Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 16 settembre 2014

Il Giornaletto di Saul del 17 settembre 2014 – La Terra è casa nostra, ecologia sessuale, inversione dei poli, disintossicarsi dalla disinformazione, marcia della pace, il pesco cinese...



Care, cari – Per centinaia di anni -e soprattutto nell'ultimo secolo- l'uomo è stato la causa di deturpazioni, stermini ed alterazioni profonde... e questo malgrado la sua contemporanea capacità di creare abbellimento ed armonia. Il potere intellettivo che consente all'uomo di progettare e costruire è lo stesso che gli consente di distruggere. Con l'aumento smisurato della popolazione umana la capacità di procurare danni materiali come pure l'affinamento del pensiero e della riflessione sono cresciuti esponenzialmente. Purtroppo questa nostra Terra non è un Paese di Bengodi od un corno dell'eterna abbondanza... le risorse del pianeta, pazientemente accumulate e risparmiate nel suo ventre, sono ora in fase di esaurimento. (…) Umanità non è solo simbolizzata da questi bipedi antropomorfi e non è solo un agglomerato organico definito “corpo”. Possiamo dire che Umanità è la capacità di riconoscersi con tutto ciò che vive e pulsa energeticamente dentro e fuori di noi. La Terra è la nostra casa, l'abbiamo avuta in eredità da un lento e laborioso processo globale della vita, ma siamo sicuri di poterla lasciare a nostra volta alle generazioni future nella stessa integrità e opulenza nella quale noi l'abbiamo ricevuta? La dignità umana si gioca anche in questo, accettiamo dunque la sfida posta alla nostra intelligenza... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/09/la-terra-e-la-nostra-casa-e-umanita-e.html

Commento di Chicca: “Meraviglioso articolo, grazie per le tue parole che profumano di Amore per la Madre Terra, la Madre Divina, la Creazione, la Natura e ogni forma di manifestazione della Vita... Grazie per la tua opera di riconoscimento a tutti i livelli... Grazie per quello che stai facendo, ti abbraccio e ti ringrazio per il sostegno che dai a tutti”

Ecologia sessuale (e sociale) - Beh, nell'immaginifico dell'alienazione dal genere si comincia con poco, con innocenti modellini. Prima unisex, poi bisex, infine transex e trangender e l'uomo e la donna scompaiono. Insomma l’alienazione dal genere diventa una forma di alienazione sociale. La specie umana diventa una specie di alieni... Angeli o demoni che siano. Infatti gli angeli e i demoni anche nella fantasia "religiosa" non hanno un preciso genere, sono neutri e dimostrano un sesso ambivalente secondo la "necessità" o l'utilità... - Continua: http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Ecologia-sociale-e-sessuale-senza-maschere

Vasto. Cercasi grano duro popolazione antica – Scrive Alessandro: “Sono alla ricerca di grano duro per la prossima stagione. Cerco seme di Saragolla, Cappelli, Korashan Biologici. A proposito conoscete qualcuno in grado di pulire il grano a domicilio? L'anno scorso ho coltivato della solina (non certificata), ho anche ceci (pascià e ceci neri) prodotti e certificati, da scambiare. Info. info@masserialapalombara.it”

Sole settembrino - Scrive Ferdinando Renzetti: “Passeggio nel borgo inondato di luce intensa e calda, soprattutto al mattino, mi sto riempiendo le tasche di questo calore mattutino, come si dice da noi, le saccocce, ma non so se per quest'inverno mi basterà, allora sto usando barattoli di vetro, li riempio di luce e calore, poi quest'inverno li aprirò e le stanze si riempiranno di dolce calore mattutino settembrino. Stamane ho scritto a Gigliola, se fai il bagno di nascosto acqua in bocca, se entri in mare con la radio prendi più onde e se porti il fieno dai da mangiare ai cavalloni. Lei ha risposto con una risata...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/09/16/passeggio-nel-borgo-inondato-di-luce-intensa-e-calda/

Firenze. Giornata sostenibile – Scrive Luana: “Il 21 settembre 2014, in occasione del vertice ONU di New York sui cambiamenti climatici, nella città di Firenze si propone una GIORNATA DEDICATA ALLE BUONE PRATICHE. Inizia con una biciclettata con ritrovo e partenza da piazza Giorgini alle h. 10. Una parte del gruppo raggiungerà il presidio per la pace presso il piazzale Michelangelo. Poi si prosegue con varie attività e laboratori. Info. luanabruccu@gmail.com”

Dichiarazione d'intenti. Lista Civica versus M5S - Scrive Roberto Brambilla: “Lista Civica italiana ha inviato una lettera aperta al Movimento 5 Stelle per chiedere a Beppe Grillo di chiarire quale è il vero obiettivo del suo movimento. Alcune scelte fanno infatti pensare che, a parte l'aspetto battagliero, si voglia evitare di adottare strategie veramente efficaci per cambiare la società italiana. La lettera deve aver colpito nel segno visto che comincia a far breccia nel M5S e a generare interessanti reazioni da parte degli attivisti...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/09/dichiarazione-dintenti-lista-civica.html

Calcata celtica – Scrive LA273: “20 Settembre 2014, ore 11.30, partenza da Calcata vecchia - Escursione nella Valle del Treja in uno dei percorsi meno frequentati, lungo la forra del fosso del Peccato. Al termine della passeggiata, per finire in bellezza, ritorno al paesino di Calcata Vecchia dove, dalle ore 17.00 e fino alle ore 24.00, si svolgerà il Celtic Festival tra le viuzze del borgo. Info. 329-8194632"

Roma. Area metropolitana, accolto il ricorso – Scrive Giorgio Vitali a commento di http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/09/15/orazio-fergnani-accolto-il-ricorso-e-ludienza-per-la-sospensione-ed-annullamento-dellistituzione-della-citta-metropolitana-di-roma-capitale/ -: “Questi nostri attori erano tutti degli Spiriti e si sono dissolti in aria, in aria sottile. Così come l'aereo eifizio di questa visione, si dissolveranno le torri, le cui cime toccano il cielo (qualsiasi riferimento alle Twin è arbitrario!), i sontuosi palazzi, i solenni templi,l o stesso globo terracqueo e tutto ciò che esso contiene e, al pari di questo incorporeo spettacolo svanito, non lasceranno dietro di sé la più piccola traccia. Noi siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i nostri sogni e la nostra breve vita è coronata da un sonno. Fin qui Shakespeare (La tempesta, ultimo dramma shakespeariano). MA NOI ANDIAMO OLTRE. SOGNINO E DORMANO GLI ALTRI. NOI AFFERMIAMO NOI STESSI...” - Continua in calce al link segnalato

Puoi disintossicarti se vuoi... - Scrive Vincenzo Zamboni: “...ogni giorno è un giorno nuovo, da riempire con le decisioni di oggi. Sicché consiglio ancora perlomeno il passo iniziale di de-auto-ipnosi tramite l'abbandono dei mass media (di regime). Chiunque lo decida, si troverà qualche soldo in più in tasca, e molta segatura mentale in meno nel cervello, un ottimo inizio per ricominciare a vivere meglio, con più spazio disponibile per le proprie emozioni, riflessioni, esperienze e progetti, singolari o collettivi che siano. Buona de-auto-ipnosi a tutti i bisognosi, dunque...” - Continua:

Commento di F.P.: “Renzi parla ancora di ridurre le tasse riproponendo le solite lagne sentite milioni di volte da quando sono nata. Intanto, Bruxelles, impone l'ennesimo diktat: aumentare l'IVA! L'unico, il solo modo di uscire dall' "abbraccio" usurario della BCE, è quello di recuperare la nostra Sovranità Monetaria e Nazionale. Tutto il resto è solo aria fritta”

Viterbo. Passeggiata termale – Scrive Giovanni Faperdue: “28 settembre 2014, passeggiata termale dal titolo “22 litri sono troppi”, alle ore 9,30, rendez vous davanti ai cancelli delle Terme ex Inps, in fondo alla Strada Terme. Poi da lì andremo fino alla Callara del Bullicame, per richiamare l’attenzione sui nuovi quantitativi assegnati dal Comune alle Teme dei Papi. Info. giovannifaperdue@libero.it”

Inversione dei poli magnetici - Durante questi ultimi anni, il campo magnetico terrestre si è indebolito e il nord ha cambiato posizione. Un invertimento completo è già avvenuto 780.000 anni fa ed è ancora possibile, ma ora potrebbe danneggiare i nostri sistemi elettrici e comunicazioni. Il campo magnetico della terra è essenziale per la vita sul pianeta, poiché esso devia particelle cariche e la radiazione del sole. Ma numerose missioni scientifiche... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/09/16/inversione-dei-poli-terrestri-e-gia-successo-780-000-anni-fa/

Ildegarda a Jesi. Piccolo spaccato - Scrive Daniela Spurio per informarci sugli eventi in corso a Jesi, in onore di santa Ildegarda di Bingen: "Caro Paolo, tra gioie e dolori tutto fila... Se non hai la macchina per venire chiedi a Sonia come funziona -blablacar- io non sono iscritta ma puoi viaggiare con privati che vanno nella stessa zona spendendo poco ma ti devi iscrivere. Scusami se non ti chiamo ma sono o in fondazione a seguire l'evento che poi ti racconterò meglio...."

Mia rispostina: "..son contento che tutto proceda bene... Proverò a guardare questo blablacar. Comunque aspetto una tua relazione ed anche foto..."

Assisi. Marcia della Pace – Scrive Daniela: “Il prossimo 19 ottobre 2014, possiamo fare una cosa tutti insieme, unire le nostre voci, le nostre facce, le nostre gambe, le nostre preoccupazioni, denunce, domande, proposte e speranze e dare corpo a una grande, grandissima, manifestazione di pace: la Marcia Perugia Assisi - Continua:

Cure naturali e truffa della melatonina – Scrive G.V.: “Prima, quando era usata in solitario dal prof. Di Bella, la melatonina NON serviva a nulla. Anzi! Era anche boicottata perché era venduta -giustamente- al di fuori del solito circuito. OGGI, che si è appurata la genialità tipicamente italiana di un ricercatore solitario, illegalmente l'hanno brevettata (ma cosa hanno realmente brevettato? Si può brevettare SOLO un prodotto SINTETICO) poi hanno imposto la RICETTA di modo che sia acquistabile solo in farmacia, al di fuori dei circuiti delle erboristerie. Mi auguro che qualcuno reagisca..”

Milano. Libraria – Scrive Parallelo Palestina: “25 settembre 2014, ore 20, CAM Garibaldi C.so Garibaldi n° 27 – Milano. GIANNI VATTIMO e UGO TRAMBALLI discutono il libro di Paolo Sensini: DIVIDE ET IMPERA Strategie del caos per il XXI secolo nel Vicino e Medio Oriente. Info. paolo.sensini@fastwebnet.it”

Genere neutro e cultura scandalistica – Scrive Saro a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/09/genere-neutro-e-cultura-scandalistica.html -:“Cari Paolo, Caterina, Saul e tutti, seguo come posso i vostri dibattiti sempre stimolanti. Certo i tempi ci costringono a veri 'tour de force' per poter esprimere un punto di vista critico sui molti temi che ci angosciano, continuiamo a farlo”

Le pesche sono “invenzione” di un cinese – Scrive AK: “Viene dalla Cina il primo esempio di domesticazione di un albero da frutto. La datazione al radiocarbonio di antichi noccioli dimostra che la pesca che conosciamo oggi si sia discostata dai suoi antenati selvatici 7500 anni fa. Una ricerca archeologia e antropologia guidata da ricercatori cinesi in collaborazione con colleghi canadesi hanno scoperto che il progenitore della pesca, così come la conosciamo oggi, risale a...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/09/le-pesche-esistono-grazie-ad-un.html

Mio commentino: “I cinesi dicono sempre che tutte le invenzioni fatte dall'umanità provengono dalla loro terra. Spesso hanno ragione, come ad esempio nel caso della polvere da sparo (usata però solo per i fuochi artificiali) o della cartamoneta (utilizzata per le offerte ai defunti) e tante altre cosette... E forse hanno ragione anche a definire la Cina “Terra di mezzo”, ovvero il centro del mondo, che equivale al "Paradiso Terrestre" originario. E la notizia sopra riportata ne è un'altra riprova...”

La Cina è sempre più vicina... Ciao, Paolo/Saul

…......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Maestro ti prego insegnami la vera essenza dello Zen" - Implorò un discepolo rivolto al maestro Josshu. Ed il maestro rispose: "Hai finito di mangiare?" "Sì maestro, ho finito" "Allora va a lavare le stoviglie!" (Storia Zen)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.