Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 17 settembre 2014

Il Giornaletto di Saul del 18 settembre 2014 – Coscienza ed alimentazione, vanagloria a Carpi, renzie all'asilo, la Cina si prepara, religione romana, accettarsi con discernimento



Care, cari – Scrive Caterina: “Parlando di alimentazione un amico mi ha detto che “al giorno d'oggi essere vegetariani è un lusso!..” - Ovviamente non la penso come lui e gli ho risposto così: “Non sono una anti-specista, che dicono che gli esseri viventi sono tutti uguali, ma oggi per sfamarsi c'è proprio bisogno di mangiare animali? Forse dove c'è il deserto dove mangiano solo capre e pecore (ed infatti si vede nei macelli islamici dove occasionalmente vado, si sono portati dietro delle tradizioni che potrebbero essere abbandonate tranquillamente) o al polo, dove puoi solo fare un buco nel ghiaccio e buttare giù un amo, ma qui da noi mangiare vegetariano non è affatto un lusso! Io non mangio né seitan né tofu, ma fagioli, lenticchie, cicorie e cavoli e qualche uovo di gallina ruspante e qualche pezzetto di formaggio di pecore di un allevatore che conosco, ecc. ecc. La nostra grassa alimentazione fa parte del sistema consumista e forse ha impoverito, indirettamente, quei disgraziati che fuggono dai paesi del terzo mondo. Il senso di pietà può venire fuori in tante situazioni diverse. Meglio troppo che troppo poco.”

La coscienza individuale è in costante movimento ed evoluzione, seguendo i diversi modi di sviluppo della società od i periodi storici nei quali si manifestano le vicende umane. Ogni transizione assomiglia al superamento di un livello d’apprendimento, un po’ come succede nella spirale del DNA. La coscienza, in questo caso meglio definirla mente, si muove dalle espressioni più semplici a quelle più complesse. Una sorta di testimonianza-memoria dei vari processi sofisticati della vita. Per crescere spiritualmente dalla persona dobbiamo partire, in quanto depositaria della prima scintilla di Coscienza dalla quale tutto deriva... - Continua:

Oblio subitaneo – Scrive Ferdinando: “Ciao paulo rotundo quadratus, ji sting aec e tu sti alloche. Mandato messaggio: guardo sempre il dito inseguendo la luna. In effetti un punto di riferimento ci vuole, dipende da che punto, punto, punto e a capo, punto e virgola, due punti. Vabbè ho capito: punto! Oblio subitaneo: “oblio subitaneo / nuotare nell'aria / sotto la luna...”

Campogalliano. Pro alberi – Scrive Manuela: “...sto organizzando presso i Laghi Curie di Campogalliano, il 21 settembre 2014 il 1° FESTIVAL DEGLI ALBERI, un’ intera giornata dedicata ai bambini, alle famiglie e agli alberi, per ridisegnare uno scenario possibile di gioco, incontro nella natura e con la natura. Info. 3474155690”

Carpi. Vanagloria – Scrive Sara Di Giuseppe: “Carpi. Festival della Filosofia. L’argomentare di Galimberti attraversa Platone e Aristotele, Hegel e Nietzsche, Goethe e Schopenhauer, Freud e Heidegger, dentro un impianto rigorosamente circolare la cui conclusione (certezza di un Occidente al tramonto, il cui destino sembra contenuto nel nome stesso, “…ci raccontano che ci riprenderemo, ma non è vero, non c’è più niente da fare”, dirà) si salda all’assunto iniziale per cui “vanagloria” è la superbia dell’Occidente cristiano che volutamente ignora il suo limite....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/09/carpi-vanagloria-di-umberto-galimberti.html

La Cina si prepara – Scrive I.O.: “L’Esercito Popolare di Liberazione (le forze armate della Cina) inizi a prepararsi per una guerra in vista del conflitto armato in Ucraina. E’ l’avvertimento di uno stratega militare cinese e professore dell’Università nazionale di difesa, Han Xudong, secondo cui “lo scoppio di una guerra mondiale non è impossibile”. Le tensioni sorte tra Stati Uniti e Russia a causa della crisi in Ucraina, ha avvertito Han in un commento pubblicato sul “Quotidiano del popolo”, organo ufficiale del Partito comunista cinese, possono degenerare in un conflitto armato tra le grandi potenze che potrebbe estendersi a tutto il mondo...”

Religiosità dell'antica Roma – Scrive Romània Quirites: “L'Associazione Romània Quirites propone un ciclo di lezioni di inquadramento, approfondimento e perfezionamento dei temi fondamentali propri della formazione di una coscienza religiosa universale tradizionale, funzionale alla retta attuazione di scelte religiose operative e realizzative nei nostri giorni e a sviluppare una condotta adeguata nel tempo della crisi parossistica finale di questa umanità. La serie di lezioni proposte sviluppa un programma completo di questioni fondamentali, trattate da una prospettiva metafisica integrale, in accordo con la Sapientia Divina che costituisce il principio informale di tutte le tradizioni spirituali....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/09/romania-quirites-conoscenza-religiosa.html

Vignola. Musica di Stelle – Scrive Mara: “Seminario esperienziale musicale (mantra) a Vignola il 18-19 Ottobre 2014, come sempre diverso ed emozionante, chi si ferma a cena il sabato sera porti qualcosa da condividere! E' possibile fare anche una sola giornata anche se merita farlo tutto! Info. musicadistelle@libero.it“

Guerra della cartamoneta – Scrive Vincenzo Zamboni: “Finora l’arma della moneta internazionale monopolista ha sempre funzionato come enorme strumento di potere, ma se viene a mancare il monopolio si profila una situazione in cui l’aggressività rimane senza strumenti efficaci. Tutto il meccanismo del capitalismo occidentale funziona attraverso l’espansione, ma se l’espansione si blocca quel meccanismo si inceppa. Vladimir Putin infatti sta attuando un progetto di moneta alternativa russa, già in associazione con Cina e India. Si chiama Progetto Doppia Aquila e tende a sostituire il dollaro nelle transazioni internazionali....” - Continua:

Armamenti “utili” - Scrive F.R.: “Consumare un po' degli stracolmi depositi militari di USraele è certamente 'utile' per le multinazionali degli armamenti, ma è un' altra finzione! La questione è risolvibile solo fermando chi 'avvelena i pozzi', togliendo potere alla grande finanza, alle sue banche, alle sue multinazionali, ai suoi governi, partiti e media ...ma questo possono farlo solo i popoli sovrani e sufficientemente coesi, e purtroppo, per colpa nostra (di chi ha capito e potrebbe cambiare le cose) e per loro 'merito' (dei loro media, servizi e clientele), in Italia ciò non è ancora maturo...”

Iraq. Bombardamenti in corso – Scrive Rifondazione Comunista Civitavecchia: “L'infame Corriere della Serva riportava che l'aviazione necrofila Usa ha già svolto 160 voli assassini di bombardamento sulla regione nordoccidentale dell'Irak, confinante con la Siria. Ciò significa che siamo di fronte a sistematiche attività di terrorismo internazionale statunitense, sicché i colpevoli capibanda, Bombobama Bin Barak, lo staff della Casa Bianca (bianca di nome ma rossa di sangue), e i suoi sanguinari alleati, come Cameron, pericolosi criminali, debbono essere arrestati, posti in condizione di non nuocere, e processati dai tribunali del popolo per i loro numerosi efferati delitti. Il mondo sarà più sicuro senza di loro...”

Un asilo nido per renzie – Scrive Arrigo Colombo: “Il Premier Renzi ha annunziato trionfalmente “mille asili nido in mille giorni”; e questo grido è risuonato in tutta la Nazione. Ma forse quel grido doveva essere leggermente corretto, e cioè “mille asili nido ogni mille giorni" (o forse: un asilo nido ogni mille giorni ndr). Se infatti si riflette alla tremenda arretratezza italiana in questo fondamentale settore della formazione umana. Con alcune semplici cifre. L’Europa chiede che gli asili nido accolgano almeno il 33% dei bambini tra 0 e 2 anni, mentre l’Italia si trova al 13,5%; dove però i nidi statali sono solo 3.700, mentre 5000 sono privati....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/09/ogni-mille-giorni-un-asilo-nido-per.html

Vitorchiano. Comune poco trasparente – Scrive Emiliano Cesaretti: “Il Comune ha il sito internet, ma, alla sezione trasparenza, riporta tanti bei titoli ma nessuna informazione. Attualmente il sito che dovrebbe essere "il Comune" e rappresentare la sua "porta d'accesso" principale, con tutto ciò che ne consegue in termini di trasparenza, viene utilizzato quasi esclusivamente come bacheca politica od organo di informazione "di partito" con i racconti mirabolanti del fantastico mondo in
cui la maggioranza sembra vivere...”

Cosa fare nei boschi incontrando orsi, lupi, cinghiali. Consigli utili per escursionisti – Scrive Ennio La Malfa: “Va subito detto che gli animali selvatici hanno paura dell’uomo e lo aggrediscono solo se rappresenta un pericolo soprattutto per la loro prole. Difficilmente comunque si potranno incontrare linci e lupi, è più facile imbattersi in qualche orso o cinghiale. Ecco quindi alcuni consigli. Per prima cosa se incontrate un plantigrado, ma anche una lince, un lupo o un cinghiale, non perdete la calma. Non scappate, non correte, ma continuate senza fissare l’animale (guardare direttamente un animale selvatico è un segno di sfida ) per il vostro sentiero. E' importante non perdere la calma e dimostrare decisione nel continuare a camminare come prima dell’incontro...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/09/cosa-fare-se-nel-bosco-sincontrano-orsi.html

Bologna. Musica sarda – Scrive Salvatore: “Venerdì 19 settembre 2014, concerto di Salvatore Panu (organetto diatonico, fisarmonica e voce), presso lo spazio del Circolo Sardegna di Bologna - Parco Nord. Ingresso gratuito. Inizio concerto ore 22:00”

Tivoli. Microchip gratuiti – Scrive Lorena: “28 settembre dalle 10 alle 17, a Tivoli presso l’anfiteatro di Bleso: "VOGLIO ESSERE CITTADINO ANCHE IO". Tante le attività animaliste previste nel corso della giornata: Previo appuntamento, sarà possibile microchippare GRATUITAMENTE il proprio cane. Info. 320.2827906”

Accettarsi nel sì e nel no – Scrive Jeff Foster: “Se accettiamo profondamente come siamo, e profondamente accettiamo le situazioni come si presentano, e siamo in grado di accettare gli altri come sono, significa dover dire "sì" a tutto e tutti, anche se il "sì" porta ad altra violenza? In verità un tale atteggiamento ci rende passivi e lasciamo che gli altri camminino su di noi. Se diciamo "tutto è ok", vuol dire che rinunciamo alla nostra capacità di discernere? Certo che no. L'accettazione è così vasta in profondità che comprende sia il "sì" che il "no" alle situazioni della vita....” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/09/accettarsi-nel-si-e-nel-no.html

Non possiamo far altro che accettarci per quel che siamo (e non quello che ci fanno credere di essere)... Ciao, Paolo/Saul

…...................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Non è la libertà che manca; mancano gli uomini liberi." (Leo Longanesi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.