, a volto scoperto e pacificamente. Stranamente a Milano come avvenne al G8 di Genova, i black bloc che sono gli unici a girare muniti di caschi, bastoni e molotov non vengono quasi mai intercettati dalla polizia e possono quindi commettere i loro misfatti in quasi assoluta tranquillità, come se la polizia avesse paura di scontrarsi con loro. Ma quando la gente aprirà gli occhi?"

L'atto creativo con l'argilla – Scrive Felix D'Arpini: "Nella creazione di un vaso di argilla come in ogni altra cosa entrano in gioco due fattori apparentemente separati . Uno è l'ambiente, l'esterno. L'altro è la creatività e l'uso della stessa tramite il corpo fisico, l'interno, l' io. Si inizia scavando una quantità diargilla e lo si fa ad esempio facendo una buca, il tutto con relativo dispendio energetico.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/05/latto-creativo-con-largilla.html

Le balle Expo – Scrive Fernando Rossi: "Io mi sono sbellicato dal ridere quando alle 20,15, dallo studio di TG 24, dopo un collegamento con la corrispondente che aveva intervistato un visitatore presente a tutta la giornata della inaugurazione ( 'critico' sui 200.000, derubricandoli a 30.000, e sugli stand sporchi, vuoti e non finiti) , la giornalista, per edulcorare 'la botta', commentava: "Ma in questo momento possiamo vedere un grande afflusso .." ..e sullo schermo , in diretta, si vedeva una decina di persone, con regolare 'cartellino di Servizio' , gironzolare attorno alla telecamera di un altro telegiornale... MA UNA COSA E' VERISSIMA: L'EXPOpolari & Multinazionali dell'alimentazione, è PROPRIO IL TRIONFO DELLA GIGIONERIA E DEL MALAFFARE ITALIANO"

Salento e Xylella fastidiosa. Scrive Alberto Grimelli: "Leggende e verità intorno a Xylella fastidiosa. Può davvero uccidere un olivo? Occorre una strage per contenere la patologia? Occorrono erbicidi e trattamenti per uccidere i vettori? Tante domande e qualche risposta Sono molte le voci, più o meno incontrollate, che circolano su Xylella fastidiosa, il batterio ribattezzato il killer degli olivi salentini..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/05/olivi-del-salento-leggende-e-verita.html

Emilia cantata – Scrive Piero Negroni: "Cari amici, a maggio  abbiamo un ricco calendario di appuntamenti in cui potrete ballare con la Lanterna magica a iniziare da domani sera a Piumazzo,dalle ore 19,00 all’inaugurazione del mercatino bio. Poi domenica 10.5  ci sarà il Cantamaggio a Rocchetta di Guiglia, con ritrovo alle ore 14 e partenza alle 14,30 davanti al piazzale della chiesa. Sabato 16.5 suoneremo a Savignano s.Panaro alle ore 20,30  nell’ambito della fiera delle erbe al campo sportivo. Domenica 24.5 alle ore 21  saremo a Bologna nel quadriportico di Vicolo Bolognetti (laterale di via S.Vitale) nell’ambito della rassegna MOB, molecole bolognesi. Venerdì 29.5 alle ore 21,30  saremo a S.Agostino (FE) nel parco di Villa Rabboni nell’ambito della Festa di giugno. Info. piero.negroni@teletu.it”

Pesci del Treja – Scrive Luciano Sestili: "L’integrità delle sponde e l’abbondante vegetazione rendono il fiume Treja e i suoi affluenti maggiori l’habitat elettivo di una ricca comunità ittica. Sono ben cinque le specie di pesci presenti tutelate dalla Unione europea attraverso la Direttiva Habitat, dai più comuni Rovella, Vairone e Barbotiberino, ai più rari, a livello regionale, Ghiozzo di ruscello e Lampreda di ruscello, che qui è ancora possibile trovare con popolazioni anche abbondanti. Questo fatto e la ridotta presenza di specie aliene, frequenti per lo più nel tratto terminale, rendono il Treja uno dei corsi d’acqua di maggiore interesse conservazionistico del Lazio..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/05/04/tutti-i-pesci-del-treja-da-salvare/

Ancona- Erba sacra – Scrive Erba Sacra: Cari amici, comunichiamo che l'Assemblea Nazionale di Erba Sacra 2015 si svolgerà a Ancona. All'Assemblea Nazionale sono invitati i Responsabili delle Sedi Periferiche, gli iscritti a Erba Sacra, gli iscritti ASPIN, gli iscritti alle nostre scuole di formazione e ai corsi online e tutti coloro, anche non iscritti, che sono interessati alle iniziative di Erba Sacra e ne condividono motivazioni e obiettivi. L'Assemblea si svolgerà Sabato 4 Luglio (ore 15-19) e Domenica 5 Luglio 2015 (ore 10-14) ad Ancona, Piazza Medaglie d'Oro, presso il Centro Olistico SEI. Info. newsletter@erbasacra.com"

Padova. “Zona del divertimento perduto” - Scrive Sara Di Giuseppe: "L’effetto straniante del filtro a infrarossi con cui Richard Mosse fotografa una zona di guerra in Congo ingoia quasi per intero una delle ultime sale della superba mostra dedicata a 100 anni di fotogiornalismo di guerra. La sua “Zona del divertimento perduto” - bambini in primo piano, sullo sfondo una tendopoli di sfollati, in mezzo un campo che il filtro rende di un rosso accecante - testimonia la ricerca di nuove modalità espressive, sfida della fotografia negli anni Duemila all’assuefazione visiva dell’uomo contemporaneo fagocitante divoratore d’immagini”. - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/05/padova-zona-del-divertimento-perduto.html

Il destino d'Europa – Scrive Maria Grazia Bruzzone: "Fuori dal giro che conta non sono in tanti a conoscere George Friedman, americano di origini ungheresi, genitori scampati all’Olocausto negli Usa, fondatore e presidente del think-tank Stratfor, “un’autorità in materia di intelligence tattica e strategica globale, come lo ha definito il NYTimes. Eppure il video di un suo discorso, sobriamente intitolato su YouTube “Europa: destinata alla guerra?”, è diventato virale. Forse anche perché il nostro, presentato in gran pompa alla platea, parlava al Chicago Council of Global Affairs, sorta di sede distaccata dell’influente Council of Foreign Relations dove peraltro ha parlato altre volte, nel cui board figura anche Michelle Obama.”

Se i fabbricanti di bombe si mascherano da benefattori dell'umanità - "...l’energia atomica è cattiva sia in pace che in guerra… anzi forse è più cattiva in pace visto che in guerra sono state solo due le bombe utilizzate, quelle di Hiroshima e Nagasaki, nel 1945, cioè 70 anni fa. Mentre di incidenti nucleari ne sono avvenuti a iosa da quando l’uranio è diventato un “combustibile” energetico. Centinaia di incidenti, piccoli e grandi, che hanno lasciato una scia di morte e malattie non indicizzate… perché non conviene. Infatti i danni del nucleare è meglio tacerli, anche perché la maggior parte d’essi debbono ancora venire... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/05/lenergia-atomica-e-cattiva-sia-in-pace.html

Pax et bonum, ciao, Saul/Paolo
.............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Se ad ogni bambino di 8 anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione.” (Dalai Lama)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.