Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 6 settembre 2014

Il Giornaletto di Saul del 7 settembre 2014 – Quotidianità, civiltà del grano, tango querito, first strike atomico, basta bombe in Sardegna, democrazia profonda, sesso e religione



Care, cari - Quotidianità. Scrive Caterina: “...  sveglia alle 7 e mezza: impastato il pane, fatto il rinfresco alla pasta madre, messo a bagno prugne da marmellata (ieri me ne hanno dato una cassetta), pensato a te (sempre). Mara di Aria di Stelle ha mandato un sms "collettivo" per ricordare la festa di oggi da Tina, le ho risposto che farò il possibile per esserci e lei ha risposto: "Evvivaaaaaa!!!" - Ho fatto la prima cotta di marmellata come al solito è un po' liquidina, ma molto buona, sentirai!..”

Mia rispostina: “Non vedo l'ora di assaggiarla. Che bello saperti lì tutta indaffarata in cose concrete... Splende il sole, hanno pubblicato sui giornali locali la lettera per la raccolta immondizie, poi sono passato da Lorenzo alla CGIL per dargli la notizia, ne abbiamo parlato un po' anche in funzione di un riciclaggio nel sociale della Ass. Adesso Treia. Staremo a vedere.... Intanto ho cominciato a lavorare alla stesura del nuovo libro: Treia. Giorno per giorno”

La civiltà del grano e dei giardini – Scrive Ferdinando Renzetti: “L'agricoltura produce ancora il cibo necessario a tutta l'umanità, oggi non condiziona più la vita la cultura e le convinzioni religiose degli uomini come un tempo. il grano è da millenni il principale alimento della civiltà occidentale e ha influenzato nel tempo la società e strutturato il paesaggio in modo determinante. Il grano impoverisce il terreno perché per crescere assorbe moltissime sostanze nutritive. Per evitare che nel tempo i campi diventino meno produttivi dopo ogni raccolto essi vanno lasciati a riposo e si semina in un altro campo. Per questo motivo il grano richiede una superficie coltivabile molto ampia. quindi gli uomini per creare nuovi campi sono stati costretti a tagliare alberi a volte interi boschi....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/09/la-civilta-del-grano-e-dei-giardini.html

Sanzioni costose – Scrive Finanza Web: “Italia e Germania sono i maggiori partner economici europei della Russia. Non stupisce quindi che Angela Merkel, in un suo recente viaggio a Kiev abbia usato toni più concilianti affermando che è necessario trovare soluzioni diplomatiche alle crisi ucraina che non danneggino gli interessi vitali della Russia.”

Tolentino. Tango Querito (recensione) – Scrive Sara Di Giuseppe: “...l’aforisma di Morreall divenuto hashtag calza a pennello a questa serata in cui un tango che non ti aspetti unisce l’umorismo, la maschera, la parodia, alla seduzione antica di una danza che non è solo “pensiero triste che si balla”, ma è anche divertimento, allegria, libertà....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/09/tolentino-organito-de-suburbio-tango.html

Ucraina . Aereo caduto. Scrive V.Z.: “Ma i familiari dei 298 civili assassinati terroristicamente sul volo MH17 dal Sukoy25 dei golpisti di Kiev, sotto fallita copertura elettronica Nato (i russi hanno visto e divulgato tutto), che fine hanno fatto? Dov'è il comitato per la verità sul 17 luglio? E le inchieste giornalistiche sull'accaduto? Ancora una volta la strage è di stato, di uno stato neonazisionista golpista, sostenuto da Usa, UE e Nato, infami organismi del terrore condannati dai liberi cittadini sovrani. I governi Nato, che uccidono i propri stessi cittadini, sono un pericolo per l'umanità intera, che se ne deve liberare. Il mondo sarà un luogo più tranquillo, senza di loro. Come si può mai godere di un mondo di pace, coesistenza e cooperazione tra i popoli, a fronte dei continui progetti e minacce di aggressioni e violenza Nato?”

First stike atomico impossibile? - Scrive Vincenzo Zamboni: “La guerra tra stati atomici è esclusa, anche nella versione convenzionale, perché quando una delle due parti prevalesse sull'altra questa ultima avrebbe a disposizione solo l'opzione nucleare per difendersi dalla disfatta, il che ricondurrebbe al circolo vizioso della ritorsione, con reciproca assenza di difesa dall'impiego nucleare. Nessuna delle due parti ha convenienza ad iniziare una impresa dalla simile inevitabile conclusione, e gli strateghi lo sanno. Quindi nessuno si sogna di fare davvero una guerra, tant'è vero che dal '45 ad oggi nessuno stato atomico è mai stato attaccato....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/09/06/guerra-guerra-delle-mie-brame-first-strike-atomica-ultima-ratio/

Mio commentino: “..dal punto di vista della ragionevolezza il tuo discorso quadra… ma sono altrettanto ragionevoli i governanti che decidono le azioni politiche o belliche? Mi resta il dubbio che l’opzione “muoia sansone con tutti i filistei” sia tutt’ora presente nel meccanismo mentale umano...”

Casa di Spino. Democrazia Profonda – Scrive Emanuela: “A differenza della democrazia maggioritaria, la Democrazia Profonda suggerisce che le informazioni ad ogni livello, i segnali, gli stati di consapevolezza e i paradigmi sono ugualmente importanti: tutti sono necessari a comprendere l’intero processo del sistema. Per la Democrazia Profonda sono importanti tutte le voci, centrali e marginali, i segnali e i livelli di comunicazione. Così come è importante la democrazia della nostra parte interna, della psiche. A casa di Spino in provincia di Treviso, il 20 e 21 settembre 2014, si tiene un laboratorio su questo tema....” Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/09/20-e-21-settembre-2014-altra-democrazia.html

USA. Carceri a pagamento – Scrive Massimo Lodi Rizzini: “Forse non tutti sanno che … Negli USA dove si privatizza di tutto, ci sono tantissime carceri costruite e gestite da privati che si sostituiscono allo Stato. Però, mentre uno Stato Sovrano non deve certo ricercare il guadagno nell'applicazione delle pene inflitte dai magistrati ai criminali, i privati si, sono obbligati a cercare il guadagno, nella gestione delle carceri come in quella degli ospedali, delle scuole eccetera. Così è successo che un paio di giudici americani si sono fatti corrompere (2.600.000 dollari) dal proprietario del carcere minorile in Pennsylvania, in cambio della condanna a lunghe pene detentive di minori (bambini). Carceri così ce ne sono negli USA, in GB e saranno privatizzate obbligatoriamente se i nuovi trattati transatlantici voluti da Obama saranno sottoscritti dalla UE”

La bruciatura in loco di residui vegetali è di nuovo consentita - Con la conversione in legge del decreto n. 91/2014 è entrata definitivamente in vigore la norma che disciplina la combustione in loco dei residui vegetali di natura agricola e forestale. Rispetto al testo contenuto inizialmente nel decreto legge, in sede di conversione la disposizione è stata oggetto di una totale riformulazione. Attualmente, dunque, la norma contenuta nel decreto – dopo le intervenute modifiche in questione – recita.. “ - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/09/06/i-residui-vegetali-potranno-essere-bruciati-in-loco-ma-attenzione-agli-abusi/

Marina. Inconsistenza militare italiana – Scrive G. Di Feo: “Disastro sfiorato nel ritiro dall'Afghanistan. Un mercantile carico di centinaia di mezzi militari italiani di ritorno dall'Afghanistan ha preso fuoco. Ed è rimasto alla deriva per giorni, senza equipaggio, nella zona dei pirati. Senza nessuna scorta: i naufraghi sono stati soccorsi dalla marina cinese. Ma la notizia è rimasta segreta...”

Capo Frasca. Basta Bombe – Scrive V.A.: “Chiediamo che la Sardegna sia immediatamente e per sempre interdetta all'aviazione militare israeliana. I movimenti indipendentisti invitano tutto il popolo sardo, le associazioni, i partiti e i comitati ad aderire e partecipare alla manifestazione indetta a Capo Frasca il prossimo 13 di settembre 2014 per pretendere a gran voce il blocco immediato di tutte le esercitazioni militari e la chiusura di tutte le servitù, basi e poligoni militari con la bonifica e la riconversione delle aree interessate...” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/09/capo-frasca-13-settembre-2014-basta.html

Commento integrazione di Comitato Gettiamo le Basi: “Sardegna, Poligono di Capo Frasca, esercitazioni militari mandano a fuoco 25 ettari di territorio. Governatore e varie autorità locali finalmente si scuotono dal letargo. In linea con l'obiettivo/filosofia della mitigazione del danno propongono la soluzione al problema ricorrente degli incendi con le stellette: estendere a giugno e settembre la sospensione delle manovre di guerra...” - Continua in calce al link soprastante

Corpo massa e pseudopodi – Scrive Alexandra Mariannsdotter a commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/09/05/successo-non-significa-riuscita-la-teoria-degli-pseudopodi-e-del-corpo-massa-nel-riciclaggio-della-memoria/ -: “Ho letto, ma per problemi tecnici non ho continuato la lettura sul link indicato alla fine...forse lì avrei avuto risposte interessanti...non avendolo fatto però chiedo conferma su un punto: Lo pseudopodo regressivo è visto come "negativo" mentre quello "evolutivo" ha un'accezione "positiva"...è così o sbaglio?...”

Mia rispostina: “Sì, dal punto di vista della considerazione che noi umani diamo al senso di evoluzione, e no dal punto di vista assoluto. Poiché entrambe le pulsioni sono necessarie al "funzionamento", come il male ed il bene la luce e le tenebre etc.”

Corpo massa e pseudopodi 2. Altro commento – Scrive “Paola Bolognese: “Eh, il mondo è fatto così, ma alla lunga poi i pensieri veri si diffondono per benino e hanno l'effetto positivo di un buon cambiamento! E' come parlare a degli adolescenti, sembra che gli entri da un orecchio ed esca dall'altro ma poi qualcosa resta lì come un semino e matura, ci vuole del tempo! .....siete bravissimi !”

Sesso e religione. Pensieri diretti di Osho (da una intervista con Enzo Biagi del 1986) - “L’amore è la vera trasformazione dell’energia sessuale. Ma accade solo quando accetti il sesso come una cosa naturale. Non potrà mai verificarsi con i monaci di tutte le religioni del mondo. Sono tutte persone cui manca l’amore. Non possono amare, perché non si sono neppure addentrate nel sesso. Hanno evitato di conoscere l’energia primaria che può essere trasformata in amore; ragion per cui, possono parlare d’amore, ma i loro discorsi non sono altro che sacrosante stronzate. Non sanno nulla dell’amore e non lo possono capire. E’ necessario fare un passo alla volta e il corpo rappresenta il primo passo. Non lo puoi ignorare, è essenziale perché ha le sue radici nell’esistenza. Ignorarlo vuol semplicemente dire suicidarsi. Ignorarlo vuol dire aprire le porte alla perversione. Per cui tutti i monaci e tutte le suore, di tutte le religioni, sono pervertiti, per quanto riguarda il sesso. Cercheranno altre scappatoie: diventeranno omosessuali e lesbiche. E questo è disgustoso….” - Continua:

Commento di Anand Parva: “Caro Paolo, vorrei inviarti la registrazione originale e integrale dell'intervista di Enzo Biagi a Osho. E' un documento difficile da reperire ed è leggermente diverso da quello che hai estratto da re nudo al momento è registrato su un vhs ma a breve lo passerò su cd oltre all'intervista vi sono i telegiornali americani che commentano l'arresto del maestro e i festival che si organizzavano in Oregon...”

Anche questa è fatta! Ciao, Paolo/Saul

…...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Vado in un campo dove una volta
coltivavo qualche piantina malandata.
Ora è coperto di giovani alberi,
perché la foresta cui questo posto appartiene
è tornata e ha reclamato ciò che le spetta.
E io penso a tutta la fatica
e a tutto il tempo che ho sprecato,
e a quanta gioia ho provato
per quel lavoro fallito e quanto
mi ha insegnato. Perché fallendo
ho imparato qualcosa su questo posto
qualcosa su di me, e ora
do il bentornato agli alberi”
(Flaminia Chiorrini Dezi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.